PDA

View Full Version : In Svizzera non esiste il razzismo...

dantes76
16-11-2006, 20:25
Svizzera: gravi abusi su una 13enne
Stuprata ripetutamente da 13 ragazzi tra i 15 e i 18 anni
(ANSA) - GINEVRA, 16 NOV - A Zurigo una 13enne e' stata ripetutamente violentata durante lo scorso weekend da 13 ragazzi fra i 15 e i 18 anni, poi arrestati. Gli aggressori sono di nazionalita' svizzera (6), macedone, serbo-montenegrina, dominicana, italiana e bosniaca. La ragazzina, che e' svizzera, si trovava con il suo ragazzo 15enne nell'appartamento di un amico di quest'ultimo. Il ragazzo figurerebbe tra gli aggressori. Gli stupri collettivi, in gruppi da tre a otto, sono stati filmati su tre telefonini.

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2006-11-16_11625838.html

CYRANO
16-11-2006, 20:33
10 euro che qualcuno ti dira' che sono stati i ragazzi stranieri a plagiare gli svizzeri che , alla fine , sono vittime quanto la ragazzina...

ciaizoaoza

zuper
16-11-2006, 20:37
10 euro che qualcuno ti dira' che sono stati i ragazzi stranieri a plagiare gli svizzeri che , alla fine , sono vittime quanto la ragazzina...

ciaizoaoza

se li dai a me i 10€ lo dico io :D

CYRANO
16-11-2006, 20:40
se li dai a me i 10€ lo dico io :D

i 10 euro andranno in beneficienza al wwf :D

Ckiaozoa

zuper
16-11-2006, 20:44
i 10 euro andranno in beneficienza al wwf :D

Ckiaozoa

allora non dico niente
https://www.ecu.edu.au/forums/images/ECU/smilies/zip.gif

Pucceddu
16-11-2006, 23:57
20e che danno la colpa a noi del sud, perche' vedendo i funerali di merola i giovinetti sono impazziti :rolleyes:

Swisström
17-11-2006, 00:02

ciaizoaoza

no, quei ragazzi sono semplicemente degli idioti criminali, come gli altri stupratori (come ne esistono Svizzeri, Italiani, Serbi, Americani, Inglesi, Turchi, Israeliani, Russi,...)

Non vedo che polemica vuole fare dantes....

nessuno ha mai detto che gli Svizzeri son perfetti, ma le statistiche sulla percentuale di Svizzeri/stranieri nelle infrazioni del codice penale... sono sotto gli occhi di tutti.

Swisström
17-11-2006, 00:05
20e che danno la colpa a noi del sud, perche' vedendo i funerali di merola i giovinetti sono impazziti :rolleyes:
Tanto per darvi quel che volete (polemica e flames)...

30euro che almeno tre (potrei azzardare di pIû... ma 30 euro son 30 euro) di quegli 8 svizzeri sono Svizzeri di prima, o al massimo seconda generazione.

p.s.i 30euro, in caso, vanno in beneficenza all'asni :O ( www.asni.ch )
p.s.2 la foto dell ansa è LOL... http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/med/0c9055d789a5561286d37f5d2df7735a.jpg questa mica è la polizia svizzera :O

dantes76
17-11-2006, 00:08
Tanto per darvi quel che volete (polemica e flames)...

30euro che almeno tre (potrei azzardare di pIû... ma 30 euro son 30 euro) di quegli 8 svizzeri sono Svizzeri di prima, o al massimo seconda generazione.

p.s.i 30euro, in caso, vanno in beneficenza all'asni :O ( www.asni.ch )
p.s.2 la foto dell ansa è LOL... http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/med/0c9055d789a5561286d37f5d2df7735a.jpg questa mica è la polizia svizzera :O

di che generazione erano quelli che riciclavano l'oro degli ebrei durante la 2° guerra mondiale?

Swisström
17-11-2006, 00:13
di che generazione erano quelli che riciclavano l'oro degli ebrei durante la 2° guerra mondiale?
Non potevo Scriverlo... ma avrei scommesso 150euro che avreste replicato prima (e solo) a questo mio intervento :asd:

Siete prevedibili... il vostro generatore random non funziona a dovere :nono:

p.s. apri un thread sull'oro degli ebrei, così puoi parlarne in santa pace senza inserirlo in tutti i thread in cui compare il ermine "svizzera/i/o" :)

dantes76
17-11-2006, 00:15
Non potevo Scriverlo... ma avrei scommesso 150euro che avreste replicato prima (e solo) a questo mio intervento :asd:

Siete prevedibili... il vostro generatore random non funziona a dovere :nono:

p.s. apri un thread sull'oro degli ebrei, così puoi parlarne in santa pace senza inserirlo in tutti i thread in cui compare il ermine "svizzera/i/o" :)

non c'e bisogno, c'e gia questo aperto sugli svizzeri,un contenitore per tutto/i ;)

Ps: di che generazione erano quelli?

Swisström
17-11-2006, 00:21
non c'e bisogno, c'e gia questo aperto sugli svizzeri,un contenitore per tutto/i ;)

Non mi pare proprio... cambia titolo e testo che magari ne riparliamo :)

Un "topic generale infamante sugli Svizzeri" andrebbe già bene.

Ps: di che generazione erano quelli?

sesta, con antenati normanni, austroungarici, slavi e finnici. Ti basta o ti devo fare l'albero genealogico illustrato?

:)

dantes76
17-11-2006, 00:24
sesta

no no, basta la 6°

Swisström
17-11-2006, 00:27
no no, basta la 6°

Visto che è il thread degli Svizzeri...

facciamo anche vedere che i sinistri son buoni e i destri cattivi :)

Da una parte:
I cattivoni di destra vogliono cancellare la norma antirazzismo :mad:
http://it.bluewin.ch/news/index.php/svizzera/article/108191

Dall'altra:
I buoni invece si preoccupano dell'ambiente, e chiedono l'introduzione di una tassa globale sul CO2 (Mortz Leugenberger, PS)
http://www.swissinfo.org/ita/attualita/detail/Moritz_Leuenberger_propone_una_tassa_mondiale_sul_CO2.html?siteSect=106&sid=7263010&cKey=1163662529000

Hal2001
17-11-2006, 00:28
Ma qui c'è intolleranza e razzismo allo stato puro!
Beh, mi fa piacere per come è gestita la sezione ;)

Swisström
17-11-2006, 00:29
Gli Svizzeri sono degli urbiaconi

http://www.swissinfo.org/ita/svizzera/detail/Una_persona_su_otto_si_ubriaca_almeno_due_volte_al_mese.html?siteSect=111&sid=7263832&cKey=1163673625000

Pucceddu
17-11-2006, 00:30
com'e' sta storia delle generazioni?

Per napoli non e' valido e per la sfizzera dovrebbe contare qualcosa?

Corri va :asd:

Hal2001
17-11-2006, 00:31
Swisström come diciamo in terronlandia "Si u scimunitu" perché non capisci che tutto questo è fatto di proposito quando cerchi di definire un popolo migliore o peggiore rispetto ad un altro, invece di capire che ogni individuo fa storia a se :)

Swisström
17-11-2006, 00:34
com'e' sta storia delle generazioni?

Per napoli non e' valido e per la sfizzera dovrebbe contare qualcosa?

Corri va :asd:

mica capito :confused:

La mia era solo una notazione, visto la percentuale di popolazione naturalizzata nelle ultime due generazioni, vista l'incidenza demografica degli stranieri e degli stranieri naturalizzati nelle grandi città (quali zurigo), vista la percentuale di stranieri e naturalizzati coinvolta nelle attività illecite nel nostro paese, si può facilmente ipotizzare un rapporto di almeno 1/3 tra gli 8 Svizzeri. :)

Non volevo per questo giustificare alcunche, la feccia esiste anche tra gli Svizzeri, e ci mancherebbe.

Swisström
17-11-2006, 00:37
Swisström come diciamo in terronlandia "Si u scimunitu" perché non capisci che tutto questo è fatto di proposito quando cerchi di definire un popolo migliore o peggiore rispetto ad un altro, invece di capire che ogni individuo fa storia a se :)

Nell'applicazione della legge: l'individuo fa storia a se.
Nel giudicare una persona: l'individuo fa storia a se.

Nel campo statistico, che può facilmente influenzare la politica, l individuo non fa storia a se.

SEMPLICE. Ed evita di insultare please.

Hal2001
17-11-2006, 00:44
Non ti ho insultato, altrimenti invece di utilizzare una frase bonaria, avrei detto che eri un cretino :)
Un giorno cambierai modo di pensare, spero che lo farai crescendo, ma guardando sul forum altri utenti, può darsi che ciò non avvenga. Ora vado a dormire, ciao bello.

dantes76
17-11-2006, 00:45
.

l'hai letta la notizia? o ti sei fermato al primo rigo?
ti posto il pezzo, da cui nasce il titolo e te lo sottolineo, la prox volta non partire in 5°, e come dici te, agli altri: non essere scontato, ne prevedibile..generazioni..

Gli aggressori sono di nazionalita' svizzera (6), macedone, serbo-montenegrina, dominicana, italiana e bosniaca.

Swisström
17-11-2006, 00:50
l'hai letta la notizia? o ti sei fermato al primo rigo?
ti posto il pezzo, da cui nasce il titolo e te lo sottolineo, la prox volta non partire in 5°, e come dici te, agli altri: non essere scontato, ne prevedibile..generazioni..

Gli aggressori sono di nazionalita' svizzera (6), macedone, serbo-montenegrina, dominicana, italiana e bosniaca.

L'ho letta... l'unico sbaglio che ho fatto è dire che gli Svizzeri erano 8. Invece erano soltanto 6.

TU invece... ancora non mi hai spiegato cosa vuoi dimostrare con questo thread , e sopratutto con il titolo.

Hal2001 vedi di non essere così criptico, non ti mangia nessuno.

Pucceddu
17-11-2006, 00:57
L'ho letta... l'unico sbaglio che ho fatto è dire che gli Svizzeri erano 8. Invece erano soltanto 6.

TU invece... ancora non mi hai spiegato cosa vuoi dimostrare con questo thread , e sopratutto con il titolo.

Hal2001 vedi di non essere così criptico, non ti mangia nessuno.

