PDA

View Full Version : Authority e Antitrust "Ricariche telefonini troppo care"

fluke81
16-11-2006, 00:58
"Telefonini, ricariche troppo care"
Authority e Antitrust contro "balzello"

Quel balzello fisso che paghiamo ai gestori telefonici ogni volta che acquistiamo una ricarica per il nostro cellulare costa troppo. Lo hanno detto l'Autorità per le Comunicazioni e l'Antitrust, che bocciano quei costi, applicati soltanto in Italia. Le Autorità, come scrive la "Repubblica", ipotizzano la possibilità di cancellare questo costo fisso, da cui i gestori incassano 1,7 miliardi all'anno.

I ricavi dovuti proprio a questo aggravio sono saliti negli ultimi tre anni del 30,2%. E a fare le spese di questo costo aggiuntivo sono soprattutto le fasce deboli, visto che i 5 euro di ricarica valgono tanto per i 50 euro dello studente quanto per i 250 euro del manager. Ancora peggio va a chi compra le ricariche mini, quelle che comprendono tre euro di telefonate e un euro di costo. Chi ricarica il telefono con 250 euro spendendone 5 di "tassa" versa soltanto il 2% in più, chi si ferma a tre euro più uno versa addirittura il 33% in più per questo costo "fittizio".

E quello che sottolineano le due Authority è anche il fatto che solo in Italia siamo costretti a pagare questa gabella aggiuntiva. Così, nel documento redatto per segnalare questa situazione, si arriva a ipotizzare addirittura la cancellazione di questo costo.

Inoltre, se guardiamo agli ultimi sconti sui costi di ricarica lanciati in questi ultimi tempi da alcuni operatori, si nota che vanno ad agevolare soprattutto chi spende tanto, quindi ancora una volta i ricchi. Tutte situazioni che vengono rimarcate da Antitrust e Authority per sottolineare le anomalie del caso italiano.

Non convince l'arringa di difesa di Tim, Vodafone, Wind e Tre, che hanno ricordato che il servizio di ricarica a loro costa, in quanto devono pagare sia l'edicolante che vende le loro tessere sia le banche che vendono il traffico telefonico via bancomat. Ma i costi arrivano a 769 milioni, molto meno dei ricavi effettivi. E ancora, resta il fatto che le ricariche vengono pagate in anticipo, assicurando quindi un certo vantaggio finanziario ai gestori. Infine, Authority e Antitrust fanno notare come i gestori sul fronte di questi costi non si facciano assolutamente concorrenza, applicando costi molto simili.
http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/articoli/articolo335973.shtml

Paganetor
16-11-2006, 08:38
se non sbaglio, la Wind non ha costi di ricarica... non capisco perchè debba esserci questo accanimento contro le altre...

se la concorrenza premia un buon servizio con una tassa da pagare, bene.

se invece viene premiato il "costo zero", magari a scapito di altro, va bene lo stesso...

se non vi va di pagare la ricarica cambiate gestore, visto che uno che non chiede costi aggiuntivi esiste ;)

EDIT: ricordo che qualche anno fa c'era un gestore che non faceva pagare i costi di ricarica... se ora è cambiato, ditemelo ;)

mauriz83
16-11-2006, 08:51
se non sbaglio, la Wind non ha costi di ricarica...
si certo come no...
*I tagli di ricarica sono iva inclusa, senza costi di ricarica ad eccezione della ricarica da 4 euro (3 euro di traffico e 1 di attivazione), da 10 euro (8 euro di traffico e 2 di attivazione), da 25 euro (20 euro di traffico e 5 di attivazione).
io secondo loro devo ricaricare 50 euro a botta :rolleyes: e che so rockfeller :rolleyes:

drakend
16-11-2006, 08:52
se non sbaglio, la Wind non ha costi di ricarica... non capisco perchè debba esserci questo accanimento contro le altre...

se invece viene premiato il "costo zero", magari a scapito di altro, va bene lo stesso...

se non vi va di pagare la ricarica cambiate gestore, visto che uno che non chiede costi aggiuntivi esiste ;)

EDIT: ricordo che qualche anno fa c'era un gestore che non faceva pagare i costi di ricarica... se ora è cambiato, ditemelo ;)
Bel discorso del cavolo: perché in Italia ci devono essere i costi di ricarica mentre in tutte le altre parti del mondo no?!?
Qui non c'entra niente la concorrenza: siamo di fronte ad un accordo di cartello per derubare i consumatori tramite la scusa dei costi di ricarica.
Finalmente, dopo tanti anni, forse i consumatori italiani si sono svegliati ed hanno capito di essere gli unici allocchi al mondo a pagare i costi di ricarica.

