View Full Version : 20 metri di CAT5 a non più di 10Mbps…
Ho installato circa 20metri di cavo CAT5 schermato, installati purtroppo nei corrugati esistenti dei cavi elettrici.
Il tutto per una semplice rete tra Rooter e 2PC.
Nessun problema tra Rooter e PC con caso da 1metro.
Invece tra Rooter e PC con cavo da 20metri non riesco a farlo andare a 100Mbps: mi si impianta, si resetta e non riconosce mai il suo IP. Ma se impostato la scheda di rete a 10Mbps il tutto funziona,
ho invertito i 2 PC ed è la stessa cosa, quindi il problema è riconducibile al cavo che non regge i 100Mbps.
Ho rifatto e ricontrollato per bene i connettori RJ45 facendo poi fuoriuscire la calza che fa da schermo per poi collegarla al case del PC per la massa.
Ma niente da fare, più di 10Mbps non va….
Cosa posso fare per migliorare la velocità della rete?
Ciao e grazie da Fabio
Ho installato circa 20metri di cavo CAT5 schermato, installati purtroppo nei corrugati esistenti dei cavi elettrici.
Il tutto per una semplice rete tra Rooter e 2PC.
Nessun problema tra Rooter e PC con caso da 1metro.
Invece tra Rooter e PC con cavo da 20metri non riesco a farlo andare a 100Mbps: mi si impianta, si resetta e non riconosce mai il suo IP. Ma se impostato la scheda di rete a 10Mbps il tutto funziona,
ho invertito i 2 PC ed è la stessa cosa, quindi il problema è riconducibile al cavo che non regge i 100Mbps.
Ho rifatto e ricontrollato per bene i connettori RJ45 facendo poi fuoriuscire la calza che fa da schermo per poi collegarla al case del PC per la massa.
Ma niente da fare, più di 10Mbps non va….
Cosa posso fare per migliorare la velocità della rete?
Ciao e grazie da Fabio
Sostituisci il cavo schermato con cavo NON schermato....
Sostituisci il cavo schermato con cavo NON schermato....
QUOTO e controlla bene le connessioni
Cecco BS
16-11-2006, 12:18
mmh... curiosità: perchè il cavo schermato potrebbe dare questi problemi? La schermatura non dovrebbe proteggere dal rumore e quindi garantire maggiore stabilità del segnale?
UtenteSospeso
16-11-2006, 12:26
Prima di cambiare il cavo controlla le connessioni ai plug.
http://www.ertyu.org/steven_nikkel/ethernetcables.html
Quel cavo arriva fino a 100 metri.
Se la schermatura non e' perfetta ti crea piu' problemi che a non averla...
Cecco BS
16-11-2006, 12:33
quindi prima di usare cavi schermati conviene assicurarsi che siano di prima qualità per evitare eventuali problemi del genere?
La schermatura non dovrebbe proteggere dal rumore e quindi garantire maggiore stabilità del segnale?
E' quello che credono tutti... ma va bene solo in ambiti industriali e deve essere correttamente scaricata a terra....
Cecco BS
16-11-2006, 16:04
ogni giorno si impara qualcosa di nuovo! Pensavo che fosse automatica l'uguaglianza schermatura --> alta qualità... quindi se dovessi voler realizzare una rete gigabt ethernet domestica mi converrebbero usare cavi non schermati?
QUOTO e controlla bene le connessioni
E' inequivocabile che il problema sta nel cavo, visto che ho sostituito i 2 PC... resta incredibile come solo 20 metri possano dare così tanti problemi.
Certo poi che è strano che un cavo schermato mi peggiori la situazione, mi è stato consigliato addirittura da un installatore di reti d'ufficio...
Cmq appena ho tempo provo quello classico... dovrò smontare un'altra volta 5 scatole di derivazione, altro massacro.
Ciao e grazie da Fabio
Prima di cambiare il cavo controlla le connessioni ai plug.
http://www.ertyu.org/steven_nikkel/ethernetcables.html
Quel cavo arriva fino a 100 metri.
Aspetta aspetta, lo schema Base10/100 del Link con Router/Client è giusto in schemino?
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=45605&stc=1
Forse ho cannato qualcosa...
Fabio
Aspetta aspetta, lo schema Base10/100 del Link con Router/Client è giusto in schemino?
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=45605&stc=1
Forse ho cannato qualcosa...
Fabio
I collegamenti che ho fatto erano giusti, prima di comprare il cavo CAT5 non schermato ho provato a collegare in entrambi i lati il cavo di massa alla scocca del PC.
A 100Mbps si collega, poi provo a trasferire 100b per prova ed è tutto OK fino al 30% del pacchetto e direi anche molto veloce ma poi mi si inchioda regolarmente. Sembra che non c'e' la fa a sopportare trasferimenti veloci troppo lunghi.
Quando comprerò il CAT5 classico proverò i 25metri al volo, cioè per terra e poi vi saprò dire.
Ciao da Fabio
Dopo aver costruito un cavo CAT5 semplice lungo 25 metri, l’ho provato volante appogiato a terra e sembra funzionare molto bene.
Ho trasferito 1Gb in poco tempo, segno che i 100Mbps li sfrutta bene… unico intoppo è stata la visione di un Trailer in Streaming, è un filmato in alta risoluzione. Dopo 2 minuti mi si è inchiodato, ma penso che dopo tutte le prove che ho fato ci possa star dentro un blocco causale.