Mah.Penso che non voglia dimostrare nulla, solo ha riportato una notizia. :asd:

E quanto me la rido :asd:

Swisström
17-11-2006, 00:59
Mah.Penso che non voglia dimostrare nulla, solo ha riportato una notizia. :asd:

Può darsi... un interpretazine in quel senso gliela si può dare. Ma ovviamente son venuti i soliti flames, che io non ho mancato di alimentare (e ci mancherebbe!). :)

E quanto me la rido :asd:

Ti fa così ridere? 13 persone che stuprano una 13enne?

ma forse dalle tue parti è normale, non so :)

dantes76
17-11-2006, 01:10

quando si commette un crimine non esiste il razzismo, ne razza , ne colore, puoi mettere assieme 6 svizzeri , con un macedone, un serbo, un dominicano, un italiano e un bosniaco..che in altri tempi sarebbero stati avversi fra di loro, ma in questo caso non e' importato nulla, ne la differenza di razza, o di cultura diversa, o discendenza, ecco perche il titolo del 3d: in questo non c'e stato nessun "razzismo in Svizzera", ne per l'italiano,ne per il serbo,ne per il dominicano,ne per il macedone, tutti assieme niente differenze: solo un branco che commette un crimine

Swisström
17-11-2006, 01:17
quando si commette un crimine non esiste il razzismo, ne razza , ne colore, puoi mettere assieme 6 svizzeri , con un macedone, un serbo, un dominicano, un italiano e un bosniaco..che in altri tempi sarebbero stati avversi fra di loro, ma in questo caso non e' importato nulla, ne la differenza di razza, o di cultura diversa, o discendenza, ecco perche il titolo del 3d: in questo non c'e stato nessun "razzismo in Svizzera", ne per l'italiano,ne per il serbo,ne per il dominicano,ne per il macedone, tutti assieme niente differenze: solo un branco che commette un crimine

Ehmbe? :stordita:

p.s. con un macedone, un serbo, un dominicano, un italiano e un bosniaco. è errato. se sono in 13... 6 svizzeri... e se la matematica non è un opinione :fagiano:

dantes76
17-11-2006, 01:18
Ehmbe? :stordita:

niente, fai finta che io non abbia scritto niente

Pucceddu
17-11-2006, 02:04
ma forse dalle tue parti è normale, non so :)

Questo mi fa infinitamente ridere. :stordita:
Il modo in cui non riesci in nessun modo ad abbassare il tuo bell'orgoglio sfizzero che fino a qualche tempo fa sputava scemenze in thread su Napoli, senza sapere neppure di cosa parlasse.Beh ciccio, soka, si dovrebbe capire fino a li su no?

Del resto dalle mie parti capita, e a quanto pare, che caso, capita anche da te :asd:

C'hai poco da fare lo spiritoso e da difendere gli sfizzeri, di qualisiasi generazione siano, soprattutto se poi la stessa motivazione e' stata data da altri e tu mi pare non l'abbia ritenuta credibile.

Pace all'anima della ragazzina, povera lei. :rolleyes:

Lucrezio
17-11-2006, 07:14
Beh, tutto quel che volete, ma i dati statistici *medi* sulla criminalità in italia e svizzera sono vagamente diversi tra loro...
... e non si può negare che il tenore di vita medio sia decisamente più alto.
Verissimo, ma... e con questo?
In Canada si sta ancora meglio :O

majino
17-11-2006, 07:35

perchè i canadesi oltre ad essere più civili degli svizzeri (e di conseguenza degli italiani :D) hanno anche il pisello più grosso ;) :eek: :O

trallallero
17-11-2006, 08:09

"ogni individuo fa storia a se" nei confini dettati dalla cultura del posto e dalla genetica del suo popolo, ovvero, come direbbe Freud, dall'inconscio collettivo ;)

eriol
17-11-2006, 08:12
thread ridicolo.

trallallero
17-11-2006, 08:12
perchè i canadesi oltre ad essere più civili degli svizzeri (e di conseguenza degli italiani :D) hanno anche il pisello più grosso ;) :eek: :O
se per questo il Senegal ha la media piú alta al mondo :read:
e il Giappone la minima :D un punto a sfavore per la razza pura :O

trallallero
17-11-2006, 08:16
thread ridicolo.
é utile quando non trovi un 3d interessante e non hai lavoro da fare :D

8310
17-11-2006, 08:20
(ANSA) - GINEVRA, 16 NOV - A Zurigo una 13enne e' stata ripetutamente violentata durante lo scorso weekend da 13 ragazzi fra i 15 e i 18 anni, poi arrestati. Gli aggressori sono di nazionalita' svizzera (6), macedone, serbo-montenegrina, dominicana, italiana e bosniaca. La ragazzina, che e' svizzera, si trovava con il suo ragazzo 15enne nell'appartamento di un amico di quest'ultimo. Il ragazzo figurerebbe tra gli aggressori. Gli stupri collettivi, in gruppi da tre a otto, sono stati filmati su tre telefonini.

