PDA

View Full Version : Scheda Video Portatile

FraLLaLLero
16-11-2006, 23:35
Ciao volevo sapere se è possibile sostituire una scheda video di un portatile?

merut82
16-11-2006, 23:42
Quasi quasi mi mancava...

NO.

Kev Jack
16-11-2006, 23:56

NO.

:D

masteralex
17-11-2006, 01:25

NO.

mi sentivo male a nn sentire piu questa domanda.. :asd:

la risposta è sempre no! USATE il tasto cerca!!!

Zor
17-11-2006, 11:27
mi sentivo male a nn sentire piu questa domanda.. :asd:

la risposta è sempre no! USATE il tasto cerca!!!

Generalmente è così ma mi risulta sia possibile, sebbene limitatamente ad alcune marche (che ne offrono l'opportunità senza invalidare la garanzia) o addirittura alcuni modelli di notebook e/o schede video (slot MXM ed equivalente Ati) e nonostante sia un'operazione non sempre opportuna (calore, consumi, garanzia...).

Senza polemica ma mi pare che scrivere "la risposta è sempre no" sia un modo per tagliare corto il discorso. In quel caso si fa prima a non rispondere.

conan_75
17-11-2006, 14:17
Avevo calcolato in un'altro post una possibilità di cambiare la scheda video con successo dello 0,33% (senza valutare che sono praticamente introvabili).
Penso che rispondere direttamente "NO" sia la cosa più giusta per non creare illusioni.
Per le spiegazioni tecniche usate la ricerca ;)

genu
17-11-2006, 14:48
Avevo calcolato in un'altro post una possibilità di cambiare la scheda video con successo dello 0,33% (senza valutare che sono praticamente introvabili).
Penso che rispondere direttamente "NO" sia la cosa più giusta per non creare illusioni.

scusate ma nn sarebbe un buona cosa aprire un trend in rilievo?
e vero che per la maggior parte e impossibile , ma per una parte di modelli recenti si.
ieri leggevo di un amilo 3438G con una 7800 al posto della6800.
un trend in rilievo, con magari il censimento dei modelli cui si puo fare eliminerebbe un mucchi di trend uguali, con risposte uguali :no, si, forse.

danello
17-11-2006, 16:02
scusate ma nn sarebbe un buona cosa aprire un trend in rilievo?
e vero che per la maggior parte e impossibile , ma per una parte di modelli recenti si.
ieri leggevo di un amilo 3438G con una 7800 al posto della6800.
un trend in rilievo, con magari il censimento dei modelli cui si puo fare eliminerebbe un mucchi di trend uguali, con risposte uguali :no, si, forse.

Che io sappia l'upgrade @7800 non era andato a buon fine sull'Amilo.
Ultimamente i possessori stanno puntando invece alla 7900 con buone probabilità di successo.

Cmq io è due anni che upgrado vga sui Dell, e come me anche altri in questa sezione.

Non è vero che non è fattibile in valore assoluto, dite piuttosto che non è la regola.

lucaman
17-11-2006, 16:21
ma ste schede MXM dove le trovo in vendita? ne ho trovate alcune solo su ebay.com

danello
17-11-2006, 16:30
ma ste schede MXM dove le trovo in vendita? ne ho trovate alcune su solo su ebay.com

Appunto... ;)

Occhio però, dovresti verificare che sia una MXM pura, non qualcosa di personalizzato da qualche vendor, nel qual caso potresti trovare qualche intoppo lato hw o sw...

danello
17-11-2006, 16:37
ma ste schede MXM dove le trovo in vendita? ne ho trovate alcune solo su ebay.com

Purtroppo sono ancora poco diffuse, ebay è praticamente l'unica via.

Il problema è che si trovano anche MXM non proprio standard senza che venga opportunamente specificato...