Paganetor
16-11-2006, 09:01
Bel discorso del cavolo: perché in Italia ci devono essere i costi di ricarica mentre in tutte le altre parti del mondo no?!?
Qui non c'entra niente la concorrenza: siamo di fronte ad un accordo di cartello per derubare i consumatori tramite la scusa dei costi di ricarica.
Finalmente, dopo tanti anni, forse i consumatori italiani si sono svegliati ed hanno capito di essere gli unici allocchi al mondo a pagare i costi di ricarica.

non è un discorso del cavolo... tempo fa (se interpreto bene il discorso di mauriz83) un gestore non faceva pagare le ricariche...

comunque io ho tim e carico 100 euro a botta (che mi durano circa 6 mesi) e i 5 euro della ricarica si "spalmano" meglio...

tdi150cv
16-11-2006, 09:03

sono daccordo ... piu' che altro ... a meno che non ci sia una legge apposita che obbliga il cittadino a possedere un cellulare non vedo il motivo di lamentarsi.
Vuoi il cellulare ? costa 10 ? Se tiri fuori 10 lo usi altrimenti ne fai a meno ...
Non capisco il problema ...
Se poi l'unica cosa e' che negli altri paesi non si paga le ricariche pazienza ... siamo in ItaGLIa e non in altri paesi ...

mauriz83
16-11-2006, 09:56
non è un discorso del cavolo... tempo fa (se interpreto bene il discorso di mauriz83) un gestore non faceva pagare le ricariche...

comunque io ho tim e carico 100 euro a botta (che mi durano circa 6 mesi) e i 5 euro della ricarica si "spalmano" meglio...
esatto,ora dato che c'è un CARTELLO di prezzi,i costi di ricarica sono tornati,così come le tariffe che gira gira sono tutte uguali (alla fine ti fottono sempre,ho fatto un calcolo e in base a quanto chiamo io qualsiasi gestore mi farebbe spendere la stessa cifra,se non è cartello questo,bella concorrenza!).
I costi di ricarica devono sparire,i gestori hanno fatto 2 miliardi di euro di utili solo con i costi di ricarica,quindi dato che oltre a questo i gestori non si fanno concorrenza tra di loro li si può multare perchè non è legale fare accordi di questo tipo.adesso restituissero i soldi,perchè in europa i costi di ricarica non ci sono.Meno male che si sono decisi finalmente.Non ha senso che il consumatore deve essere costretto a spendere 100 euro di ricarica per non avere costi di ricarica quando non c'è nessuno che fa concorrenza sui tagli più bassi.

trallallero
16-11-2006, 09:59
ma quando mai :doh: i consumatori italiani (io compreso) abbozzano sempre, abituati come sono ad essere
sodomizzati ... qua si é svegliata la mamma antitrust e basta ;)

Tefnut
16-11-2006, 09:59
si certo come no...

io secondo loro devo ricaricare 50 euro a botta :rolleyes: e che so rockfeller :rolleyes:
scusa se li usi che problema hai?

aspetti a ricaricare e ne metti 50.

fine. non dovrebbe cambiare nulla a parte il tuo risparmio

Gabriyzf
16-11-2006, 10:03
esatto,ora dato che c'è un CARTELLO di prezzi,i costi di ricarica sono tornati,così come le tariffe che gira gira sono tutte uguali (alla fine ti fottono sempre,ho fatto un calcolo e in base a quanto chiamo io qualsiasi gestore mi farebbe spendere la stessa cifra,se non è cartello questo,bella concorrenza!).
I costi di ricarica devono sparire,i gestori hanno fatto 2 miliardi di euro di utili solo con i costi di ricarica,quindi dato che oltre a questo i gestori non si fanno concorrenza tra di loro li si può multare perchè non è legale fare accordi di questo tipo.adesso restituissero i soldi,perchè in europa i costi di ricarica non ci sono.Meno male che si sono decisi finalmente.Non ha senso che il consumatore deve essere costretto a spendere 100 euro di ricarica per non avere costi di ricarica quando non c'è nessuno che fa concorrenza sui tagli più bassi.

sono pienamente d'accordo con te: non capisco certa gente che ragiona cercando scuse per le compagnie, come fossero amministratori dlegati di vodafone o tim...

