View Full Version : controller sata per linux
salve ragazzi,
vorrei collegare 1 hd sata al mio veccio athlon xp 2000+. a tale scopo, visto la mancanza di porte sata, pensavo di predere un controllerino pci. la mia scelta è caduta sul "Tyan M8110 Controller Sata 1.5Gb/s Taro So-dimm" visto sul sito del mio abituale fornitore. E' il + economico (solo 79 euro) e mi permetterebbe di pilotare fino a 4 dischi.
Vedo che è compatibile con linux, red hat 9 x la precizione. io uso ubuntu e/o debian, avro' problemi? verrà autorilevato correttamente?
(non mi interessa il raid)
grazie :D
ari-up!
nessuno conosce controller sata x pci compatibili con linux? :cry:
79 euri?!? :eek: io ne ho preso uno da due porte per 20€ ,che supporta pure il raid, ed era un modellino standard ( innovision eio 2 channels serial ata pci host controller card (dm-8301) ).
A me funziona benone.. kubuntu mi rileva subito sia lui sia i dischi collegati :)
ti ringrazio, ravanero' sui negozi online :)
ne ho trovato 1 a 24 euro:
* Controller RAID PCI-Express S-ATA II (3 Gbit/s) a 4 porte. Controller S-ATA ad alte prestazioni per: Server, Workstation e PC.
* Trasferimento dati S-ATA II ad alta velocità
* RAID 0, RAID 1 e RAID 0 1
* 4 Porte S-ATA, retrocompatibile S-ATA I
Per PC con slot PCI-X 64Bit
* Chipset Silicon Image SATA Link Sil3114CTU
* Supporto per: Windows NT 4.0 / 2000 / XP / Server 2003
* Trasferimento dati fino a 3Gbit/s (circa 300MB/s)
* Supporta S-ATA II Dischi fissi NCQ (Native Command Queuing)
* 4 canali sono utilizzabili anche in modalità normale, non RAID
qualcuno lo usa con successo su linux? :)
un controller pci con 2 porte costa 25-30€, guarda che chipset monta e cerca se è compatibile (controlla il sito linuxmafia, hanno una bella paginetta), ne ho trovati tanti che montano i classici silicon che si trovavano su alcune schede madri
il controller che dici tu ha interfaccia so-dimm non pci, è per alcune schede tyan.
trovi anche dei controller RAID (hardware, non i fakeraid via driver) 2-8porte pci o pci-x che costano 100-800€ ma non credo siano ciò che cerchi.
aaaahhh!!! trovato!
Chipset Silicon Image SATA Link Sil3114CTU (http://www.siliconimage.com/support/supportsearchresults.aspx?pid=28&cid=3&ctid=2&osid=1&)
Linux BASE Driver - Pre-compiled Linux kernels with driver support for the SiIxxxx SATA controller chips can be found on the Linux ATA development site: http://kernel.org/. You must use a kernel version of 2.4.18-14 or later to have SATA support for the SiI3x12. More recent kernel support SiI3114, SiI3124, and SiI3132. If your distribution already uses a current kernel , please use the SiIxxxx driver included with the dsitribution.
quindi non dovrebbero esserci problemi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.