PDA

View Full Version : Pc lento ad avviare windows dopo formattazione

Projectz
16-11-2006, 12:21
Ciao,
Recentemente ho eseguito la formattazione del disco rigido e reinstallato il sistema operativo apparentemente senza problemi. L' unica pecca è che ogni volta che avvio il pc mi viene chiesto di scegliere tra 2 sistemi operativi identici (windows xp professional edition) in un tempo di 30 secondi. Questo ha portato ad un rallentamento nell' avvio di windows non solo per l' eventuale attesa di 30 secondi, nel caso ci si scordasse di scegliere, ma perchè per arrivare a tale quadro il pc necessita di 1-2 minuti in più.
Sapreste aiutarmi?

lucio68
16-11-2006, 13:54
Se hai una sola installazione di xp sul hdd allora potrebbe esserci un problema nel bootloader.
Il file in questione è il boot.ini, che si trova nella root principale del disco, di solito in C:\
E' un file di sistema, nascosto e di sola lettura, e quindi conviene andarlo a prendere dalla shell dos.
Devi verificare se in quel file ci sono riferimenti a diversi sistemi operativi.

Projectz
16-11-2006, 16:29
Non c'è boot.ini nel HD.

Blackie
16-11-2006, 16:54
Clicca su START / ESEGUI, digita MSCONFIG e dai INVIO
Scegli la linguetta BOOT.INI nella finestrella che si presenta e clicca sul pulsante VERIFICA PERCORSI D'AVVIO.
Controlla di non aver fatto due installazioni di Windows.

Projectz
16-11-2006, 17:40
Si sembrano esserci due voci. Che devo fare?

Blackie
16-11-2006, 18:21
Se clicchi sul pulsante VERIFICA PERCORSI D'AVVIO ti deve dire se una delle righe presenta dei problemi e chiederti se vuoi eliminare quella sballata.
Se ti dice che nessuna riga presenta problemi vuol dire che ti sei installato due copie di xp.
Se è così e sono nella stessa partizione ti conviene riformattare.

Projectz
18-11-2006, 17:01
Grazie! Problema risolto :)

Bl@st
01-12-2006, 22:15
Riporto a galla il thread perchè anch'io ho uno strano problema....

Dopo aver scelto il s.o. (due winxp pro, uno su partizione nfts e l'altro su fat32) installato su fat32 prima che appaia la schermata di caricamento su sfondo nero di win passano almeno 15 secondi (con schermo nero ovviamente).
Verificato percorsi avvio, opzioni di bios e di win ma niente....
Che può essere ? :mbe: