View Full Version : problema con i video
mentre guardavo dei filmati registrati,e stavo utilizzando la scheda tv, il pc si è impallato, le finestre hanno iniziato ad aprirsi a scatti per poi bloccarsi del tutto mentre i suoni si sono "decomposti" e si sono alterati, come rallentati di molto...ho riavviato ma a questo punto si sono presentati dei problemi insormontabili (schermata nera oppure schermata di windows con opzioni di riavvio (ma nessuna andata a buon termine)).
Se spengo del tutto il pc ho qualche chance in più per cercare di avviarlo fino al desktop. Premetto che proprio a causa di questo inconveniente ho appena formattato,credendo che il problema fosse il so, ma a quanto pare non lo è...ho una x1600pro gddr3 pci-ex che nei giorni scorsi ho overcloccato da 500/1000 a 600/1270 ma solo all'avvio dei games, al termine dei quali le frequenze sono tornate in automatico a default (con Ati tray tool): potrebbe essersi danneggiata?
ho fatto alcune prove: posseggo la mobo Asrock dual sata2 che implementa sia l'attacco PCI-ex sia l'AGP...Ho installato quindi una scheda AGP e tutto sembra andare liscio, poi le ho inserite entrambe (la mobo lo permette) e qui sono sorti i soliti problemi...togliendo la pci-ex (della quale sospetto) tutto ok nuovamente
aggiornamento...i problemi si sono presentati anche con una scheda AGO...il cerchio si stringe attorno alla motherboard
questo è quello che succede al video,scusatemi se la qualità è quella che è, ma si capisce ugualmente qual è il problema
http://img180.imageshack.us/img180/285/immagine006wo0.jpg (http://imageshack.us)
questi artefatti inizia a farli gradualmente, poi si blocca del tutto (non è un problema di ricezione del segnale insomma) e in realtà si blocca proprio il pc.
contemporaneamente l'audio si "scompone" come detto sopra, rallenta sempre più fino a diventare un'unica nota ripetuta.
Ho provato anche con un gioco (Painkiller) e, cosa strana, mentre il il gioco girava normalmente, l'audio presentava lo stesso problema di cui sopra...
qui invece alcuni esempi audio
http://www.supload.com/sound_confirm.php?get=416363852.wav
http://www.supload.com/sound_confirm.php?get=209807764.wav
si potrebbe anche ipotizzare un problema della motherboard, questo spiegherebbe anche un altro inconveniente, cioè l'ora del bios che resta indietro sempre più col tempo. Ho già cambiato la pila ma niente da fare...
Insomma è come se ad un certo punto il sistema inizi a rallentare nel tempo, l'orologio perde minuti, i suoni rallentano e si decompongono, i video si bloccano...
alecomputer
17-11-2006, 19:43
Prova a togliere la scheda AVerTV DVB-T 771 , e fai un test per valutare la stabilita del pc , ovviamente senza overclock .
già fatto, la scheda tv non c'entra. Prima ho acceso il pc (senza scheda TV), ho giocato un pò a painkiller e dopo poco l'audio ha iniziato a corrompersi nel modo spiegato. Successivamente il sistema s'inchioda!! Ovviamente non stò più overcloccando nulla!
alecomputer
17-11-2006, 20:27
come sono le temperature dei vari componenti del pc , controlla le temperature del processore , del chipset della scheda madre , del disco fisso , e della scheda video ( memorie e chip ).
le temp di cpu motherboard e vga sembrano essere ok: le tenevo già sott'occhio
...
Stai a vedere che è l'alimentatore!! col pc in sign ho un 400W supereconomico che dovrebbe bastare, magari però è guasto!!
aggiornamento... i problemi si sono riscontrati anche con una scheda AGP, ho cambiato alimentatore ma niente, ho provato a togliere uno alla volta i banchi di ram e a cambiar loro lo slot d'alloggiamento ma i problemi si sono presentati sempre...il cerchio si stringe attorno alla motherboard...oggi aggiorno il bios, credo sia l'ultima spiaggia :sperem:
ho aggiornato ma niente, va sempre peggio...smonto tutto e rispedisco e speriamo che vada tutto liscio. Devo riflashiare il bios che c'era prima di spedirla?
ma...potrebbe essere la CPU? come faccio a capire cosa devo rispedire indietro? :mad: :mad: :mad: :mad:
Naufr4g0
19-11-2006, 00:24
Surriscaldamento eccessivo del chipset?
Come vanno le temperature generali?
Le hai monitorate?
Non è detto che se non overclocki debbano mantenersi basse.
ma il problema si presenta non appena accendo il sistema, dopo che questo è stato spento per ore (cioè del tutto freddo).Non credo che i chip si surriscaldino dopo 30 secondi.Cmq darò un'occhiata alle temperature per non lasciare nulla di intentato...ma come la mettiamo con l'orologio completamente sballato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.