Tutto il mondo, purtroppo, è paese :(

:.Blizzard.:
17-11-2006, 08:35

Dimostrazione che l'imbecillitá non ha colore.

dantes76
17-11-2006, 10:47
thread ridicolo.

potevi evitare di postare, per non farlo diventare tale

Radagast82
17-11-2006, 11:52
Beh, tutto quel che volete, ma i dati statistici *medi* sulla criminalità in italia e svizzera sono vagamente diversi tra loro...
... e non si può negare che il tenore di vita medio sia decisamente più alto.
Verissimo, ma... e con questo?
a onor del vero credo che la numerosità in termini di popolazione svizzera non sia neanche lontanamente paragonabile a quella italiana.
Cmq mi sembra di stare nel thread di quei 4 deficienti che hanno picchiato e filmato il ragazzo down a scuola: nonostante siamo di fronte ad atti assurdi, c'è sempre qualcuno che la butta o sul politico o sul sociale. Mah, contenti voi... se succedesse a voi non credo avreste voglia di parlare dei diversi comportamenti tra svizzeri e italiani o di destra vs. sinistra

Swisström
17-11-2006, 11:54
a onor del vero credo che la numerosità in termini di popolazione svizzera non sia neanche lontanamente paragonabile a quella italiana.

In che senso?

eriol
17-11-2006, 12:40
Dantes76 non te la prendere. la cosa è estesa alla gran parte degli interventi.

il problema è che trovo il titolo del thread provocatorio e non capisco cosa c' entri il razzismo con questo episodio.

ok ma mi pare scontato.
o si da per certo che tra popoli diversi non possa non esserci razzismo?
e se fosse successo in italia? avresti scritto "in italia non c'è razzismo"?
il fatto è che quello che è stato commesso è un crimine che con il razzismo non c'entra una beata mazza.
per cui tutti i post che trovo ridicoli sono quelli su napoli e sull' esaltazione dell' individuo contro ogni generalizzazione.
ma che cosa c' entrano?

i napoletani cosa pensano?
sono offesi dal fatto che troppo spesso si cita napoli per fatti criminosi e la buttano sul razzismo e sul fatto che certe cose possano succedere ovunque?
questo è davvero ridicolo e se dobbiamo parlare di questo vogliamo chiederci se la società svizzera sia nel complesso paragonabile (come vivibilità) a quella napoletana?
siamo sempre alle solite: ci si nasconde dietro un dito e alle facili frasi contro le generalizzazioni.
i dati di fatto parlano chiaro e dire che per le strade della svizzera si possa girare più tranquilli rispetto a quelle di molte altre città (soprattutto rispetto a napoli) mi sembra ovvio.
perchè? perchè la criminalità è meno diffusa. o sbaglio? sto forse generalizzando dicendo una cosa del genere?

poi che le "mine vaganti" e le eccezioni possono essere ovunque è palese ma evitate di fare paragoni perchè davvero mi viene da ridere.

per come si è subito sviluppato il thread, insomma, il caso non è stato per niente dibattuto e l' attenzione si è spostata praticamente ad argomenti ot.

Sehelaquiel
17-11-2006, 12:42
Cmq mi sembra di stare nel thread di quei 4 deficienti che hanno picchiato e filmato il ragazzo down a scuola: nonostante siamo di fronte ad atti assurdi, c'è sempre qualcuno che la butta o sul politico o sul sociale. Mah, contenti voi... se succedesse a voi non credo avreste voglia di parlare dei diversi comportamenti tra svizzeri e italiani o di destra vs. sinistra

chiaro, ma allora di cosa potremmo parlare? come punire nel modo piu' appagante questo branco di deficienti come nel thread sul down?

edit: sul primo punto, basta usare la statistica per comparare i due popoli per capita. Comunque, concordo se stai cercando di dire che e' molto diverso governare un popolo piccolo.

Radagast82
17-11-2006, 13:18
chiaro, ma allora di cosa potremmo parlare? come punire nel modo piu' appagante questo branco di deficienti come nel thread sul down?

edit: sul primo punto, basta usare la statistica per comparare i due popoli per capita. Comunque, concordo se stai cercando di dire che e' molto diverso governare un popolo piccolo.
personalmente troverei più appagante dare libero spazio alla nostra fantasia per ideare punizioni per questi soggetti.

per il problema della popolazione il discorso è il seguente: come in ogni analisi statistica bisogna vedere il campione utilizzato. Se si vogliono confrontare due percentuali bisogna utilizzare due basi di calcolo paragonabili tra loro. Sarebbe come fare una statistica sulla natalità di un paesino di 5.000 abitanti e una città da 2.000.000. Per cui, se mi vengono tirati fuori dati del tipo in svizzera il 56% degli abitanti non ha mai subito un furto (sto facendo esempi a caso) mentre in italia tale valore scende a 30%, semplicemente l'analisi non ha senso in quanto
1) bisogna prendere un campione per ognuno delle due popolazioni
2) tale campione deve essere rappresentativo della popolazione
3) i due campioni devono essere confrontabili tra loro

Se non si fa questo, come si possono confrontare un paese come l'Italia da 57 mln di abitanti con uno come la Svizzera, che in vero non so quanti abitanti conti (ma dubito si arrivi a 57 mln), che cmq ha un'ordinamento completamente diverso dal nostro?

Swisström
17-11-2006, 13:31
Se non si fa questo, come si possono confrontare un paese come l'Italia da 57 mln di abitanti con uno come la Svizzera, che in vero non so quanti abitanti conti (ma dubito si arrivi a 57 mln), che cmq ha un'ordinamento completamente diverso dal nostro?

ma cosa mazza significa?