Paganetor
16-11-2006, 10:06
sono pienamente d'accordo con te: non capisco certa gente che ragiona cercando scuse per le compagnie, come fossero amministratori dlegati di vodafone o tim...

no no, a me non viene in tasca niente :D

quello che mi domando io è: come ricaricano all'estero, dove hanno zero spese?

se mandano in giro le schedine da grattare, dovranno pur pagare gli edicolanti e i negozi che le vendono...

forse allora lì si ricarica solo col bancomat o in banca... e quelli non prendono una commissione?

sarei curioso di sapere se all'estero è proprio a costo zero o se c'è un costo (molto basso) di "gestione della ricarica"... perchè comunque, se muovi dei soldi, qualcuno ci deve guadagnare...

trallallero
16-11-2006, 10:09

se mandano in giro le schedine da grattare, dovranno pur pagare gli edicolanti e i negozi che le vendono...

forse allora lì si ricarica solo col bancomat o in banca... e quelli non prendono una commissione?

sarei curioso di sapere se all'estero è proprio a costo zero o se c'è un costo (molto basso) di "gestione della ricarica"... perchè comunque, se muovi dei soldi, qualcuno ci deve guadagnare...
potrebbero essere spese sostenibili da parte dell'azienda che di utili ne fa parecchi ;)

Gabriyzf
16-11-2006, 10:09

io non conosco la situazione nel resto d'Europa, però se hanno detto che è una stortura tutta italiana, beh, ci credo.

exyana
16-11-2006, 10:12

comunque non mi risulta che se paghi con carta di credito non paghi il costo di ricarica.

Onisem
16-11-2006, 10:13
Lo dicono da una vita, ma tanto poi non cambio mai nulla. In Italia anche i tassinari sono più forti del governo e dello Stato.

Paganetor
16-11-2006, 10:13
io non conosco la situazione nel resto d'Europa, però se hanno detto che è una stortura tutta italiana, beh, ci credo.

e fai male a credere ciecamente a quello che trovi scritto in giro ;)

Paganetor
16-11-2006, 10:14
comunque non mi risulta che se paghi con carta di credito non paghi il costo di ricarica.

parlo dell'estero...

Onisem
16-11-2006, 10:15

Hanno aumentato gli utili di oltre il 30% in 3 anni, ti basta come guadagno o vuoi cedergli ancora qualcosa del tuo? Dai che poi ci regalano un bel colletto bianco a tutti.

mauriz83
16-11-2006, 10:19

e ti stai senza poter telefonare per mesi,si certo vallo a dire a un ragazzo studente squattrinato fuori sede che ha bisogno del telefono,ripeto non siamo tutti benestanti da permetterci ricariche astronomiche e dato che i gestori non si fanno concorrenza (in nessuna fascia) non c'è libero mercato quindi il consumatore lo piglia sempre dove non batte il sole soprattutto le fasce più deboli e io sono dalla parte delle fasce più deboli non certo dalla parte dei gestori,sai che mi fotte se i gestori fanno meno utile,stigranca771!
Dato che se faccio 100 euro di ricarica i costi non ci sono,vuol dire che il gestore li può eliminare ma non lo fa perchè non c'è concorrenza.
Allora arriva l'antitrust e glielo fa eliminare con la forza.
Il consumatore DEVE avere la possibilità di scegliere in un mercato VERAMENTE libero(e io sarei daccordo,la concorrenza la creiamo noi consumatori,ma ci devono essere delle regole a tutela proprio dei consumatori per evitare che i grandi gruppi speculino e facciano cartello senza investire e rischiare niente...troppo comodo)

exyana
16-11-2006, 10:20
parlo dell'estero...
sì lo so, facevo per dire che in Italia potrebbero almeno far fagare una commissione minore a chi sceglie la carta di credito (poi magari è già cosi, ma penso di no).

