PDA

View Full Version : Problema surriscaldamento portatile!

Userro
17-11-2006, 00:02
Allora, ultimamente sto giocando a neverwinter nights 2, dopo un po' di tempo di gioco, di solito parte l'allarme sonoro di windows, inizalmente non ci facevo caso pensando fosse una semplice interferenza tra programmi, ieri iconizzo per un attimo per controllare e vedo che l'icona di controllo asus mi segnava un errore fatale, in effetti la temperatura era salita fino a 92° .
Da allora non ho più osato caricare il gioco per paura di fondere qualcosa... secondo voi devo rassegnarmi ad abbandonare nwn oppure c'è qualcosa che posso fare, comperare o costruire?
Quest'estate avevo messo un ventilatore che soffiava sull ventole e l'effetto era ottimo, mi faceva scendere la temperatura da i 70 di adesso a 55-60, con temperature anche di 40° a pc inutilizzato... però è ingombrante e usarlo di inverno mi prendo un malanno dato che soffia anche verso di me...
Qualche consiglio?
Ho aperto lo sportellino della ventola per controllare che non fosse sporca o comunque rotta e mi sembra tutto in ordine, mi è sembrato di vedere anche una bolla di calore nella plastica di rivestimento del processore ma non ci giurerei.
Da notare anche che sandra mi rileva praticamente 20° in più e come ovvio, mi dice che non va bene.
Il modello è ASUS Z92KM-Q029H
Che faccio? ogni secondo è un'agonia :|

Kev Jack
17-11-2006, 00:14
http://cgi.ebay.it/LIAN-LI-NC-02B-DISSIPATORE-NOTEBOOK-17-ALLUMINIO-NERO_W0QQitemZ140053971322QQihZ004QQcategoryZ42177QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

una cosa del genere dovrebbe fare il caso tuo...ne ho presa una a caso ..cmq ce ne sono di vari modelli/misure/prezzi

spero di esserti stato utile

merut82
17-11-2006, 00:14
Stai dicendo che tu, con un turion MT, sei arrivato a 92° :eek:

Non male :D

Se il note non è più in garanzia ti tocca aprirlo, pulirlo per bene e sostituire la pasta termica sul procio (la bolla che hai visto).

Inoltre potresti prendere una di quelle basette rafreddanti da mettere sotto al note.
Ah...per le temperature usa mobmeter.

Kev Jack
17-11-2006, 00:17
...Inoltre potresti prendere una di quelle basette rafreddanti da mettere sotto al note.
Ah...per le temperature usa mobmeter.

anticipatooooooooo :D

sò meglio di cannavaro :D :D

FraLLaLLero
17-11-2006, 00:18
Io ti consiglio di controllare l'uscita del condotto di areazione, di solito, con la polvere, aspirata dalla ventola, si crea uno strato che impedisca all'aria di uscire e quindi ci potrebbe essere il surriscaldamento...infatti quando la cpu va sotto sforzo la ventola gira più velocemente ma se l'uscita dell'aria è ostruita, si crea un circolo d'aria calda che sale sempre di più.

Userro
17-11-2006, 00:29
dunque... il computer è ancora in garanzia, l'ho appena utilizzata per cambiare un banco di ram saltato, quindi non me la sento di smanettare troppo anche perchè non ne sarei in grado in nessun caso.
Per quanto riguarda la griglia di areazione, sento il calore uscire quindi non credo sia ostruita, ci ho soffiato dentro, non so...
ma la basetta con le ventole soffia sotto, la griglia è dietro, dite che i cambia molto la situazione?

merut82
17-11-2006, 15:13
ma la basetta con le ventole soffia sotto, la griglia è dietro, dite che i cambia molto la situazione?
Il tuo note avrà delle prese d'aria sotto, no?
La basetta soffia in quelle aiutando la ventola del note.

Userro
17-11-2006, 20:20
Il tuo note avrà delle prese d'aria sotto, no?
La basetta soffia in quelle aiutando la ventola del note.
in effetti no... ha solo una ventola sul retro... comunque dopo la pulizia con l'aspirapolvere la temperatura è scesa a 53, ottimo direi :D

merut82
17-11-2006, 20:45
in effetti no... ha solo una ventola sul retro...
Davvero non ha griglie per l'aria sotto?
Complimenti alla asus: altro esempio di ottima progettazione :D

Superpiffer
17-11-2006, 20:52
ho un modello simile al tuo e ho risolto con speedfan
la temp del mio nb è scesa da 65-70° a 50°
il problema nasce dal fatto che la ventola è sempre ferma e si muove in automatico a partire da una temperature troppo alta
ciao :)

ps: le griglie ci sono! :sofico: