PDA

View Full Version : Samsung SyncMaster 931c problema ghosting colorato


poisonwave
16-11-2006, 16:24
Salve a tutti, essendo il primo post, colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti.
Ho acquistato un samsung 931c, sono un giocatore incallito di fps, quindi mi era sembrata una buona scelta.
Ho notato che durante azioni molto coincitate e anche durante riprese veloci dei film gli oggetti in bianco molto luminosi( le nuvole sopratutto), producono un effetto ghosting violaceo ed alcune volte, anche immagini statiche, ad esempio in un gioco, alcuni oggetti pur tenedo la visuale ferma danno luogo a "aloni" colorati attorno ad essi.
Le impostazioni del monitor le ho provate tutte e lo fa sia in vga sia in dvi, ora ho caricato i driver di windows per il monitor, lo tengo 1280x1024 60hz.
Il tutto sparisce se dal menu del monitor disattivo la funzione rta(response time accelerator).
Volevo sapere se a qualcun altro è capitata la stessa cosa e quindi è il mio monitor ad avere tale problema o se è un difetto riscontrato in diversi monitor dello stesso modello.
Scusate se sono stato prolisso, vi ringrazio cmq per l'attenzione

Codename47
16-11-2006, 17:27
Purtroppo in rete si parla poco del 931c, che sulla carta dovrebbe essere un ottimo monitor per i gamer... Tuttavia il ghosting è purtroppo una caratteristica comune a buona parte dei recenti monitor con overdrive, sia TN che VA. Quando non è ben gestito infatti provoca appunto questo fastidioso effetto, che in casa Samsung è piuttosto conosciuto (960BF in primis). In ogni caso, aspettiamo qualche possessore del 931 per vedere se è un difetto comune. ;)

poisonwave
16-11-2006, 17:37
ciao grazie per la risposta, si infatti guardando non ho visto alcun 3d che parli in maniera specifica del modello che ho acquistato.
Cmq sarebbe una bella fregatura, non è fastidiosissimo ma neanche trascurabile.
Come hai detto tu sembrerebbe proprio un problema di ovedrive, perchè sisattivandolo finisce tutto.
Chissà quanto è la risposta con rta disattivato....
Ho anche mandato una mail al servizio assistenza samsung, vediamo cosa rispondono così poi vi tengo aggiornati ;)

Codename47
16-11-2006, 17:54
Di solito i TN+film senza RTA dovrebbero arrivare a 8 ms (teorici ovviamente). Ti chiedo un'altra piccola info: il ghosting che tu noti, invece che di colore biancastro, è tendente all'arancione?

poisonwave
16-11-2006, 18:03
no è violaceo e gli aloni agli oggetti sono spesso verdastri-gialli, peccato perchè per il resto è un ottimo monitor

Codename47
16-11-2006, 18:07
no è violaceo e gli aloni agli oggetti sono spesso verdastri-gialli, peccato perchè per il resto è un ottimo monitor

Mmm... Strano, di solito il ghosting è tendente al bianco, e su quel Samsung avevo letto di alcuni aloni tendenti all'arancione. Non è il tuo caso quindi. ;)

PS: ne approfitto visto che hai il monitor... :D Come ti trovi con l'angolo di visuale e il livello del nero? Inoltre la luminosità è eccessiva come buona parte degli LCD in commercio? Abbassandola perdi parecchio contrasto? Scusa per le tante domande... :stordita:

poisonwave
16-11-2006, 18:34
Allora guarda è facilmente impostabile, se lo tieni di default si la luminosità è alta, però la puoi tranquillamente abbassara un po e non da più fastidio il tutto mantenendo un buon contrasto, il nero.....è davvero nero, direi più che buono, unica pecca, si nota un pochino l'illuminatore nella parte superiore del monitor quando lo schermo è totalmente nero.
Sto problema mi sta fancendo diventare pazzo, che pecca cavolo!!!
L'angolo di visuale ad esser sinceri è pessimo, per godertelo devi proprio starci davanti, ma questo lo sapevo ;)

poisonwave
17-11-2006, 16:21
Allora sentite perchè questa è bella!!!!
Premessa Samsung scrive sul sito 3anni di garanzia onsite, quindi dovrebbero venire a casa, telefono all'assistenza(numero a pagamento) mi mettono in contatto con un tecnico, il tecnico mi dice che:
Il prodotto va riportato al negoziante per la sostituzione, al che gli ho risposto di averlo già portato e che mi è stato risposto che assolutamente non me lo vogliono cambiare, allora mi risponde che il monitor dovrei spedirlo e che, al limite me lo cambiano ma CON UN PRODOTTO RIGENERATO!!!!! Non so a voi ma a me sembra davvero un pessimo servizio.
Altro problema il mio monitor ha un leggero difetto di visualizzazione che un tecnico facilmente potrebbe attribuirlo a tutta la serie di monitor e quindi facendolo risultare normale, sarei quindi costretto a pagare oltre le spese di spedizione anche l'intervento per poi riavere a casa il mio monitor come prima.
Direi pessimo servizio!!!!

Bl@st
02-12-2006, 17:15
Ok.... Non comprerò questo modello ! :(

Slamdunk
03-12-2006, 07:16
È attaccato tramite VGA o DVI?