View Full Version : Bloccare esecuzione di un software
mcgyver83
16-11-2006, 11:52
Ho un pc con win xp con user: user,administrator e guest.
Normalmente uso user. A tutti i software che ho installato,quando mi chiedevano se volevo installarli per tutti gli utenti o solo il corrente, rispondevo "per tutti gli utenti".
Ora devo invece inibire l'avvio a alcuni, se non si è loggati come user.Come faccio?
ciccio13
16-11-2006, 19:20
Tramite le impostazioni avanzate di Windows (XP - 2000) puoi inibire l'accesso agli utenti guest, ma non all'administrator che ha ovviamente tutti i diritti per accedere al sistema (semmai come amministratore puoi vietare l'accesso a user e guest).
robotics
16-11-2006, 20:52
io invece avrei lo stesso problema, nel senso che nella mia ditta dovrei riuscire ad evitare che i dipendenti utilizzino messenger per chattare.
l' ho disabilitato diverse volte anche nei seivizi di amministrazione, ma sono inngrado di riattivarlo.
Come posso fare per evitare che se lo re-installino ex-novo??
ciccio13
16-11-2006, 21:32
io invece avrei lo stesso problema, nel senso che nella mia ditta dovrei riuscire ad evitare che i dipendenti utilizzino messenger per chattare.
l' ho disabilitato diverse volte anche nei seivizi di amministrazione, ma sono inngrado di riattivarlo.
Come posso fare per evitare che se lo re-installino ex-novo??
Il messenger dei servizi non è lo stesso che si utilizza come chat, quello si riferisce alla comunicazione tramite finestrella nelle reti LAN. Il programma MSN Messenger può essere bloccato se gli altri utenti accedono come users (o comunque non come amministratori), altrimenti è necessario ricorrere ad applicazioni esterne. Un altro sistema può essere il blocco tramite firewall, proteggendolo con una password (questo ovviamente dipende dal firewall utilizzato).
Se invece l'intenzione è proprio quella di bloccare il messenger dei servizi l'unico sistema è disattivarlo come amministratore e fare accedere i dipendenti con diritti non amministrativi.
robotics
16-11-2006, 21:44
Il messenger dei servizi non è lo stesso che si utilizza come chat, quello si riferisce alla comunicazione tramite finestrella nelle reti LAN. Il programma MSN Messenger può essere bloccato se gli altri utenti accedono come users (o comunque non come amministratori), altrimenti è necessario ricorrere ad applicazioni esterne. Un altro sistema può essere il blocco tramite firewall, proteggendolo con una password (questo ovviamente dipende dal firewall utilizzato).
Cosa mi consigli di fare?
Utilizzano Win2000 PRO.
Quali sono le applicazioni esterne di cui parli?
ciccio13
16-11-2006, 21:46
Cosa mi consigli di fare?
Utilizzano Win2000 PRO.
Quali sono le applicazioni esterne di cui parli?
Dovresti chiarire a quale messenger ti riferisci.
robotics
16-11-2006, 21:58
Alla chat MSN !!!!
ciccio13
16-11-2006, 23:33
Se gli altri utenti non hanno diritti amministrativi blocca il software limitandone l'esecuzione solo all'amministratore.
Come applicazioni esterne per esempio c'è Lantailor (http://www.lolasoft.com/lantailor+home.html?&wf=m) .
mcgyver83
17-11-2006, 08:56
Tramite le impostazioni avanzate di Windows (XP - 2000) puoi inibire l'accesso agli utenti guest, ma non all'administrator che ha ovviamente tutti i diritti per accedere al sistema (semmai come amministratore puoi vietare l'accesso a user e guest).
Dove trovo queste impostazioni avanzate?
Io cambio il nome dell'account user in pippo.
Voglio che admin e pippo possano usare prova.exe ma non qualsiasi altro utente.
Questo pc mi è stato dato così.
Quando mi è capitato di installare win xp prima di acceder a windows mi veniva chiesto di impostare la pwd di admin.Io l'ho sempre messa,ma è possibile che in sto pc non sia stata impostata?Che valore ha di default?
(mi serve perchè non voglio che qualcuno acceda come admin senza avere la pwd )
ciccio13
17-11-2006, 11:03
Dove trovo queste impostazioni avanzate?
Io cambio il nome dell'account user in pippo.
Voglio che admin e pippo possano usare prova.exe ma non qualsiasi altro utente.
Questo pc mi è stato dato così.
Quando mi è capitato di installare win xp prima di acceder a windows mi veniva chiesto di impostare la pwd di admin.Io l'ho sempre messa,ma è possibile che in sto pc non sia stata impostata?Che valore ha di default?
(mi serve perchè non voglio che qualcuno acceda come admin senza avere la pwd )
Per inserire una password agli utenti è sufficiente andare nelle impostazioni account utente nel pannello di controllo. In Windows XP Pro devi andare in opzioni cartella-visualizza- e deselezioni 'utilizza condivisione file semplice'. A questo punto tasto destro su prova.exe scheda protezione, inserisci gli account che devono avere accesso all'eseguibile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.