PDA

View Full Version : scelta scheda audio x pianobar

sfrutto
16-11-2006, 17:12
Ho un amico che con il notebook fà serate di karaoke.
In passato ha utilizzato un'apparecchiatura che leggeva i .mid e .kar, e su un piccolo schermo legge le parole.
ora con il notebook si trova meglio, perkè ha molto + spazio e + grande il display, e può usare un proiettore.
Il problema è che il note non soddisffa la qualità audio che lui vuole.
Effettivamente rispetto all'aggeggio che usava la differenza si sente.
Ora, chiedo a voi se con una scheda audio esterna, USB, riuscirebbe a migliorare la qualità delle basi.se si quale acquistare?
In oltre usa vambasco midi player....cambiano software migliora la qualità?

Fabio70rm
16-11-2006, 19:08
Guarda io utilizzo il notebook per suonare dal vivo in concerti live, e penso il problema sia analogo al tuo amico.

Anzitutto sconsiglio, specie con un notebook, una scheda USB, scelta obbligata una scheda firewire.

Poi la qualità delle schede audio costa. Se il tuo amico ne fa un utilizzo semipro, ossia non ci lavora, gli consiglierei di prendere una Hercules o una Presonus - sempre firewire. Se invece ne deve fare un utilizzo professionale allora deve fare un salto in avanti e prendere o una Motu o una RME o una Digidesign, quest'ultima però non credo abbia soluzioni firewire.

Come software inoltre consiglierei di passare ad un programma più professionale, non conosco i sw per karaoke ma immagino che qualche dritta a tal proposito si potrà avere da un qualsiasi negozio di strumenti musicali che venda anche audiopro.