Confrontare dati statistici su due nazioni, la Svizzera da 7milioni di abitanti e l'Italia di 57milioni è perfettamente possibile e pertinente.

cosi come è possibile paragonare dati statistici italiani con dati statistici americani (nazione da 300mln di abitanti). E così come è possibile e pertinente paragonare la Svizzera al Lussembrugo, che ha molti meno abitanti.

1) bisogna prendere un campione per ognuno delle due popolazioni
2) tale campione deve essere rappresentativo della popolazione
3) i due campioni devono essere confrontabili tra loro

1) perchè prendere un campione? I dati statistici di questo tipo sono fatti sull'intera popolazione (sto parlando di "percentuale di persone condannate per furto", etc etc).
2) rappresentativo? più rappresentativo di così....
3) visto che non si tratta di due campioni, ma di dati precisi, i dati son perfettamente paragonabili.

Radagast82
17-11-2006, 13:46
ma cosa mazza significa?

Confrontare dati statistici su due nazioni, la Svizzera da 7milioni di abitanti e l'Italia di 57milioni è perfettamente possibile e pertinente.

cosi come è possibile paragonare dati statistici italiani con dati statistici americani (nazione da 300mln di abitanti). E così come è possibile e pertinente paragonare la Svizzera al Lussembrugo, che ha molti meno abitanti.

1) perchè prendere un campione? I dati statistici di questo tipo sono fatti sull'intera popolazione (sto parlando di "percentuale di persone condannate per furto", etc etc).
2) rappresentativo? più rappresentativo di così....
3) visto che non si tratta di due campioni, ma di dati precisi, i dati son perfettamente paragonabili.
hai studiato o parli per dare aria alla bocca?
se uno studio ti dice così, senza fornirti di nessun altro dato, che in america ci sono l'80% dei furti e in italia il 50% tu li prendi per buoni?
1) i campioni si prendono perchè fare una statistica su 57 milioni di abitanti semplicemente è impossibile. Quello che dici si chiama censimento, che è cosa completamente diversa e viene fatta una volta ogni morte di papa. Le statistiche che dici tu sono quelle riconducibili ,nel caso di reati, agli episodi denunciati. Ora, se mi dici che ogni episodio di criminalità viene denunciato stiamo messi bene. Primo. Secondo, se non lo sai te lo dico io, le percentuali si fanno su delle basi. Se le basi differiscono di 50 mln di unità le due percentuali non sono confrontabili tra loro. Ecco perchè esistono i campioni
2) dimmi allora, visto che li trovi rappresentativi, la base utlizzata per il calcolo
3)ancora con questi dati precisi.... quali sono le basi per il calcolo? la popolazione risultante dall'ultimo censimento? praticamente sono andati in giro casa per casa a chiedere se hanno mai subito che so, un furto? Si prendono dei campioni proprio per questo motivo

prio
17-11-2006, 13:55

toni piu' cheti, please

Swisström
17-11-2006, 13:58
se uno studio ti dice così, senza fornirti di nessun altro dato, che in america ci sono l'80% dei furti e in italia il 50% tu li prendi per buoni?

Uno STUDIO? va che io parlo di dati forniti dallo STATO e dalla POLIZIA.

3)ancora con questi dati precisi.... quali sono le basi per il calcolo? la popolazione risultante dall'ultimo censimento? praticamente sono andati in giro casa per casa a chiedere se hanno mai subito che so, un furto? Si prendono dei campioni proprio per questo motivo

il "se hanno subito un furto" è una tua invenzione... e non ho ancora capito da dove l'hai tirata fuori.
Io parlo di furti denunciati, di persone arrestate, di persone condannate , tutti dati precisi.

E poi perchè bisognerebbe prendere un campione, quando si hanno dati precisi sul totale della popolazione? solo per avere due campioni di pari numero e quindi (SECONDO TE e SOLTANTO TE) confrontabili?

Allora il pil pro capite non è confrontabile tra Svizzera e Italia?
mentre sarebbe confrontabile tra Italia e Repubblica democratica del Congo immagino.. la differenza è di soli 1-2mln di abitanti.

Io non ho studiato statistica, ma per quel poco che ne capisco, tu ti riempi la bocca di termini "tecnici" (...) che con il contesto c'entrano poco o niente, e applichi in modo errato le nozioni apprese.

Swisström
17-11-2006, 14:06
Rapporto criminalità Svizzera 2005:

http://www.fedpol.admin.ch/etc/medialib/data/kriminalitaet/statistik/kriminalitaet.Par.0006.File.tmp/PKS%202005.pdf
Purtroppo è disponibile solo in tedesco e francese.

questo invece è a livello cantonale (canton ticino), sempre per l'anno 2005, però in Italiano.

http://www.ti.ch/DI/POL/approfondimenti/statistica/dati/rapporti/2005/rapporto_2005.pdf
allegato statistico: http://www.ti.ch/DI/POL/approfondimenti/statistica/dati/rapporti/2005/allegato_statistico_2005.pdf

e questi dati sono disponibili per la Svizzera così come lo sono per l'italia.

