PDA

View Full Version : Primo confronto diretto tra PlayStation 3 e XBox 360 con Ridge Racer

Redazione di Hardware Upg
16-11-2006, 10:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/primo-confronto-diretto-tra-playstation-3-e-xbox-360-con-ridge-racer_19243.html

Alcuni articoli su siti del settore evidenziano alcune differenze per ciò che concerne il dettaglio visivo dei due Ridge Racer disponibili per le console di riferimento.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cobra78
16-11-2006, 10:26
Ma il fatto che giri in 1080p alla fine conta poco, voglio dire: visto che la maggior parte della gente, almeno in italia, non lo giocherà a 1080p, a che serve avere questa risoluzione a prezzo di texture meno dettagliate?

Paganetor
16-11-2006, 10:28
vabbè, c'è da dire a difesa della PS3 che è appena uscita... anche GOW per xbox 360 non è uscito subito, ma dopo un annetto (quando i programmatori hanno acquisito una buona esperienza nel programmare la console)

ciolla2005
16-11-2006, 10:28
Inutile dire che la risoluzione conta...

Ma è ancora troppo presto per fare Paragoni.

Come contendente ci metterei anche il PC a confronto. :O

Maury
16-11-2006, 10:30
Da qst confronto la versione 360 ne esce, a mio avviso, vincitrice a tutti gli effetti, mancano inoltre un botto di poligoni alla controparte PS3 :)

RR6 era un gioco di lancio pure per la console MS, con un anno in più alle spalle la versione Sony doveva essere per lo meno uguiale, non inferiore! :rolleyes:

KiDdolo
16-11-2006, 10:34
personalmente noto migliore la xbox nella foto del paesaggio (primo gruppo di foto), mi sembra abbia un migliore dettaglio.
preferisco ps3 nella foto del gioco (2ndo gruppo di foto). La foto del gioco in xbox mi sa di troppo "scura", la foto della ps3 è + luminosa, la preferisco.
Per quanto riguarda la risoluzione, credo che la differenza tra 720 e 1080 (tra i tv dei comuni mortali e la concentrazione mentre si gioca) passi in 2o piano.

imho! :D

Tefnut
16-11-2006, 10:34
ma le immagini in basso.. è meglio la prima? io preferivo la seconda..

Special
16-11-2006, 10:36
Maury non sono d'accordo, salvo casi eccezionali (i famosi titoli di punta) appena esce una consolle non viene mai sfruttata a pieno... basta guardare i primi giochi di qualsiasi consolle con gli ultimi prima del tramonto della stessa... sembrano 2 piattaforme diverse...
Fare paragoni adesso è troppo prematuro...

(e parlo da uno che non ha mai avuto una ps ne un xbox)

capitan_crasy
16-11-2006, 10:37
insomma per ora l'anno di vantaggio del 360 vince sulla risoluzione più alta della PS3...
Vedremo nel futuro prossimo...

Fray
16-11-2006, 10:38
l'illuminazione della versione ps3 sembra migliore...e non di poco...

::::Dani83::::
16-11-2006, 10:38
ma le immagini in basso.. è meglio la prima? io preferivo la seconda..
"..La tesi formulata nel paragrafo precedente, inoltre, potrebbe essere rovesciata se si prendono in considerazione le due foto seguenti. Se la versione XBox 360 di Ridge Racer sembra essere dotata di texture con qualità migliore, su PlayStation 3 il gioco sembra essere fornito di un sistema di illuminazione più aggressivo."

blisser
16-11-2006, 10:40
vabbè, c'è da dire a difesa della PS3 che è appena uscita... anche GOW per xbox 360 non è uscito subito, ma dopo un annetto (quando i programmatori hanno acquisito una buona esperienza nel programmare la console)

no i tempi di lancio sono stati i medesimi...
la versione 360 è stata presentata in contemporanea con l'uscita della console microsoft..

blindwrite
16-11-2006, 10:40
a me anche dal secondo gruppo di immagini sembra che la xbox sia superiore, nella ps3 tutto è più sbiadito e meno definito, per non parlare della presenza di metà della vegetazione dell'xbox

mArCo1928
16-11-2006, 10:41
chi dice che x360 è meglio sbaglia. è meglio qui, in RR, ma SOLO e ribadisco SOLO più avanti si potrà evidentemente vedere, A PARITA' di risoluzione, quale console è più potente dell'altra

bjt2
16-11-2006, 10:42
Guardate l'asfalto e il parabrezza posteriore. Su PS3, sull'alsfalto ci sono le ombre tagliate a sagoma perfetta degli alberi, mentre su XBOX è una macchia, mentre sul parabrezza, sulla XBOX è riflessa una semplice macchia di luce, mentre sulla PS3 si vede prorio l'albero!

Tasslehoff
16-11-2006, 10:42
l'illuminazione della versione ps3 sembra migliore...e non di poco...Migliore o più alta? Parliamone... perchè quella della PS3 è semplicemente una illuminazione becera degna del periodo in cui uscì Half Life 1, ovvero un secolo e mezzo fa...
L'illuminazione della X360 è sicuramente più bassa come intensità, però è 10 volte più dettagliata, non so se nel dettaglio questo gioco faccia uso di HDR (mi sembra di notarne una "spruzzatina" sui riflessi della carrozzeria), ma l'immagine della PS3 mostra una grafica da old gen, quella della X360 è una immagine decisamente next-gen.

Credo sia inutile parlare poi di texture e dettagli, la versione PS3 sembra un gioco per PS2... texture spalmate e blurrate all'inverosimile...

Riguardo al riflesso dell'albero credo che la ragione sia semplicemente per il fatto che non si tratta di screenshots dello stesso frame, in un caso (PS3) hanno beccato il momento in cui si riflette l'immagine dell'albero, nell'altro (X360) no.
Tutto sommato è roba che anche l'Xbox360 può gestire abbastanza agevolmente

fbros83
16-11-2006, 10:43
A me piacerebbe vederli entrambi in-game come si comportano. Ricordiamoci che in un gioco di guida arcade come RR è molto importante il senso di velocità.Due immagini prese così non mi dicono nulla, anche se mi aspettavo di più da Sony...

almus!
16-11-2006, 10:44
ragazzi, ma di che anno di vantaggio parlate????
ridge racer 6 è uscito praticamente insieme alla xbox360 e ridge racer 7 insieme a PS3.
quindi il confronto è più che equo...e la xbox360 ne esce chiaramente meglio.
al limite può essere detto che esistea una learning curve notevolmente maggiore per imparare a programmare la ps3 a causa del linguaggio ostico e che pertanto i giochi decenti arriveranno con maggior ritardo rispetto alla xbox360 (sulla quale i giochi sono ancora molto approssimativi...)

bjt2
16-11-2006, 10:45
Ma avete visto i riflessi sul parabrezza ed anche la carrozzeria dell'ultima foto? E' una riflessione vera e propria. Ecco perchè usano meno poligoni e texture meno risolute...

Kaiman
16-11-2006, 10:47
Guarda che RR6 su 360 era un titolo da lancio. Percio' non ci sono scuse. Anzi...hanno avuto una base di partenza per il gioco per ps3 e in anno di affinamento le migliorie sono risibili....anzi....manca una quintalata di bump mapping su ps3. L'asfalto della versione 360 e' molto meglio.

http://i7.photobucket.com/albums/y277/fotospameri/69622xh1.jpg

diabolik1981
16-11-2006, 10:48
Ma avete visto i riflessi sul parabrezza ed anche la carrozzeria dell'ultima foto? E' una riflessione vera e propria. Ecco perchè usano meno poligoni e texture meno risolute...

Se ci fai caso l'angolo di incidenza dell'albero sul lunotto posteriore è diverso nelle due immagini, in x360 la macchina è al bordo sinistro della carreggiata, in PS3 è a centro carreggiata, quindi è ovvio che si vedano riflessi diversi.

maxky75
16-11-2006, 10:49
si vabè, ora anche di fronte all'evideza, cercate di descrivere la ps3 come perdente. ahahahah che figura da idioti ke state facendo.

G-DannY
16-11-2006, 10:50

A) Le foto non sono scattate nello stesso identico punto quindi le ombre non sono confrontabili imho...

B) Anche l'xbotolo ha gli alberi definiti nelle ombre e nei riflessi... Guardate lo spigolo posteriore dx nella foto dell'x-box e vedrete... Un'albero riflessooo!!! Ohhhh... stupore...

:D

KiDdolo
16-11-2006, 10:52
Guardate l'asfalto e il parabrezza posteriore. Su PS3, sull'alsfalto ci sono le ombre tagliate a sagoma perfetta degli alberi, mentre su XBOX è una macchia, mentre sul parabrezza, sulla XBOX è riflessa una semplice macchia di luce, mentre sulla PS3 si vede prorio l'albero!

quell'a dell'asfalto te la quoto :) , quella dell'ombra sul vetro dell'auto no perchè le 2 auto sono in posizioni differenti :)
Cmq alla fine voglio vedere chi mentre gioca riesce anche a contare le foglie sugli alberi :Prrr:

May81
16-11-2006, 10:53
OK non ha molto senso paragonare RR7 con GT4 ma obbiettivamente a parte la risoluzione megagalattica che pochi potranno ammirare non vedo alcun miglioramento nella grafica rispetto allo straottimizzato GT4 per ps2.

Io più che nella grafica della PS3 confido più che altro nelle migliorie che si potranno ottenere per quanto riguarda la AI degli avversari e la fisica della macchina (Cell dovrebbe da questo punto di vista essere nettamente superiore rispetto alla CPU dell'XBOX 360).

Aspetto con ansia GT5 a questo punto anche se mi sa che fino al 2009 rimarrò a bocca asciutta.

Maury
16-11-2006, 10:53
Maury non sono d'accordo, salvo casi eccezionali (i famosi titoli di punta) appena esce una consolle non viene mai sfruttata a pieno... basta guardare i primi giochi di qualsiasi consolle con gli ultimi prima del tramonto della stessa... sembrano 2 piattaforme diverse...
Fare paragoni adesso è troppo prematuro...

(e parlo da uno che non ha mai avuto una ps ne un xbox)

si ma vale per entrambe le piattaforme però, RR è un primo esperimento sia per 360 che PS3, però su PS3 la base di partenza del game era già presente, eppure l'anno in più... perchè i dev kit li hanno da un pezzo, non ha sortito effetti :)

LASCO
16-11-2006, 10:55
mi sa che queste immagini freghino molti a favore dell'xbox360 perché riporta immagini con colori più accesi, ma a me sembra che la ps3 fornisca immagini più realistiche (che per qualcuno vuol dire sbiadite).

Maury
16-11-2006, 10:56
Nella prima immagine si vede chiaramente come su 360 il mare sia ben più eleborato, presenta anche il moto ondoso, su PS3 è una superficie praticamente piatta :eek:

jin8k
16-11-2006, 10:56
sulla destra della strada in orizzonte, dovrebbe essere un lago o un fiume, come si vede chiaramente dall'immagine di Xbox, mentre dall'immagine di PS3, non si capisce che cos'è.

OmbraShadow
16-11-2006, 10:58
Ehm, sarò incompetente io in materia per carità, ma che senso ha menarsela di usare i 1080 o una migliori effetti luce se poi le texture sono scadenti? Considerando inoltre la differenza di prezzo tra le due console, direi che PS3 esce dal confronto massacrata.

E pensare che non sono mai stato un sostenitore M$ :)

coschizza
16-11-2006, 11:01
Io più che nella grafica della PS3 confido più che altro nelle migliorie che si potranno ottenere per quanto riguarda la AI degli avversari e la fisica della macchina (Cell dovrebbe da questo punto di vista essere nettamente superiore rispetto alla CPU dell'XBOX 360).

gli sviluppatori dicono l'esatto opposto l'AI viene gestita meglio dalle cpu general purpose della xbox questo perche il cell non gestisce per come è progettato codice pieno di salti nelle unità SPE e ha solo 1 unità PPU mentre la controparte ne ha 3

per la fisica della macchina invece il cell dovrebbe avere un vantaggio almeno in teoria ma di questo non ho trovato commenti in giro

poi è ovvio che in Ridge Racer la fisica è sfruttata al 0% visto lo stampo 100% arcade del titolo

jin8k
16-11-2006, 11:02
Ma il test di PS3, l'hanno fatto su un TV a 1080p?

bjt2
16-11-2006, 11:02
Avete ragione! :D Anche la XBOX ha i riflessi sull'auto... Ma allora perchè sull'asfalto non rende come la PS3? :what:

Maury
16-11-2006, 11:05
a me sembra che l'asfalto della 360 sia ben bump mappato, quello della PS3 quasi privo, possibile ? :confused:

Quelo76
16-11-2006, 11:13
imho la prima serie di foto mostra una qualità decisamente migliore su 360

la seconda serie mostra 2 serie di foto leggermente diverse come sequenza, non abbiamo chiare molte cose, una su tutte la luce e la posizione del sole, imho sono entrambi comportamenti non molto realistici, qeulla ps3 sembra molto morbida, anche troppo (praticamente piatta) quella del 360 troppo "contrastata", dovendo scegliere preferirei quella del 360 per un semplice motivo, guardate le ombre degli alberi e della collinetta sulla destra, quella zona a giudicare dall'altezza della collina dovrebbe produrre un'ombra mooolto più marcata, più simile a quella del 360 sicuramente, sulla ps3 è sbagliata anche guardando l'ombra proiettata sulla parete di sinistra.

colpa dell'utilizzo dell'hdr?

Kazzoncrew
16-11-2006, 11:14
Sarebbe il sogno di qualsiasi automobilista avere un asfalto così piatto e perfetto (come da ps3).. ma purtroppo per noi e per il nostro confort la realtà ci riporta a vedere l'asfalto x360 più reale... :(

Rimango comunque a sostegno che molti oggetti in profondità nella scena restano indecifrabili con la ps3... sembra di vedere una minitexture applicata ad un oggetto enorme... spalmandosi...
nel 2° screen il lago sulla destra (in fondo) in ps3 sembra una tampa asfaltata...

Nota bene: non sono un fanboy, non possiedo console... do la mia impressione dagli screen..
Elemento importante, come sottolineato da qualcuno, e vedere comunque quali delle due versioni è capace di esprimere una maggior sensazione di velocità... (in ricordo dei RR versione psx...)

Ma ci sono ancora le derapate assurde?? ero bravino :)

Cobra78
16-11-2006, 11:16
si vabè, ora anche di fronte all'evideza, cercate di descrivere la ps3 come perdente. ahahahah che figura da idioti ke state facendo.

Sicuramente la figura peggiore la stai facendo tu con la tua incapacità alla discussione civile; sei capace ad argomentare quello che dici senza insultare gli altri?

Menion83
16-11-2006, 11:19
Quelle della Xbox360 danno la sensazione di più "realismo"...

cerbert
16-11-2006, 11:21

Non molto altro da dire. Hai vinto un'ammonizione.

*sasha ITALIA*
16-11-2006, 11:31
non avete tenuto conto di alcuni fattori:

1. Al lancio di RR6 per 360 i dev kit definitivi erano in mano ai programmatori da 2 mesi

2. Al lancio di RR7 per PS3 i programmatori ci lavoravano (sui dev kit finali) da almeno un anno

3. L´immagine PS3 appare piu´nitida, ma considerate il distacco di un anno ed il fatto che le immagini PS3 escono in digitale via HDMI mentre quelle xbox in analogico e la differenza tra le due connessioni c´e´

GigiDagostino
16-11-2006, 11:33
Allora parto da FAN nintendo incallito, quindi almeno su queste consolle posso esprimermi in modo imparziale :sofico:

Lasciate perdere sto cavolo di parabrezza e l'albero, per chi dice che RR6 è più brutto guardate il cofano nella parte destra....L'ALBERO E' RIFLESSO come è riflesso su quella della PS3!!!

