PDA

View Full Version : Webfarm

erremetal
16-11-2006, 10:01
Ciao a tutti!
Io e un mio amico/socio abbiamo deciso di aprire un progetto e fare una webfarm. Ovviamente abbiamo intenzione di partire con strumentazioni essenziali.
Ho sentito dire che le webfarm dispongono di più linee ADSL per offrire connettività.Se io per esempio mi compro 2 linee ADSL albacom da 512kbps in upload ciascuna, posso farle lavorare insieme in modo che si dividano la banda in modo equo?
Faccio un esempio, la gente naviga nel server web della mia webfarm, e occupa al 70% la prima linea, mentre la seconda rimane inutilizzata.
Posso fare un sistema per il quale istantaneamente venga "caricata" anche la seconda linea in modo da occuparle entrambe al 35% ?
Insomma, a noi servirebbe un "gestore di linea", che mi permetta di attaccare più e più linee ADSL in contemporanea e ne gestisca l'occupazione di banda.
Senza parlare del fatto che così facendo, se cade una delle due linee, entra in gioco solo l'altra, garantendo comunque continuità di banda.
Esiste qualcosa del genere? E se esiste, qualcuno sa spiegarmi come funziona?
Ciao,grazie anticipatamente.

erremetal
16-11-2006, 13:45
Up! Nessuno può darmi una mano? :cry: :cry: :cry:

[KabOOm]
16-11-2006, 13:50
Certo che esistono ma sono router molto costosi ;)
Ed in ogni caso le webfarm non hanno ADSL ma hanno collegamenti dedicati.

Parliamo di almeno 2 HDSL da 2mbit (una ridondata in caso crolli l'altra).

erremetal
16-11-2006, 14:56
Si ma, per cominciare è lo stesso...nel senso, si parte in piccolo, e pian piano pensavamo di aumentare la linea nel caso in cui la cosa funzionasse...(e comunque anche due normali ADSL Albacom in upload farebbero 1Mbps, che non è da buttar via)
Comunque, per la gestione delle linee, hai parlato di un router...
Non potrebbe mettere un computer con un apposito software che le gestisca?
Non esistono software del genere?
Le linee dedicate da 2Mbps sai quanto costano per caso?
Ciaoz.

[KabOOm]
16-11-2006, 15:43
Si ma, per cominciare è lo stesso...nel senso, si parte in piccolo, e pian piano pensavamo di aumentare la linea nel caso in cui la cosa funzionasse...(e comunque anche due normali ADSL Albacom in upload farebbero 1Mbps, che non è da buttar via)
Ciaoz.

Ora non ti offendere ma se volete aprire un webfarm anche in piccolo forse è meglio se prima studiate tutte queste problematiche che mi stai chiedendo.

Dal punto di vista legale come siete messi?
Sapete quali sono le regole legali per aprire una webfarm? (cosa che neanche io conosco).

ragazzi meditate... le cose o si fanno bene o lasciate perdere, piuttosto affidatevi come hosting ai grossi distributori e voi occupatevi dell'assistenza cliente, si guadagna di più...

erremetal
16-11-2006, 16:01
Appunto vedi...sto cercando di informarmi!!! :D

Le problematiche esistono per essere risolte. Se parti dal presupposto che non si può fare un ca**o, non farai mai un ca**o. :ciapet:
Io conosco già un pò di gente che lo fa, e da cui posso informarmi e che mi può dare una mano...
Per quanto riguarda il discorso legale...che problemi ci sono scusa?!

Cecco BS
16-11-2006, 16:06
beh insomma se uno non si informa com'è che inizia?? ;)

erremetal
16-11-2006, 16:21
Io mi sono già informato, ho già fatto un server web pubblicando e un servizio di statistiche sul mio server web, che si aggiorna ogni minuto.
Ho anche assistito in prima persona quando hanno tolto il NAT dal router adsl albacom e alla configurazione tramite firewall fortinet dei vari parametri(gateway,subnet, ecc ecc)...
Il server web l'ho configurato da solo, e anche il servizio della statistiche.
Non sono completamente disinformato insomma...

Cecco BS
16-11-2006, 18:53
beh ma allora sei già a buon punto! :)
Per curiostià: la webfarm che vuoi allestire è destinata per un utilizzo da parte della tua azienda o intendi offrire un qualche servizio di hosting? Magari qualche servizio per i tuoi clienti?

eve
16-11-2006, 20:09
.......se cade una delle due linee, entra in gioco solo l'altra, garantendo comunque continuità di banda.
Esiste qualcosa del genere? .....
http://www.samag.com/documents/s=1824/sam0201h/0201h.htm
;)

cisketto
16-11-2006, 20:39
Ciaoz.

