Paison
16-11-2006, 16:56
Buongiorno a tutto il forum!
Fino ad oggi cercavo un modo per far star zitto il mio portatile! Purtroppo con un P4 la ventola parte ogni 2 minuti e non c'è verso di lasciarlo acceso la notte..
Stamattina ho letto quasi per caso i thread sui PC silenziosi e su quelli a basso consumo...
E così ho pensato al mio vecchio e ormai quasi inutilizzato baraccone!
Un celeron 600 portato a 750mhz..
Così l'ho aperto, ho tolto la ventola dal dissipatore del processore, l'ho riportato a 600 mhz e ho acceso..
Beh la temperatura, con super pi che fa andare il processore a manetta non supera mai i 55 gradi.
Poi ho pensato.. abbiamo fatto trenta......... tolgo la ventola dell'alimentatore!
Inoltre, trapano alla mano, buca qua, buca la, ho attaccato l'alimentatore all'esterno del case.
L'ho provato per mezz'ora con processore al 100% e non sembra succedere niente..
Ora il PC è molto silenzioso! Si sente solo l'HD da 17 gb!
Stavo pensando di comprare un dissipatore per processori più moderno!
Un dissipatore per P4 magari in modo d'abbassare ancora la temperatura della CPU..
Più che altro dite che l'alimentatore soffre senza ventola?
Premetto che la scheda video è una ati rage da 8mb, no scheda audio, quindi non dovrebbe ciucciare molto..
Lo usavo solo per masterizzare i dvd insomma...
Il mio obiettivo è farlo funzionare 24h/24 con emule attaccato.
Dovrà inoltre fornire la connessione anche al portatile che uso abitualmente.. Ci posso mettere 2 schede di rete dovrebbe funzionare? Vorrei installarci qualche distribuzione di linux...
Se mi dite che può funzionare, domani vado e compro un dissipatore nuovo e un HD!
Leggendo qua e la il forum ho capito che i più silenziosi sono i samsung, giusto? Solo che nel negozio dove andrei a comprare hanno i segate.. c'è molta differenza?
In particolare, comprerei queste 2 cose:
- DISSIPATORE PER CHIPSET UNIVERSALE COOLERMASTER BLU ICE AD ALTA EFFICIENZA PER TUTTE LE PIATTAFORME 16,40 euro
- HD 250 GB SEAGATE BARRACUDA UDMA100 16Mb Cache 7200rpm 83,20 euro
Ditemi se secondo voi mi esplode il PC messo così... :D
Uh forse anche la ram.. mi sa che con 128mb non vado lontano...
O con qualche distribuzione di linux dite che sono sufficienti?
Ciao ciao...
Grazie!
Fino ad oggi cercavo un modo per far star zitto il mio portatile! Purtroppo con un P4 la ventola parte ogni 2 minuti e non c'è verso di lasciarlo acceso la notte..
Stamattina ho letto quasi per caso i thread sui PC silenziosi e su quelli a basso consumo...
E così ho pensato al mio vecchio e ormai quasi inutilizzato baraccone!
Un celeron 600 portato a 750mhz..
Così l'ho aperto, ho tolto la ventola dal dissipatore del processore, l'ho riportato a 600 mhz e ho acceso..
Beh la temperatura, con super pi che fa andare il processore a manetta non supera mai i 55 gradi.
Poi ho pensato.. abbiamo fatto trenta......... tolgo la ventola dell'alimentatore!
Inoltre, trapano alla mano, buca qua, buca la, ho attaccato l'alimentatore all'esterno del case.
L'ho provato per mezz'ora con processore al 100% e non sembra succedere niente..
Ora il PC è molto silenzioso! Si sente solo l'HD da 17 gb!
Stavo pensando di comprare un dissipatore per processori più moderno!
Un dissipatore per P4 magari in modo d'abbassare ancora la temperatura della CPU..
Più che altro dite che l'alimentatore soffre senza ventola?
Premetto che la scheda video è una ati rage da 8mb, no scheda audio, quindi non dovrebbe ciucciare molto..
Lo usavo solo per masterizzare i dvd insomma...
Il mio obiettivo è farlo funzionare 24h/24 con emule attaccato.
Dovrà inoltre fornire la connessione anche al portatile che uso abitualmente.. Ci posso mettere 2 schede di rete dovrebbe funzionare? Vorrei installarci qualche distribuzione di linux...
Se mi dite che può funzionare, domani vado e compro un dissipatore nuovo e un HD!
Leggendo qua e la il forum ho capito che i più silenziosi sono i samsung, giusto? Solo che nel negozio dove andrei a comprare hanno i segate.. c'è molta differenza?
In particolare, comprerei queste 2 cose:
- DISSIPATORE PER CHIPSET UNIVERSALE COOLERMASTER BLU ICE AD ALTA EFFICIENZA PER TUTTE LE PIATTAFORME 16,40 euro
- HD 250 GB SEAGATE BARRACUDA UDMA100 16Mb Cache 7200rpm 83,20 euro
Ditemi se secondo voi mi esplode il PC messo così... :D
Uh forse anche la ram.. mi sa che con 128mb non vado lontano...
O con qualche distribuzione di linux dite che sono sufficienti?
Ciao ciao...
Grazie!