Io personalmente preferisco i colori e la grafica della X360 almeno in questi SS che ci vengono mostrati, non sono d'accordo con chi dice che X360 ha un vantaggio in termine di tempo per i programmatori, vorrei ricordare che RR6 era un titolo di lancio di X360.
Per non parlare poi delle texture quelle di X360 sono NETTAMENTE, e ribadisco NETTAMENTE migliori rispetto a quelle di PS3, c'è inoltre da dire che La grafica di X360 poteva sorprendere all'uscita,ora è normale...com'è normale quella di PS3.

Deluso da PS3

GigiDagostino
16-11-2006, 11:44
Ha fatto una prova...

Ho chiesto al mio titolare (che non capisce una mazza di grafica,consolle) quali immagini gli piacevano di più e mi ha risposto:

"Quella a sinistra....e quella in alto...le altre fanno cagare....aahahhahaah!!!"

"Ma dove caxxo l'hanno visto quell'asfalto li!?!?!?"

Dumah Brazorf
16-11-2006, 11:45
Viene naturale chiedersi se il televisore sia lo stesso e con le stesse impostazioni di luminosità/contrasto/saturazione.

MiKeLezZ
16-11-2006, 11:48
Viene naturale chiedersi se il televisore sia lo stesso e con le stesse impostazioni di luminosità/contrasto/saturazione.
ohhh finalmente uno che ha pensato la stessa cosa che volevo dire,
ci si sta ammazzando a fare dei confronti, quando magari è semplicemente la foto o la tv la causa di eventuali problemi qualitativi inerenti il secondo set di foto: potete vedere che la prima sia storta rispetto al TV, quasi "presa alla svelta", mentre la seconda (PS3) praticamente perfetta (senza contare la diversa posizione della macchina sulla pista).
Per l'ora l'unica cosa che mi sento di concludere è che in PS3 mancano dettagli e poligoni, il primo set di foto è piuttosto eloquente, difficile negarlo.

saeba77
16-11-2006, 11:54
concordo con Dumah...mi sembra troppo scusa la foto dell'xbox...come dettaglio meglio xbox ma come colori mi sembrano molto piu reali quelli della ps3..e poi che asfalto ha quella dell'xbox? neanche quello drenante è cosi' "truciolato" o segnato

ka0s
16-11-2006, 12:03
Nell'immagine della macchina, versione PS3, il laghetto in fondo è orrendo... neanche sembra che ci sia acqua... :eek:

MiKeLezZ
16-11-2006, 12:05
Ulteriore confronto su Gamespot:

From start to finish, Call of Duty 3 is an intense experience and a great game. The visuals are mostly excellent and the sound is some of the best in any game to date. However, an inconsistent frame rate and fewer multiplayer options make the PlayStation 3 version slightly inferior to the Xbox 360 version. Ultimately, if the Call of Duty series hasn't won you over previously, Call of Duty 3 isn't going to do much to change your mind. But for anyone who considers themselves a fan of the series, Call of Duty 3 is a must-play.

Langley
16-11-2006, 12:09
Io vedo solo due titoli con lo stesso nome ma diversi sulle due console... per quanto riguarda la scarsita' di poligoni sulla PS3 non ci sono dubbi... ma parliamo di risoluzione piu' alta... probabilmente con parita' di risoluzione andrebbero pari pari... ;)

Quelo76
16-11-2006, 12:09
concordo con Dumah...mi sembra troppo scusa la foto dell'xbox...come dettaglio meglio xbox ma come colori mi sembrano molto piu reali quelli della ps3..e poi che asfalto ha quella dell'xbox? neanche quello drenante è cosi' "truciolato" o segnato
neanche in f1 esiste un'asfalto come quello preso dalla foto su ps3.
a occhio direi che il tv sulla quale sta girando il 360 ha impostazioni un po' esasperate.

i colori non contano niente, è la luce che conta, in entrambe le foto abbiamo un effetto che NON è realistico, personalmente non mi piace l'effetto ambiente della luce sulla ps3 (e questo vale anche per cod3 e gt hd) mi sembra troppo "sbiadito", alla fine l'immagine manca di dettaglio.
La macchina nella foto da xbox è più vicina al bordo della strada rispetto alla ps3, mi piacerebbe vedere in versione ps3 nello stesso punto come ti fa vedere la parete rocciosa e l'erba.

altra cosa guardate la strada più avanti, nella foto del 360 si capisce che c'è acqua, in quella della ps3 riesci a capirlo?

GabrySP
16-11-2006, 12:12
Premetto che preferisco il pc x svariati motivi, e che l' unica console che ho avuto e' stata la ps2 (giocato solo a GT3 e GT4 e comprata a prezzo regalo : 150 mila lire quando costava 800 sacchi)

Quindi in assoluta par condicio devo fantozzianamente dire che questa PS3 e il suo CELL sono una "boiata pazzesca!!!".

La grafica e' chiaramente inferiore a quella dell' Xbotologiro, c'e' poco da da fare, e non c'e' neanche la scusa che il gioco sia stato fatto in fretta per essere pronto alla uscita della console visto che la ps3 ha quasi 2 anni di ritardo .

Io ho detto la mie cose che sono assolutamente Imho e sinceramente mi dispiace molto x le persone che hanno aspettato tanto x essere presi in giro da Sony.

Ps lolloso : il lato positivo e' che non ci sono state notizie di Ps3 esplosive

Dr3amer
16-11-2006, 12:15
asfalto eh? sisi
formula 1 eh? ok

ma almeno sul link della news ci siete andati? :rolleyes:

http://i7.photobucket.com/albums/y277/fotospameri/69692vk0.jpg

Stargazer
16-11-2006, 12:23
mi sa che queste immagini freghino molti a favore dell'xbox360 perché riporta immagini con colori più accesi, ma a me sembra che la ps3 fornisca immagini più realistiche (che per qualcuno vuol dire sbiadite).
Esattamente, son d'accordo
Il bello poi che al giorno d'oggi sia molto più importante il dettaglio grafico che la giocabilità

evidentemente molti poi quando guidano nella realtà sono più occupati a vedere la rugosità dell'asfalto che guidare :D

M4verick
16-11-2006, 12:24
Signori, le immagini non sono paragonabili... almeno, non lo sono le due inferiori (quelle con la visuale posteriore). Il motivo? Se guardate bene, non si tratta di screenshots veri e propri ma di fotografie fatte ad uno schermo (in quella relativa a RR6 su X360 si vede il bordo del video). Come tali, i colori e la luminosità risentono fortemente dell'influenza dell'illuminazione del locale, del tipo di TV (voglio sperare fosse almeno lo stesso apparecchio...) dalla distanza dal video e quant'altro...

mauriz83
16-11-2006, 12:24
da queste immagini io preferisco quelle di PS3,secondo me sono molto più realistiche,quelle Xbox360 sono UNTE e iper sature di colori!!Basta con l'unto!

Duncan
16-11-2006, 12:25
Ulteriore confronto su Gamespot:

From start to finish, Call of Duty 3 is an intense experience and a great game. The visuals are mostly excellent and the sound is some of the best in any game to date. However, an inconsistent frame rate and fewer multiplayer options make the PlayStation 3 version slightly inferior to the Xbox 360 version. Ultimately, if the Call of Duty series hasn't won you over previously, Call of Duty 3 isn't going to do much to change your mind. But for anyone who considers themselves a fan of the series, Call of Duty 3 is a must-play.

Per COD3 non lo ritengo un titolo valido per il confronto, visto che è in origine per PC portato su xbox360 che rispetto alla PS3 come programmazione è più simile ad un PC, il motore grafico per la console Sony è stato riscritto da zero

Aspetto ancora, mi pare impossibile che Sony abbia potuto toppare in questo modo

sibbi3
16-11-2006, 12:29
le foto della xbox 360 sembra una foto fatta in inverno mentre la foto della ps3 sembra una foto fatta in piena estate.

o no?

MiKeLezZ
16-11-2006, 12:33
Per COD3 non lo ritengo un titolo valido per il confronto, visto che è in origine per PC portato su xbox360 che rispetto alla PS3 come programmazione è più simile ad un PC, il motore grafico per la console Sony è stato riscritto da zero

Aspetto ancora, mi pare impossibile che Sony abbia potuto toppare in questo modo
Può essere sia così, però non funziona come giustificazione.. Significa che PS3 sarà sempre svantaggiata.

Alla fine conta il risultato... Ovvero che se vuoi giocare a CoD3 in modo eccellente, devi giocarlo su XBox360, e non PS3 (o Wii).

JohnPetrucci
16-11-2006, 12:49
Mamma mia quanto è più potente e graficamente avanzata sta ps3... :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

Quelo76
16-11-2006, 12:49
asfalto eh? sisi
formula 1 eh? ok

ma almeno sul link della news ci siete andati? :rolleyes:

http://i7.photobucket.com/albums/y277/fotospameri/69692vk0.jpg

si ho visto il link e dopo?

tu la vedi l'acqua nella foto della ps3?

il sole non credo che sia perpendicolare ma neanche basso, anzi... il che dovrebbe portare ombre più nette e scure, dato che abbiamo collinetta e alberi sulla destra.
hai mai visto una strada con una collina in quel modo in pieno giorno? le obre sono quelle? non credo proprio.

ripeto: entrambe mi sembrano poco realistiche, ma non mi venire a dire che la luce si comporta così in quelle condizioni...

tutto questo indipendendetemente da come sono stati fatti gli scatti e dalle impostazioni del tv.

Shinnok Drako
16-11-2006, 12:50
Date un po' la colpa ai programmatori, invece di puntare il dito sempre su sto cavolo di PS3... hanno fatto di fretta per far uscire il gioco con la console, secondo me, lavorandoci + tempo sopra, le texture sarebbero migliori, oltre che all'illuminazione ecc. Ho capito che è uscito al lancio dell'Xbox360 RR6 (o poco dopo), ma sbaglio o la console Microsoft è sempre stata + facile da programmare? Magari ho letto male io in giro, boh.

Non capisco come si faccia a dire comunque che quest'ultima ne esce vincitrice, visto che entrambe le versioni hanno pro e contro... e appunto, è il primissimo gioco uscito per sta piattaforma Sony, lasciate guadagnare esperienza ai programmatori e magari "passano di livello" e il prossimo Ridge sarà migliore.

Non mi azzarderei a proclamare vincitrici per ora, anche se fare il confronto è giustissimo. Vediamo come si comporta PS3 in futuro, a quanto sa arrivare (o a quanto sa cadere in basso....)

Sig. Stroboscopico
16-11-2006, 12:55
Mi chiedo quanto abbiano la TV 1080p e quanti abbiano un plasma o lcd che sia almeno 720 compatibile PS3...

Spero che molti venditori possano avere beghe per aver ventuto TV come prodotti in alta definizione quando non lo erano manco di striscio...

Diablix
16-11-2006, 12:56
L'anno di lavoro in più non conta assolutamente nulla.

Come tutti i fanboy del 360 facevano notare fino ad una settimana fa il lancio della playstation è stato fatto troppo in fretta e sono state saltate bruciate troppe tappe.

Molte Software House si son lamentate di aver ricevuto devkit in ritardo e non mi stupirebbe venire a sapere che molte non hanno ricevuto nulla di definitivo.

IMHO con la 360 han lavorato su un prodotto finito, i prodotti di lancio su PS3 no.
Ergo meglio aspettare almeno qualche mese e con delle foto fatte in maniera seria (perchè incide moltissimo) prima di giudicare.

Detto questo, IMHO PS3 ha un potenziale leggermente superiore soprattutto nel lungo termine.

NDUJJA
16-11-2006, 12:57
la prima foto (mi rifersco a quelle con la macchina vista da dietro)sembra "vera" l'altra si vede lontano un miglio che è un videogame... in soldoni preferisco mille volte la versione xbox360!
a dirla tutta nella foto della versione xbox360 si nota un uso smodato dell'hdr mentre nalla foto della ps3 sembra addirittura assente!
per non parlare dell'asfalto! non ci sono paragoni meglio la versione per 'xbox360...
in futuro si vedrà per adesso so solo che gears of war fa cadere la mascella per terra.

XXXandreXXX
16-11-2006, 12:58
raga saro orbo....
e specialmente nubbio....

ma io vedo l'xbox molto meglio dell ps3 :mbe: :mbe:

Quelo76
16-11-2006, 12:58
Date un po' la colpa ai programmatori, invece di puntare il dito sempre su sto cavolo di PS3... hanno fatto di fretta per far uscire il gioco con la console, secondo me, lavorandoci + tempo sopra, le texture sarebbero migliori, oltre che all'illuminazione ecc. Ho capito che è uscito al lancio dell'Xbox360 RR6 (o poco dopo), ma sbaglio o la console Microsoft è sempre stata + facile da programmare? Magari ho letto male io in giro, boh.

Non capisco come si faccia a dire comunque che quest'ultima ne esce vincitrice, visto che entrambe le versioni hanno pro e contro... e appunto, è il primissimo gioco uscito per sta piattaforma Sony, lasciate guadagnare esperienza ai programmatori e magari "passano di livello" e il prossimo Ridge sarà migliore.

Non mi azzarderei a proclamare vincitrici per ora, anche se fare il confronto è giustissimo. Vediamo come si comporta PS3 in futuro, a quanto sa arrivare (o a quanto sa cadere in basso....)

chi ha mai parlato di console???
io giudico le foto che ho davanti, non la console.
se i programmatori hanno fatto un gioco migliore su una console piuttosto che su un'altra non è colpa della console ma neanche mia...

giopro
16-11-2006, 12:59
Esprimo la mia personalissima opinione, di utente solo di PC, guardando solo le foto: a parte le differenze di colore, io personalmente preferisco la colorazione "sbiadita" di PS3 perchè sembra più realistica, ma qua bisogna vedere le differenze del monitor o tv che siano, per la questione dei dettagli non è che portando la risoluzione a 1080p abbiano dovuto abbassarli per non perdere in giocabilità?
Bisogna anche considerare le schede grafiche, due soluzioni completamente diverse e forse, da parte di Sony, non sfruttate bene.
Prima di esprimere eventuali giudizi positivi e negativi conviene, comunque, vedere un confronto reale tra le due piattaforme.

