PDA

View Full Version : L'SLI mi sta facendo impazzire...

Y3k
16-11-2006, 05:10
ciao a tutti ragazzi...sto avendo un problema davvero insopportabile con lo sli, ma prima di parlarne qui la mia configurazione

ATHLON x2 4200+ @ 2500 Mhz
asus a8n-sli premium
2 x 7800 gtx 480 /1300 SLI
2 x 74 gb hd raptor 10.000 rpm (raid 0)
2 gb ram F1 G-SKILL 3/4/4/8

il problema è il seguente:

mentre cod2, hl2, chaos theory, oblivion, nwn2, serious sam 2 (per citarne alcuni) mostrano chiari migloramenti di prestazioni abilitando lo sli (dal 70% al 95% meglio), altri giochi, che sarebbero teoricamente supportati dallo sli, come doom3, prey, nfs:most wanted, quake 4 non mostrano alcun cambiamento abilitando lo sli! Naturalmente ho provato tutte le modalità possibili e immaginabili di sli, sfr, afr, afr2, nessun risultato. Tramite nhancer (www.nhancer.com) ho provato anche ad agire sulle varie compatibility flag senza alcun risultato. Ho provato anche a scaricare alcuni nvapps.xml da forum che riportavano configurazioni funzionanti (almeno secondo gli utenti) per i giochi che non mi vanno, senza risultato. la cosa strana è che sono sicuro quasi al 100% che un po' di tempo fa (1-2 mesi fa) doom 3 aveva prestazioni circa doppie a quelle di adesso, infatti ora se disabilito lo sli non cambia una ceppa in quel gioco, mentre in altri fa 1 differenza mostruosa. Il 3dmark2006 da i risultati corretti; senza sli mi fa 4800 punti circa, con sli 7800...si tratta di capire perchè quei giochi non si comportano nel modo corretto. I drivers sono i 92.91 (quelli beta), ho levato gli ultimi 93.qualcosa perchè mi davano problemi quando tentavo di rimettere l'OC sulle schede (mi segnalava che le memorie lavoravano a 2.4 ghz quando in realtà lavorano a 1.2, e modificando la velocità di core e memorie me la teneva ma nella realtà non cambiava nulla). Qualsiasi aiuto è ben accetto, tranne quelli che mi dicono di formattare...finchè non esce vista sinceramente non ne ho intenzione, oltre a questo tengo a precisare che non è assolutamente un pc incasinato o appesantito da processi inutili; ci sto molto attento, si avvia sempre rapidamente come appena formattato...help...

Y3k
16-11-2006, 14:06
up! :P

Y3k
18-11-2006, 06:26
ri-up

Y3k
18-11-2006, 15:02
ri-ri-up

kascio
18-11-2006, 15:28
Almeno a te i giochi partono, a me con lo SLi manco si avviano...

Y3k
18-11-2006, 19:47
quindi mi dovrei accontentare di uno sli che va a metà? ^^ no grazie...soprattutto visto che tempo fa andavano benissimo anche quelli in opengl! ri-ri-ri-up!

Lupin3d
21-11-2006, 11:28
mmm..mi sa che ho lo stesso problema tuo...ieri ho installato la seconda 7900 gt (una asus collegata con una forsa :P . Dopo avere reinstallato i driver il pc mi dice che è SLI Capable e anche nel pannello nvidia mi appare il check per attivare il/lo SLI. Ho provato a lanciare FEAR sia con che senza SLI. a 1280x1024 con tutto a MAXIMUM mi fa sempre 40 fps di media. Come faccio a capire se il gioco sta sfruttando le 2 schede? lo stesso discorso vale per Gothic 3 (anche io ho il gestore di profili nhancer) ...non noto assolutamente differenze.

Black"SLI"jack
21-11-2006, 13:58
mi sembra alquanto strano che in presenza di alcuni giochi lo sli funziona e in altri casi no. quello che ho in firma è il mio secondo sistema sli (il primo l'ho passato ad un mio amico), e non ho mai riscontrato mai alcun problema di frame rate. anche doom3, mi è sempre funzionato correttamente.

driver video, chipset, ecc sono tutti aggiornati?
bios configurato bene e semmai ultima versione?

Lupin3d
21-11-2006, 18:09
mi sembra alquanto strano che in presenza di alcuni giochi lo sli funziona e in altri casi no. quello che ho in firma è il mio secondo sistema sli (il primo l'ho passato ad un mio amico), e non ho mai riscontrato mai alcun problema di frame rate. anche doom3, mi è sempre funzionato correttamente.

driver video, chipset, ecc sono tutti aggiornati?
bios configurato bene e semmai ultima versione?

ho installato sia gli ultimo driver della nvidia sia quelli per l'nforce4.

cmq ho attivato l'indicatore del carico delle gpu in sli durante il gioco e vedo che cmq si muovono (sia verso l'alto che verso il basso)...farò qualche altro test :)

grazie