Quando saranno più diffuse sarà un altro paio di maniche.

lucaman
17-11-2006, 17:01
Il problema è che si trovano anche MXM non proprio standard senza che venga opportunamente specificato...

parli di DELL? :D

danello
17-11-2006, 17:10
parli di DELL? :D

No, le Dell non sono nè MXM nè Axiom, sono Dell, hanno uno slot proprietario uguale sia per Ati che per Nvidia... ;)

La compatilità dello slot e dell'hw sono quasi sempre garantite, le uniche cose da verificare sono la forma della board in rapporto agli spazi interni del note.

lucaman
17-11-2006, 17:23
capito, grazie ;)

Zor
17-11-2006, 18:16
Immagina allora un utente ignaro di possedere uno di quei notebook sui quali è possibili upgradare la scheda video, magari supportato anche dalla casa costruttrice. Immagina questo utente chiedere informazioni qui sul forum e sentirsi rispondere un perentorio "No!" .
Questo utente dovrà tenersi il suo note benchè non soddisfi più le sue esigenze oppure dovrà acquistarne uno nuovo quando cambiare la scheda video sarebbe bastato e con una spesa inferiore.

Mi pare sensata l'idea di raccogliere in una lista i modelli che consentono agilmente la sostituzione.

masteralex
17-11-2006, 22:52
Immagina allora un utente ignaro di possedere uno di quei notebook sui quali è possibili upgradare la scheda video, magari supportato anche dalla casa costruttrice. Immagina questo utente chiedere informazioni qui sul forum e sentirsi rispondere un perentorio "No!" .
Questo utente dovrà tenersi il suo note benchè non soddisfi più le sue esigenze oppure dovrà acquistarne uno nuovo quando cambiare la scheda video sarebbe bastato e con una spesa inferiore.

Mi pare sensata l'idea di raccogliere in una lista i modelli che consentono agilmente la sostituzione.

bella idea.. almeno nn vengono piu aperti thread inutili sullo stesso argomento.. uno di questi notebook al qualke + possibile cambiare la skeda video è amilo 3438G ke monta una 6800 (anke se è una buonissma skeda video) ad una migliore 7800! :asd:

lucaman
17-11-2006, 22:59
qua ce ne sono alcuni

http://www.mxm-upgrade.com/Table.html

danello
20-11-2006, 09:48

Mah, non saprei, sul mio note la possibilità di upgradare è prossima al 100%, non credo l'avessi calcolato in quello 0.33%... :p

lucaman
20-11-2006, 09:59
il problema è che queste schede si trovano raramente, o vai su ebay esteri o sullo store MXM dove una 6600 256mb ti costa 250euro mentre una 6800 300, uno a quel punto fa prima a cambiare notebook

danello
20-11-2006, 10:16
il problema è che queste schede si trovano raramente, o vai su ebay esteri o sullo store MXM dove una 6600 256mb ti costa 250euro mentre una 6800 300, uno a quel punto fa prima a cambiare notebook

Che ti devo dire, io avevo un Inspiron 9300 con la 6800Go, 1 anno fa (fine 2005) ho comprato da ebay USA una 7800GTX a 300 euro (sped comprese) quando qui le relative GTX da desk costavano 500 euro... ;)

1 mese fa un utente del thread dell'Inspiron 9400 ha comprato una 7900GS a 250 euro e sostituito la vecchia 7800Go...

Non solo, abbiamo anche moddato il raffreddamento montando un dissipatore a due pipe...

Insomma, io non ho mai trovato problemi ad upgradare.
Forse non cosituisco la media degli utenti, ma oltre a MXM store, poca reperibilità e prezzi alti...beh, c'è anche il mio caso di upgrade mobile più conveniente rispetto a un desk, con vga high-end e che ho anche reperito facilmente... :D

conan_75
20-11-2006, 16:49
Mah, non saprei, sul mio note la possibilità di upgradare è prossima al 100%, non credo l'avessi calcolato in quello 0.33%... :p
Certo che ho calcolato, il tuo note fa parte dello 0,33% upgradabile dell'intero mercato.

danello
20-11-2006, 17:32
Certo che ho calcolato, il tuo note fa parte dello 0,33% upgradabile dell'intero mercato.

Non per fare il puntiglioso, ma se anche avessi calcolato 100 modelli attualmente in commercio, saremmo già all' 1% considerando l'Inspiron 9400... :D

Quindi vuoi dire hai considerato la bellezza di 300 note :eek: e che il mio note è l'unico upgradabile?!? :D

Poi io conosco chi ha upgradato Latitude, Precison M65, Inspiron 9300, XPS...

Diciamo che in casa Dell è la non-upgradabilità ad essere quasi un'eccezione... ;)

L'Amilo è stato upgradato con la MXM III classica...e tutti i note MXM sono potenzialmente upgradabili.