Ciao :)

cerbero_rc
16-11-2006, 12:59
ho guardato le varie immaggini i cui link li trovate nella discussione... sono altre 2...

il metodo di confronto è poco attendibile...

a mio parere.. ps3 margini più definiti (penso x la risoluzione)

xbox360 texture migliori e scenario più dettagliato... in particolare il mare/acqua su xbox semprano benfatti... su ps3 sono uno specchio...

penso che i commenti fondati che si possano fare siano quelli sull'acqua (per cui mi sono già espresso) e sull'asfalto.
Cercate di fare un'opera di astrazione mentale... nulla di concreto... ma indicativo... pensate di normalizzare le due immagini portandole alle stesse impostazioni visive di luminosità/saturazione di colore... ora questo vuol dire brutalmente schiarire un po' la x e scurire la ps3... l'asfalto della x risulta una spanna sopra...(sempre che non scurendo quello della ps3 emerga qualcosa... ma ciò non sembra vero).

il giochino per l'acqua non serve...

inoltre nelle altre foto... la x ha molti dettagli in più/interpretazioni di scenari differenti...che portano a porgere il meglio della scena...

comunque le immagini sono solo indicative... dovrei veder giocare di persona ai 2 giochi... sulla stessa TV e con il massimo delle console...

finchè qualcuno portà fare questo o simile... i commenti rimarranno più che altro speculazionni... non cetrezze... e quindi chi non appoggia le opinioni per altri evidenti avrà sempre ragione di ribattere... perchè manca una prova ultima... certo che le console cresceranno ancora... e sarei curioso di poter vedere subito il potenziale raggiungibile... lo stesso gioco ottimizzato per entrambe le console... certo non è praticabile... almeno non facilmente...

perdonatemi ora un'intervento di parte: come fanno a pubblicare per la ps3 giochi (o versioni successive) non di pari qualità rispetto a quelli usciti mesi or sono per la x? proprio dove era facile il confronto...avrebbero dovuto puntare al massimo... hanno avuto 1 anno in più...e la possibilità di fare confronti... se non raggiungevano la qualità cercata...dovevano ritardare il lancio dei giochi con qualche scusa e perfezionarli... oppure variarli e puntare su qualche aspetto non curato bene nelle versioni x... per poter dire poi..."il gioco punta su altri aspetti e per motivi di tempo non è stato possibile massimizzarne la grafica" ma senza aspetti totalmente evoluti rispetto la x, non possono farlo... spero il confronto sarà più serrato, fruttuoso e vivace in futuro...

cerbero_rc
16-11-2006, 13:04
comunque è vero: bisogna vedere in che condizioni hanno lavorato i programmatori.... cmq questo ricade sulla console... nella voce organizzazione /marketing

Quelo76
16-11-2006, 13:06
altra cosa, l'inquadratura sulla foto da x360 è più vicina alla macchina, quella da ps3 leggermente più lontana, anche se in minima parte questo potrebbe accentuare/diminuire la resa dell'asfalto nelle 2 foto.

spud23
16-11-2006, 13:08
Secondo me il discorso di base è come vengono acquisite le foto... magari lo stesso gioco su due consolle gemelle e con due televisori gemelli rende cmq in maniera diversa... no?! E poi le imprecisioni nn finiscono qui, nella seconda serie di foto infatti, la camera (molto più vicina nella versione XBOX) potrebbe influenzare non poco la luminosità del gioco...
Insomma secondo me stò confronto nn dice NULLA... aspettiamo di avere una consolle sotto mano per dare giudizi del tipo, meglio questo o meglio quello... :)
cia cia

Dott.Wisem
16-11-2006, 13:08
Davvero non riesco a capire a cosa possa servire una notizia corredata di immagini di qualità infima, scattate con una macchina fotografica digitale ad un televisore lcd e poi ridotte e compresse, se non quello di scatenare i soliti flame... Non sapete che delizia poi leggere dei commenti del tipo: "Ma daaai, sull'xbox360 i colori sono troppo saturi o troppo scuri... Poi sulla PS3, le texture le hanno sbiadite apposta per dare un tocco di maggiore realismo... Guarda poi come nella foto della PS3 ci sia un riflesso dell'albero sulla vettura e nell'xbox360 no...". Il tutto basandosi su delle foto come questa (notare le cornici dei monitor in bella vista):

http://www.tomshw.it/articles/20061115/rr6vsrr7_1_c.jpg
Bellissima poi la frase dell'articolo: "su PlayStation 3 il gioco sembra essere fornito di un sistema di illuminazione più aggressivo"... Con tutto il rispetto per chi lo ha scritto, ma che caspiterina vuol dire 'sistema di illuminazione più aggressivo'? Che ruggisce? :D

vink
16-11-2006, 13:09
Per quanto riguarda le ombre credo che la differenza sia che quelle della PS3 sono prevalentemente in Ray Tracing, mentre quelle della XBox sembrano completamente in Radiosity. Il ray tracin produce ombre più nette, prodotte dalla luce che colpisce l'oggetto. In Radiosity le ombre vengono generate calcolando la riflessione e rifrazione di tutti gli oggetti nella scena, che interagiscono tra loro e producono quindi ombre molto più morbide e realistiche.
Nella scena della macchina in XBox concordo che l'immagine sia troppo scura. Non sappiamo se sia un problema dovuto alla foto (con le regolazione automatica spesso le foto differiscono da scatto a scatto), alla regolazione della luminosità del TV, all'impostazione di luminosità data dai programmatori o ad una nuvola di passaggio (!!!) fatto sta che a parte questo dettaglio, la grafica della XBox mi sembra parecchio superiore rispetto alla PS3. Notate il gioco di ombre nella parte opra al paraurti posteriore, o le tre feritoie nel paraurti stesso: Nella PS3 sono trattini rossi, mentre nella XBox creano un bel gioco d'ombre.
Certo, bisogna vedere la giocabilità, ma sul punto di vista grafico mi sembra che la XBox risulti pienamente vincente.

DestinyXP
16-11-2006, 13:14
alla fine ritorniamo sempre al mio discorso... e ripeto che non sono un console war! come mi era stato detto su una news precedente. Metto solo in luce la pura realtà delle cose.
le 2 console sono estremamente simili dal lato tecnico, la sola ed unica differenza la fa il prezzo e il numenro di titoli già presenti in commercio.
la ps3 vanta di una lieve, ma molto lieve potenza di calcolo in più rispetto il 360, ma quest'ultimo dalla sua parte, ha più memoria per la gestione delle texture. oltretutto il 360 e anche più versatile e bello esteticamente "e penso anche più piccolo".
le immagini poi parlano da sè, contando che il titolo 360 a svariati mesi alle spalle.
e se poi contiamo che sul 360 sono già disponibili le modifiche "modchip" per le proprie copie di beckup.....
questo sarà proprio un bel natale per molti ;-)
ma non per chi ha acquistato ps3 o ne ha l'intenzione.
passo e chiudo.

Duncan
16-11-2006, 13:16
Può essere sia così, però non funziona come giustificazione.. Significa che PS3 sarà sempre svantaggiata.

Alla fine conta il risultato... Ovvero che se vuoi giocare a CoD3 in modo eccellente, devi giocarlo su XBox360, e non PS3 (o Wii).

Su giochi del genere mi pare ovvio che la XBox360 parta avvantaggiata, il dscorso potrebbe essere invertito per PES od altri che vengono convertiti da PS3 a XBOX

coschizza
16-11-2006, 13:18
Per quanto riguarda le ombre credo che la differenza sia che quelle della PS3 sono prevalentemente in Ray Tracing, mentre quelle della XBox sembrano completamente in Radiosity. Il ray tracin produce ombre più nette, prodotte dalla luce che colpisce l'oggetto. In Radiosity le ombre vengono generate calcolando la riflessione e rifrazione di tutti gli oggetti nella scena, che interagiscono tra loro e producono quindi ombre molto più morbide e realistiche.

attenzione che non esiste console o pc al mondo che usa le tecniche di Ray Tracing o Radiosity nei giochi, quelle tecniche sono utilizzate solo in programmi di grafica professionale perche non sono per loro natura calcolabili in realtime, tanto per capirci fare 1 solo frame di questo gioco in Radiosity considerando l'ampiezza del paesaggio potrebbe impiegare la console da parecchie ore a persino giorni.

spesso nei giochi moderni le ombre sono o precalcolate o vengono elaborate in reltime solo per piccole o comunque limitate porzioni dello schermo o solo su singoli personaggi/oggetti

Bluknigth
16-11-2006, 13:20
Io credo che il rpoblema sia proprio nella risoluzione con cui hanno fatto girare il gioco.

Menandocela con il fatto che la PS3 può andare a 1080p, si sono obbligati a fare i giochi a questa risoluzione.

Se anche sulla Xbox360 avessero portato la risoluzione in alto i dettagli sarebbero venuti a mancare.

E' come quando giochi sul PC e scegli cosa preferisci:
1) alti dettagli, risoluzione media, frame rate a 30fps

2) Alti dettagli, alta risoluzione, frame rate 10fps

3) bassi dettagli, alta risoluzione. 25fps

Credo che i confronti debbano essere fatti alla stessa risoluzione.
Spero per Sony che abbassando la risoluzione, automaticamente aumentino dettagli e filtri.

OT
Ultima cosa: una nota contro i giornalisti. Capisco che bisogna fare notizia. Ma in teoria il loro compito sarebbe informare e mi sembra che ultimamente molti "dettagli" che non farebbero fare boom alla notizia vengano messi da parte apposta... (dappertutto dico, dai giornali ai TG, dalle riviste di mobili a quelle di computer)
OT fine

Duncan
16-11-2006, 13:20
Davvero non riesco a capire a cosa possa servire una notizia corredata di immagini di qualità infima, scattate con una macchina fotografica digitale ad un televisore lcd e poi ridotte e compresse, se non quello di scatenare i soliti flame... Non sapete che delizia poi leggere dei commenti del tipo: "Ma daaai, sull'xbox360 i colori sono troppo saturi o troppo scuri... Poi sulla PS3, le texture le hanno sbiadite apposta per dare un tocco di maggiore realismo... Guarda poi come nella foto della PS3 ci sia un riflesso dell'albero sulla vettura e nell'xbox360 no...". Il tutto basandosi su delle foto come questa (notare le cornici dei monitor in bella vista):

Bellissima poi la frase dell'articolo: "su PlayStation 3 il gioco sembra essere fornito di un sistema di illuminazione più aggressivo"... Con tutto il rispetto per chi lo ha scritto, ma che caspiterina vuol dire 'sistema di illuminazione più aggressivo'? Che ruggisce? :D

A me piace più l'immagine della PS3, ma son gusti

vink
16-11-2006, 13:24
Sarà come dici tu, ma l'effetto finale a me pare quello... Magari le texture sono già ombreggiate, non lo so, ma nella XBox sembra proprio radiosity

zeropitone
Chi non vuole ammetterlo è proprio un ignorante in materia. Xbox360 ne esce vincitrice! .....e sottolineo che il tutto accadeva con la tecnologia di 1 anno fa!! Playstation sucks!

Quelo76

Ora mi devi spiegare cosa c'entra il modo in cui hanno scattato la foto.
un'ombra c'è o non c'è!
se guardi le foto che hai postato tu stesso ti accorgi di dove sta il problema dal punto di vista dell'illuminazione del gioco che, fino a prova contraria non c'entra una fava sulle condizioni ambientali nella stanza in cui hanno fotografato e sulla "saturazione" o meno del tv.
che poi possa essere tutto più scuro o più chiaro saturo o no, è un altro discorso ma le cose importanti sono 2: la presenza o meno e quanto sia realistica l'illuminazione o no.

Guarda le foto che hai postato.
La vedi la fonte di luce? secondo te quale foto è più corretta dal punto di vista dell'illuminazione? (diciamo meno sbagliato va...)

GabrySP
16-11-2006, 13:32
E' vero che ogni scarrafone e' bello a mamma sua, ma c'e' un limite a tutto : dire che la grafica della ps3 e' meglio di quella Xbox e' come dire che la figlia di Fantozzi(Mariangela ndr) e' un pezzo di Fi.a (tanto per dire fa schifo pure a suo padre che la chiama babbuina!!!lol

GabrySP
16-11-2006, 13:33
Edit: post doppio
Visto che ci sono propongo a tutti gli obbietivissimi fan sony di guardare l' acqua, in una foto ci sono le onde e riflessi del sole, nell' altra sembra di vedere il parcheggio dell' ipercoop di Sarzana :)

Duncan
16-11-2006, 13:35
E' vero che ogni scarrafone e' bello a mamma sua, ma c'e' un limite a tutto : dire che la grafica della ps3 e' meglio di quella Xbox e' come dire che la figlia di Fantozzi(Mariangela ndr) e' un pezzo di Fi.a (tanto per dire fa schifo pure a suo padre che la chiama babbuina!!!lol

av beh, se si sta pure a disputare sui gusti personali andiamo bene, non se ne esce più...

Se ad uno piace più come resa colori quella della PS3 che c'è... ammazziamolo?

GabrySP
16-11-2006, 13:43
av beh, se si sta pure a disputare sui gusti personali andiamo bene, non se ne esce più...

Se ad uno piace più come resa colori quella della PS3 che c'è... ammazziamolo?

Il mio post era riferito solo agli estremisti consolari, non certo ad un commento come quello che hai postato visto che anche a me questa esasperazione del HDR e del blooming che va tanto di moda ora non piace affatto, cio' non toglie che da un punto di vista tecnico c'e' un abisso tra le due versioni(visto l' andazzo del thread penso sia inutile parlare di filtro anisotropico e gestione delle texture, dato che non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire :doh: )

Tu ovviamente non sei tra i suddetti, Ciao Gabry

MiKeLezZ
16-11-2006, 13:48
magari han pure fatto hdmi (ps3) vs composito (xbox360)
:muro:

Quelo76
16-11-2006, 13:50
il problema è:
vale la pena avere la 1080p e perdere poligoni e effetti?

forse, per i programmatori attualmente è più facile dare i 1080p piuttosto che programmare a dovere una console come la ps3 (il che mi sembra anche logico).

diabolik1981
16-11-2006, 13:55
Esattamente, son d'accordo
Il bello poi che al giorno d'oggi sia molto più importante il dettaglio grafico che la giocabilità

evidentemente molti poi quando guidano nella realtà sono più occupati a vedere la rugosità dell'asfalto che guidare :D

Parlando dello stesso gioco, la giocabilità non cambia... :doh:

Dott.Wisem
16-11-2006, 14:07
Per quanto riguarda le ombre credo che la differenza sia che quelle della PS3 sono prevalentemente in Ray Tracing, mentre quelle della XBox sembrano completamente in Radiosity. Il ray tracin produce ombre più nette, prodotte dalla luce che colpisce l'oggetto. In Radiosity le ombre vengono generate calcolando la riflessione e rifrazione di tutti gli oggetti nella scena, che interagiscono tra loro e producono quindi ombre molto più morbide e realistiche.Le ombre della versione PS3 sarebbero in Ray-Tracing? E quelle dell'xbox360 in Radiosity? Sarebbe molto bello... Purtroppo le due tecniche di ombreggiatura che hai citato sono troppo onerose per essere usate in real-time all'interno di un videogioco. Allo stato attuale si utilizzano varianti delle seguenti due tecniche:
1) Shadow Mapping
2) Shadow Volumes
La prima può produrre ombre più soft, la seconda ombre nette (o parzialmente sfumate con tecniche simili a quelle usate in Fear). In realtà si è parlato recentemente di ray-tracing in GPU, ma i tempi non sono ancora maturi.