HenryTheFirst
16-11-2006, 10:30
Se si tratta di cartello va sanzionato. Non credo ci sia tanto da aggiungere :boh:

trallallero
16-11-2006, 10:30
sì lo so, facevo per dire che in Italia potrebbero almeno far fagare una commissione minore a chi sceglie la carta di credito (poi magari è già cosi, ma penso di no).
ma de che! io ho Fineco che ha 0 spese per qualsiasi operazione online. Dimmi perché devo pagare 30
euro per una ricarica di 25 visto che Fineco é gratis e Tim dovrá fare una semplice:

UPDATE cliente
SET conto = 30
WHERE nome = 'trallallero'

dov'é la spesa di Tim ? :mbe:

ozeta
16-11-2006, 10:34

guarda, con tutti i soldi che guadagnano con gli sms, potrebbero permettersi di farci parlare addirittura gratis.. :rolleyes:

costo sms alle aziende: 1 cent. guadagno: 14 cent...

Anche lo scatto alla risposta, che continuano a farci pagare, è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra...

oltretuttonel resto d'europa e negli usa, quando ti ricarichi ti agevolano tramite tantissime promozioni.

Prova a vedere il sito dell'orange o compagnie simili..

tiè, tanto per citarne uno...

http://shop.orange.co.uk/shop/yourplan/online

dolphin:
£19 a month 75 anytime mins 225 texts

con tim, con 19 euro, sai per quanto tempo parli?

io con la mia tariffa 55 minuti. 225 sms (15 cent a sms) mi costano 33 euro in più.

(edit: addirittura danno l'accesso a internet gratis nei weekend per 2 mesi :eek: :eek: :eek: )

exyana
16-11-2006, 10:38
ma de che! io ho Fineco che ha 0 spese per qualsiasi operazione online. Dimmi perché devo pagare 30
euro per una ricarica di 25 visto che Fineco é gratis e Tim dovrá fare una semplice:

UPDATE cliente
SET conto = 30

dov'é la spesa di Tim ? :mbe:
sai c'è anche il costo della transazione, scherzo. Cmq è proprio per questo che non è giustificato il costo della commissione, se fosse quello il problema le ricariche fatte con carta di credito non dovrebbero averla.
Cmq lo so anch'io che se faccio una ricarica da 100 euro in proporzione non pago quasi niente, ma non è quello il punto. Se c'è un accordo di cartello questo deve essere sanzionato/impedito.

Gig4hertz
16-11-2006, 10:47

mai sentito parlare di interessi? con i 50€ che io pago in anticipo (il servizio ancora non l'ho utilizzato) loro ci fanno altri soldi sopra, in più aggiungi il guadagno della ricarica ;)

trallallero
16-11-2006, 10:48
sai c'è anche il costo della transazione, scherzo.
scherza scherza ma chissá se la nuova incul ... ehm ... finanziaria non mette una tassa anche sulle transazioni :rolleyes:

peró adesso che ci penso ... :idea: che scemo! :doh: ho capito adesso!
alla Tim arrivano le info della transazione, le legge un data entry che a manina scrive:

UPDATE cliente
SET conto = 30

e prende 5 euro :O

Svelato il mistero, la discussione si puó chiudere :D

Cmq è proprio per questo che non è giustificato il costo della commissione, se fosse quello il problema le ricariche fatte con carta di credito non dovrebbero averla.
Cmq lo so anch'io che se faccio una ricarica da 100 euro in proporzione non pago quasi niente, ma non è quello il punto. Se c'è un accordo di cartello questo deve essere sanzionato/impedito.
parole sante ma in paese con libero mercato non nella Repubblica Liberal Comunista Italiana ;)

drakend
16-11-2006, 10:51
No comunque siamo in Italia e dobbiamo pagare l'operatore che ci aggiorna il credito del cell... si sa noi preferiamo il contatto umano e non le fredde macchine! :rotfl:

gigio2005
16-11-2006, 10:55
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1306700

gourmet
16-11-2006, 11:03
sono daccordo ... piu' che altro ... a meno che non ci sia una legge apposita che obbliga il cittadino a possedere un cellulare non vedo il motivo di lamentarsi.
Vuoi il cellulare ? costa 10 ? Se tiri fuori 10 lo usi altrimenti ne fai a meno ...
Non capisco il problema ...
Se poi l'unica cosa e' che negli altri paesi non si paga le ricariche pazienza ... siamo in ItaGLIa e non in altri paesi ...

:rolleyes: :rolleyes:

(metto solo due faccine perchè ho cercato per 5 minuti una risposta che non implicasse sospensione, ma non ci sono riuscito, sorry)

sider
16-11-2006, 11:06

Cosa mi tocca leggere....... :Prrr:

Gig4hertz
16-11-2006, 11:09
:rolleyes: :rolleyes:

(metto solo due faccine perchè ho cercato per 5 minuti una risposta che non implicasse sospensione, ma non ci sono riuscito, sorry)
*

Paganetor
16-11-2006, 11:13
bene, siccome siete tutti sicuri di essere in presenza di un cartello (e ne avete le prove, a quanto pare), alzate il culo dalla sedia e andate a fare denuncia.

altrimenti state zitti e non rompete le palle con questi piagnistei...

inutile parlare con chi non vuol sentire/capire...

dantes76
16-11-2006, 11:13
non cambiera' niente, gia' il governo fa le capriole per una finaziaria....infinita, ora pensa ai cittadini..

Gig4hertz
16-11-2006, 11:23
bene, siccome siete tutti sicuri di essere in presenza di un cartello (e ne avete le prove, a quanto pare), alzate il culo dalla sedia e andate a fare denuncia.

altrimenti state zitti e non rompete le palle con questi piagnistei...

inutile parlare con chi non vuol sentire/capire...
se se ne sta occupando l'antitrust magari non è solo colpa di uno che si è svegliato una mattina piagnucolando no?
p.s. se non sei interessato puoi sempre non leggere

Paganetor
16-11-2006, 11:24
ah, per non sentirmi fanculizzare subito, l'antitrust sta già indagando in materia...

Provvedimento

IC33 - PREZZI DI RICARICA DEL CREDITO DI TELEFONIA MOBILE

--------------------------------------------------------------------------------
DATI GENERALI tipo Apertura indagine conoscitiva

numero 15599

data 07/06/2006

PUBBLICAZIONE Bollettino n. 23/2006

Procedimenti Collegati

Indagine conoscitiva

Testo Provvedimento

IC33 - PREZZI DI RICARICA DEL CREDITO DI TELEFONIA MOBILE
Provvedimento n. 15599

L'AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO

NELLA SUA ADUNANZA del 7 giugno 2006;

SENTITO il Relatore Dottor Antonio Pilati;

VISTO l'articolo 12, comma 2, della legge 10 ottobre 1990, n. 287, ai sensi del quale l'Autorità può procedere a indagini conoscitive di natura generale nei settori economici nei quali l'evoluzione degli scambi, il comportamento dei prezzi od altre circostanze facciano presumere che la concorrenza sia impedita, ristretta o falsata;

VISTO il D.P.R. 30 aprile 1998, n. 217 e, in particolare, l'articolo 17, relativo alle indagini conoscitive di natura generale;

VISTA la lettera pervenuta in data 16 maggio 2006 e indirizzata anche all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con cui la Commissione Europea ha rilevato di aver ricevuto numerose lamentele da parte di utenti italiani circa l'applicazione ad opera dei gestori di telefonia mobile di un contributo per la ricarica del credito, esprimendo preoccupazione rispetto alla tutela dei consumatori;

VISTO l'Accordo di collaborazione tra questa Autorità e l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, siglato in data 27 gennaio 2004, in materia di comunicazioni elettroniche;

VISTA la delibera adottata in data 7 giugno 2006 dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con cui la stessa ha avviato un'indagine conoscitiva in relazione ai prezzi di ricarica del credito di telefonia mobile;

CONSIDERATI i seguenti elementi:
1. Il mercato dei servizi di telefonia mobile in Italia risulta particolarmente significativo e dinamico, avendo raggiunto nel 2004 un valore complessivo di circa 18,2 miliardi di euro a seguito di una crescita del 9,2% rispetto all'anno precedente [Fonte: Relazione Annuale sull'attività svolta e sui programmi di lavoro dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, anno 2005.]. Tale mercato si caratterizza inoltre per il ricorso, da parte della grande maggioranza degli utenti, a modalità di pagamento anticipato del traffico telefonico, mediante apposite carte o altri sistemi equivalenti.
2. Gli operatori di telefonia cellulare presenti nel mercato richiedono generalmente il pagamento di un contributo per la ricarica del credito, che concorre a formare il prezzo complessivo della ricarica stessa. I contributi di ricarica possono assumere livelli di incidenza anche del 25% o 50% rispetto al traffico effettivamente acquistato. Il prezzo di ricarica non è direttamente correlato al valore del traffico telefonico effettuabile ma rimane in determinati casi il medesimo pur a fronte di tagli diversi di acquisto. Inoltre, risulta che l'entità del prezzo di ricarica non cambia al variare della modalità di acquisto del credito utilizzata dall'utente.
L'applicazione del prezzo di ricarica non trova peraltro riscontro in altri importanti Paesi europei.
3. Alcune segnalazioni inviate all'Autorità da associazioni di consumatori e singoli utenti rilevano che l'applicazione del prezzo di ricarica sarebbe ingiustificata, sollevando dubbi circa l'esistenza di criticità di ordine concorrenziale connesse a tale pratica.
4. In considerazione di tali elementi, ed in ragione della rilevanza economica e della complessità dei servizi di telefonia mobile, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato intende procedere ad un'indagine conoscitiva volta a verificare i comportamenti tenuti dagli operatori, e le motivazioni economiche ivi sottese, in merito all'applicazione e alla quantificazione dei prezzi di ricarica del credito di telefonia mobile in Italia, nonché gli effetti sul mercato, sui consumatori e sulle dinamiche concorrenziali.
Tutto ciò premesso e considerato;

