View Full Version : [Montaggi-Video] Scambio video Mac-Pc
alanturing2
16-11-2006, 08:44
Ciao a tutti
Ho un Mac con iLife (iMovie) , dove non funziona la firewire.
Vorrei acquisire da un pc win , per poi portare tutto il video acquisito, in iMovie, e modificarlo da li.
1) Che programma dovrei usare in win xp per acquisire in un formato che poi
iLife riesca a leggere?, che dipo di codec dovrei usare e come?
2) Dato che non funziona il masterizzatore , dopo aver creato il mio filmato
in iMovie posso masterizzare su un immaggine da trasportare sul PC-Win
e masterizzarla da li?
Grazie
Ho un Mac con iLife (iMovie) , dove non funziona la firewire.
:confused:
1) Che programma dovrei usare in win xp per acquisire in un formato che poi
iLife riesca a leggere?, che dipo di codec dovrei usare e come?
iMovie usa il motore di QuickTime per cui puoi usare qualsiasi formato che questo riesce a leggere (quindi quasi tutti i formati esistenti, magari con eventuali estensioni). Suggerisco ovviamente un AVI non compresso anche se le dimensioni dei file poi sono imponenti (25-30Gb/ora).
2) Dato che non funziona il masterizzatore , dopo aver creato il mio filmato
in iMovie posso masterizzare su un immaggine da trasportare sul PC-Win
e masterizzarla da li?
Direi che non dovrebbero esserci problemi, lo stesso iDVD può già salvare un'immagine del DVD che eventualmente puoi convertire in vari formati Win-compatibili. Altrimenti da iMovie puoi esportare il solo filmato renderizzato.
alanturing2
16-11-2006, 14:58
Ah ok ho capito.
Ma praticamete che sw devo utilizzare sotto win per acquisire?
mi consigli un formato che matenga la qualità e che mi consenta di acquisire
4 ore di filmato in circa 30 giga e che vada ottimamente con iLife?
Grazie di nuovo
Bella domanda... Teoricamente potresti usare anche windows movie maker, che però acquisisce (mi pare) in .wmm non compresso. Dovresti riuscire a salvare il filmato poi in altro formato, tipo .AVI compresso (il tipo di compressione per restare a 30Gb/4 ore ti lascia libertà di scelta). Ovviamente per il grado di compressione vai un po' a occhio. :sofico:
Credo comunque che con una ricerca su google o su altri forum possa darti una sfilza di programmi per windoze che fanno quello che ti serve!
Non mi spingo più nel tecnico perchè faccio montaggi a livello amatoriale e non vorrei dirti una cosa per un altra... ;)
iMovie usa sì quicktime, però per lavorare deve comunque usare il formato DV. Quindi tanto vale importare il filmato direttamente in DV, ti eviti di dover fare due passaggi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.