PDA

View Full Version : kernel 2.6.19 e kernel panic

gino46
16-11-2006, 23:35
salve, non sono un niubbio con linux, anzi sono anni che ci lavoro, xò non riesco a far andare questo benedetto kernel, direte voi e che te ne fai visto che è ancora una beta? mi serve xchè è il primo che supporta una scheda tv che gli altri non supportano, e installando i moduli a parte mi danno dei casini.

allora sono sicurissimo che:

tutti i file system sono compilati come statici

la root partition si trova nella partizione corretta, che indico a lilo

tutto ciò che serve x riconoscere il controller sata promise della mia asus p4c800-e sono compilati come statici

peccato che il kernel mi da kernel panic, mi dice please append a correct root options

allora vi dico subito che la stessa configurazione lo usata x i kernel 2.6.18 e 2.6.17 e questi vanno al primo colpo.

l'unica cosa che mi puzza, è che dal 2.6.19 hanno spostato tutto ciò che riguarda i dispositivi sata a parte, non più insieme a scsi.

chi mi aiuta?

darkbasic
16-11-2006, 23:41
1) è la sezione sbagliata
2) che distro usi?

gino46
17-11-2006, 00:32
scusate sono un pirla ho sbagliato sez, uso debian.

prometeo79
17-11-2006, 07:32
l'unica cosa che mi puzza, è che dal 2.6.19 hanno spostato tutto ciò che riguarda i dispositivi sata a parte, non più insieme a scsi.

chi mi aiuta?

Potrebbe essere indicativo. Compili usando make menuconfig? Se ti limiti a copiare il config nella cartella di compilazione può essere che il supporto scsi non venga trovato dove ci si aspetta e non ti compili i moduli. Mi era successa una cosa del genere nel passaggio al 2.6.15 dove vennero spostati i moduli del network

khri81
17-11-2006, 08:41
si ho sempre usato make menuconfig, ma guarda il 2.6.17 e 2.6.18 con cui ho usato lo stesso metodo del 2.6.19 funzionano benissimo, l'unica cosa che ho notato di diverso è l'sata, che hanno spostato fuori dal scsi, x il resto è uguale al 2.6.18, sono sicuro di aver messo come statici tutti i moduli che riguardano i controller sata, cosa mi consigli di fare?

provare a disattivare scsi???

prometeo79
17-11-2006, 10:03
Non credo sia una buona idea disattivare il supporto scsi se utilizzi sata. Quindi da menuconfig carichi il vecchio config e vai a riselezionare i moduli sata? Se è quello che fai e non funziona, prova con oldconfig. Altra soluzione che puoi provare è copiare il vecchio config nella cartella di compilazione (rinominando .config) e vedere se funziona. Comunque secondo me in qualche modo non ti compila il supporto scsi.

[stupid question]
Hai compilato staticamente il supporto per il tuo filesystem vero?[/stupid question]