View Full Version : 1950xt ora o aspetto dx10?
sauzer123
17-11-2006, 07:53
fra un mese o poco piu' (quando sara' disponibile vista, insomma) vorrei cambiare pc... e come scheda video avevo pensato ad una 1900xt (o 1950xt nel caso non si trovassero piu').
pero' rimane il problema delle dx10 che saranno sfruttate solo dalle nuove schede ati. ora il mio dubbio e'... quanto costeranno le nuove ati che sfruttano le dx10? e quando usciranno?
io avevo deciso per una 1900xt/1950xt perche' piu' o meno il prezzo e' sui 250-280 euro, il che mi sta bene, anche considerando che io gioco al massimo a 1024x768, e quindi dovrebbero andare bene per almeno un 15 mesi (adesso ho una 850xt e mi va ancora benissimo).
secondo voi se aspetto le nuove ati trovero' qualcosa che sfrutti le dx10, con potenza simile ad una 1950xt, e con prezzo sempre sotto i 300?
onestamente mi rifiuto di pagare oltre i 300 per una scheda video solo perche' e' appena uscita... ed il pc non vorrei comprarlo dopo l'estate per aspettare che i prezzi vadano giu'.
ps niente nvidia.
Kharonte85
17-11-2006, 08:28
ATI esce coi modelli di punta nel primo trimestre del 2007 (forse il 30 gennaio forse piu' in la)...ma con la top di gamma...non credo che vedrai niente sotto i 300 per un po' (da ATI)...quindi prendi la x1900xt o x1950xt ;)
PS: perche' niente nvidia? Nvidia ha gia' la 8800gts che potrebbe calare di prezzo...ed essendo piu' avanti di ati potrebbe presentare la fascia media non tanto lontano...
Locemarx
17-11-2006, 12:22
ATI esce coi modelli di punta nel primo trimestre del 2007 (forse il 30 gennaio forse piu' in la)...ma con la top di gamma...non credo che vedrai niente sotto i 300 per un po' (da ATI)...quindi prendi la x1900xt o x1950xt ;)
PS: perche' niente nvidia? Nvidia ha gia' la 8800gts che potrebbe calare di prezzo...ed essendo piu' avanti di ati potrebbe presentare la fascia media non tanto lontano...
quoto Kharonte85..se sei già proiettato verso Vista io attenderei le mosse di Nvidia...magari i prezzi scendono per le schede Nvidia...per le Ati non c'è proprio speranza...altrimenti fregatene e compra una 1900 ora..anche perchè non è detto che i giochi in DX10 escano subito...però una 8800 è sicuramente un migliore investimento per il futuro...
Barteatro
17-11-2006, 13:44
però una 8800 è sicuramente un migliore investimento per il futuro...
Ne sei sicuro? Non è stata ancora testata la resa dx10...
Prezzo elevatissimo, cosumi decisamente rilevanti......
Per me il miglior investimento per il futuro è una scheda video di fascia medio/medio-alta (1900 gt/1950pro + zalman vf900 e un sostanziale overclock) a basso costo per evitare la svalutazione che sicuramente avrà la 8800 a distanza di 2 mesi... Senza considerare che poi Vista sarebbe obbligatorio per sfruttarla e non so quanto questo sia un fattore positivo...
Locemarx
17-11-2006, 14:02
Ma infatti il mio consiglio per le 8800 valeva nel caso scendessero di prezzo fra un po'...a sto prezzo è ovvio che non è conveniente comprarle a meno che non si è un hardcore gamer con un bel portafogli...e consideravo anche che sauzer123 intende cambiare pc proprio quando sarà uscito Vista...
Barteatro
17-11-2006, 14:14
Non è una critica... solo un parere personale! Non prenderei mai un sistema operativo in day-one e men che meno una vga! ^^
appleroof
17-11-2006, 14:37
Secondo me le due alternativa sono o una dx9 sulle 150 euro (tipo una 7600gt) o aspettare le R600...
se non si vuole per forza ati e si hanno soldi non c'è nulla da fare: 8800gtx per me infatti comprare adesso la gts è sbagliato perchè conviene davvero aspettare che il prezzo scenda, mentre l'architettura più spinta di gtx la rende già ora secondo me un acquisto molto longevo (per il mondo dell'hw) ;)
sauzer123
18-11-2006, 06:15
quoto Kharonte85..se sei già proiettato verso Vista io attenderei le mosse di Nvidia...magari i prezzi scendono per le schede Nvidia...per le Ati non c'è proprio speranza...altrimenti fregatene e compra una 1900 ora..anche perchè non è detto che i giochi in DX10 escano subito...però una 8800 è sicuramente un migliore investimento per il futuro...
diciamo che con nvidia ho avuto brutte esperienze... mentre con ati mi sono sempre trovato benissimo e la preferisco.
una 8800 adesso (o anche fra un mese a dire il vero) per me e' uno spreco... come del resto tutte le schede grafiche appena uscite, dopo pochi mesi valgono gia' praticamente la meta' (inoltre, non andando mai oltre i 1024x768, non avrebbe proprio senso).
l'unico mio dubbio sono pero' proprio le dx10. quanta sara' la differenza di un gioco tra un computer che le sfrutta al pieno ed uno che invece non le sfrutta?
ho letto che usciranno giochi che vogliono le dx10 (e quindi vista), ma non giochi che funzioneranno solo con una scheda avanzata.
e considerando che sara' necessario avere sia vista, che una scheda grafica appena uscita (anzi, non ancora uscita, nel caso di ati), direi che almeno per un anno (e probabilmente di piu') direi che non ci sara' tutta questa grande differenza... o no?
ps di screen sulle dx10 ne ho visti tanti... ma onestamente son cose che ormai si vedono ogni anno, tanti che si esaltano per poco... :P
Locemarx
18-11-2006, 07:23
Allora tre cose:
1 è ovvio che i giochi DX10 che usciranno in futuro saranno retrocompatili con DX9
2 secondo me la differenza prestazionale in un gioco sviluppato con le librerie Dx10 tra una scheda DX10 e una scheda DX9 ci saranno...perchè mentre una le implementa in hw (nettamente più veloci)..l'altra in sw...naturalmente è una mia personalissima opinione che non può essere dimostrata in quanto ancora non ci sono giochi DX10...
3 per quanto riguarda i tempi di diffusione delle DX10...secondo me tutto dipende dalla diffusione di Windows Vista e da questa diffusione dipenderà lo sviluppo dei giochi in DX10...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.