PDA

View Full Version : hard disc da 2,5 o da 3,5?

exyana
16-11-2006, 08:32
ciao a tutti, entro poco dovrei comprare un nuovo hard disc esterno, ma sono indecisa se prenderlo da 2,5 o da 3,5. A parte le ovvie differenze di dimensioni, peso, e quelle prestazionali, secondo voi quelli da 2,5 garantiscono una maggiore affidabilità contro gli shock? Perché mi capiterà spesso di spostarlo e non vorrei rischiare.

exyana
20-11-2006, 20:36
up

dietor
21-11-2006, 16:58
ciao a tutti, entro poco dovrei comprare un nuovo hard disc esterno, ma sono indecisa se prenderlo da 2,5 o da 3,5. A parte le ovvie differenze di dimensioni, peso, e quelle prestazionali, secondo voi quelli da 2,5 garantiscono una maggiore affidabilità contro gli shock? Perché mi capiterà spesso di spostarlo e non vorrei rischiare.
Tieni presente che sono due prodtti completamente diversi:
Il primo si alimenta solamente dall'USB2 ed è piccolo, tascabile
Mentre il secondo è molto + ingombrante e deve essere attaccato ad un trasformatore che a sua volta si attacca alla corrente: in pratica devi girare con una borsa della spesa o zaino o scatola con dentro tutto il necessario, pertanto la tuaq decisione deve essere presa in base a questo criteerio:
Lo usi in ufficio e lo lasci attaccato molte ore e hai bisogno di molto spazio tipo 100GB allora vai sul secondo
Se invece lo vuoi portatile sei obbligata a prendere un 2,5 pollici.

eliogolf
21-11-2006, 21:59
cmq conta che i 2.5'' se messi in un buon box contro shock,e in alluminio per dissiparlo bene,,sono moolto più resistenti dei 3.5'..dato che i 2.5'' sono fatti per il "trasporto" perchè appunto sono fatti per i portatili..

exyana
22-11-2006, 10:41
grazie per le risposte. in effetti ho già un 3,5 e il trasformatore è una rottura visto che la mia scrivania sta diventando un groviglio di fili. Cmq se mi confermate che i 2,5 sono più resistenti andrò su uno di quelli, ora devo solo trovarne uno abbastanza grande, per ora il massimo che ho trovato è 100 GB, a me servirebbe almeno un 120, o meglio un 160.

Edit:

ho trovato questo da 160:
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10820

oppure questo da 120:
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10831

e oltretutto non riesco a trovare differenze apprezzabili, quale sarà migliore?

exyana
22-11-2006, 10:47
cmq conta che i 2.5'' se messi in un buon box contro shock,e in alluminio per dissiparlo bene,,sono moolto più resistenti dei 3.5'..dato che i 2.5'' sono fatti per il "trasporto" perchè appunto sono fatti per i portatili..

comunque io lo comprerei già inscatolato, spero che usino dei box adeguati, o no?
L'hard disk vecchio da 3,5 (un lacie) una volta ho dovuto trasportarlo, e dopo ha cominciato a darmi dei problemi, non so se è una combinazione, poi per fortuna era ancora in garanzia, però mi è venuta la paranoia.

exyana
22-11-2006, 10:53
[breve OT]
mi viene anche una curiosità visto la mia paranoia di perdere dei dati, e la rottura di scatole di fare dei backup. E' possibile mettere in raid due dischi via software, e anche se questi non sono uguali come hardware e dimensioni? e se sì quanto rallenta?
[/breve OT]

Crash5wv297
22-11-2006, 12:25
grazie per le risposte. in effetti ho già un 3,5 e il trasformatore è una rottura visto che la mia scrivania sta diventando un groviglio di fili. Cmq se mi confermate che i 2,5 sono più resistenti andrò su uno di quelli, ora devo solo trovarne uno abbastanza grande, per ora il massimo che ho trovato è 100 GB, a me servirebbe almeno un 120, o meglio un 160.

Edit:

ho trovato questo da 160:
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10820

oppure questo da 120:
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10831

e oltretutto non riesco a trovare differenze apprezzabili, quale sarà migliore?

Ciao, la differenza fra i due è che quello da 160 gb è nuovo nuovo, mentre quello da 120gb è un pò più vecchiotto, ma credo che funzionino bene tutti e due.
Certo che 160gb alimentati da usb, credo siano già tanti.
Io prenderei quello da 120, costa molto meno ed è già un prodotto collaudato. Quello da 160gb è nuovo, qualche rischio in più magari c'è.

Per il back up, esistono software che ti permetto di farlo in un attimo, senza aver sbattimenti di raid soft.

Ciao

fjodor
14-12-2007, 11:42
io ho intenzione di prendere un hd da 2,5',vorrei sapere se esistono già di dimensioni superiori ai 160gb?

exyana
14-12-2007, 11:53
io ho intenzione di prendere un hd da 2,5',vorrei sapere se esistono già di dimensioni superiori ai 160gb?
c'è il Toshiba MK2035GSS da 200 GB ad esempio.
essendo io ad aver aperto il topic, alla fine avevo preso a fine 2006 un hd 2,5 WD da 160 GB, non è che mi fossi trovata benissimo, è molto + lento dei 3,5 e a volte mi dà errore in scrittura.

fjodor
14-12-2007, 15:13
ho appena trovato un WD da 250gb formato 2,5'ad un buon prezzo dici che non mi conviene?un mio amico è rimasto contento,ormai lo usa da più di un anno e non ha mai avuto problemi.

fjodor
15-12-2007, 10:39
Ho trovato un WD mod:XMS2500TE da 250gb e un Toshiba mod:PX1398E-3G20.
Entrambi sono da 2,5' le prestazioni sulla carta si equivalgono,ma qual'è quello qualitativamente migliore tra i due?
Il prezzo è lo stesso anche se il WD ha 50gb in più di memoria.
Cosa mi consigliate?

MM
17-12-2007, 21:43
Tieni conto che Toshiba non fa assistenza diretta agli utenti finali, ma dovrai, in caso di problemi, rivolgerti sempre e comunque al rivenditore ;)

fjodor
04-01-2008, 21:11
Ho optato per il WD passport 2.5' da 250gb,che è anche l'unico che ho trovato.
le prime impressioni sono discrete,in parte influenzate dal software di sincronizzazione che rallenta non poco il trasferimento dei dati e che mi ha cancellato tutti i dati appena trasferiti perchè avevo eliminato la copia originale sul pc.:muro: :muro: :muro:
Tanto avevo un'altra copia di backup sul vecchio HD.:D
Cqm questo scherzetto è costato subito una bella formattazione al mio WD.
Ora è tutto ok come memoria di massa funziona bene,è molto silenzioso e anche esteticamente è molto accattivante.
Voto totale: 7.5

MarvivrA
04-01-2008, 21:23
perchè nessuno risponde ai miei, di messaggi? è una ragazza? uffa!!!
ho postato un monologo!

MM
04-01-2008, 22:21
Pregherei di evitare di spammare su tutte le discussioni, grazie