View Full Version : Manuale D50
Guybrush Threepwood
17-11-2006, 08:52
Ciao a tutti. Qualcuno è in possesso del manuale in ITA della nikon D50? Nella confezione era compreso il manuale in francese e da una settimana ho arrangiato con quello in inglese che pixmania permette di scaricare.
Ora però vorrei cercare di leggere in maniera più chiara nella mia lingua, qualcuno è in grado di aiutarmi?
multijet
17-11-2006, 09:01
io ce l'ho, ma non so come aiutarti a ottenerlo. ti serve qualche capitolo in particolare?
Guybrush Threepwood
17-11-2006, 09:18
Tutti tranne quello che illustra la funzione in AUTO :stordita:
mauro f1
17-11-2006, 17:49
Ciao,
hai poche possibilità di ottenere il manuale in italiano, inquanto viene dato solo a chi ha acquistato una nikon con garanzia italiana (nital).
ciao
Guybrush Threepwood
17-11-2006, 18:38
Sembra che ci sia un modo, legale, per averlo. Adesso lo sperimento e se funziona vi aggiorno.
zebracom
18-11-2006, 11:11
Esiste un modo legale per averlo. Basta spedire il manuale in lingua diversa da quella italiana all'indirizzo:
Nikon Corporation
Sales Promotion,
Marketing Dept.
Imaging Company
6-3, Nishi-Ohi 1-chome, Shinagawa-Ku
Tokyo 140-8601
JAPAN
indicando:
1. La lingua desiderata per il manuale
2. Il proprio nome e indirizzo
E' molto consigliabile includere un'etichetta adesiva con nome e indirizzo completo stampati.
Scrivo questo per tutti coloro che acquistano all'estero, e sono considerati qui in Italia "Figli di un Dio minore". E contro tutti coloro che speculano sulla vendita di manuali in italiano, specie su siti di annunci e eBay. Non voglio colpevolizzare nessuno, ma i rivenditori devono smetterla di esagerare coi prezzi solo perché gli oggetti che offrono hanno la garanzia Nital. Spedire una fotocamera all'estero, tramite raccomandata, costa la "paurosa" cifra di 12 euro!
E dirò di più: c'é anche un modo di ottenere manuali NUOVI in italiano anche se non si è in possesso di alcun manuale. Basta una partita iva, e un pò di solidarietà con chi ha bisogno. Spero che questo non sia utilizzato da qualche furbetto per inventarsi un business, però. Ripeto, non mi piace che si lucri su questo aspetto, non lo ritengo giusto né razionale. Mi spiego meglio: se voglio acquistare una prodotto Nikon, magari da svariate centinaia di euro, perché non posso avere la possibilità di acquistare prima il manuale, e verificare se quel prodotto corrisponde esattamente alle mie esigenze? Troppe volte mi sento dire cose davvero strane dai rivnditori, dai loro commessi inesperti, tra l'altro sottopagati e stressati. Parliamo sempre di un venditore, Nikon, che offre i prodotti ad un pubblico. E' nell'interesse dell'azienda vendere, e vendere bene. Il pubblico avrà il diritto di scegliere?
Pace e bene!
zebracom
18-11-2006, 11:56
Aggiungo che la spedizione può avvenire tramite posta prioritaria. Sarebbe interessante conoscere il peso del manuale, prima. C'é qualcuno disposto a pesare manuale ed eventualmente anche la busta che lo conterrà?
Le tariffe per il Giappone sono queste, in euro:
oltre 50 grammi fino a 100 grammi 1,85
oltre 100 grammi fino a 250 grammi 4,20
Penso che il peso sia compreso tra le tariffe indicate, e parlo comunque di posta prioritaria; c'é anche la possibilità di spedirlo tramite raccomandata, se scopriamo il peso può essere anche questa soluzione molto conveniente!
:) :) :)
P.S. Mi chiedo se non convenga postare queste informazioni, visto l'interesse generale, su un 3d apposito, come ad esempio "Manuali Nikon in italiano senza scopo di lucro" o simili (lo chiedo ai moderatori del forum..).
Guybrush Threepwood
18-11-2006, 12:34
Esiste un modo legale per averlo. Basta spedire il manuale in lingua diversa da quella italiana all'indirizzo:
Nikon Corporation
Sales Promotion,
Marketing Dept.
Imaging Company
6-3, Nishi-Ohi 1-chome, Shinagawa-Ku
Tokyo 140-8601
JAPAN
[...]
E' proprio questo il metodo che ho sperimentato! In rete ho letto che non c'è nemmeno bisogno di inviare il manuale vecchio ed è quello che ho fatto, perciò vi terrò aggiornati se funziona o no o se bisogno di spedire il vecchio manuale :)
Certo che sarebbe ridicolo dopo aver speso fior fior di euro per una macchina dover pagare ALTRI soldi per avere il manuale nella propria lingua, senza nemmeno poter scaricare un pdf. Ma che gli costa?...bah...che paese...
Guybrush Threepwood
03-03-2007, 10:31
A distanza di 3 mesi ho ricevuto il pacchetto con il manuale completo e la guida rapida in italiano. Il tutto al solo costo del francobollo :winner:
angelodn
03-03-2007, 12:37
ottime info. bravi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.