Piuttosto la questione è comprare e testare, i prezzi alti in generale, il fatto che non sia semplice come sui desk, ma non che sulla carta non sia fattibile.

Il 90% dei note in commercio è potenzialmente upgradabile, sempre e cmq considerando le variabili appena citate...

Poi sono d'accordo sul fatto che la questione upgrade è ancora molto spinosa e da utente avanzato, ma lo 0.33% non è reale... :) :D

conan_75
20-11-2006, 18:46
Il 90% dei note in commercio è potenzialmente upgradabile, sempre e cmq considerando le variabili appena citate...

Ti invito un'attimo a riflettere su questa frase :D
Comunque il 0.33% come logico non è una cifra precisa, ma non penso nemmeno lontana dalla realtà.
Per dire, se mi faccio un giro per vedere i notebook, 1 su 200 sarà upgradabile con successo.

merut82
20-11-2006, 19:13
Per dire, se mi faccio un giro per vedere i notebook, 1 su 200 sarà upgradabile con successo.
Ottimista :D

danello
21-11-2006, 15:43
Ti invito un'attimo a riflettere su questa frase :D
Comunque il 0.33% come logico non è una cifra precisa, ma non penso nemmeno lontana dalla realtà.

Beh, IN TEORIA tutti i note con vga MXM o Axiom sono upgradabili, e quindi ormai il 90% di quelli in commercio.

Il fatto è che rimane critica la reperibilità di vga MXM, o costano tanto, e nessuno garantisce nulla al riguardo...
E in ogni caso in pochi si azzardano a cimentarsi in pratiche così critiche, per cui IN PRATICA la cosa diventa molto poco comune.

Fatto sta che chi ci prova spesso e volentieri ci riesce, tant'è che LA TUA PARCENTUALE E' DATA DA NOTE CHE NESSUNO HA MAI TENTATO DI UPGRADARE, NON DA UPGRADE FALLITI. :D

Io ti invito a riflettere su questo. :)

Gli esempi che ho in mano sono di persone che hanno tentato e ci sono riuscite (non senza difficoltà), vedi Dell, Amilo M3438G...
Non ho altrettanti esempi di persone competenti che invece hanno fatto un buco nell'acqua con le MXM pure...

Ma forse tu hai qualche esempio di upgrade fallito di cui io non so nulla...:boh:

P.S.: a parte tutto, la questione upgrade rimane molto spinosa, su questo sono d'accordo, ma è giusto che gli utenti sappiano che la loro mobo ha un'interfaccia che potenzialmente alloggia altri modelli di vga che adottano lo stesso standard... :p

lucaman
21-11-2006, 16:06
io sto cercando di upgradare una x300 su un amilo v2045 con una x700 o 6600GO quando riuscirò a trovarle a prezzi umani farò l'upgrade

danello
21-11-2006, 16:15
io sto cercando di upgradare una x300 su un amilo v2045 con una x700 o 6600GO quando riuscirò a trovarle a prezzi umani farò l'upgrade

In bocca al lupo... ;)

FraLLaLLero
21-11-2006, 17:04
Ho capito che col mio nn ho nessuna speranza...Va be tra qualche decennio forse riuscirò a rifarmene uno nuovo :D ...

danello
21-11-2006, 17:06
Ho capito che col mio nn ho nessuna speranza...Va be tra qualche decennio forse riuscirò a rifarmene uno nuovo :D ...

Ma che note hai?

conan_75
21-11-2006, 18:55
Beh, IN TEORIA tutti i note con vga MXM o Axiom sono upgradabili, e quindi ormai il 90% di quelli in commercio.

Ti re-invito a riflettere bene su questa frase :D
Io dico che il 5% dei note in commercio monta MxM o Axiom, mentre gli altri hanno la GPU integrata nel chipset (varie soluzioni Intel 945-950 etc.), GPU normali ma saldate sulla MoBo e connesse "elettricamente" con dei bridge AGP o PCI-X, altri ancora hanno dei pettini di connessione, ma di tipo proprietario.
I Note con MXM o Axiom sono pochissimi, ovvero soluzioni non professionali, ma da giocatore incallito, quindi notebook costosi e "particolari", solitamente con GPU già potenti installate.

danello
21-11-2006, 19:10
Io dico che il 5% dei note in commercio monta MxM o Axiom, mentre gli altri hanno la GPU integrata nel chipset (varie soluzioni Intel 945-950 etc.), GPU normali ma saldate sulla MoBo e connesse "elettricamente" con dei bridge AGP o PCI-X, altri ancora hanno dei pettini di connessione, ma di tipo proprietario.
I Note con MXM o Axiom sono pochissimi, ovvero soluzioni non professionali, ma da giocatore incallito, quindi notebook costosi e "particolari", solitamente con GPU già potenti installate.

