PDA

View Full Version : dubbio su ventola laterale cabinet...

cippico
16-11-2006, 06:31
sul mio cabinet ho aggiunto qualche anno fa una ventola frontale che aspira e butta aria allŽ interno e una posteriore che butta aria fuori dal cabinet...

tenete conto che la fiancata sinistra aveva giaŽ originariamente(come quasi tutti i cabinet ormai)una ventola che butta aria nel cabinet...

tutto bene finora...

giorni fa mi eŽcapitato di aiutare alcuni amici a cambiare qualche periferica sul loro pc...a differenza del mio non avevano aggiunto alcuna ventola...peroŽ quella originale laterale...al contrario della mia butta aria FUORI dal cabinet...

mi chiedevo...se questi 3 pc...diversi tra loro...avevano in comune la ventola laterale che butta aria FUORI...non saraŽ che la mia eŽ montata al contrario?

ora io ho 2 ventole che buttano aria dentro...e una che la butta fuori...in estate le mie temperature sono:circa 58 il processore(duron 1800)e circa 5 gradi in meno x interno cabinet...

secondo voi potrei fare una cosa giusta girando la ventola laterale in modo che butti aria FUORI dal cabinet e non piuŽ dentro?

forse con 2 ventole che buttano fuori e una dentro...potrebbe esserci maggio dispersione di calore... :doh:

grazie a tutti e ciaooo

nicola1985
16-11-2006, 08:54
la portata d'aria espulsa deve essere uguale alla portata in immissione quindi devi aggiungere un'altra ventola in espulsione e magari cambiare il dissi della cpu!

Luca Pitta
16-11-2006, 09:10
Quella laterale se hai i dissy boxed, va bene come l'hai messa tu. Posso aggiungere che lavorerebbe meglio se da quella ventola installassi un tubo che porta l'aria direttamente sopra la dissy.
Per le portate dell'aria ha ragione nicola1985. Magari quella sul retro in espulsione mettila più potente in modo da pareggiare o meglio ancora ad andare in depressione.

Pitta

cippico
16-11-2006, 10:45
volevo dirvi che non ho mai(x ora :D )avuto problemi di temperatura...

mi chiedevo solo se era la ventola laterale ad fosse montata al contrario...

tempo fa avevo letto le info su portata dŽ aria...infatti mi chiedevo...nel mio caso...non avendo altri posti dove aggiungere ventole...ci sarebbe piuŽ giro dŽ aria con 2 ventole che buttano fuori e una che immette aria...oppure come adesso...2 che buttano dentro e una che butta fuori?

visto che le ventole sono in tutto 3...dovrei cercare la giusta combinazione...

non eŽ meglio tirare fuori piuŽ aria calda...piuttosto che buttare dentro aria fresca...che comunque uscirebbe poi in minor quantitaŽ ?

grazie a tutti e ciaooo

cippico
16-11-2006, 14:23
le ventole sono tutte e 3 da 80 mm.

e sono uguali...

quella frontale eŽin basso e punta verso il fondo del cabinet...

quella laterale si trova circa a metaŽ altrezza del cabinet...+ o - ad altezza processore...peroŽ gli soffia addosso...quindi lŽaria in quel caso non circola tanto allŽ interno...ma forse crea turbolenza(x quello pensavo di invertire proprio quella ventola)

quella posteriore butta fuori aria...si trova circa ad altezza scheda video + o - ...

forse nel mio caso sarebbe meglio buttare dentro aria SOLo con quella frontale...e far uscire aria al lato e da dietro...cosiŽforse si dissiperebbe maggior quantitaŽ di aria calda...

grazie e ciaooo

Luca Pitta
16-11-2006, 14:33
Secondo me no. Prova a farci il tubo fino al filo del dissy anche con del cartoncino per prova, e vedrai che migliori.

Pitta