EDIT:
vedi in particolare:
http://img291.imageshack.us/img291/3484/tcvw8.jpg

dantes76
17-11-2006, 14:09
.

vedi che calza il titolo del 3d, quando si commette un crimine in svizzera non ' c'e' traccia di razzismo

Swisström
17-11-2006, 14:13
vedi che calza il titolo del 3d, quando si commette un crimine in svizzera non ' c'e' traccia di razzismo

Si, come ti ho detto, ho capito perchè hai messo quel titolo, ma condivido l'analisi di Eriol...

Radagast82
17-11-2006, 15:58
Uno STUDIO? va che io parlo di dati forniti dallo STATO e dalla POLIZIA.

per studio intendo un documento, non un soggetto. Stato e polizia producono documenti, che sono degli studi su particolari settori.

il "se hanno subito un furto" è una tua invenzione... e non ho ancora capito da dove l'hai tirata fuori.
Io parlo di furti denunciati, di persone arrestate, di persone condannate , tutti dati precisi.
Meglio ancora. Tutte le persone denunciano un furto o qualsiasi altra cosa? Mettiamo anche che lo facciano tutti (in Italia non è così e già questo basterebbe per invalidare QUALSIASI accenno di paragone tra i due studi di cui la definizione sopra), secondo te si possono paragonare, ad esempio, il 15% dei furti denunciati in svizzera, con il 50% dei furti denunciati in Italia? La risposta è no, perchè quel 15% è dato da un numero, mettiamo X, diviso la popolazione svizzera. Così come lo è il 50% italiano. Peccato che la popolazione per la quale abbiamo diviso i due numeri sia LEGGERMENTE diversa. Quindi, se magari il numero X è pressochè uguale al numero Y italiano (cosa che non sarà mai) ti troveresti ad avere una percentuale svizzera moooolto maggiore rispetto a quella italiana. Ovviamente vale l'inverso, ma la sostanza è quella.

E poi perchè bisognerebbe prendere un campione, quando si hanno dati precisi sul totale della popolazione? solo per avere due campioni di pari numero e quindi (SECONDO TE e SOLTANTO TE) confrontabili?
perchè i dati precisi si basano su una parte della popolazione. Cosa che in statistica equivale a dire "campione". Ti faccio un altro esempio: hai presente le pubblicità sugli shampoo che rendono i capelli più lisci o delle creme etc. etc? Bene, quelle pubblicità in basso, molto in piccolo, dicono : "test effettuati su un campione di otto donne". Sai perchè lo fanno? perchè è impossibile fare un test su tutta la popolazione. Il campione in statistica, oltre ad essere SEMPRE presente, è fondamentale. I risultati di indagini (e quella di cui hai parlato all'inizio condotta da Stato e Polizia E' un'indagine) sono più o meno validi a seconda del campione. Questo è marketing e statistica. Visto che dici che lo penso solo io, trova una persona laureata in economia e che abbia studiato statistica e ti confermerà quello che ti dico.
Allora il pil pro capite non è confrontabile tra Svizzera e Italia?
mentre sarebbe confrontabile tra Italia e Repubblica democratica del Congo immagino.. la differenza è di soli 1-2mln di abitanti.
in genere qualsiasi raffronto tra stati è difficile da fare. Le condizioni che agiscono sui risultati sono talmente etereogenee da renderli prossimi all'inutilità. Questo è il motivo per cui se dicono che il PIL della Cina cresce a ritmi dell'8% non lo puoi paragonare a nessun altro stato.

Io non ho studiato statistica, ma per quel poco che ne capisco, tu ti riempi la bocca di termini "tecnici" (...) che con il contesto c'entrano poco o niente, e applichi in modo errato le nozioni apprese.
quando io non so una cosa, o non sono ferrato su un argomento, ho l'umiltà di stare ad ascoltare quello che mi viene detto

CYRANO
17-11-2006, 16:12
Gli Svizzeri sono degli urbiaconi

Anche i veneti! orgogliosamente !!

:cool:

caozkakzpa

Radagast82
17-11-2006, 16:27
Rapporto criminalità Svizzera 2005:

http://www.fedpol.admin.ch/etc/medialib/data/kriminalitaet/statistik/kriminalitaet.Par.0006.File.tmp/PKS%202005.pdf
Purtroppo è disponibile solo in tedesco e francese.

questo invece è a livello cantonale (canton ticino), sempre per l'anno 2005, però in Italiano.

http://www.ti.ch/DI/POL/approfondimenti/statistica/dati/rapporti/2005/rapporto_2005.pdf
allegato statistico: http://www.ti.ch/DI/POL/approfondimenti/statistica/dati/rapporti/2005/allegato_statistico_2005.pdf

ottimo. Hai letto nel secondo documento la pagina relativa alla metodologia utilizzata? C'è scritto anche lì, ad esempio, che i dati si basano sui crimini denunciati, più altre belle cosette. C'è scritto anche, sempre ad esempio perchè non ho il tempo di leggerlo tutto, che vista l'aleatorietà degli eventi non è possibile fare un confronto di anno vs. anno, ma solo con un insieme di anni. Secondo te è possibile fare invece un confronto con un altro stato?

