PDA

View Full Version : Aiutino Grazie!!

simon71
17-11-2006, 03:23
Ciao a tutti, premettendo che sono un niubbo totale del mondo Internet ( o perlomeno della parte hardware :p ) vorrei un aiutino perché sono alquanto disperato...Confidando nella vostra infinita competenza e magnanimità vi pongo il quesito...

Sono utente Fastweb fibra e circa un anno fa comprai una scheda di rete wi-fi da collegare al Pc e un Router della Netgear: i modelli sono rispettivamente WG311T e WG602v3.. :) Naturalmente va da sè che il Router è collegato all'HAG di Fastweb...orbene tanto per mostrarvi quanto sono esperto l'altro giorno ho scoperto che io il mio Router non l'avevo mai configurato, specie per quanto riguarda il "port forwarding", il firewall ed altre amenità...cioè non sapevo manco che si dovesse fare :D Tanto la linea l'ho sempre ricevuta senza mai un problema... :fagiano: Poi quando un giorno per caso ho aperto l'icona dell' Adapter e ho visto Francesca, Giuseppe e Mario connessi, mi sono detto...e questi chi cazzo sono??? :mbe: Da lì googlando per la rete ho scoperto l'arcano e l'argatto...beh, dicevo....Ok, mi sono detto...allora quel dischetto arancione che mi hanno dato insieme al Router serviva a qualcosa....e si che serviva...perché (anche lì grande scoperta) tu la configurazione la fai online dal dischetto (o dal sito Netgear)...devi digitare l'IP del del Router, e fare altre operazioni prima di vedere finalmente la schermata del LOG IN al suddetto Router. Bene!!! :muro: Il punto è che tutte le volte che accedo al sito riportato (che poi è l'inidirizzo IP) nn succede una pippa beata....la pagina carica a vuoto...ho provato in mille modi, letto mille forum ma niente....Non riesco ad entrare nei parametri del mio Router...meno che manco fare un Upgrade del Firmware che segue la stessa procedura....

Di grazia, esiste qualche anima pia che può aiutare un povero utonoto Fastweb che in mezzo alle altre rogne di questo fantastico gestore adesso si deve sciroppare pure questa?? Grazie
"Fantastico gestore" NON era ironico: io amo Fastweb...ma certe cose (complici per me anche le aziende che non hanno ancora notato la sua presenza nella nostra misera Italia :rolleyes: ) mi fanno :incazzed: ....

Grazie a tutte le anime...e anche ai corpi ;)

Devil!
17-11-2006, 10:28
magari qualcuno è entrato prima di te nella pagina del router e indovinando le password standard ha disabilitato la configurazione verso determinati ip (è solo un idea..)

innanzitutto resetta il router

poi fai un tracert verso un sito qualunque per vedere qual è il primo nodo della rete e l'indirizzo di tale nodo è appunto quello del tuo router

connettiti a questo ip via browser e dovresti poter loggarti e configurare il tutto

simon71
18-11-2006, 01:34
magari qualcuno è entrato prima di te nella pagina del router e indovinando le password standard ha disabilitato la configurazione verso determinati ip (è solo un idea..)

innanzitutto resetta il router

poi fai un tracert verso un sito qualunque per vedere qual è il primo nodo della rete e l'indirizzo di tale nodo è appunto quello del tuo router

connettiti a questo ip via browser e dovresti poter loggarti e configurare il tutto

Grazie per la risposta...ho resettato e seguendo scrupolosamente le istruzioni del router, alla fine digitando le ultime cifre del MAC sono entrato nella pagina dei settaggi....ho subito aggiornato il firmware, messo la protezione WEP (che da quello che hoi capito è una specie di firewall) e fatto tutto il resto....
:D :) Sono contento...a proposito...tu cosa mi consgili su Wep e affini???
Io ho messo una passphrase cortina che poi è una parola...una roba semplice...
Basta??

Devil!
18-11-2006, 08:22
in verità si riescono a crackare pure le passphrase abbastanza lunghe ^^'

se puoi, invece del wep, metti il wpa-psk

simon71
18-11-2006, 19:50
Grazie...si posso mettere il WPA volendo... :D E' difficile?

lafrancos
18-11-2006, 20:25
Grazie...si posso mettere il WPA volendo... :D E' difficile?

No, basta spuntare la voce WPA-PSK nel menù di protezione wireless, a questo punto ti chiederà una password che dovrai immettere, deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, salvi la configurazione, andrai poi ad immettere la stessa password nei pc che colleghi via wireless. Io lo trovo ancora più semplice del wep.
Ciao. :)

simon71
20-11-2006, 03:03
Grazie 1000 :D Così finalmente Francesca, Mario e Luigino scroccheranno da qualcun'altro... :sofico:

lafrancos
20-11-2006, 18:27
Grazie 1000 :D Così finalmente Francesca, Mario e Luigino scroccheranno da qualcun'altro... :sofico:

Di niente felice di esserti stato utile. Una curiosità, ma Francesca, Mario e Luigino, sono persone che conosci, magari sono in casa con te, ma non vuoi che usino la tua connessione, o sono estranei che non conosci nemmeno? :mbe:
Ciao. :)