PDA

View Full Version : Formattare un Sony Vaio VGN-FS115S


masteryuri
16-11-2006, 20:56
Non essendomi stato fornito un cd di ripristino, non ho la possibilità di fare una bella pulita al sistema. Avrei dovuto crearmi un cd di ripristino personalizzato all'acquisto, ma ormai è troppo tardi. :doh:
Volevo sapere se era possibile formattare l'hd del notebook con la possibilità di reinstallare windows xp (per il momento, poi farò spazio anche a tux :Prrr:), rimanendo nei limiti di legalità.
Al di sotto del notebook in questione c'è la targhetta con il seriale di xp, ma non ho un cd di installazione.
In che modo posso ovviare al problema?
Vi faccio presente che non posseggo alcun cd di xp, nemmeno piratati, perchè sul fisso utilizzo il cd di ripristino.

merut82
16-11-2006, 21:18
Puoi usare un qualsiasi cd di windows purchè abbia una licenza oem e sia della stessa versione di quello che hai installato ora: home o prof, con sp2 integrato.

Il cd lo puoi "trovare" in qualsiasi modo: la licenza la fa l'adesivo sotto al note non il cd.

masteryuri
16-11-2006, 21:40
Quindi se utilizzo qualsiasi cd, della stessa versione della licenza, ed utilizzo come seriale quello indicato sulla targhetta, dovrei essere a posto. Ho capito bene?

merut82
16-11-2006, 21:59
Quindi se utilizzo qualsiasi cd, della stessa versione della licenza, ed utilizzo come seriale quello indicato sulla targhetta, dovrei essere a posto. Ho capito bene?
Hai capito bene.

vize84
18-11-2006, 14:04
Quindi se utilizzo qualsiasi cd, della stessa versione della licenza, ed utilizzo come seriale quello indicato sulla targhetta, dovrei essere a posto. Ho capito bene?

Non vorrei essere un guasta feste ma col mio vaio fs315h, usando un cd di windows xp OEM non accetta il codice della targhetta... sono riuscito a crearmi il cd pulito perfetto con un altra strategia ma ti servono i 2 dvd...

merut82
18-11-2006, 14:31
Non vorrei essere un guasta feste ma col mio vaio fs315h, usando un cd di windows xp OEM non accetta il codice della targhetta...
Perchè o non era realmente un oem o non era della stessa identica versione a cui si riferiva il serial.

rancylastrega
18-11-2006, 15:31
Non vorrei essere un guasta feste ma col mio vaio fs315h, usando un cd di windows xp OEM non accetta il codice della targhetta... sono riuscito a crearmi il cd pulito perfetto con un altra strategia ma ti servono i 2 dvd...

qual'è l'atra strategia con i dvd puoi spiegarmelo kissssss ;)

vize84
19-11-2006, 20:49
X merut

Il cd era OEM e inoltre era SP2 Home come quello del mio portatile, penso il motivo per il quale non andasse è che il codice che ti forniscono col sony funzioni solo con speciali windows OEM fatti per il sony

x rancy

Ecco come ho fatto: innanzi tutto ti serve un cd OEM di win xp e poi i 2 dvd.

1) Per prima cosa installi il windows coi 2 dvd come se dovessi ripristinare il sistema (questo lo fai se x caso adesso hai installato sul portatile copie strane, se invece hai la copia di windows originale, non serve che fai questo passaggio).

2) Copia tutti i file del cd di win xp OEM in una cartella che vuoi tipo "c:\oemcd", dopo aver fatto questo copia tutti i file che hai dentro alla cartella c:\windows\i386 (mi pare sia quella, ma forse è direttamente in c:\i386 o da qlk altra parte, cmq basta che la cerchi :D ) nella cartella i386 presente nella cartella c:\oemcd (se l'hai chiamata cosi), il pc ti chiederà se vuoi sostituire i file presenti con quelli nuovi e tu gli dici di si. Alla fine quello che ottieni è una cartella che ha tutti i file i386 che erano nella cartella c:\windows\i386 più eventuali file che erano presenti solo nel cd OEM.

3) A questo punto usando nLite e impostando come cartella dove andare a pescare tutti i file c:\oemcd (s'intende sempre se l'hai chiamata cosi) e ti crei facilmente l'iso (io non ho integrato ne aggiornamenti vari ne driver particolari)

4) Masterizzi l'iso e dovresti avere la tua nuova copia di win xp che accetta il codice fornito col portatile :D