Tasslehoff
16-11-2006, 14:12
Edit: post doppio
Visto che ci sono propongo a tutti gli obbietivissimi fan sony di guardare l' acqua, in una foto ci sono le onde e riflessi del sole, nell' altra sembra di vedere il parcheggio dell' ipercoop di Sarzana :)Ahahahah pensa che io ho fatto vedere le due immagini a una collega commerciale (che pensa che i videogiochi siano fermi ancora ai tempi di Mario Bros, tanto per dire il livello di informazione e cultura sull'argomento che ha) e ha risposto dicendo che l'immagine dell'Xbox pare un altro pianeta da quanto è definita nei dettagli, nei colori e nelle luci.
Sempre lei parlando dell'acqua me l'ha proprio paragonata all'asfalto di un parcheggio ROTFL!! :ahahah:

coschizza
16-11-2006, 14:12
Parlando dello stesso gioco, la giocabilità non cambia... :doh:

esatto

e aggiungo che a leggere le recensioni in rete entrambe i titoli girano a 60fps costanti sempre

quindi non ci troviamo difronte a un confronto imposibile come 60fps vs 30fps

baicin
16-11-2006, 14:14
Scusate, ma le foto le avete viste ingrandite?
in molti sostengono che nel laghetto della ps3 non ci sia l'acqua, ma guardatele bene: nell'xbox il laghetto risalta perchè è una texture, nella ps3 il laghetto sarà pure più calmo, ma riflette tutto il paesaggio, osservate bene...

Dott.Wisem
16-11-2006, 14:20
Ora mi devi spiegare cosa c'entra il modo in cui hanno scattato la foto.
un'ombra c'è o non c'è!Se proprio ci tieni ad impuntarti su questa faccenda ridicole delle ombre, allora ti faccio notare che nell'immagine che ho postato, nella versione xbox360 ci sono delle ombre sulla strada che nella versione PS3 non ci sono... Ma magari è semplicemente la foto della versione PS3 che è troppo schiarita/sbiadita per cui certe ombre non risaltano... Capisci su cosa si sta discutendo? Su delle ombre all'interno di foto minuscole scattate da macchinette digitali in scene che per ovvi motivi non possono essere assolutamente uguali (vallo a beccare l'esatto fotogramma in cui entrambe le versioni mostrano ESATTAMENTE la stessa scena... E non è sufficiente approssimarsi, poiché bastano un paio di fotogrammi di differenza per avere un riflesso sulla vettura completamente diverso!).
se guardi le foto che hai postato tu stesso ti accorgi di dove sta il problema dal punto di vista dell'illuminazione del gioco che, fino a prova contraria non c'entra una fava sulle condizioni ambientali nella stanza in cui hanno fotografato e sulla "saturazione" o meno del tv.Ma come non c'entra una fava? Ma hai mai provato a scattare una foto di un monitor su cui veniva mostrato un videogioco in movimento? :rolleyes:
che poi possa essere tutto più scuro o più chiaro saturo o no, è un altro discorso ma le cose importanti sono 2: la presenza o meno e quanto sia realistica l'illuminazione o no.

Guarda le foto che hai postato.
La vedi la fonte di luce? secondo te quale foto è più corretta dal punto di vista dell'illuminazione? (diciamo meno sbagliato va...)Ammesso e non concesso che sull'xbox360 le immagini siano troppo sature, bisogna sempre considerare che saturazione/luminosità/contrasto le puoi regolare dal TV o opzioni del gioco/console. Se invece una texture è poco nitida, dei poligoni e effetti di shading mancano, ecc., hai voglia a regolare le opzioni... Sulle console non puoi regolare il livello di dettaglio!

Solido
16-11-2006, 14:24
Oh la play ha sempe i soliti colori sbiaditi :rolleyes:
nn si smentisce mai..

tablo
16-11-2006, 14:25
credo che la risoluzione sia uno specchietto per le allodole...ormai in tutti i giochi viene sfruttato l antialiaising e...se per aggiungere qualche pixel bisogna rinunciare a poligoni, frame o texture di minor qualità...è forse preferibile girare a 720!!!

ekerazha
16-11-2006, 14:27
Nella versione PS3 non si vede la nave perchè nel frattempo è salpata...

Comunque (se pur con un po' meno poligoni) la PS3 riesce a mantenere più o meno gli stessi FPS ad una risoluzione non poco maggiore, questo fa ben sperare.

cerbero_rc
16-11-2006, 14:37
in molti sostengono che nel laghetto della ps3 non ci sia l'acqua, ma guardatele bene: nell'xbox il laghetto risalta perchè è una texture, nella ps3 il laghetto sarà pure più calmo, ma riflette tutto il paesaggio, osservate bene...

io ho provato ora a salvarle e ingrandirle... prima non l'avevo fatto...

...ma cosa hai visto? i pixel erano enormi...se c'erano riflessi...non penso proprio siano visibili... idem per valutare le texture...magari non parliamo della stessa immagine... io ho guardato quall della macchina rossa... degli alberi con le ombre... nel primo esempio non noto invece alcun riflesso per la ps3... mentre per l'x... be non sono abbastanza competente per dire se sono solo texture o riflessi...comunque l'effetto mi pare molto migliore... certo lo zoon è inutilizzabile anche li

MenageZero
16-11-2006, 14:40
si sa per quando e con quale titolo ci si può attendere un confronto ancora "più diretto"... tipo: stesso gioco, stessa versione, stessa risoluzione, uscita più o meno contemporanea, stessi dev con uguale ambizione (anche per chi finanzia) per il risultato su entrambe le piattaforme?

ps: x la redazione:
dopo che avrete potuto avere ps3 e quando potrete ritenere il momento più opportuno, ci fate una mega-recensione con confronto all' "ultimo sangue" per cercare di stabilire (se non con assoluta certezza con ragionevole probabilità di correttezza dlle conclusioni raggiunte) quale delle due console, entrambe spremute al meglio, possa dare maggiore complessità grafica e realismo (considerando anche la "simulazione fisica" nel caso ci fossero titoli paragonabile che puntano seriamente anche su questp aspetto) ? :stordita:

pps: mi offro volontario per fare gratis quella xbox360 o ps3 vs wii... non dovrebbe essere difficle... :D :ops:

GabrySP
16-11-2006, 14:46
[super lol mode on]

Nella versione PS3 non si vede la nave perchè nel frattempo è salpata...

2)Poi hanno riasfaltato la strada tappando le buche :)
3)Poi sono passati i giardinieri e hanno tagliato l' erba sui bordi della strada :p
4)Non ci sono onde nella versione ps3 non c'era vento mentre durante la partita con l' xbotolo si e' verificato uno spaventoso Tnunami :sofico:
5)Hanno prosciugato il mare perche' Lunardi ha installato un prototipo del Mose (quello x l' acqua alta a Venezia)
6)i muratori in seguito hanno smontato le finestre dal grattacielo per renderlo + aerodimamico :D
7)Hanno cancellato la segnaletica orizzontale perche' pare che dove c'e' la superstrada faranno una rotonda :muro:

queste cose me le ha dette il cuggino di Ken Kutaragi :read:

[super lol mode off]

scusatemi ma non ho resistito ;)

kaioken69
16-11-2006, 14:52
Ho trovato degli screen su internet è il televisore è lo stesso uno sharp acquos.

Certo è che la grafica di PS3 me l'aspettavo molto ma molto meglio, anche con titoli di lancio, invece qui graficamente l'aspetto di PS3 è inferiore, il motivo proprio non me lo spiego, troppa fretta.... ansia da prestazione? :mc:

cerbero_rc
16-11-2006, 14:58
Queste era veramente forti!! Mi sono ribaltato dalla sedia!! :-]

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
16-11-2006, 15:00
l'uncia cosa che vedo di migliroe nelle immagini della ps3 è la calibrazione dei colori che hanno una saturazione più vicina al reale, mentre le immagini del gioco xbox hanno colori più carichi e più da gioco, per il resto la xbox vince su tutta la linea.

ah vorrei far notare che su gpu come queste cambiare la calibrazione del colore cosnsiste solo nel dare una diversa mappatura alla gpu e quindi è puramente una scelta stilistica avere immagini più o meno cariche di colore, la potenza dell'hw in questo caso non centra un fico.

come qualità di texture l'xbox surclassa la play di parecchio. inoltre l'xbox è molto più ecologica, ha un sacco di alberi in piu! hmm che questo cell non vada daccordo col fogliame? :P

magra dimostrazione di potenza per PS3 (IMHO)

Annamaria
16-11-2006, 15:00
Non mi apsettavo nulla di più dalla ps. :(
Non sono io a dirlo, la ps3 è inferiore, specie a livello di gpu e si vede...
La storia dei 1080p è per gli sciocchi...in Italia, chi ha un tv full hd?
In Italia, esistono ancora i mivar 14"...
Senza dimenticare che Xbox 360 utilizza la versione 6, contro la 7 della ps3...
E' ridicolo e triste sapere che, dopo tutto questo ritardo, la ps3 non è tanto superiore alla ps2, come pensavo della ps2 rispetto alla ps1. ;)
Il prezzo della ps3 è superiore e tanto basti...è sempre una soddisfazione!

kaioken69
16-11-2006, 15:06
Non mi apsettavo nulla di più dalla ps. :(
Non sono io a dirlo, la ps3 è inferiore, specie a livello di gpu e si vede...
La storia dei 1080p è per gli sciocchi...in Italia, chi ha un tv full hd?
In Italia, esistono ancora i mivar 14"...
Senza dimenticare che Xbox 360 utilizza la versione 6, contro la 7 della ps3...
E' ridicolo e triste sapere che, dopo tutto questo ritardo, la ps3 non è tanto superiore alla ps2, come pensavo della ps2 rispetto alla ps1. ;)
Il prezzo della ps3 è superiore e tanto basti...è sempre una soddisfazione!

Forse sarà un po che non mi rivolgo al mondo console, certo che per quello che ricordavo sta PS3 doveva spaccare, invece spacca il portafoglio e basta.. :rolleyes:

jo.li.
16-11-2006, 15:09

Quoto tutto.

Ma le avete visto bene le foto ingrandite ecco il link:

X-360

http://hachikaze.ddo.jp/bbs/up/src/up0080.jpg

PS3

http://hachikaze.ddo.jp/bbs/up/src/up0078.jpg

Le recensioni su ign:

x-360:

Closing Comments
Despite its flaws, RR6 will be a hit with Ridge Racer fans and will probably draw a small crowd of simulation fans that are looking for a brief respite from the real world of Project Gotham 3. The cars look splendid but the lighting is poor and the backgrounds are pretty dull, many of them ripped from the PSP Ridge Racer. The Global Time Attack with downloadable ghost cars and the leader boards is a step in a great direction for the series, as you can only have so much fun playing by yourself. As always with Ridge Racer, it's really a love-it-or-hate-it relationship with the drifting technique as basic physics -- and reality, for that matter -- are pretty much thrown out the window. Isaac Newton would choke on his apple if he saw this game. For what RR6 is trying to do, it succeeds -- it's just not trying to do too much.

8.5 Presentation
Slick and futuristic, the best looking parts of this game are the menus, the onscreen HUDs and Pac-Man.

6.5 Graphics
The cars look great but the bland backgrounds and monotonous tunnels make it a chore to work through the single-player game. Visuals could come from a high-end Xbox game.

7.0 Sound
The DJ is annoying and only detracts from a funky techno soundtrack and some vibrant sound effects.

6.5 Gameplay
Fans will love it. Others will hate the good old Ridge Racer gameplay. Shallow, arcade racing lives on.

6.0 Lasting Appeal
Online play and a lengthy single-player mode with a ton of unlockables may keep you coming back if enjoy racing the same bland courses over and over again.
7.0

PS3

Closing Comments
While not a revolution, Ridge Racer 7 takes the long-running series forward. It keeps the larger-than-life race dynamic that fans have come to love and adds a rewarding customization option. An even bigger enhancement deals strictly with online functionality. Would-be drivers will feel like members of a global race community, complete with constantly updating race statistics and personal achievements. A nice selection of tracks, tunes and rides round out this very solid package.

8.0 Presentation
Slick interface and menu system goes hand-in-hand with tight game mechanics.

7.5 Graphics
While car models and environments look good, they're not overwhelming. Plus, there's a drop in quality when playing splitscreen.

8.0 Sound
A nice selection of electronica and pop. Announcers aren't as annoying as in previous versions.

8.0 Gameplay
Thoroughly rewarding drift mechanics blend well with the established Ridge Racer formula.

8.5 Lasting Appeal
The online component and downloadable content will lend this entry serious life.
8.2
Impressive

RR7 è assolutamente migliore di RR6

DestinyXP
16-11-2006, 15:14
finalmente qualcosa di sensato.
hanno implementato cose che da qui a 4 anni non saranno commerciabili e a portata di tutti.
il blu ray e una tecnologia che a mio parere sarà più utile su una PS4 o xbox 720.
poi i processori cell mi sa tanto che daranno molti grattacapi come del resto li ha dati la GPU della ps2 sull'utilizzo dell' AA in hardware.
l'accoppiata IBM e ATI e favolosa, e microsoft l'ha imparata a mio modo di vedere dal gamecube, che se pur non offriva grandissime prestazioni, se ne invidiava la sua qualità video.
la ps2 ha colpito per estetica e una forte campagna dalla prima versione.
oggi per cosa colpirà?
per il prezzo sicuramente. :)

Clayz2002
16-11-2006, 15:16
Se permettete vorrei anche io dare il mio contributo a favore della schiaccante superiorità della PS3:

http://www.gamebrink.com/forums/showthread.php?p=28670#post28670

PS. non sono un fake , come potete leggere nell'articolo

Quelo76
16-11-2006, 15:19
Se proprio ci tieni ad impuntarti su questa faccenda ridicole delle ombre, allora ti faccio notare che nell'immagine che ho postato, nella versione xbox360 ci sono delle ombre sulla strada che nella versione PS3 non ci sono... Ma magari è semplicemente la foto della versione PS3 che è troppo schiarita/sbiadita per cui certe ombre non risaltano...

Se per te la gestione della luce ambientale (e di conseguenza delle ombre prodotte) non conta nulla in un gioco nel 2006 ed è una cosa ridicola allora...

strada? prendi il grattacielo... sole opposto.... non c'è neanche una cazzo di ombra possibile?
puoi stare a schiarire quanto ti pare, ma ciò che non esiste non puoi inventartelo...

Capisci su cosa si sta discutendo? Su delle ombre all'interno di foto minuscole scattate da macchinette digitali in scene che per ovvi motivi non possono essere assolutamente uguali (vallo a beccare l'esatto fotogramma in cui entrambe le versioni mostrano ESATTAMENTE la stessa scena... E non è sufficiente approssimarsi, poiché bastano un paio di fotogrammi di differenza per avere un riflesso sulla vettura completamente diverso!).Ma come non c'entra una fava? Ma hai mai provato a scattare una foto di un monitor su cui veniva mostrato un videogioco in movimento?

Guarda, credo di capire abbastanza bene di cosa stiamo discutendo.
Io non ho mai parlato di riflesso nella macchina... ma mi sa è come parlare a un muro... quindi non mettermi in bocca parole che non ho scritto, quota piuttosto.

immagini in movimento?
la foto delle auto e a macchine ferme in ogni caso ti ripeto che stai sbagliando persona, anche perchè l'ho detto benisimo che le 2 situazioni sono diverse.

