View Full Version : l'overclock può provocare danni?
l'overclock può provocare danni? ho usato l'opzione di Ati tray tool che innalza le frequenze solo all'avvio dei games per poi riportarle a default una volta usciti dall'applicazione 3d...ora la scheda mi stà dando dei problemi...
Capellone
16-11-2006, 23:56
certo che può fare danni, è una forzatura a far funzionare l'apparecchio oltre le specifiche per cui è stato proggettatto. i danni insorgono se si surriscalda la scheda, altrimenti di solito si blocca prima che si arrivi a fare danni.
certo che può fare danni, è una forzatura a far funzionare l'apparecchio oltre le specifiche per cui è stato proggettatto. i danni insorgono se si surriscalda la scheda, altrimenti di solito si blocca prima che si arrivi a fare danni.
ma con l'overclock le temp non s'alzano poi di molto o sbaglio? Forse questo accade con l'overvolt?
puoi dare uno sguardo a quello che mi è successo?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1335516
ultimamente avevo notato che l'orologio sul desktop di windows rimaneva indietro di parecchi minuti...può essere che la pila della mobo sia scarica e che questo comporti un malfunzionamento della vga?
Anche con il solo overclock le temperature possono aumentare sensibilmente.... Le temperatre devono essere tenute sotto streto controllo e la scheda adeguatamente dissipata.
la CPU come sta? Temperature? Overclock?
no la CPU non l'ho mai toccata...ho controllato le temperature che sono basse..stò sospettando della mobo...come faccio ad esserne sicuro? e se fosse la CPU ad essersene andata?
Capellone
18-11-2006, 21:32
prova OCCT, trova gli errori di cpu/mobo/ram senza toccare la scheda grafica.
proverò, sperando che il sistema non crashi prima...
ho lanciato il test da 30 min, ma dopo meno di 1 min s'è bloccato!
un'altra cosa che accade quando il sistema s'impalla è un bip prolungato del piccolo altoparlante del case, un bip più che prolungato, interminabile, che continua all'infinito...ovviamente sono costretto a riavviare, inutilmente perchè il riavvio non arriva a conclusione e sul monitor rimane una desolante schermata nera...
ho rilanciato il test e stavolta s'è bloccato dopo 4 min mentre testava la CPU...vuol dire qualcosa o non ne posso ricavare nessuna informazione certa?
Capellone
19-11-2006, 14:02
questo ti dice che la colpa non è (o non è solo) della scheda grafica. se hai overcloccato la cpu e la ram riportale alla frequenza originale, e se dano ancora errori c'è proprio qualcosa di guasto, probabilmente la ram perchè di solito le cpu guaste smettono totalmente di funzionare.
no io non ho MAI overcloccato nè CPU nè RAM, solo un pò la vga con Ati Tray Tool, ma la vga non credo che c'entri dato che gli stessi problemi si sono verificati con un'altra scheda video
bè non penso ke una sk video con problemi faccia impallare occt, capirei se freezasse o comparissero righe durante un gioco/3d mark..ma la skeda provoca "solo" una skermata nera?
Non credo sia la vga: addirittura, se appena acceso il pc lancio un gioco, riesco tranquillamente a giocare senza alcun tipo di artefatto...poco dopo solo l'audio inizia a corrompersi e a "rallentare" scomponendosi...ovviamente segue un blocco totale del pc. Se riavvio col pulsante del case, dopo il boot (che esegue correttmente), compare la schermata nera.A quel punto sono costretto a spegnere manualmente il sistema.Una cosa interessante è che sono costretto a spegnere il pc tramite l'interruttore dell'alimentatore...Dopo questa interruzione di corrente, riaccendendo il pc, questo riesce a caricare il sistema operativo ma ovviamente dopo poco tutto peggiora di nuovo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.