View Full Version : problemi fw + wifi
turborocket
16-11-2006, 21:12
salve gente avrei un quesito al quale nn riesco a trovare soluzione...
una mia amica ha richiesto l'attivazione di fw easy 6 mega
fin qui nessun problema, è arrivato telefono voip, modem e istruzioni subito.
Dopo qualche giorno è arrivata anche la portate.
Tutto ok, download rapidi e nessun problema di linea
Qualche giorno dopo la mia amica compra pc portatile. Il pc che ha preso(Come la maggiorparte di quelli attuali)ha wifi e ho notato che anche il modem fornito col kit fw ha una lucina(accesa) per il wifi
sotto il modem ci sono i criteri di configurazione(la chiave wep etc etc)
credo di aver configurato a modo la connessione sul portatile però non riesco a capire xchè non funziona...
il problema è questo:non ottiene gli indirizzi del dhcp
ora mi chiedo:
c'è qualche cosa da fare per configurare il modem?
c'è qualche passaggio che ho dimenticato?
l'os è winxp home(e ho provato anche con un altro portatile dotato della pro ma nulla)
aspetto notizie grazie a tutti
se parli del Thomson non devi configurarlo devi solo configurare il pc da collegare fai una ricerca se il wifi del modem è attivo dovresti vederlo sul pc la chiave di default e scritta sul modem
sotto
turborocket
17-11-2006, 18:40
se parli del Thomson non devi configurarlo devi solo configurare il pc da collegare fai una ricerca se il wifi del modem è attivo dovresti vederlo sul pc la chiave di default e scritta sul modem
sotto
il wifi risulta attivo, visto che il led è acceso...il modem è il thomson e la chiave è scritta sotto...ma nn va...
ma sul pc la rileva la rete wifi? dovrebbe esserci connessione rete senza fili wifi "speed touch" la vedi se si il segnale e buono?
turborocket
18-11-2006, 13:33
ma sul pc la rileva la rete wifi? dovrebbe esserci connessione rete senza fili wifi "speed touch" la vedi se si il segnale e buono?
allora la connessione la inserisco io manualmente dentro le impostazioni avanzate della connessione senza fili
il segnale è buono in quanto ap e pc si trovano a circa 25cm di distanza esagerando...
mi hanno suggerito che per avere il servizio wifi attivo bisogna pagare una tantum(nn so di quanto)alla fastweb oppure collegare un ap tramite ethernet al thomson in modo da poter collegare anche + di 3 pc alla rete...sapreste confermarmi questa cosa?
allora la connessione la inserisco io manualmente dentro le impostazioni avanzate della connessione senza fili
il segnale è buono in quanto ap e pc si trovano a circa 25cm di distanza esagerando...
mi hanno suggerito che per avere il servizio wifi attivo bisogna pagare una tantum(nn so di quanto)alla fastweb oppure collegare un ap tramite ethernet al thomson in modo da poter collegare anche + di 3 pc alla rete...sapreste confermarmi questa cosa?
si puoi aggiungere un altro router con ingresso wan usi solo una porta ethernet del thomson da collegare alla porta di ingresso dell'altro router che di solito ha 4 porte ethernet disponibili in uscita più il wifi ....cmq con il cavo è sempre megliore sia la velocità che la qualità avrai molti meno problemi.
tornando al modem visto che la rete la vede a volte capita che si impalla il modem fai una prova spegnilo per qualche secondo e poi riavvialo magari è solo quello
turborocket
19-11-2006, 16:14
si puoi aggiungere un altro router con ingresso wan usi solo una porta ethernet del thomson da collegare alla porta di ingresso dell'altro router che di solito ha 4 porte ethernet disponibili in uscita più il wifi ....cmq con il cavo è sempre megliore sia la velocità che la qualità avrai molti meno problemi.
tornando al modem visto che la rete la vede a volte capita che si impalla il modem fai una prova spegnilo per qualche secondo e poi riavvialo magari è solo quello
probabilmente opterò per l'aggiunta di un ap:P
grazie e scusami del tempo che ti ho rubato
L'opzione wireless sui modem fastweb è attiva previa richiesta. Nel caso non sia stata richiesta è comunque attiva ma viene disattivata entro 3 giorni. La soluzione migliore è un AP in cascata, avere un router non credo serva a molto allo scopo wifi.
turborocket
19-11-2006, 22:37
L'opzione wireless sui modem fastweb è attiva previa richiesta. Nel caso non sia stata richiesta è comunque attiva ma viene disattivata entro 3 giorni. La soluzione migliore è un AP in cascata, avere un router non credo serva a molto allo scopo wifi.
grazie delle info!
Con un ap sarebbe vincolata a poter collegare un solo pc in wifi, occupando per di più la porta ethernet del modem di fastweb
Molto meglio optare per un router ethernet wifi senza modem adsl integrato (interfaccia wan rj45), con il quale potrebbe collegare in wireless e via cavo quanti dispositivi vuole.
Alcuni modelli:
USR5462 802.11g Wireless Router
Dlink DI-524
Asus WL-500g Premium
ZyXEL P-320W
Dlink DI-624
Linksys WRT54GL
USR8054 802.11g Wireless Turbo Router
ZyXEL P-320W
Da quando gli ap supportano solo un client wifi (max fino a 256)? :D Lo spreco sarebbe usare un router wifi (anche se senza modem) come access point, sarebbe a dir poco superfluo ! Se lo scopo è avere wifi un AP è la soluzione migliore, se gli servono anche altre porte ethernet opterà per il router.
Da quando gli ap supportano solo un client wifi (max fino a 256)? :D
In effetti sono stato impreciso
Il thomson 7g funziona, come l'hag, in modalità bridge e quindi il n° di dispositivi collegabili (a meno di non disporre di un nat intermedio, come ad esempio fa un router) è direttamente proporzionale al n° di ip rilasciati dal dhcp di fastweb
Alcuni dicono 3 ip (come per fastweb full), altri dicono 1 soltanto (di certo non 256...).
Vedrò di indagare su questo punto.
Con un router senza modem adsl integrato, il problema non si pone nemmeno dato che crea una sottorete.
L'ip privato che rilascia fastweb, che siano 1 , 3 o 100 non sono influenti. L'ap attaccato alla porta ethernet del modem funziona come hub, puoi collegare fino a 256 pc via wifi usando come gateway il modem e passando attraverso l'access point, ovviamente usando le solite classi di IP (vd 192., 172., 10.). Giusto per renderti piu semplice la cosa, cosa serve dhcp su un access point che reggerebbe solo un client ? :confused:
puoi collegare fino a 256 pc via wifi usando come gateway il modem e passando attraverso l'access point
questo solo se il modem/router di fastweb non funzionasse in modalità bridge, cosa che invece è (come l'hag di fastweb)
secondo la tua logica, sarebbe possibile collegare all'ap un numero imprecisato di client, con ip e subnet di classe lan, usando come gateway il modem, passando per l'acces point
e se il modem non fa da gateway, ma fa solo da bridge? :stordita:
Fai un bridge col modem.
Advanced Wireless Features
Access Point
Wireless Bridge and Multiple Bridge (WDS)
Repeat Mode (WDS)
Client Wireless
Roaming
http://www.atlantis-land.com/ita/prodotti/Wireless/54Mbps/NetFly_AP1-W54/
E costa sicuramente meno di un router (sprecato). :read:
C'è anche il disegnino : http://www.atlantis-land.com/zoomdettaglio.php?foto=4940_medium_A02-AP1-W54_f4.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.