:rolleyes: Ammesso e non concesso che sull'xbox360 le immagini siano troppo sature, bisogna sempre considerare che saturazione/luminosità/contrasto le puoi regolare dal TV o opzioni del gioco/console. Se invece una texture è poco nitida, dei poligoni e effetti di shading mancano, ecc., hai voglia a regolare le opzioni... Sulle console non puoi regolare il livello di dettaglio!
quindi mi stai dando ragione... :rolleyes:

Stargazer
16-11-2006, 15:31
Parlando dello stesso gioco, la giocabilità non cambia... :doh:esatto

e aggiungo che a leggere le recensioni in rete entrambe i titoli girano a 60fps costanti sempre

quindi non ci troviamo difronte a un confronto imposibile come 60fps vs 30fps
E chi lo dice?
gamespot ign e compagnia bella?
Io prima mi informerei da chi la ha e da un giocatore che da un media

Abituato alle diattribe ai tempi fluidità ps2 si xbox no
lo trovo pressoche' scontato

cerbero_rc
16-11-2006, 15:32
RR7 è assolutamente migliore di RR6

non ho giocato a rr6, ma se è migliore l'rr7... be spero che le foto in questione siano state fatte da uno che ha voluto far sfigurare rr7... cmq che ci siano migliori nel gameplay... con un anno di lavoro in più.... be' me lo auguravo....
per quello che posso vedere o leggere... per quanto possiamo addurre alle console... i commenti detti sono già chiari...

INOLTRE, bisogna vedere come sono state fatte le pagelle:
1. da fan xbox?
2. da fan ps?
3. in momenti separati?
4. in confronto diretto?

Se le recensioni sono relative a tempi differenti sono comunque poco indicative... do per scontato l'imparzialità di chi recensisce... ma è necessario un confronto tra i giochi... non un giudizio del gioco... per ovvi motivi che non mi dilungo a spiegare in quanto alla portata di tutti

AndreaG.
16-11-2006, 15:33
Diobò siete cattivi..... :D

Alla prima prova su strada concedetele almeno il beneficio del dubbio suvvia... magari la versione per ps3 del gioco è nata male..... io aspetterei un pò prima di dire tutte le cattiverie che ho letto in tutte (tutte? naaaaaaaa) queste pagine...

p.s.
metà 2007 la metà di quelli che oggi spalano merda avranno una ps3... da scommetterci :asd:

pirus
16-11-2006, 15:34
io dico la mia da appassionato dei videogiochi:

Come realismo dell'immagine, ps3 è superiore, ma come dettagli dell'immagine la versione xbox è migliore.

:mc:

DestinyXP
16-11-2006, 15:38
realismo e dettaglio a mio parere vanno a pari passo, non credi?

jo.li.
16-11-2006, 15:41
io dico la mia da appassionato dei videogiochi:

Come realismo dell'immagine, ps3 è superiore, ma come dettagli dell'immagine la versione xbox è migliore.

:mc:

Se hai visto le immagini che ho postato io non puoi dire che la xbox ha maggiori dettagli, ma dove ???? e ricorda che una è a 1280x768 l'altra è a 1920x1080.

pirus
16-11-2006, 15:42
io nn la vedo cosi, più dettagli a volte significano solo migliore grafica, il senso di realismo è composto da un po tutto. la versione xbox è troppo marcata sia nei colori che nella grafica! :mbe:

cmq bisogna vederli in movimento i giochi, dagli screen non si capisce mai molto!

DestinyXP
16-11-2006, 15:44
((Se hai visto le immagini che ho postato io non puoi dire che la xbox ha maggiori dettagli, ma dove ???? e ricorda che una è a 1280x768 l'altra è a 1920x1080.))

poco cambia... l'unica cosa forse e il framerate.
anche perchè risoluzioni cosi' alte possono compromettere parecchio le prestazioni globali della console.. anzi.. sicuramente.
preferisco un bel 1280x768 ma con un dettaglio più alto e giocabilità maggiore.

Duncan
16-11-2006, 15:45
realismo e dettaglio a mio parere vanno a pari passo, non credi?

Ma anche no, come colori RR6 per X360 è un pugno in un occhio, IMHO

pirus
16-11-2006, 15:46
((Se hai visto le immagini che ho postato io non puoi dire che la xbox ha maggiori dettagli, ma dove ???? e ricorda che una è a 1280x768 l'altra è a 1920x1080.))

anche perchè risoluzioni cosi' alte possono compromettere parecchio le prestazioni globali della console.. anzi.. sicuramente.

ti quoto, anche perche come diceva qualcuno qualche post più su...almeno qui in italia la metà della gente ci giocherà su comuni tv tipo mivar........ :read:

jo.li.

Nella recensione e in tutti quelli che lo hanno provato il frame rate è stato giudicato stabilissimo, nessun rallentamento in nessuna circostanza.

Duncan
io nn la vedo cosi, più dettagli a volte significano solo migliore grafica, il senso di realismo è composto da un po tutto. la versione xbox è troppo marcata sia nei colori che nella grafica! :mbe:

cmq bisogna vederli in movimento i giochi, dagli screen non si capisce mai molto!

Ti quoto

cerbero_rc
16-11-2006, 15:51
jo.li. purtroppo i tuoi link non riesco a vederli... dice pagina cancellata. o non disponibile....

DestinyXP
16-11-2006, 15:52
((Nella recensione e in tutti quelli che lo hanno provato il frame rate è stato giudicato stabilissimo, nessun rallentamento in nessuna circostanza.))

in quel gioco forse.... ma quando si inizierà a sfruttare appieno la macchina e come se calerà... e di parecchio.
se hai un PC e ci giochi, ti sarai sicuramente reso conto che tra un motore grafico e l'altro il tuo sistema si comporta differentemente.
se lavoreranno sempre a quella risoluzione sfrutteranno la macchina per quel tipo di risoluzione, ma se vorranno fare di più dovranno per forza abbassarla.
chiaramente.. progresso software a parte.

Duncan
16-11-2006, 16:02
((Nella recensione e in tutti quelli che lo hanno provato il frame rate è stato giudicato stabilissimo, nessun rallentamento in nessuna circostanza.))

in quel gioco forse.... ma quando si inizierà a sfruttare appieno la macchina e come se calerà... e di parecchio.
se hai un PC e ci giochi, ti sarai sicuramente reso conto che tra un motore grafico e l'altro il tuo sistema si comporta differentemente.
se lavoreranno sempre a quella risoluzione sfrutteranno la macchina per quel tipo di risoluzione, ma se vorranno fare di più dovranno per forza abbassarla.
chiaramente.. progresso software a parte.
:mbe:

Scusa, ma hai fatto un discorso evanescente...

Dott.Wisem
16-11-2006, 16:21
Se per te la gestione della luce ambientale (e di conseguenza delle ombre prodotte) non conta nulla in un gioco nel 2006 ed è una cosa ridicola allora...Evidentemente non hai capito bene quel che ho detto... Per la cosa 'ridicola' mi riferivo al fatto di fare valutazioni a partire da immagini scattate da una macchina fotografica, poi rimpicciolite a meno di 640x480 e infine compresse in jpeg, non certo all'importanza del sistema di gestione luci e ombre in un videogioco!!
strada? prendi il grattacielo... sole opposto.... non c'è neanche una cazzo di ombra possibile?
puoi stare a schiarire quanto ti pare, ma ciò che non esiste non puoi inventartelo...E allora? Dove vorresti arrivare con quest'affermazione? Non l'ho mica capito... L'ombra di quel grattacielo non è presente né in versione XBOX360 né sulla PS3... Mah!
Guarda, credo di capire abbastanza bene di cosa stiamo discutendo.
Io non ho mai parlato di riflesso nella macchina... ma mi sa è come parlare a un muro... quindi non mettermi in bocca parole che non ho scritto, quota piuttosto.E quali parole ti avrei messo in bocca, scusa? :confused:
[...]quindi mi stai dando ragione... :rolleyes:Sul fatto che la foto della versione xbox360 appaia troppo satura? E quando mai avrei detto il contrario? Il punto è che potrebbe essere appunto un eccesso di saturazione derivante dalla foto in sé, oppure potrebbe essere che sulla 360 è usato l'HDRI e sulla PS3 no, o potrebbe essere, infine, che nella versione 360 hanno regolato il gamma colore in maniera diversa... Di conseguenza, il punto è che non ha senso fare discussioni su quelle foto! Chiaro ora quel che volevo dire?

Dr3amer
16-11-2006, 16:26
ed ecco un'altra bella news a favore di sony

http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=4971

dove sostanzialmente "users with 1080i TV sets tried to run Resistance: Fall of Man, only to find that the game would force a switch down to 480p. "

gg

DevilsAdvocate
16-11-2006, 16:27
Sara' un impressione mia, ma nella foto del gioco io vedo nella versione PS3 l'ombra dell'albero sulla strada, mentre nella versione Xbox c'e'
solo una macchia confusa.... idem per le nuvole (si vede nella foto che
qui non c'e'), su xbox c'e' un'altra macchia confusa mentre su ps3
ci sono delle nuvole definite.
Quanto al "botto di poligoni in meno", io vedo mancare solo una nave
negli elementi scenici, mi dite che altro manca?

Infine vorrei far notare che le due foto sono scattate da 2 televisori
diversi: sicuramente hanno alzato la saturazione dei colori in quello
dell'xbox e sbiadito l'immagine in quello con cui han fatto le foto su PS3,
anche perche' non credo che alla namco si siano rifatti tutte le
textures da zero...

Quelo76
16-11-2006, 17:12
Evidentemente non hai capito bene quel che ho detto... Per la cosa 'ridicola' mi riferivo al fatto di fare valutazioni a partire da immagini scattate da una macchina fotografica, poi rimpicciolite a meno di 640x480 e infine compresse in jpeg, non certo all'importanza del sistema di gestione luci e ombre in un videogioco!!
ripeto, sono le stesse differenze che si vedono su cod3 e gt hd. tra l'altro parlo di filmati in hd non di filmatini delle balle, io direi che non è una questione di foto scattate in modo amatoriale nonostante sicuramente incidano.

E allora? Dove vorresti arrivare con quest'affermazione? Non l'ho mica capito... L'ombra di quel grattacielo non è presente né in versione XBOX360 né sulla PS3...
????
scusa ma io mi riferivo al lato in ombra del grattacielo non tanto a un'ombra che in quel caso potrebbe anche non esserci, o non vedersi... come mai quella differenza? possibile che non ci sia un angolo in ombra? neanche se diametralmente opposto alla fonte di luce?

Mah!E quali parole ti avrei messo in bocca, scusa? :confused:

rileggi ciò che hai scritto e che ho scritto io, non ho mai parlato di riflessi sulle macchine... è una situazione che da quelle foto non è verficabile e l'ho già detto nei primi post, perchè me lo stavi rinfacciando?

Sul fatto che la foto della versione xbox360 appaia troppo satura? E quando mai avrei detto il contrario? Il punto è che potrebbe essere appunto un eccesso di saturazione derivante dalla foto in sé, oppure potrebbe essere che sulla 360 è usato l'HDRI e sulla PS3 no, o potrebbe essere, infine, che nella versione 360 hanno regolato il gamma colore in maniera diversa... Di conseguenza, il punto è che non ha senso fare discussioni su quelle foto! Chiaro ora quel che volevo dire?
già nel mio primo post parlavo dell'hdr, ora la domanda è:
l'hdr ti fa avvicinare alla realtà oppure no? è meglio averlo o no? l'ombra sulla strada è emblematica... per quanto possa essere satura o avere un gamma elevato su x360 è sicuramente più realistica che sulla ps3
tu dici che è la foto io dico che è il gioco.

ora aspetto di poterlo vedere qualche filmato serio, ma credo di poter ipotizzare che forse sia a causa dei dev kit non molto "evoluti"
i primi titoli su ps3 avranno tutti questo tipo di gestione della luce senza hdr?

Dark_Wolf
16-11-2006, 17:29
Le foto utilizzate sono riprese mediante scatti fotografici fatti in momenti diversi e con sorgenti luminose differenti.
I test non sono oggettivi e non utilizzano dei DEBUG System per pigliare gli screenshot. I 1080p contro 720p sono inutili. Xbox360 ha vinto il confronto. Punto. Le polemiche non servono: ho chiesto a mio cugino di 6 anni quale fosse più bella e mi ha confermato in entrambi i casi quella della 360.

GeForce-Fx
16-11-2006, 17:30
Ora vi spiego perche' e' meglio X-box 360...Sono sempre stato un patito di Play ma sentite me...Ho comprato la x-box 360 per i seguenti motivi:

1)La x-box 360 tiene la vecchia tecnologia del dvd (dual layer) e vanno bene i vecchi masterizzatori mentre la play 3 usera' i dvd blue ray che costanno tantissimo 25 euro l'uno e il masterizzatore supera' abbondantemente i 700 euro.
2)e' uscita gia' da un po' e ci sono tutte le modifiche del caso mentre play 3 deve ancora uscire e chissa' quando la prima modifica...
3)il costo di una x-box 360 nuova e' di 300 euro mentre della play 3 sara' minimo il doppio...
4)Un gioco della x-box 360 si riesce a scaricare abbastanza bene dato che sono compresi dai 4 agli 8 giga mentre prova a scaricare un gioco della play 3 da 25 giga,ti viene la morte....
5)All'incirca l'hardware e' identico...

Non ho ragione?!

Dark_Wolf
16-11-2006, 17:32
Questo non è vero perchè la PS3 è più potente... almeno quando sarà sfruttata.
Come insegna il Dreamcast, non è l'hardware a fare la console, ma i giochi.

riva.dani
16-11-2006, 17:36
Ma è più potente de che? Non è che Cell avrà questa grande influenza nei giochi, almeno finchè non si inizierà a sfruttare la fisica in maniera pesante! Al contrario la GPU Ati con architettura a shader unificati che equipaggia la console Microsoft è un gran bel pezzo di tecnologia, forse migliore dell'RSX...

ErminioF
16-11-2006, 17:51
La versione 360 sembra nettamente migliore, questo non significa che la macchina lo sia.
Inoltre far girare un gioco in 1080 anzichè 720 comporta parecchio carico in più: anzichè criticare la macchina sony, punterei il dito sulla namco che avrebbe potuto accontentarsi dei 720 e aumentare il dettaglio generale del gioco

p4ever
16-11-2006, 17:59
Peccato...sono arrivato tardi e c'è già una valanga di commenti prima! Cmq a quanto vedo ho letto di tutto e il contrario di tutto...non so se sono bevuto io o cosa, ma in entambe le foto prediligo la NETTA pulizia grafica della ps3 ed il dettaglio più alto.
L'acqua del 360 nella prima foto fa tenerezza, la versione ps3 sarà più "piatta" ma per questo anche più realistica, come dovrebbe essere l'acqua, premettendo le dimensioni formato francobollo delle foto!. Come si fa a dire, come ho letto, che la grafica della ps3 nelle foto è old generation??!? Roba da pazzi...o da fanboy incalliti.
Per carità, pareri soggettivi, ma le foto 360 mi sembrano prese da un cabinato in sala giochi, con i dovuti limiti (basta vedere le texture spalmate e i colori smorti), mentre la maggiore risoluzione e i colori più brillanti della ps3 sono davanti agli occhi di tutti...
Non c'è proprio storia...prima o poi qlc si dovrà arrendere all'evidenza!! ;)

Duncan
16-11-2006, 18:01
Le foto utilizzate sono riprese mediante scatti fotografici fatti in momenti diversi e con sorgenti luminose differenti.
I test non sono oggettivi e non utilizzano dei DEBUG System per pigliare gli screenshot. I 1080p contro 720p sono inutili. Xbox360 ha vinto il confronto. Punto. Le polemiche non servono: ho chiesto a mio cugino di 6 anni quale fosse più bella e mi ha confermato in entrambi i casi quella della 360.

