PDA

View Full Version : Alimentare un Box esterno HD 2,5"


Homodeus
16-11-2006, 15:21
Tempo fa ho comprato un box esterno per HD da 2,5" che uso per accedere ai dati di un HD di un mio vecchio notebook. Il modello è il seguente ed è alimentato direttamente dalla presa USB2:

http://www.bow.it/cgi-bin/BowNew3.storefront/455c71e104bd1d742743d46e0c8906df/Product/View/HA008796?prova=

purtroppo per operazioni molto pesanti , quando sposto o copio una grande quantità di dati ad esempio, mi esce la spia sul sistema operativo che la potenza erogata non è sufficiente ad alimentare il disco e dopo poco tempo esso non risulta più disponibile tra le periferiche...
Qualcuno sa dove posso procurarmi un alimentatore esterno per alimentarlo direttamente dalla presa di corrente e quali caratteristiche deve avere per poter utilizzare il box senza dover temere che da un momento all'altro mi si sconnetta vanficando il lavoro in corso?
GRAZIE!

UtenteSospeso
16-11-2006, 17:23
Di solito quei box vengono forniti o con 2 cavetti uno per i dati ed uno per l'alimentazione supplementare da inserire tra box ed un altra porta USB (anche il box dovrebbe avere un ingresso DC 5V ) oppure con un cavetto USB a doppio connettore da inserire in 2 porte USB, di cui da una preleva solo la 5V DC.

Homodeus
16-11-2006, 17:34
Di solito quei box vengono forniti o con 2 cavetti uno per i dati ed uno per l'alimentazione supplementare da inserire tra box ed un altra porta USB (anche il box dovrebbe avere un ingresso DC 5V ) oppure con un cavetto USB a doppio connettore da inserire in 2 porte USB, di cui da una preleva solo la 5V DC.

Intanto grazie per la risposta. In effetti il box è fornito con i due cavetti come dici tu ed io li collego entrambi, solo che quando lancio operazioni che richiedono una copia di molti dati evidentemente l'erogazione della corrente non è sufficiente (magari è il notebook cui è collegato che non riesce ad alimentarlo bene): per questo volevo attaccare il box ad una presa di corrente con un trasformatore adeguato. Dici che è rischioso?

littlemau
16-11-2006, 18:01
Dai dati tecnici non sembra che il tuo box preveda una presa di corrente a cui collegare un trasformatore. Potresti provare a collegare un HUB USB alimentato autonomamente (a cui collegare il cavo coi due connettori USB). Se anche in questo modo il tuo box dovesse presentare problemi...evidentemente il disco fisso genera una richiesta in termini di potenza che l'USB non può supportare.
Che modello è?

UtenteSospeso
16-11-2006, 18:28
Credo che più che altro vada in crisi il controller USB non è un problema di corrente se il problema lo hai con entrambi i cavi connessi.

littlemau
16-11-2006, 18:47
Non si può escludere un controller difettoso..vero.
Ma essendo l'alimentazione uno dei fattori più frequentemente in gioco nelle problematiche dei box USB 2,5" e visto il costo contenuto di un hub USB un tentativo a mio avviso si può fare.