PDA

View Full Version : Rete e Router VPN

cagnaluia
16-11-2006, 07:10
Ciao,

non ho mai usato VPN su un router ma solo direttamente su un computer portatile.
Una scheda UMTS.. tramite la quale, mi collego in internet e SUCCESSIVAMENTE mi autentico in VPN sulla rete aziendale.. funziona tutto a meraviglia.

Ma come funziona per le reti e i router ADSL ?

Per esempio:
Ho una decina di PC collegati in rete.
Un router ADSL che mi fa da gateway per internet.
Il router supporta le funzionalità VPN.

se volessi collegarmi alla rete aziendale, dovrei configurare questo router.

Bene. Due domande però

1. i PC della rete periferica vedranno quindi tutto il contenuto della rete aziendale?

2. Chi offrirà il collegamento internet? Non più il router della rete periferica bensì quello aziendale! Corretto?
Perchè il router della rete periferica è stato configurato come VPN e farà solo quello. Giusto?

BTS
16-11-2006, 08:51
1- solo le cartelle condivise

2- :confused: se il router periferico non accede ad internet... come la fai la VPN? :D nel senso... i pc periferici per navigare utilizzeranno lui, i pc non periferici utilizzeranno l'altro. Solo per connettersi alla vpn verranno utilizzati entrambi

cagnaluia
16-11-2006, 09:55
scusami.. tornando alla 2.

diciamo che B è la rete periferica.

e A è la rete aziendale.

A e B stanno l'uno dalla parte opposta del mondo, e ognuno ha il suo collegamento ADSL ad internet.

Io voglio che B si colleghi ad A e diventi un tutt uno.. una rete omogenea.
Che B usufruisca dei servizi in A.

Quindi imposto il router di B ad accedere VPN ad A.

Tutto bene.

Funziona...

Ma quello che mi chiedo è... la connettività Internet .. WWW.. la navigazione è offerta da A che passa per B oppure come agli albori direttamente da B?

Lo chiedo perchè su A esiste una sorta di proxy che blocca i siti potenzialmente pericolosi.. e volevo capire come si gestiva il WWW.....

as10640
16-11-2006, 10:46
2. Chi offrirà il collegamento internet? Non più il router della rete periferica bensì quello aziendale! Corretto?
Perchè il router della rete periferica è stato configurato come VPN e farà solo quello. Giusto?

Dipende che gateway imposti...

cagnaluia
16-11-2006, 12:13
Dipende che gateway imposti...

1. se imposto il router B come gateway per la rete B allora tutto va come prima... uso internet della rete B...tutto bene!

problema: ma se imposto gateway B.. allora la rete B non vedrà mai i servizi intranet di A anche se è VPNizzata....

però

1. se imposto come gateway il router della A per la rete B.. allora sia A che B utilizzeranno la connettività della sede principale A.

BTS
16-11-2006, 15:10
penso che dipenda da ogni singola applicazione...

cioè sostanzialmente io dicevo che per navigare la rete A usi il router A, mentre la B il B.

Per la storia dei servizi della rete A accessibili dalla B... dipende appunto come sono settate le applicazioni nella rete B... e sopratutto quale computer nella rete A faccia da server