View Full Version : Domanda su prolunga per cavo telefonico.
Trampoliere
16-11-2006, 10:02
Salve a tutti,
Ho intenzione di usare una prolunga tra la mia presa del telefono e il router adsl.
Mi servirebbe intorno ai 15 metri.
Che tipo di cavi devo acquistare? Esistono cavi appositamente creati per l'adsl o va bene uno qualunuqe?
Attualmente ho una adsl 4/512, non credo che farò upgrade, ma anche dovessi farne non vorrei poi avere problemi..
Grazie mille!
dipende dai tuoi snr... però al 90% non avrai problemi.
Trampoliere
16-11-2006, 16:42
Grazie per la risposta, ma temo di non sapere cosa sono gli snr :D
Giulio83pale
16-11-2006, 16:59
1)che router usi ?
blupannel
16-11-2006, 19:08
Salve a tutti,
Ho intenzione di usare una prolunga tra la mia presa del telefono e il router adsl.
Mi servirebbe intorno ai 15 metri.
Che tipo di cavi devo acquistare? Esistono cavi appositamente creati per l'adsl o va bene uno qualunuqe?
Attualmente ho una adsl 4/512, non credo che farò upgrade, ma anche dovessi farne non vorrei poi avere problemi..
Grazie mille!
Per fartela semplice, utilizza un cavo con connettori rj11 (normalissimo cavo telefonico).
Trampoliere
17-11-2006, 13:46
Uso un utstarcom ut-300r2u.
Quindi basta un qualunque cavo telefonico?
Non dovresti avere nessun problema, a meno che tu non abbia una linea con un margine di rumore (SNR, segnale/rumore) particolarmente basso.
uèi ciao Sholn... era un po' che non ti vedevo... :ubriachi:
Trampoliere
18-11-2006, 14:35
Ok, grazie mille per l'interessamento.
Come posso controllare il margine di rumore della mia linea? Entro quali valori deve rimanere per non avere problemi?
c'è scritto nel router da qualche parte... ma a mio avviso potresti benissimo prendere il cavo che tanto andrà bene
Trampoliere
22-11-2006, 14:11
L' unica cosa che ho trovato sul router di pertinente con i valori della linea è questa pagina:
Modem Status
Connection Status Connected
Us Rate (Kbps) 512
Ds Rate (Kbps) 4096
US Margin 19
DS Margin 13
Trained Modulation GDMT
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 28
US Line Attenuation 9
Peak Cell Rate 1207 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 128
CRC Tx Interleaved 1
Path Mode Interleaved
DSL Statistics
Near End F4 Loop Back Count 0
Near End F5 Loop Back Count 0
Qualcuno è in grado e ha voglia di tradurmela in un linguaggio comprensibile?
Grazie mille!
Da notare che in questo momento sto temporaneamente usando una prolunga di 10 metri che usavo 7-8 anni fa con un modem 56k, e che non usavo più da circa 6 anni.
Mentre queste sono le stesse informazioni, ma senza la prolunga
Modem Status
Us Rate (Kbps) 512
Ds Rate (Kbps) 4096
US Margin 19
DS Margin 14
Trained Modulation GDMT
LOS Errors 4
DS Line Attenuation 28
US Line Attenuation 9
Peak Cell Rate 1207 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 31
CRC Tx Interleaved 9
Path Mode Interleaved
DSL Statistics
Near End F4 Loop Back Count 0
Near End F5 Loop Back Count 0
Trampoliere
23-11-2006, 10:21
up
:)
US Margin 19 (upload) DS margin 15 (download) questi sono i margini di rumore...e mettendo il cavo ti si abbassa .
Controlla se non hai disconnessioni
e cmq.. il margin a 14 e' gia' basso... non ti si scollega mai? ;)
Ciao
Trampoliere
23-11-2006, 13:17
No, nn si disconnette mai, anche se la linea a volte mi dà dei problemi, ma al 90% sono imputabili al router di bassa qualità.
Una volta la connessione è durata 53 ore di fila, e l'ho poi disconesso io, altrimenti continuava.
Cmq il valore più è alto meglio è vero?
Quali sono i valori entro cui dovrebbe rimanere?
Oltre alle eventuali disconnessioni, quali sono gli altri problemi che un margine di rumore basso potrebbe causare?
Cmq il cavo definitivo che voglio mettere è un' altro, quello a cui si riferiscono i valori che ho postato è una prolunga "di emergenza".
Grazie mille per l'interessamento, ciao!
EDIT: ho ricontrollato adesso per curiosità, in questo momento con la prolunga attaccata il margine è a 15..
bhe il margine a 15 non e' buono ... per essere ottimo dovrebbe stare sui 26 ..il top ce l'hai a 30 ...in download e intorno ai 20 in upload...
i problemi sono le disconnessioni e i disallineamento del modem/router...
quali sono gli altri tuoi problemi?
sicuramente avrai il doppino che ti entra in casa... che non e' in ottimo stato..
ciao
Trampoliere
23-11-2006, 18:01
Che differenza c'è tra disconnessioni e disallineamenti?
I problemi che avevo sono scritti quì:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1320260
è un po' lungo da leggere, ti riassumo qualcosina:
In pratica ogni tanto mi succedeva che nn mi arrivasse nessun dato dal router, addirittura nn riuscivo neanhce ad entrare nella configurazione, o comunque era lentissima e si bloccava di continuo.
Questi avvenimenti succedevano soprattutto quando compievo alcune azioni, esempio: connettermi e scaricare/caricare da un server ftp, facendo la ricerca di partite online, usando il webserver di emule(da un'altro pc), o quando qualcuno cercava di guardare la mia lista di file condivisi su emule.
L' unica soluzione era spegnere/riaccendere il pc.
Da notare che nn si disconnetteva mai, la connessione è sempre stata stabile.
E quando funzionava era anche parecchio veloce, senza fatica scaricavo a quasi 500, quindi quasi al massimo.
Ho risolto diminuendo il numero di connessioni massime e di fonti massime su emule, pare che il mio router nn riesca a gestirne un gran numero.
Adesso funziona bene, nn sono quasi mai successi episodi del genere..continua a crashare tutto quando qualcuno cerca la mia lista di file conivisi di emule però..e nn ho più provato il webserver.
Cmq è da un po' di tempo che nn riesco più a scaricare a velocità massima(nn so se per colpa della mia connessione o per colpa del server da cui scarico però..nn ho fatto molte prove), e inoltre ogni tanto ci mette parecchio a connettersi, anche 3-4 minuti.
Per il resto tutto bene
Per curiosità, i valori di attenuazione come sono invece?
Grazie mille!
Trampoliere
24-11-2006, 20:20
up
Trampoliere
26-11-2006, 21:47
up
Trampoliere
29-11-2006, 01:16
up
l'attenuzione piu' e' basso piu' la linea e' buona... dipende anke dalla distanza dalla centrale...
con 28 in DL sarai distante circa 2/3km
ciao
Ho chiamato il 187 dato che il mio router d-link si disconnetteva in continuo: mi hanno detto che il rumore è basso e hanno aftto una segnalazione ai tecnici.
Nel router ho controllato e ho questi dati
Upstream Rate (Kbps) 320
Downstream Rate (Kbps) 800
US Margin 19
DS Margin 7
Modulation MMODE
LOS Errors 4
DS Line Attenuation 39
US Line Attenuation 40
Path Mode Interleaved
Cosa posso fare per migliorare il rumore cioè portarlo piu' alto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.