PDA

View Full Version : rete con windows 2000 server

tavano10
16-11-2006, 16:09
ciao a tutti, ho un pc (un P4)che uso come server in una piccola rete che uso per lavoro. Il sistema operativo che utilizzo è windows 2000 server e tramite uno switch riesco a gestire 4 terminali. Adesso volevo collegare al server un router-modem ethernet per usufruire dell'adsl.
Secondo voi ho biosgno di installare nel server un altra scheda di rete (a cui collegare poi il modem-router) oppure posso attaccare il cavo ad un uscita dello switch e creare un nuovo protocollo tcp/ip grazie al sistema operativo (evitando conflitti tra le porte)?

BTS
16-11-2006, 18:01
io non ho ben capito la tua idea, ma ti posso dire che potresti connettere il router al server e lo switch al router... senza dover cambiare nulla...

tavano10
16-11-2006, 21:46
...forse mi sono spiegato male
ROUTER---SERVER----SWITCH----5 TERMINALI(sono delle basette non dei veri e propri pc)

che dite?

BTS
16-11-2006, 22:47
mi pare quasi sprecato... allora potresti installare linux, settare il nat e non aver più bisogno del router...

tavano10
16-11-2006, 23:09
scusami...ma non ti seguo...sprecato in che senso? :confused:
il problema è che uso un programma su misura fornitomi da una software house per gestire il mio lavoro...questo programma funzia su win 2000 server(tutti i terminali si connettono al server e lavorano in una partizione dell'unità centrale usufruendo della sua banca dati).
Effettivamente è un po' incasinata la questione..avevo pensato ad una soluzione dal genere per non toccare gli indirizzi della rete interna,e per rendere più semplice il discorso..
tu cosa mi consigli?
ma ti posso dire che potresti connettere il router al server e lo switch al router... senza dover cambiare nulla...
ma in questa maniera i terminali potrebbero tranquillamente comunicare con il server oppure il router mi potrebbe "bloccare"?

P.S.
eventualmente se non riesci a capire vuoi che ti mandi uno schema della rete?

BTS
17-11-2006, 06:36
certo che comunicheranno.... poichè l'indirizzo del router fa parte della rete già realizzata in ufficio.

E' come a casa mia: 2 pc connessi ad un router... i computer dialogano tranquillamente attraverso al router ed intanto possono andare contemporaneamente in internet