View Full Version : [LinuxBIOS] Google supporterà il progetto?
ilsensine
16-11-2006, 12:11
http://www.pc-facile.com/news/google_sponsorizza_progetto_linuxbios/46302.htm
(Ho titolato col punto interrogativo in quanto ad oggi non vedo questa notizia tra le news del sito linuxbios)
jappilas
18-11-2006, 15:41
http://www.pc-facile.com/news/google_sponsorizza_progetto_linuxbios/46302.htm
Non si accenna però che oltre alla chiusura del codice del bios c'è il fatto che si tratti di codice assembly a 16 bit, perpetuato per supporto al DOS , con chiamate di funzioni fatte con passaggio di parametri tramite registri, e di (sempre più) difficoltosa manutenzione ed evoluzione
(Ho titolato col punto interrogativo in quanto ad oggi non vedo questa notizia tra le news del sito linuxbios)l' ultima news che vedo sul loro sito è di febbraio , sul supporto alla K9D di microstar
comunque molto interessante LinuxBios come progetto, e per la flessibilità e per la velocità che può dare al processo di avvio della macchina... per non parlare della prospettiva, praticamente un ritorno all' OS su ROM come su Amiga o i primi Mac, che apre il flashing di un kernel completo
Interessante anche il documento su come hanno risolto il problema dell' inizializzazione di schede con option rom (il bios VGA)
Per quel che mi par di capire i problemi maggiori ora come ora li hanno con l' interfacciamento alla circuiteria custom della scheda madre (che per quanto riguarda il VRM, l' impostazione del clock, la diagnostica e gli interrupt equivale praticamente a un sistema embedded chiuso perchè ogni modello sarebbe implementato in modo diverso e non documentato)
Quindi magari quello che potrebbe fare Google per aiutarli sarebbe di fornire un sistema di simulazione del firmware originale, per estrapolare tali specifiche ?
Mezzelfo
18-02-2007, 19:56
Qualcuno di voi usa linuxbios?
Funziona? E' stabile? Lo si può usare su server "in produzione"?
Non mi ricordo bene il modello di una motherboard Tyan ma dovrebbe essere fra quelle supportate nella v2.
Nel caso, se lo si installa è poi possibile rimettere un bios ufficiale?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.