View Full Version : Matlab: come faccio
lucaippo17
16-11-2006, 00:39
Oggi mmi è arrivato il MBP, e ho subito cercato di installare Matlab (ho la verisone 2006a) che mi serve assolutamente per l'università.
In fase di installazione mi chiede di installare X11, ma io skippo perchè al momento nn ce lo avevo e finisco l'installazione.
Alla fine metto il dvd di tiger e installo X11, però se clicco sull'icona di matlab nel dock parte X11 (con tanto di terminale) ma matlab "saltella" un po' nel dock ma nn parte...
Idee?
Io cancellerei tutto e procederei all'installazione nell'ordine che chiede matlab!
Forse sono io che non sono aggiornato, ma mi sembra che non esista una versione di Matlab Universal Binary....o sbaglio ?
EDIT: ho letto che è uscita una versione beta (2006b) per Mac-intel
"2006b Intel mac native (beta)
By ffl on Thu, 2006-10-19 12:45
2GHz Core Duo (macbook)
1.25GB ram
run in terminal with -nojvm option
0.3220 0.4619 0.8733 1.5745 1.1401 1.9443
- ODE is slower than run in Parallels.
- Warning message about OpenGL library.
- Uses only one of the cores most of time. "
lucaippo17
16-11-2006, 09:37
Forse sono io che non sono aggiornato, ma mi sembra che non esista una versione di Matlab Universal Binary....o sbaglio ?
EDIT: ho letto che è uscita una versione beta (2006b) per Mac-intel
"2006b Intel mac native (beta)
By ffl on Thu, 2006-10-19 12:45
2GHz Core Duo (macbook)
1.25GB ram
run in terminal with -nojvm option
0.3220 0.4619 0.8733 1.5745 1.1401 1.9443
- ODE is slower than run in Parallels.
- Warning message about OpenGL library.
- Uses only one of the cores most of time. "
Azz all'uni allora sono degli idioti...
mi hanno dato la licenza x il 2006a dicendomi che sarebbe andato...
ma in ogni caso nn ci sarebbe rosetta a doverlo far partire?
..::Rape::..
16-11-2006, 11:44
No, rosetta non lo fa partire, per Matlab ci vuole assolutamente la versione UB.
Ora provo la 2006b, perchè ho sempre usato windows per fare girare Matlab
Non so se può esservi utile, ma io per l'uni uso un linguaggio matematico/statistico simile a quello di matlab...si chiama R, è UB e free...se volete provarlo lo trovate qui:
http://www.apple.com/downloads/macosx/math_science/rformacosx.html
ps Matteo...la beta poi funziona ? quando torno a casa la scarico pure io e la provo. ciao
..::Rape::..
16-11-2006, 20:40
Non l'ho ancora provata
Non so se può esservi utile, ma io per l'uni uso un linguaggio matematico/statistico simile a quello di matlab...si chiama R, è UB e free...se volete provarlo lo trovate qui:
ps Matteo...la beta poi funziona ? quando torno a casa la scarico pure io e la provo. ciao
ottima. la scarico e provo.
Magari Mauna la puo mettere nella lista?
gnu octave non c'è per mac?
lucaippo17
17-11-2006, 11:03
a me purtroppo è utile solo fino ad un certo punto: oltre a matlab mi serve anche (e parecchio) simulink...
per la beta (di matlab UB), anche se fa schifo, sapete come reperirla? ho letto sul sito hce è free e te la spediscono, ma io avrei un po' di fretta :p
Octave mi sembra che esista solo in versione da terminale, non vorrei sbagliarmi.
Altrimenti c'è anche SciLab.
Silver_1982
17-11-2006, 12:30
Oggi mmi è arrivato il MBP, e ho subito cercato di installare Matlab (ho la verisone 2006a) che mi serve assolutamente per l'università.
In fase di installazione mi chiede di installare X11, ma io skippo perchè al momento nn ce lo avevo e finisco l'installazione.
Alla fine metto il dvd di tiger e installo X11, però se clicco sull'icona di matlab nel dock parte X11 (con tanto di terminale) ma matlab "saltella" un po' nel dock ma nn parte...
Idee?
...stesso mio problema e di tanti altri....e mai risolto....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.