PDA

View Full Version : Mi spiegate?Domanda generica di carattere tecnico.

VecchioEric
16-11-2006, 20:50
Ciao, è da un po' che mi pongo una domanda a cui nn so dare risposta.Mi aiutate?
Vedo in giro molti monitor lcd con varie risoluzioni e pixel pitch differenti, oltre che ovviamente con diagonali differenti.
Ho visto monitor da 19" con risoluzione 1280x1024 e pixel pitch di 0,264 , e monitor da 17" con la stessa risoluzione e pixel pitch di 0,294 .
Ora mi chiedo:come è possibile questa cosa?Cioè come è possibile che un monitor + grande abbia un pixel pitch + piccolo a pari risoluzione rispetto ad uno con diagonale + piccola e addirittura pixel pitch + ampio?Cioè: come fa ad entrare lo stesso numero di pixel su una superficie + piccola se il pixel è addirittura + grande?
Nel porre questa domanda potrei anche aver male interpretato il significato di pixel pitch, ma in sostanza non è la "grandezza" del pixel?
Sper di essere stato chiaro.Per favore illuminatemi che proprio nn me lo spiego!!!CIAO!!!

slartibartfast
16-11-2006, 20:57
Credo, ma non sono sicuro al cento per cento, che il termine pixel pitch si riferisca alla distanza tra un pixel e l'altro, non alla dimensione degli stessi.

EDIT: cercando con google ho trovato conferma: è la distanza tra i semipixel (rosso, verde, blu)

VecchioEric
16-11-2006, 21:04
Beh, in questo caso tutto si spiega...allora avevo male interpretato!!!Grazie mille, mi togli un dubbio davvero amletico.
In ogni caso questo significa che un monitor ad esempio da 19" con risoluzione 1280x1024 e pixel pitch di 0,294 dovrà per forza avere dei pixel + grandi rispetto a uno da 17" con le medesime caratteristiche,no?
Anzi dovrà avere dei semipixel + grandi, giusto?