Insomma… il problema è:
O la schermatura del CAT5 infilata nel corrugato che non è montata correttamente a massa.
O sempre il cavo non va d’accordo con la linea elettrica di casa mia, e in questo caso forse è inutile cambiare il cavo con uno non schermato.
Spero proprio che sia la prima possibilità e mettendo un cavo classico riesca a risolvere il problema.
Fabio
PS.: un elettrico che conosco afferma che esistono diverse configurazione nel cablare un CAT5 in FLAT (Rooter/Client)… e alcune di queste sono più prestanti di altre.
Confermate?
O la schermatura del CAT5 infilata nel corrugato che non è montata correttamente a massa.
PS.: un elettrico che conosco afferma che esistono diverse configurazione nel cablare un CAT5 in FLAT (Rooter/Client)… e alcune di queste sono più prestanti di altre.
Confermate?
No....
Allora.... la schermatura deve essere a massa sui Plug RJ45 i quali devono essere quelli con la gabbia in ferro, i quali a loro volta devono essere inseriti in schede di rete con i contatti di terra DA TUTTE E DUE le estremità.... qualsiasi altra configurazione peggiora la affidabilità..... Quindi non so cosa intendi con "montata correttamente a massa".....
Come vedi non è così semplice fare una rete schermata, per questo io la sconsiglio sempre....
Punto 2: non confermo, le configurazioni nel cablare gli RJ45 sono solamente 2.... Scusa ma in ambito reti dati ti consiglio di diffidare degli elettricisti ;) mica per colpa loro.... è solo che non è il loro lavoro....
No....
Allora.... la schermatura deve essere a massa sui Plug RJ45 i quali devono essere quelli con la gabbia in ferro, i quali a loro volta devono essere inseriti in schede di rete con i contatti di terra DA TUTTE E DUE le estremità.... qualsiasi altra configurazione peggiora la affidabilità..... Quindi non so cosa intendi con "montata correttamente a massa".....
Come vedi non è così semplice fare una rete schermata, per questo io la sconsiglio sempre....
Punto 2: non confermo, le configurazioni nel cablare gli RJ45 sono solamente 2.... Scusa ma in ambito reti dati ti consiglio di diffidare degli elettricisti ;) mica per colpa loro.... è solo che non è il loro lavoro....
Bene.... molto bene, si incominciano ad avere dei punti fermi.
In effetti l'eletricista è solo appasionato installatore reti.... quindi :D
Gli Rj45 li avevo presi con il gabbia in metallo ma rimaneva il fatto che sia la scheda di rete che il Rooter hanno la femmina in plastica.
Ed è per questo che ho tirato fuori i cavi, prolungati e fissati al case.
Ti ringrazio molto as10640... farò questo ultimo tentativo e riinfilerò un classico cavo CAT5.
ciao e grazie da Fabio
Ti ringrazio molto as10640... farò questo ultimo tentativo e riinfilerò un classico cavo CAT5.
ciao e grazie da Fabio
Appena provato.... sembrava andato tutto ok con un trasferimento veloce di 250Mb ma poi ho cliccato su una cartella e TAC... si è bloccato l'accesso alla rete continuando poi a dirmi di non aver i diritti.
Cmq stessi problemi precedenti di cui settando a 10Mbps scompaiano.
Questo vuol dire che la mia linea elettrica su 20 metri di cavo CAT5 influisce troppo sul trasferimento dati.
Non mi rimane che cercare un Rooter Wireless super veloce... quello che possiedo da 54Mbps arriva a stento a 6/7Mbps
Fabio
Cmq stessi problemi precedenti di cui settando a 10Mbps scompaiano.
No... mi rifiuto di crederci.... devi avere dei problemi sulle schede di rete....
UtenteSospeso
01-12-2006, 01:11
Io credo che non ha rispettato le coppie quando ha crimpato .
Non so cosa dirvi ragazzi ma è proprio così.
Visto la curiosità di questo problema vi dirò addirittura cosa ho fatto prima di arrivare a cambiare cavo.
Primo:
Ho comprato una nuova scheda di rete della D-Link, (pagata poco) pensando a un mal funzionamento di quella integrata nella MB Asus, e addirittura questa non riusciva neanche a pescarsi l’indirizzo IP… ma gurda caso quando la impostavo a 10Mbps il tutto funzionava regolarmente.
Secondo:
Ho spostato il Rooter nell’altra Sala usando il cavo corto per il PC che si pensa abbia problemi, gurda caso con il cavo corto va alla grande e il PC che non ha mai avuto problemi con il cavo lungo non nunzia, stesso discorso che impostando a 10Mbps il tutto funziona.
Il crimpaggio l’ho ricontrollato mille volte, ma in ogni modo se il cavo da 20 è volante e non inserito nelle canaline mi funzione bene.
Faro un altro tentativo con il cavo CAT5 schermato, lo voglio provare volante in modo da essere sicuri che neanche il cavo era la causa del problema ma molto probabilmente sono le canaline elettriche.
Vi saprò dire,
Ciao e grazie da Fabio
[KabOOm]
01-12-2006, 09:24
Sicuro che le schede di rete sono valide?
Io avevo una Davicom 10/100 che quando faccio alto traffico mi piantava il PC...
io ho 70 metri di cavo non schermato che passano insieme al cavo dell'antenna...tutto è ok ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.