Per fasciare 2 linee deve essere anche supportato in centrale e poi nn puoi usare 2 router diversi ma bensi un solo router con interfaccia ATM-IMA leggasi sopra le 1500€

erremetal
17-11-2006, 08:27
Beh,mica saranno tante 1500 euro per far partire un'impresa ;) ;)

V4N3X
17-11-2006, 09:56
Beh,mica saranno tante 1500 euro per far partire un'impresa ;) ;)
Più il contratto businness dedicato (come minimo T1) con almeno 5 indirizzi pubblici, più il firewall (per una webfarm non si usano firewall integrati, ma solo hardware), più il software con regolare licenza (se ricordo bene Win2k3 server versione base costa 750 euro x una sola licenza), più i computer opportunamente calibrati, oppure server specifici, più i gruppi di continuità (come minimo più gruppi da 1500W oppure uno solo, ma molto potente e costoso), più il/i climatizzatore, più i software di monitoraggio antispam (se ricordo bene il Mailshield costava 3000 euro nel 2000), necessari se non si vuole essere blacklistati in meno di 5 giorni, più tutta la serie di esaurimenti nervosi, arrabbiature, ritardi, disguidi, reclami, e problemi in generale, a cui andrai contro.
Ovviamente, io auguro sempre buona fortuna a quelli che si cimentano, ma la realtà è questa.

[KabOOm]
17-11-2006, 10:13
Anche io auguro in bocca al lupo ;) e mi scuso... non volevo mancare di rispetto :)

Credo che in piccolo con abbastanza hardware corazzato puoi fare tutto quello che ti serve appoggiandoti a Linux e al mondo OpenSource.

V4N3X
17-11-2006, 10:47
']Anche io auguro in bocca al lupo ;) e mi scuso... non volevo mancare di rispetto :)

Credo che in piccolo con abbastanza hardware corazzato puoi fare tutto quello che ti serve appoggiandoti a Linux e al mondo OpenSource.
E qui ti voglio......!!! E allora ci sono risate serie.... RISATONE !!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
P.S. nota che la cifra indicata da cisketto è una cifra BASE, ovvero, sempre ammesso di trovare hardware a quel prezzo, si tratta sempre di roba di terza scelta, che causa più dolori che gioie....

[KabOOm]
17-11-2006, 10:50
E qui ti voglio......!!! E allora ci sono risate serie.... RISATONE !!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

c'e' da sputare sangue ma se po fa tutto :D

V4N3X
17-11-2006, 10:55
Certo, io ne so qualcosa....usavo server linux anche per casa mia...ma cavolo...ne ho letti di libri, post su forum, ho partecipato a diversi LUG meetings....e ne ho buttato di sangue. Il problema è che, se ti occupi della gestione, hai poco tempo da dedicare a queste cose. Quasi sempre i compiti vanno divisi, e ci vogliono persone il cui unico compito è quello di amministrare il sistema.

[KabOOm]
17-11-2006, 10:57
Certo, io ne so qualcosa....usavo server linux anche per casa mia...ma cavolo...ne ho letti di libri, post su forum, ho partecipato a diversi LUG meetings....e ne ho buttato di sangue. Il problema è che, se ti occupi della gestione, hai poco tempo da dedicare a queste cose. Quasi sempre i compiti vanno divisi, e ci vogliono persone il cui unico compito è quello di amministrare il sistema.

oh yes... lo so bene... ci sono in mezzo anche io a ste cose ;)

erremetal
20-11-2006, 13:54
mah,secondo me basta essere organizzati bene e tirarsi su le maniche :D
Mi piace avere una visione ottimistica(anche se poco realistica) della cosa.
Anche perchè se sei ottimista i problemi che si presentano li risolvi più in fretta e con più energie ;)
Comunque per intanto mettiamo un paio di linee Albacom a 512kbps in upload, se la cosa prende piede, aumenteremo le linee.
Ho già contattato un amico esperto di linux che ci darà una mano a far diventare un vecchio pc firewall fisico/router gestore linee, perciò dai,abbiamo praticamente tutto ciò che serve!!!
Grazie degli auguri! vi farò sapere!