Swisström
17-11-2006, 16:28
quando io non so una cosa, o non sono ferrato su un argomento, ho l'umiltà di stare ad ascoltare quello che mi viene detto

Si certo, specialmente quando ci si accorge che vengon dette maree di c... di quelle cose li :)

Lascio perdere... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Magari rileggiti quel che ho scritto io, e le tue risposte.

Swisström
17-11-2006, 16:28
Secondo te è possibile fare invece un confronto con un altro stato?

si.

CYRANO
17-11-2006, 16:30
si.

fai il raffronto con la lombardia. che come abitanti e' ben piu' simile alla svizzera dell'italia. vediamo che ne esce :D

Ciaozoaiza

Skeja
17-11-2006, 16:30
per studio intendo un documento, non un soggetto. Stato e polizia producono documenti, che sono degli studi su particolari settori.

Meglio ancora. Tutte le persone denunciano un furto o qualsiasi altra cosa? Mettiamo anche che lo facciano tutti (in Italia non è così e già questo basterebbe per invalidare QUALSIASI accenno di paragone tra i due studi di cui la definizione sopra), secondo te si possono paragonare, ad esempio, il 15% dei furti denunciati in svizzera, con il 50% dei furti denunciati in Italia? La risposta è no, perchè quel 15% è dato da un numero, mettiamo X, diviso la popolazione svizzera. Così come lo è il 50% italiano. Peccato che la popolazione per la quale abbiamo diviso i due numeri sia LEGGERMENTE diversa. Quindi, se magari il numero X è pressochè uguale al numero Y italiano (cosa che non sarà mai) ti troveresti ad avere una percentuale svizzera moooolto maggiore rispetto a quella italiana. Ovviamente vale l'inverso, ma la sostanza è quella.

perchè i dati precisi si basano su una parte della popolazione. Cosa che in statistica equivale a dire "campione". Ti faccio un altro esempio: hai presente le pubblicità sugli shampoo che rendono i capelli più lisci o delle creme etc. etc? Bene, quelle pubblicità in basso, molto in piccolo, dicono : "test effettuati su un campione di otto donne". Sai perchè lo fanno? perchè è impossibile fare un test su tutta la popolazione. Il campione in statistica, oltre ad essere SEMPRE presente, è fondamentale. I risultati di indagini (e quella di cui hai parlato all'inizio condotta da Stato e Polizia E' un'indagine) sono più o meno validi a seconda del campione. Questo è marketing e statistica. Visto che dici che lo penso solo io, trova una persona laureata in economia e che abbia studiato statistica e ti confermerà quello che ti dico.

in genere qualsiasi raffronto tra stati è difficile da fare. Le condizioni che agiscono sui risultati sono talmente etereogenee da renderli prossimi all'inutilità. Questo è il motivo per cui se dicono che il PIL della Cina cresce a ritmi dell'8% non lo puoi paragonare a nessun altro stato.

ma...scusa...sostanzialemnte dici che è più affidabile un campione che il dato reale totale? |:

:.Blizzard.:
17-11-2006, 16:39
facciamo il bis?

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo336376.shtml

:rolleyes:

Prepariamoci ragazzi ... inizia il valzer degli stupri e dei video girati con il telefonino.

Radagast82
17-11-2006, 17:52
Si certo, specialmente quando ci si accorge che vengon dette maree di c... di quelle cose li :)

Lascio perdere... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Magari rileggiti quel che ho scritto io, e le tue risposte.
scusa, ma se prima hai detto che non hai mai studiato statistica, io ti sto spiegano che la statistica vale ma solo con determinati presupposti, poi mi vieni a dire praticamente che sto dicendo maree di c... cose lì, e poi mi dici che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... i conti non mi tornano

Radagast82
17-11-2006, 17:58
si.
ottimo. Quindi, l'india o la cina, con la loro popolazione, il loro stato di paese in via di sviluppo etc. etc. sono praticamente più ricche dell'italia, visto che il loro pil cresce dell'8% annuo. Hai idea di quello che stai dicendo?
Se mi fai la grazia di leggerti la pagina che ti ho indicato su quel documento che gentilmente hai linkato, capiresti che una statistica sui crimini denunciati (e non commessi) può essere rapportata ad una serie storica dello stesso paese, non di un paese diverso. Perchè due paesi diversi hanno base diversa, non solo numericamente parlando, ma anche come abitudini, sistema giudiziario, legislazione etc etc tante cosette che rendono uno stato diverso dall'altro. Per favore, trovami un solo esempio autorevole, visto che sparo maree di c... , che mi paragona il pil della cina con il pil di qualsiasi altro paese a piacimento, e che mi dica che visto che il pil della cina è più alto dell'altro paese, allora la cina è più ricca (perchè il pil questo indica)