Ho chiesto a lavoro la stessa cosa e mi hann detto la PS3, l'unica è vederle dal vivo

Duncan
16-11-2006, 18:03
Ora vi spiego perche' e' meglio X-box 360...Sono sempre stato un patito di Play ma sentite me...Ho comprato la x-box 360 per i seguenti motivi:

1)La x-box 360 tiene la vecchia tecnologia del dvd (dual layer) e vanno bene i vecchi masterizzatori mentre la play 3 usera' i dvd blue ray che costanno tantissimo 25 euro l'uno e il masterizzatore supera' abbondantemente i 700 euro.

Allora perchè non i CD o floppy :)

2)e' uscita gia' da un po' e ci sono tutte le modifiche del caso mentre play 3 deve ancora uscire e chissa' quando la prima modifica...

3)il costo di una x-box 360 nuova e' di 300 euro mentre della play 3 sara' minimo il doppio...

si questo è vero ;)

4)Un gioco della x-box 360 si riesce a scaricare abbastanza bene dato che sono compresi dai 4 agli 8 giga mentre prova a scaricare un gioco della play 3 da 25 giga,ti viene la morte....

Non ho ragione?!

Lord-Namo
16-11-2006, 18:03
Questo non è vero perchè la PS3 è più potente... almeno quando sarà sfruttata.
Come insegna il Dreamcast, non è l'hardware a fare la console, ma i giochi.
Come è stato già detto più volte le due consol si equivalgono in fatto di potenza !
Comunque sia la foto dell' X sia quella della play fanno schifo .

ekerazha
16-11-2006, 18:05
Probabilmente tuo cugino di 6 anni ti direbbe anche che un cartone animato è più bello di un film, ma poi non so quale sia più realistico... entrambi hanno punti a favore e sfavore imho.

Quelo76
16-11-2006, 18:05
Peccato...sono arrivato tardi e c'è già una valanga di commenti prima! Cmq a quanto vedo ho letto di tutto e il contrario di tutto...non so se sono bevuto io o cosa, ma in entambe le foto prediligo la NETTA pulizia grafica della ps3 ed il dettaglio più alto.
L'acqua del 360 nella prima foto fa tenerezza, la versione ps3 sarà più "piatta" ma per questo anche più realistica, come dovrebbe essere l'acqua, premettendo le dimensioni formato francobollo delle foto!. Come si fa a dire, come ho letto, che la grafica della ps3 nelle foto è old generation??!? Roba da pazzi...o da fanboy incalliti.
Per carità, pareri soggettivi, ma le foto 360 mi sembrano prese da un cabinato in sala giochi, con i dovuti limiti (basta vedere le texture spalmate e i colori smorti), mentre la maggiore risoluzione e i colori più brillanti della ps3 sono davanti agli occhi di tutti...
Non c'è proprio storia...prima o poi qlc si dovrà arrendere all'evidenza!! ;)
La foto da 360 ha i colori smorti e le texture spalmate???
mi sa che stai facendo un po' di confusione....i gusti son gusti ma l'oggettività dovrebbe esserci per certe cose...

baicin
16-11-2006, 18:24
Dato che la maggiorparte della gente che sta postando le foto non ha visto quelle originali grandi mi permetto di postare i link:

foto xbox: http://xs.to/xs.php?h=xs109&d=06461&f=360.jpg
foto ps3: http://xs.to/xs.php?h=xs109&d=06461&f=ps3.jpg

- notate come nella ps3 il laghetto non sia una texture ma rifletta il paesaggio?

- notate il maggior dettaglio soprattutto degli alberi (guardate quelli sul monte più lontano) e della macchina (guardate il motore sotto il vetro)

- notate come si noti a colpo d'occhio la risoluzione maggiore di ps3?

filosofo24
16-11-2006, 18:26
ragazzi, ma nessuno ha notato il veliero nella immagine ps3?

baicin
16-11-2006, 18:28
Scusatemi per l'italiano della prima e dell'ultima frase....

mavex
16-11-2006, 19:01
Dato che la maggiorparte della gente che sta postando le foto non ha visto quelle originali grandi mi permetto di postare i link:

- notate come nella ps3 il laghetto non sia una texture ma rifletta il paesaggio?

- notate il maggior dettaglio soprattutto degli alberi (guardate quelli sul monte più lontano) e della macchina (guardate il motore sotto il vetro)

- notate come si noti a colpo d'occhio la risoluzione maggiore di ps3?

- notate come si vedano chiaramente su XBOX360 quelle righine verticali, che indicano che l'ingresso uno non sia ne quello VGA, ne quello component, ma quello di un bel composito (o al max RGB?) :asd:

Dott.Wisem
16-11-2006, 19:06
ripeto, sono le stesse differenze che si vedono su cod3 e gt hd. tra l'altro parlo di filmati in hd non di filmatini delle balle, io direi che non è una questione di foto scattate in modo amatoriale nonostante sicuramente incidano.Ma cosa mi metti in mezzo altri giochi ora? Stavamo parlando di RR6/7 e tu mi tiri in ballo Cod3 e GT HD (che poi non ha senso per quest'ultimo, visto che è un'esclusiva Sony)? :confused:

????
scusa ma io mi riferivo al lato in ombra del grattacielo non tanto a un'ombra che in quel caso potrebbe anche non esserci, o non vedersi... come mai quella differenza? possibile che non ci sia un angolo in ombra? neanche se diametralmente opposto alla fonte di luce?Se prima ero confuso, adesso lo sono di più... In particolare non ho capito se stai criticando l'immagine della versione XBOX360 o di quella PS3... Credo quest'ultima, visto che il grattacielo della PS3 non è molto ombreggiato, mentre sulla 360 è decisamente più scuro... Può essere certamente un effetto dell'HDRI.

rileggi ciò che hai scritto e che ho scritto io, non ho mai parlato di riflessi sulle macchine... è una situazione che da quelle foto non è verficabile e l'ho già detto nei primi post, perchè me lo stavi rinfacciando?Ma chi ti ha mai rinfacciato niente, in merito ai riflessi sulle macchine? Guarda che sei stato tu a quotarmi per primo in questo thread, non il viceversa! Io ho iniziato con un post generico, non riferito a nessuno in particolare, in cui ho mostrato due immagini di Ridge Racer per le due console. Forse in quel post avrò scritto qualcosa che tu hai erroneamente creduto si riferisse a te in particolare?
già nel mio primo post parlavo dell'hdr, ora la domanda è:
l'hdr ti fa avvicinare alla realtà oppure no? è meglio averlo o no? L'HDR è una tecnica che, se non usata come si deve, può fare più male che bene. Se si esagera nel suo uso, infatti, si incorre in fenomeni di sovraesposizione eccessiva e saturazione irreale. A mio avviso è meglio non fare uso dell'HDR piuttosto che farne un uso errato (anche perché l'HDR impatta un bel po' sulle prestazioni), ma oramai sull'XBOX360 il trend è quello di usarlo sempre e comunque, ed in maniera esagerata proprio per poter dire senza ombra di dubbio: vedi che c'è l'HDR?.l'ombra sulla strada è emblematica... per quanto possa essere satura o avere un gamma elevato su x360 è sicuramente più realistica che sulla ps3
tu dici che è la foto io dico che è il gioco.No, veramente io dico che sulla PS3 quell'ombra non c'è proprio... Al limite 'potrebbe' essere (e sottolineo 'potrebbe' visto che tu tendi a rivoltare tutto ciò che dico) che non la si veda in quella foto particolare...

ora aspetto di poterlo vedere qualche filmato serio, ma credo di poter ipotizzare che forse sia a causa dei dev kit non molto "evoluti"
i primi titoli su ps3 avranno tutti questo tipo di gestione della luce senza hdr?Quelli in 1080p sicuramente... E nella maggior parte dei casi saranno privi di bump mapping, privi di effetti di pixel shader avanzati e avranno texture sbiadite. 1920x1080 è una risoluzione troppo elevata per questa generazione di console...

Dott.Wisem
16-11-2006, 19:26

- notate come si noti a colpo d'occhio la risoluzione maggiore di ps3?Più che altro a me pare che la foto della 360 sia stata fatta con il flash, mentre sulla PS3 no... Vedi alone di luce nella parte superiore del monitor, che nella PS3 non c'è... Vedi pure le scritte sulla destra (Position 14/14), che sulla 360 sono palesemente sovraesposte, mentre sulla PS3 sono belle nitide e dai colori naturali...
Belle comunque le foto, grazie per i link! ;)

p4ever
16-11-2006, 19:29
La foto da 360 ha i colori smorti e le texture spalmate???
mi sa che stai facendo un po' di confusione....i gusti son gusti ma l'oggettività dovrebbe esserci per certe cose...

Beh oddio...il mare e l'asfalto ti sembrano davvero reali? e l'erba non è spalmata? Vabbè che sono abituato alla perfezione su pc, quindi mi sono viziato bene, altro che console...
Ma a parte questo che sono dettagli...spero ben ti sia accorto almeno dei colori brillanti e nitidi della ps3 rispetto all'altra...
E come dici tu, i gusti sono gusti, non so se hai notato i pareri del forum, per 50 persone che dicono che la ps3 è meglio, ce ne sono altrettante che dicono il contrario. Secondo te c'è oggettivita? Secondo me solo pareri personali, come il mio...
ciao

Dott.Wisem
16-11-2006, 19:30
- notate come si vedano chiaramente su XBOX360 quelle righine verticali, che indicano che l'ingresso uno non sia ne quello VGA, ne quello component, ma quello di un bel composito (o al max RGB?) :asd:Quelle credo siano appartenenti alla matrice dell'LCD...

mavex
16-11-2006, 20:12
Quelle credo siano appartenenti alla matrice dell'LCD...
E' chiaro che è la matrice dell'LCD, ma se si vedono è dovuto al fatto che l'immagine è interpolata e non in HD. (infatti in quella di PS3 non si vedono)

bartolomeo_ita
16-11-2006, 21:18
a me la grafica ps3 sembra migliore :|

Dott.Wisem
16-11-2006, 21:24
E' chiaro che è la matrice dell'LCD, ma se si vedono è dovuto al fatto che l'immagine è interpolata e non in HD. (infatti in quella di PS3 non si vedono)Può anche essere che nell'immagine della PS3 la matrice non si vede perché i colori sono meno contrastanti, no?

consequence
16-11-2006, 21:29
Dalle immagini a tutto schermo non si può non ammettere come la versione ps3 sia nettamente più fine e 'adulta'; la versione xbox360 ha un'effetto decisamente troppo pastelloso e pacchiano

RB_Devils
16-11-2006, 21:44
Una domanda ke è più ke altro una perplessità... ma a voi pare di scorgere questo balzo generazionale? non mi riferisco a una consolle in particolare ma alla grafica in sè. Certo possiamo discutere su quale delle due riporti gli effetti, i giochi di luce e ombre migliori, ma a parer mio siamo ankora ben lontani dal rappresentare la realtà soprattutto dal numero di colori e sfumature ke vengono rappresentati(troppo pochi a parer mio). Diversi anni fà lessi dal presidente di Invidia ke eravamo vicini alla grafica Cinematografica ma sinceramente io non la scorgo... Ora il progresso non metto in dubbio ke ci sia stato ma in 5/6 anni sicuramente mi aspettavo molto ma molto di più

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
16-11-2006, 22:05
ciao a tutti. x fare confronti penso che si debba aspettare del tempo e si debbano aspettare dei giochi direttamente da sony, che penso per ora sia l'unica a saper sfruttare la ps3. poi non mi meraviglierei se mi dicessero che microsoft paga i programmatori che creano lo stesso gioco su due piattaforme diverse in modo che la loro versione risulti migliore. poi programma sa benissimo che ci sono programmatori bravi e programmatori meno bravi, magari m$ ha pagato la namco per avere i migliori e alla sony hanno dato gli scarti. si possono fare migliaia di ipotesi, cmq, vedremo più avanti. ciao

Duncan
16-11-2006, 23:00
Una domanda ke è più ke altro una perplessità... ma a voi pare di scorgere questo balzo generazionale? non mi riferisco a una consolle in particolare ma alla grafica in sè. Certo possiamo discutere su quale delle due riporti gli effetti, i giochi di luce e ombre migliori, ma a parer mio siamo ankora ben lontani dal rappresentare la realtà soprattutto dal numero di colori e sfumature ke vengono rappresentati(troppo pochi a parer mio). Diversi anni fà lessi dal presidente di Invidia ke eravamo vicini alla grafica Cinematografica ma sinceramente io non la scorgo... Ora il progresso non metto in dubbio ke ci sia stato ma in 5/6 anni sicuramente mi aspettavo molto ma molto di più

In effetti è tanto che non grido al miracolo

DestinyXP
16-11-2006, 23:39
X RB_Devils

il progresso non'è hardware, ma software.

i primissimi titoli PS2 non erano come quelli che escono ora.

l'hardware conta, ma in minima parte.
verso fine 2007 te ne renderai conto, ci sono alcuni motori grafici e fisici che stanno per uscire, e che fanno faville senza avere troppa potenza.
su programmi P2P ci sono alcuni video che dimostrano i motori di nuova generazione.

chiaramente non mi puoi fare un paragone tra genesis e Snes uno con 64 colori e l'altro con 256.. allora le differenze erano più marcate dal passaggio di una consolle all'altra, ma erano transazioni... il 2d stava iniziando a scomparire.

il problema e che i motori 3D oggi richiedono troppa potenza di calcolo per offire un'immagine realistica e convincente sopratutto per quanto riguarda la fisica.
dovrebbero investire più sul software che sull'hardware.

guarda la SNK OGGI cosa ti combina con un motorola 68000 :)

nicolasvan
17-11-2006, 00:41
ragazzi i dettagli della prima coppia di foto sono fuorvianti, guardate i dettagli dello sfondo della seconda coppia di immagini, il peasaggio della Xbox sembra una macchia verde e basta, a stento si riconosce la montagna, guardate la definizione e i dettagli dello sfondo della PS3.....

anche se in effetti la foto sembra troppo scura, sicuri che i settaggi dei televisori e/o monitor erano identici ed effettuati sul medesimo televisore?

Giulian81
17-11-2006, 00:44
certo che l'immagine sembra molto meglio quella di xbox360

Premettendo che non comprero' almeno per un anno ne l'una ne l'altra...credo imho che a decidere tra l'una e l'altra saranno i titoli.

Prendere xbox significa perdersi Tekken e Final Fantasy...

lumacone10
17-11-2006, 06:28
Alla grafica cinematografica ci stiamo quasi arrivando, e si vede già da gears of war... ormai manca poco credo, e con ps4 e xbox 720 davvero si arriverà a fare roba cg in real time:), ma di sicuro dp x la cinematografia ci sarà qualcosa di ancora meglio.... io ho visto cose in cg che nn puoi accorgertene che sono in 3d, sembrano quasi video fatte da videocamere digitali

ciau

KuWa
17-11-2006, 09:08
l'xbox ha un'immagine migliore e tralasciando tutti le cose che potrebbero riguardare come è stata fatta la foto resta il fatto che il laghetto su xbox si vede e invece su ps no!

Duncan
17-11-2006, 09:37
l'xbox ha un'immagine migliore e tralasciando tutti le cose che potrebbero riguardare come è stata fatta la foto resta il fatto che il laghetto su xbox si vede e invece su ps no!