Ah ok, se intendi che sono ancora pochi i note MXM o Axiom allora ti dò ragione... :)

Non è detto che avere una vga di ultima generazione montata sul note sia indicativo di slot MXM o Axiom ( o almeno non ancora)...
per le integrate ok, ovvio... ;)

Se la cosa vi interessa informatevi prima di acquistare... :D

danello
21-11-2006, 19:19

Lì ho scritto una c@zz@ta, volevo dire che il 90% dei note MXM compatibili è upgradabile... :doh:

Cmq la lista di produttori e note compatibili la trovate su mxm-upgrade.com, ce ne sono un po'...

masteralex
21-11-2006, 22:32
interessante questa discussione.. cmq io credo come dicono conan_75 e merut ke i note upgradabili si possano contare sulle dita di una mano! Questo nn esclude ke nn ce ne siano! Speriamo con l'avanzamento della tecnologia dei portatili si possa arrivare a qualcosa di migliore.. :D

conan_75
21-11-2006, 23:02
Secondo me, con il passare del tempo i notebook diventeranno upgradabili totalmente, logicamente dapprima quelli di fascia alta, poi pian piano in 4-5 anni tutti gli altri.
Mi pare la naturale evoluzione.
Certo, se ci fosse uno standard per i dissipatori sarebbe molto più semplice, anche trovare modelli più performanti.
Per ora, secondo me, il vero limite è quello, tecnologia MxM a parte.

merut82
22-11-2006, 00:12
interessante questa discussione.. cmq io credo come dicono conan_75 e merut ke i note upgradabili si possano contare sulle dita di una mano! Questo nn esclude ke nn ce ne siano! Speriamo con l'avanzamento della tecnologia dei portatili si possa arrivare a qualcosa di migliore.. :D
Per fortuna che ci sei tu che mi dai ragione ogni tanto... :D

PS ti si è espansa la firma...e hai sforato le 3 righe da regolamento ;)

danello
22-11-2006, 10:11

Fujitsu Siemens credo annoveri una decina di modelli MXM compliant, stranamente è uno dei pochi vendor che ha puntato sulle nuove interfacce in modo quasi massiccio...

conan_75
22-11-2006, 13:13
Fujitsu Siemens credo annoveri una decina di modelli MXM compliant, stranamente è uno dei pochi vendor che ha puntato sulle nuove interfacce in modo quasi massiccio...
Ora non sono andato a guardare, ma presumo tutti modelli di fascia alta.
Per il mercato consumer (classico note da 1000E), ovvero i più venduti, penso che ci sia sempre la GPU saldata per risparmiare.

danello
22-11-2006, 13:29
Ora non sono andato a guardare, ma presumo tutti modelli di fascia alta.
Per il mercato consumer (classico note da 1000E), ovvero i più venduti, penso che ci sia sempre la GPU saldata per risparmiare.

No, ad esempio c'è anche il "vecchio" 1437 con Sonoma + X700, è stato upgradato @6800...
o il 1667 con Turion+X700...
oltre ai vari 3438 e 4438 (Sonoma e 6800) upgradati alla X1800...
i FS con le nuove piattaforme dual core mi sa che si trovano ancora poco in Italia...

Sui Dell invece come dicevo anche qualche post fa ci sono i vari Inspiron da 17" (9300 e 9400), il Precison M65 e qualche Latitude...su altri modelli che io sappia nessuno ha ancora upgradato.

Per la cronaca...
per la config in sign ho speso complessivamente 1400 euro 6 mesi fa, ho risparmiato un tot comprando in Svizzera, ma attualmente anche da Dell Italia si trovano offerte del genere. ;)

Sui 1000 euro si trovano config MXM compatibili, ma solo sulle "vecchie" piattaforme Centrino single core.