Radagast82
17-11-2006, 18:08
ma...scusa...sostanzialemnte dici che è più affidabile un campione che il dato reale totale? |:
non ho mai detto questo. Sto dicendo che le statistiche si basano sempre su un campione della popolazione, campione scelto in base a criteri variabili. Ora, nel caso specifico della delinquenza, così come qualsiasi altra analisi che ha per oggetto uno stato sovrano, la base è formata dalla popolazione intera si, ma che non può essere confrontata con la stessa analisi svolta in un altro paese. Ti faccio un esempio. Diciamo che vuoi fare una campagna di marketing e hai a disposizione mettiamo 100.000 nomi. Decidi di testare due comunicazioni diverse, utilizzando tutti e 100.000. Però, invece di fare 50.000 e 50.000, fai 10.000 e 90.000. Nel primo caso hai un risultato mettiamo di 10, nel secondo un risultato di 5. Sei in grado di dire, con i dati che ti ho dato, che la prima campagna basata su 10.000 persone è meglio di quella basata su 90.000?
Ma poi cavolo, lo dice anche il documento che ha postato swisstrom:
"Infine, da un punto di vista statistico, le cifre hanno un margine di fluttuazione naturale, e
non vanno quindi comparate da un anno all’altro, bensì unicamente nel quadro di tendenze in atto su un
periodo di più anni: la statistica d’uscita riflette queste tendenze."
vi sta dicendo in parole povere che questo dato può servire unicamente per creare una sorta di curva storica e dire: nell'anno 2003 abbiamo avuto il 50% dei crimini denunciati, nel 2004 il 45% e così via, senza però poter dire che nell'anno 2004 abbiamo avuto meno crimini dell'anno 2003, perchè, come dice il documento, non si possono paragonare due anni diversi tra loro, semplicemente perchè in un anno la base (la popolazione) cambia. La frase "margine di fluttuazione naturale" vuol dire che queste statistiche (come tutte le statistiche) si basano su campioni (che in questo caso sono la popolazione censita in svizzera) che hanno dei cambiamenti (fluttuazioni) nel corso del tempo, e che questi cambiamenti sono insiti nella stessa natura della base (naturale), per cui, l'unico modo di avere due statistiche confrontabili tra loro, è utilizzare la stessa base. Ecco perchè se non si possono confrontare due dati censiti in svizzera in due anni diversi, tantomeno si potrà confrontare un anno svizzero con un anno italiano

Swisström
17-11-2006, 18:41
ottimo. Quindi, l'india o la cina, con la loro popolazione, il loro stato di paese in via di sviluppo etc. etc. sono praticamente più ricche dell'italia, visto che il loro pil cresce dell'8% annuo. Hai idea di quello che stai dicendo?

Sei tu che trai conclusioni sbagliate da dei dati perfettamente comparabili. è diverso.

Il fatto che il loro pil cresca dell'8% annuo significa solo che hanno una crescita economica parecchio maggiore di quella Italiana e di quella Svizzera. cosa verissima.

Se vuoi vedere la ricchezza, al limite, vai a guardare il pil pro capite... e vedrai che quello cinese è nettamente inferiore a quello Italiano e Svizzero.

Poi anche il Pil pro capite non significa automaticamente ricchezza... ma questa è un altra storia.

che mi paragona il pil della cina con il pil di qualsiasi altro paese a piacimento, e che mi dica che visto che il pil della cina è più alto dell'altro paese, allora la cina è più ricca (perchè il pil questo indica)

... mi sa che tu... eri assente alle lezioni in cui hanno spiegato il Prodotto interno lordo, il Prodotto nazionale lordo e il pil pro capite... :) Senza offesa eh...

Swisström
17-11-2006, 18:48
edit: scritto sopra.

Radagast82
18-11-2006, 11:49
Sei tu che trai conclusioni sbagliate da dei dati perfettamente comparabili. è diverso.

Il fatto che il loro pil cresca dell'8% annuo significa solo che hanno una crescita economica parecchio maggiore di quella Italiana e di quella Svizzera. cosa verissima.

Se vuoi vedere la ricchezza, al limite, vai a guardare il pil pro capite... e vedrai che quello cinese è nettamente inferiore a quello Italiano e Svizzero.

Poi anche il Pil pro capite non significa automaticamente ricchezza... ma questa è un altra storia.

... mi sa che tu... eri assente alle lezioni in cui hanno spiegato il Prodotto interno lordo, il Prodotto nazionale lordo e il pil pro capite... :) Senza offesa eh...
nessuna offesa ci mancherebbe. Solo che quello che dici può valere soltanto per fare un paragone tra anni diversi all'interno dello stesso paese. Non puoi rapportare la crescita del pil di un paese con quello di un altro per il semplice motivo che in quell'indicatore percentuale ci sono dei fattori strutturali che sono particolari a seconda del paese che si sta osservando. Quindi puoi anche dire che la cina cresce di più dell'italia, ma lo puoi dire soltanto se guardi la serie storica di quegli indicatori propri dei due paesi. La cina è un paese in via di sviluppo, l'italia no. La cina ha 2 miliardi di persone, l'italia 57 milioni. La cina ha un'estensione territoriale 10 volte (se non di più) quella dell'italia. La forza lavorativa in cina costa 1/100 di quella italiana, e tante altre cose. Con questi dati non sei in grado di dire che la cina in assoluto cresce di più dell'italia. Per fare una cosa del genere dovresti avere due basi confrontabili, che equivale a dire prendere un campione di 57 milioni di persone in cina invece che usare tutta la loro popolazione, e ipotizzare di conseguenza una perfetta parità di condizioni strutturali dei due paesi. Fatto questo, il risultato sarà utile a stabilire quale dei due paese cresce di più. Altrimenti è come paragonare il lichtenstein agli stati uniti