Am l'avete viste le immagini grandi di cui hanno messo il link? :mbe:

SuperCD
17-11-2006, 12:25
sbaglio o chi fa le news su hwupgrade è un fanboy della 360??

kenjcj2000
17-11-2006, 12:42

complimenti :)

kenjcj2000
17-11-2006, 12:44
a me la grafica ps3 sembra migliore :|

siamo messi bene :doh:

Duncan
17-11-2006, 12:56
Se uno guarda gli screen grandi invece di vedere le immagini che son state postate se ne rende conto...

ekerazha
17-11-2006, 12:57
siamo messi bene :doh:
Dipende... indubbiamente l'automobile è migliore nella versione PS3 ed anche la gestione dell'illuminazione (guardate il riflesso degli alberi sulla strada e sul vetro posteriore dell'auto, guardate i fari posteriori dell'auto e guardate i dettagli sui lati del vetro posteriore... nella Xbox360 sono riempiti di nero), a favore di Xbox360 c'è un maggior dettaglio generale del paesaggio.

bolognamodding
17-11-2006, 12:57
Se si guardano con attenzione leprime 2 immagine, si vede benissimo ke rappresentano 2 momenti diversi del periodo di gioco e sopratutto si nota ke in quella per PS3 c'è la prua di una nave ke nella foto per XBOX 360 nn c'è... Guardate bene il margine sinisto della foto PS3... Si vede un grande panfilo a vela (tipo Amerigo Vespucci, la nave scuola della marina italiana) ke sta passando di fianco al ponte...
X cui dire ke il confronto è parzialmente sbagliato, xkè nn si tratta della stessa identica immagine come nelle foto in basso...

Raven
17-11-2006, 13:05

Sbagli...

baicin
17-11-2006, 13:19
sbaglio o il 90% della gente che ha commentato ha visto solo le foto piccole e non quelle grandi?

Duncan
17-11-2006, 13:30
sbaglio o il 90% della gente che ha commentato ha visto solo le foto piccole e non quelle grandi?

Mi pare anche a me

kenjcj2000
17-11-2006, 13:32
Dipende... indubbiamente l'automobile è migliore nella versione PS3 ed anche la gestione dell'illuminazione (guardate il riflesso degli alberi sulla strada e sul vetro posteriore dell'auto, guardate i fari posteriori dell'auto e guardate i dettagli sui lati del vetro posteriore... nella Xbox360 sono riempiti di nero), a favore di Xbox360 c'è un maggior dettaglio generale del paesaggio.

nonostate la versione ps3 guadagni qualcosa sulle auto cè troppa differenza fra le 2 versioni.... facendo anche conto che esce dopo....

XXXandreXXX
17-11-2006, 15:05
Sbagli...

rimane il fatto che con dellle foto del genere meglio non fare neanche un confronto....
o articolo

le foto sono veramente fatte male...e specialmente quelle xbox...

improponibile un vero raffronto :rolleyes:

parlo da esterno che non gliene puo fregar di meno di xbox e ps3 ...sono solo curioso......
ma ora grazie all'articolo lo sono ancor piu... :O

le foto xbox son troppo scure impossibile sia realamente cosi

BigBug
17-11-2006, 15:39
nettamente superiore la PS3 !!! grafica molto più realistica, la versione per xbox sa molto di "videogioco" (colori troppo eccesi, pessimo contrasto, ombre e dettagli sfocati, ecc)

e cmq bisogna considerare che è un titolo buttato li in tutta fretta per accontentare i "poveretti" che si comprano la console al lancio, sia per xbox360 che ps3, e quindi ancora presto per fare paragoni.
almeno credo... :)

ciao!

ekerazha
17-11-2006, 16:20
nonostate la versione ps3 guadagni qualcosa sulle auto cè troppa differenza fra le 2 versioni.... facendo anche conto che esce dopo....
Be' lo spero bene, dopotutto gira ad una risoluzione non di poco inferiore su Xbox360.

Voltron
17-11-2006, 16:22
http://img398.imageshack.us/img398/3385/x360oh4.jpg

http://img484.imageshack.us/img484/5158/ps3jn6.jpg

I paletti sul bordo sinistro della strada(cerchiati in rosso) indicano come le due immagini siano state scattate in momenti diversi del gioco ed, in particolare, quella della x360 è stata scattata prima rispetto alla controparte ps3.
Da questo risulta plausibile come l'ombra dell'albero sull'asfalto sia +confusa nel caso della x360(la macchina è più l'oltana dall'albero rispetto alla posizione dell'auto nella foto della ps3); quindi è normale che tale ombra debba essere meno definita e +corrispondente ad una macchina sull'afalto.

Per il discorso colori, penso che sia ormai assodato che il pessimo settaggio dei valori dello schermo e le differenti condizioni di luce in cui sono state scattate le immagini determinino quella differenza tra le due console.

oscuroviandante
17-11-2006, 16:41
A me sembra ,inoltre , che la trasparenza del lunotto della versione PS3 sia più vera.

Una cosa sul ramo di lago che si vede nella versione Xbox....sembra un mare forza 4 ;)

Duncan
17-11-2006, 16:48
A me sembra ,inoltre , che la trasparenza del lunotto della versione PS3 sia più vera.

Una cosa sul ramo di lago che si vede nella versione Xbox....sembra un mare forza 4 ;)

Infatti :D

Magari su PS3 è troppo piatto, ma su XBOX pare un amre in tempesta :sofico:

Dott.Wisem
17-11-2006, 17:16
Per farvi capire quanto è ridicola questa discussione, vi posto un po' di screenshot 'DECENTI' presi dalla versione XBOX360 di RR6:

http://image.com.com/gamespot/images/2005/300/929248_20051027_screen034.jpg
http://image.com.com/gamespot/images/2005/279/929248_20051007_screen014.jpg
http://image.com.com/gamespot/images/2005/284/929248_20051012_screen008.jpg
http://image.com.com/gamespot/images/2005/279/929248_20051007_screen003.jpg
http://image.com.com/gamespot/images/2005/284/929248_20051012_screen011.jpg

Spero che ora la finiate con sta faccenda dei colori troppo saturi e vi rendiate conto che le foto dell'xbox360 postate in precedenza erano semplicemente scattate male, oppure fatte apposta per mettere in cattiva luce (in tutti i sensi!) la versione 360.

P.S.: l'effetto sfocatura di alcune delle foto di sopra è derivante dall'aver attivato il nitro (effetto simile ai vari Need For Speed). Lo faccio notare per evitare che qualcuno dica: "Ma che schifo, sulla 360 le immagini sono sbiadite!" :D

DjLode
17-11-2006, 17:23
Per farvi capire quanto è ridicola questa discussione, vi posto un po' di screenshot 'DECENTI' presi dalla versione XBOX360 di RR6:

http://image.com.com/gamespot/images/2005/300/929248_20051027_screen034.jpg

Questa fa veramente pietà però...

baicin
17-11-2006, 17:36
I paletti sul bordo sinistro della strada(cerchiati in rosso) indicano come le due immagini siano state scattate in momenti diversi del gioco ed, in particolare, quella della x360 è stata scattata prima rispetto alla controparte ps3.
Da questo risulta plausibile come l'ombra dell'albero sull'asfalto sia +confusa nel caso della x360(la macchina è più l'oltana dall'albero rispetto alla posizione dell'auto nella foto della ps3); quindi è normale che tale ombra debba essere meno definita e +corrispondente ad una macchina sull'afalto.

Per il discorso colori, penso che sia ormai assodato che il pessimo settaggio dei valori dello schermo e le differenti condizioni di luce in cui sono state scattate le immagini determinino quella differenza tra le due console.

Io lo dico ancora una volta , tanto pare che nn mi dia retta nessuno...
Non guardate quelle foto piccole! esistono grandi!
Ho postato ieri i link.

E guardando le foto grandi si nota innanzitutto la maggior risoluzione del 7, e in secondo lugo come il laghetto in relatà sia migliore:
non è una texture come nel 6, questa volta riflette il paesaggio, non è piatto come sembra in piccolo!

p.s: incredibile che nella notizia sia stato messo il link alle immagini grandi solo nelle prime due (dove la ps3 sfigura non poco) e non nella scena della macchina dove la ps3 sembra invece superiore

Duncan
17-11-2006, 17:42
Per confrontare le immagini bisogna mettre i link per quelle a risoluzione piena altrimenti non ha senso, si perdono i particolari

Dott.Wisem
17-11-2006, 17:43
Questa fa veramente pietà però...Ma infatti sto gioco non è niente di ché in quanto a sfruttamento delle console next-gen, è risaputo. A parte la risoluzione e qualche modesto dettaglio grafico in più, non mi pare molto distante da un Project Gotham 2 della prima XBOX...
Io comunque ho postato quelle immagini per il discorso dei colori e dei contrasti, non per il dettaglio grafico (che alla fine, fra PS3 e XBOX360 stiamo lì...). ;)

tuw_c
17-11-2006, 22:31
Il confornto non ha nessun senso.
Se uscisse Ridge racer 7 anche per xbox 360 allora si.
L'unica cosa che si può dire è:
Quei programmatori,nel fare il seguito del loro gioco,non sono riusciti a fare di meglio(scarsi loro non la console).
Altra ipotesi:la console è difficile da programmare.

Splinter77
17-11-2006, 23:11
io preferisco la xbox360 spaka troppo :)

Splinter77
17-11-2006, 23:23
cmq vedete pure quersto video mette a confronto la xbox360 Vs PS3 http://www.xbox-inf.org/article-3438-thread-0-0.html

mau.c
18-11-2006, 00:48
fare paragoni così presto su giochi che sono stati sviluppati solo per avere qualcosa da vendere con la console mi pare azzardato...
cmq per quello che si vede non c'è una differenza veramente sostanziale tra le grafiche, quindi è normale dire che vince l'xbox perchè è già sul mercato e costa pure di meno...
aspettiamo qualche gioco dedicato e sviluppato appositamente per la ps3 cmq...
certo non vi aspettate un divario generazionale tra le due console perchè sono uscite troppo vicine nel tempo...

io incomincio a sospettare che la sony avrebbe fatto bene ad aspettare un altro annetto e proporre un hardware molto più potente, guardando quello che succedeva sul mercato PC (vista e directx10)... in questo modo le console sarebbero uscite sempre con un divario di 2-3 anni restando in una concorrenza più distante... prima è meglio l'xbox, poi è meglio la ps rimanendo entrambe con un ricambio hardware intorno a 6 anni... ;)

avvicinando troppo l'hardware si finisce per proporre cose troppo uguali...
chi sviluppa i giochi e li vuole far uscire per entrambe le console finisce per non sfruttare le potenzialità di quella più potente...
così la ps3 che sulla carta dovrebbe essere meglio si attacca alla grande

tonyhouse
18-11-2006, 01:39
guardando i video postati da splinter devo dire che le differenze tra le 2 console in quei giochi non ce ne sono....
mi puzza la cosa in ridge racer, perchè veramente lo screen della x360 fa quasi paura per la sua bruttezza... a guardarlo in versione piccola sembra il migliore...ma alla risoluzione originale della foto devo dire che lo screen della ps3 è NETTAMENTE migliore (e questo non è questione di gusti o cosa, è un dato OGGETTIVO, dai!)
insomma...si tratta di 2 giochi diversi mi pare, e quello fatto meglio mi sembra proprio della play3.
ce credo è venuto fuori 1 anno dopo....

Dott.Wisem
18-11-2006, 11:29
[...]ma alla risoluzione originale della foto devo dire che lo screen della ps3 è NETTAMENTE migliore (e questo non è questione di gusti o cosa, è un dato OGGETTIVO, dai!)Oggettivo un par di ciufoli... La foto della versione xbox360 (quella postata ad alta risoluzione) è palesemente scattata male ed i contrasti sono totalmente sballati. L'unica cosa che ho notato è che il laghetto sulla 360 è una texture animata (o un effetto di pixel shader, ma dovrebbe essere visto in movimento per confermarlo), mentre sulla PS3 è enviromental mapping (texture che riflette l'ambiente circostante).
insomma...si tratta di 2 giochi diversi mi pare, e quello fatto meglio mi sembra proprio della play3.
ce credo è venuto fuori 1 anno dopo....A me invece sembra proprio lo stesso gioco, a parte qualche minuscolo dettaglio (fra l'altro non sempre a favore della PS3... Vedi alcune texture meno dettagliate, ombre ed effetti di shading mancanti) e la risoluzione. Mi fa piacere che i fanboy della PS3 abbiano bellamente ignorato di commentare la cromaticità degli ultimi screenshot che ho postato in seguito, e continuano a infierire sui primi... :rolleyes:

Dott.Wisem
18-11-2006, 11:45
cmq vedete pure quersto video mette a confronto la xbox360 Vs PS3 http://www.xbox-inf.org/article-3438-thread-0-0.htmlBeh, non è che ci sia molto da commentare su quei giochi che vengono prodotti in serie con lo stampino pur di uscire il prima possibile sul mercato per tutte le piattaforme esistenti... Il confronto andrebbe fatto su titoli ben più massicci di quei due...

XXXandreXXX
18-11-2006, 13:05
raga.....unamia amica conosce un ragazzo che venerdi ha venduto 10 nuove ps3 a 1100 euri l'una !!!!!!

altra cosa ...ho un amica in giappone... :D
ora ora ci sto parlando su msn...

la sto convicendo a guardare quanto costano ahaha

qualcuno lo sai??quanto costano ora in giappo??

edit

mi sta dicendo che per le spedizioni è un casino :mbe:

mau.c
18-11-2006, 13:11
ma gli screenshots di ridge racer (ho visto quelli grossi) sono delle foto di schermi, vero? non sono screen capture... questo spiega perchè i colori sono strani...
cmq anche se una grafica fosse migliore dell'altra non c'è ancora abbastanza margine per preferire una all'altra... se non fosse per il prezzo :stordita:

cmq sarò pure rincitrullito ma a me pare una cosa che poteva quasi girare pure su ps2...

http://ps3media.ign.com/ps3/image/article/739/739719/ridge-racer-7-20061017000336943.jpg

mau.c
18-11-2006, 13:30
scusate se la foto di prima era larghina non me n'ero accorto... se da fastidio la tolgo e metto il link... basta che me lo diciate

questo screen della ps3 è ritoccato secondo voi?
http://www.eurogamer.net/assets/articles//a68744/andy_hires_03.jpg

mau.c
18-11-2006, 13:47
qui danno le caratteristiche delle due console... l'articolo mi pare un po' di parte, non so...

http://www.gameszone.it/special.php?id=18

il controller nuovo della play non mi piace, che è un boomerang?

DjLode
18-11-2006, 13:54
Io comunque ho postato quelle immagini per il discorso dei colori e dei contrasti, non per il dettaglio grafico (che alla fine, fra PS3 e XBOX360 stiamo lì...). ;)

Logico che fare il confronto tra shot presi fotografando una televisione, magari anche con macchine differenti... bhè lascia il tempo che trova. Così come, secondo me, lascia il tempo che trova il discorso "grafica migliore". Io dico che da qui a 1 o 2 anni non sarà prodotto niente che o una o l'altra non saranno in grado di gestire per quanto riguarda la complessità. Poi una volta capito l'hw, i giochi multi piattaforma saranno confrontabili. Oggi come oggi, forse il discorso è un pelo diverso con Xbox che è fuori da tempo, i giochi usciti sono i primi, fatti uscire quasi in fretta e furia per dire "io sono nextgen".

Crashman
18-11-2006, 14:20
qui danno le caratteristiche delle due console... l'articolo mi pare un po' di parte, non so...

il controller nuovo della play non mi piace, che è un boomerang?
Credo sia il peggior articolo della storia. Gamecoso aggiunto alla lista nera :D
Ed è pure vecchiotto

Dott.Wisem
18-11-2006, 14:22
scusate se la foto di prima era larghina non me n'ero accorto... se da fastidio la tolgo e metto il link... basta che me lo diciate

questo screen della ps3 è ritoccato secondo voi?
http://www.eurogamer.net/assets/articles//a68744/andy_hires_03.jpg
Certo che è ritoccato. Guarda un po' uno screenshot (LINK (http://www.eurogamer.net/assets/articles//a68744/FITNT06ps3SCRNfightAliFra.jpg)) preso dal gioco vero e proprio per PS3 e dimmi se ti pare uguale a quell'immagine... Ci sono differenze soprattutto in termini di dimensione texture, shading della pelle e qualità dell'effetto sudore.

mau.c
18-11-2006, 14:31
Certo che è ritoccato. Guarda un po' uno screenshot (LINK (http://www.eurogamer.net/assets/articles//a68744/FITNT06ps3SCRNfightAliFra.jpg)) preso dal gioco vero e proprio per PS3 e dimmi se ti pare uguale a quell'immagine... Ci sono differenze soprattutto in termini di dimensione texture, shading della pelle e qualità dell'effetto sudore.

in effetti c'è una certa differenza... credo che cmq quello mio fosse magari un filmato introduttivo... con la grafica pompata...
in effetti i due screen vengono dallo stesso articolo... ormai non distinguo più bene gli ingame dagli altri :fagiano:
http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=68744

mau.c
18-11-2006, 14:34
ecco spero che la sony si migliori perchè sto screen quà è na zozzeria...
http://www.eurogamer.net/assets/newassets//a69028/Museum_Level_Sony.jpg

Dott.Wisem
18-11-2006, 14:54

il controller nuovo della play non mi piace, che è un boomerang?Quell'articolo per me non ha alcun senso. Innanzitutto parla di una presentazione tenuta all'E3, piuttosto che di un reale confronto fra le due console, poi è vecchio di un anno e chi lo ha scritto, sebbene affermi il contrario, parte già molto prevenuto nei confronti dell'XBOX360. Me lo immagino perfettamente con gli occhi scintillanti di gioia quando scriveva tutte quelle belle parole su quanto mostrato da Sony in merito alla PS3 all'E3 del 2005, quando in realtà Sony aveva da offrire solo bellissimi filmati prerenderizzati e tech-demo belle quanto inutili (poiché una cosa è mostrare una grafica eccezionale in una scena formata da una stanza e un paio di personaggi, senza IA, né fisica, né struttura di gioco, ecc., un'altra è mostrare un gioco vero e proprio che giri in real-time...).
Ma la frase dell'articolo che mi ha colpito di più (e mi ha tolto ogni dubbio sulla presunta imparzialità dell'autore) è la seguente:
"Tra il velo di quell'infinita pioggia di acronimi da "addetti ai lavori" (GPU, SPE, VMX, MSAA, tanto per citarne alcuni) c’è una sola verità che brilla ben visibile all’orizzonte: PlayStation 3 è due volte più potente di X-Box 360."
Come dire: non ci capisco molto di termini tecnici, ma so soltanto che Sony dichiara che la sua console è il doppio più veloce della XBOX360... E se lo dice Sony, ci credo sicuramente! :D
L'unica cosa che la PS3 ha di più potente rispetto alla 360 è il Cell, che però può dare il massimo solo in occasioni specifiche (per algoritmi generici la CPU tri-core della 360 è sicuramente in vantaggio) e necessita di una programmazione molto accurata e dispendiosa per lo sviluppatore.

Dott.Wisem
18-11-2006, 15:10
Logico che fare il confronto tra shot presi fotografando una televisione, magari anche con macchine differenti... bhè lascia il tempo che trova. Così come, secondo me, lascia il tempo che trova il discorso "grafica migliore". Io dico che da qui a 1 o 2 anni non sarà prodotto niente che o una o l'altra non saranno in grado di gestire per quanto riguarda la complessità. Poi una volta capito l'hw, i giochi multi piattaforma saranno confrontabili. Oggi come oggi, forse il discorso è un pelo diverso con Xbox che è fuori da tempo, i giochi usciti sono i primi, fatti uscire quasi in fretta e furia per dire "io sono nextgen".Io dico che tecnicamente non ci sarà nessun gioco che una delle due console potrà fare e l'altra no, semplicemente perché quand'anche dovesse uscire fra 2 anni un gioco che sfrutta al massimo l'hardware di una delle due, basterebbe abbassare leggermente il livello di dettaglio per farlo girare tranquillamente anche sull'altra (e l'utente medio non se ne accorgerebbe nemmeno della leggera riduzione di dettaglio). Ed essendo che entrambe le console hanno dei pregi e dei difetti, non è detto che ci sia un vincitore assoluto.
Detto questo, secondo me [PROPHETIC MODE]Microsoft guadagnerà delle belle fette di mercato, ma Sony continuerà a vincere la battaglia della console più venduta al mondo[/PROPHETIC MODE], perché oramai ha un marchio troppo famoso (vedi le pazzie che han fatto in Giappone e in Usa per accaparrarsi le prime console), conosciuto anche da mia nonna. :p

mau.c
18-11-2006, 15:14
non ve la prendete con me cmq :D io ho solo notato che metteva i dati tecnici che sicuramente voi conoscete meglio di me perchè seguite la storia da più tempo... io invece li leggo per la prima volta ;)
per quel che riguarda ciò che è scritto pare anche a me che sia di parte ma non avevo capito che fosse un articolo vecchio... non sono aggiornatissimo insomma.

mi sembra semplicemente assurdo che la ps3 sia il doppio più potente della xbox... e non ci credo anche se in fondo ci spero (perchè voglio vedere dei bei giochi, non per altro)
ciò che è chiaro dall'articolo è che il marketing della sony ha cmq fatto il suo dovere ;)
quello che non ho capito bene è che pare che la 360 monti 512 mb di ram, mentre la ps3 ne monta "solo" 256mb... a suono sembrano pochini visto che il mio pc che sarà del 2001 l'ho fatto dall'inizio con 512mb e già adesso sono pochini....
ma ho anche notato differenze sostanziali sulla frequenza di queste ram, almeno stando a quello che è scritto nel sito... qualcuno può aiutarmi a capire?

tonyhouse
18-11-2006, 15:15
Oggettivo un par di ciufoli... La foto della versione xbox360 (quella postata ad alta risoluzione) è palesemente scattata male ed i contrasti sono totalmente sballati. L'unica cosa che ho notato è che il laghetto sulla 360 è una texture animata (o un effetto di pixel shader, ma dovrebbe essere visto in movimento per confermarlo), mentre sulla PS3 è enviromental mapping (texture che riflette l'ambiente circostante).A me invece sembra proprio lo stesso gioco, a parte qualche minuscolo dettaglio (fra l'altro non sempre a favore della PS3... Vedi alcune texture meno dettagliate, ombre ed effetti di shading mancanti) e la risoluzione. Mi fa piacere che i fanboy della PS3 abbiano bellamente ignorato di commentare la cromaticità degli ultimi screenshot che ho postato in seguito, e continuano a infierire sui primi... :rolleyes:

mi è capitato di vedere una x360 in un centro commerciale e guarda caso c'era su un gioco di macchine....e guarda ancora il caso era proprio questo.
alchè io ho detto: ma come fa una televisione con i controco**** (era un lcd molto carino) a visualizzare le immagini così scure e brutte?
la conferma la vedo da questi screens.....
ora io, che NON sono di parte, spero vivamente che questi screen e il mio incontro ravvicinato siano dei CASI, ovvero con una x360 e un lcd normale non si vedano le immagini così scure e contrastate...

hai detto che c'è qualche dettaglio a favore di xbox360...me ne sapresti dire almeno uno? no perchè io non ci vedo NULLA di migliore nello screen della 360...
ma guarda almeno le ombre....sulla ps3 si vede che è l'ombra di un albero...sulla 360 è una macchia con ai bordi un effetto tipo vetro (vedi photoshop)...cmq non sono qui a dire quello che è già stato detto...
se tu vuoi dire che lo screen è venuto male e vuoi dimostrare che la 360 ha una grafica uguale o migliore della ps3 in QUESTO gioco (è di questo che si sta parlando...solo di un confronto in questo gioco, mica in generale) allora prendi la tua x360, carichi il gioco, metti la macchina nella STESSA posizione di quella della ps3 e poi scatta una foto SENZA flash...poi la posti ok?
ciau

mau.c
18-11-2006, 15:29
ragazzi posso dire senza timore di essere contraddetto che in fondo ....apparte le console.... sto ridge racer...
...diciamo..... come gioco... insomma fa proprio schifo al .... eeeh? ah scusate mi chiamano al telefono...

Crashman
18-11-2006, 15:36
Quell'articolo per me non ha alcun senso. Innanzitutto parla di una presentazione tenuta all'E3, piuttosto che di un reale confronto fra le due console, poi è vecchio di un anno e chi lo ha scritto, sebbene affermi il contrario, parte già molto prevenuto nei confronti dell'XBOX360. Me lo immagino perfettamente con gli occhi scintillanti di gioia quando scriveva tutte quelle belle parole su quanto mostrato da Sony in merito alla PS3 all'E3 del 2005, quando in realtà Sony aveva da offrire solo bellissimi filmati prerenderizzati e tech-demo belle quanto inutili (poiché una cosa è mostrare una grafica eccezionale in una scena formata da una stanza e un paio di personaggi, senza IA, né fisica, né struttura di gioco, ecc., un'altra è mostrare un gioco vero e proprio che giri in real-time...).
Ma la frase dell'articolo che mi ha colpito di più (e mi ha tolto ogni dubbio sulla presunta imparzialità dell'autore) è la seguente:
"Tra il velo di quell'infinita pioggia di acronimi da "addetti ai lavori" (GPU, SPE, VMX, MSAA, tanto per citarne alcuni) c’è una sola verità che brilla ben visibile all’orizzonte: PlayStation 3 è due volte più potente di X-Box 360."
Come dire: non ci capisco molto di termini tecnici, ma so soltanto che Sony dichiara che la sua console è il doppio più veloce della XBOX360... E se lo dice Sony, ci credo sicuramente! :D
L'unica cosa che la PS3 ha di più potente rispetto alla 360 è il Cell, che però può dare il massimo solo in occasioni specifiche (per algoritmi generici la CPU tri-core della 360 è sicuramente in vantaggio) e necessita di una programmazione molto accurata e dispendiosa per lo sviluppatore.
No, davvero, quell'articolo è davvero scandaloso!! Ma che cambiassero il nome del sito in sonyforever.com o sonycisafare.it... Dai non si può scrivere un articolo del genere e pensare di essere presi sul serio...

Dott.Wisem
18-11-2006, 15:54
mi è capitato di vedere una x360 in un centro commerciale e guarda caso c'era su un gioco di macchine....e guarda ancora il caso era proprio questo.
alchè io ho detto: ma come fa una televisione con i controco**** (era un lcd molto carino) a visualizzare le immagini così scure e brutte?
la conferma la vedo da questi screens.....
ora io, che NON sono di parte, spero vivamente che questi screen e il mio incontro ravvicinato siano dei CASI, ovvero con una x360 e un lcd normale non si vedano le immagini così scure e contrastate...

hai detto che c'è qualche dettaglio a favore di xbox360...me ne sapresti dire almeno uno? no perchè io non ci vedo NULLA di migliore nello screen della 360...
ma guarda almeno le ombre....sulla ps3 si vede che è l'ombra di un albero...sulla 360 è una macchia con ai bordi un effetto tipo vetro (vedi photoshop)...cmq non sono qui a dire quello che è già stato detto...
se tu vuoi dire che lo screen è venuto male e vuoi dimostrare che la 360 ha una grafica uguale o migliore della ps3 in QUESTO gioco (è di questo che si sta parlando...solo di un confronto in questo gioco, mica in generale) allora prendi la tua x360, carichi il gioco, metti la macchina nella STESSA posizione di quella della ps3 e poi scatta una foto SENZA flash...poi la posti ok?
ciauQuesta discussione oramai mi ha stancato. Sono stufo di ripetere le stesse cose e di sentire i soliti commenti. L'unica cosa che vorrei dimostrare è che non si può dimostrare nulla da quelle foto del cavolo... Magari la versione PS3 è migliore di quella per la 360 o magari è il viceversa. Ma certo non lo si può dire guardando quelle foto, punto.
Spero che ora sia stato più chiaro. Buona continuazione.

baicin
19-11-2006, 11:09
Questa discussione oramai mi ha stancato. Sono stufo di ripetere le stesse cose e di sentire i soliti commenti. L'unica cosa che vorrei dimostrare è che non si può dimostrare nulla da quelle foto del cavolo... Magari la versione PS3 è migliore di quella per la 360 o magari è il viceversa. Ma certo non lo si può dire guardando quelle foto, punto.
Spero che ora sia stato più chiaro. Buona continuazione.

Non si potrà dire quale gioco sia migliore, ma sicuramente dalle foto si può capire il dettaglio, la risoluzione e la qualità complessiva dell'immagine:

360 -> http://xs.to/xs.php?h=xs109&d=06461&f=360.jpg
ps3 -> http://xs.to/xs.php?h=xs109&d=06461&f=ps3.jpg

stesso schermo,stessa macchina fotografica (panasonic dmc-ls2)
Unica differenza: 360 scattata con esposizione 1/25, ps3 con 1/30 (ricavato dai dati exif), tutte le altre impostazioni identiche

mau.c
19-11-2006, 14:49
in generale allargando bene le immagini si vede che nello screen della 360 si vedono le righe verticali dovute allo schermo... e cmq è venuta più scura secondo me, non è che abbia molta importanza non vedo enormi differenze a livello grafico, in generale preferisco i colori un po' più carichi rispetto all'idilliaco mondo senza foschia della ps3 ;)

le texture della roccia a sinistra dove si appiattisce fanno schifo su entrambi le console..

se si guarda la costa del laghetto al centro ingrandita si vede che la ps la disegna un pochino meglio e soprattutto ha un effetto di riflessione....

i dettagli delle foglie dell'albero in alto a destra sono uguali... questo significa che è lo stesso modello 3d cmq... quindi il gioco non è stato adattato per playstation3

ma non mi pare che ci siano differenze sostanziali al momento

MiKeLezZ
19-11-2006, 15:02
lol la pubblicità subdola nel gioco per Sony:

Cybersled -> Cybershot

WARPMAN -> WALKMAN

Poi vabbè c'è ELECTROSPHERE che è il sottotitolo di un Ace Combat della Namco stessa

Il resto non lo percepisco

Comunque anche su GameSpot (mi sembra) dicono che la versione PS3 sia più pulita graficamente. Se uno è 1080p e l'altra 720p, la differenza ci dovrà essere.

Stargazer
28-11-2006, 16:29
Invece che analizzare foto con parvenze tecniche perchè non andate a provarle entrambe accese di persona?

vi dò io l'informazione
per chi è di Napoli si rechi al Punto com in zona rione alto via tropeano

ci sono 2 lcd panasonic con entrambe accese una su r6 e l'altra su r7