DELIBERA

di procedere, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, della legge n. 287/90, a un'indagine conoscitiva riguardante i servizi di telefonia mobile con ricarica del credito offerti in Italia.

Il presente provvedimento verrà pubblicato sul Bollettino di cui all'articolo 26 della legge n. 287/90.

IL SEGRETARIO GENERALE
Fabio Cintioli IL PRESIDENTE
Antonio Catricalà

quindi, prima di gridare allo scandalo o di ostiare contro questo o quel gestore, aspettiamo di verificare cosa dice l'antitrust.

Se dicono che hanno ragione i gestori, vuol dire che non c'è il "cartello" e quindi non ci si può fare nulla.

se invece hanno ragione i consumatori, toglieranno (o limiteranno) questi costi e saremo tutti felici e contenti...

Paganetor
16-11-2006, 11:24
se se ne sta occupando l'antitrust magari non è solo colpa di uno che si è svegliato una mattina piagnucolando no?
p.s. se non sei interessato puoi sempre non leggere

abbiamo postato insieme: l'antitrust ci sta già lavorando, inutile star qui a giudicare se non ci sono le basi (cartello/non cartello) ;)

sider
16-11-2006, 11:38
abbiamo postato insieme: l'antitrust ci sta già lavorando, inutile star qui a giudicare se non ci sono le basi (cartello/non cartello) ;)

E' un'anomalia tutta italiana.
Se sei contento di regalare inutili 5 euro al gestore fai pure. Anzi , fai un bonifico alla tim di 50 euro, ne hanno bisogno.
Con le "prepagate" già ci guadagnano con gli interessi.

Paganetor
16-11-2006, 11:42
E' un'anomalia tutta italiana.
Se sei contento di regalare inutili 5 euro al gestore fai pure. Anzi , fai un bonifico alla tim di 50 euro, ne hanno bisogno.
Con le "prepagate" già ci guadagnano con gli interessi.

allora non hai letto: l'antitrust sta già indagando e occorre attendere l'esito... nel frattempo è inutile strapparsi i capelli perchè ci sono 5 euro di ricarica. Non so quanto tempo impiegheranno a completare l'analisi della situazione del mercato, ma se si riesce bisognerebbe evitare di ricaricare il proprio cellulare e sperare in un esito positivo per noi consumatori.

dopodichè si potrà ricaricare magari con 1 euro (costo dell'operazione), che sarebbe già più accettabile...

goldorak
16-11-2006, 11:49
allora non hai letto: l'antitrust sta già indagando e occorre attendere l'esito... nel frattempo è inutile strapparsi i capelli perchè ci sono 5 euro di ricarica. Non so quanto tempo impiegheranno a completare l'analisi della situazione del mercato, ma se si riesce bisognerebbe evitare di ricaricare il proprio cellulare e sperare in un esito positivo per noi consumatori.

dopodichè si potrà ricaricare magari con 1 euro (costo dell'operazione), che sarebbe già più accettabile...

Peccato pero' che il traffico voce ha una data di scadenza.
Se non consumi tutto il traffico voce entro una certa data o non ricarichi di nuovo la tua scheda si blocca definitivamente.
Questo limite temporale sul credito insieme ai costi di rincarica sono due inc@late pazzesche ai danni degli utenti.

Paganetor
16-11-2006, 11:51
Peccato pero' che il traffico voce ha una data di scadenza.
Se non consumi tutto il traffico voce entro una certa data o non ricarichi di nuovo la tua scheda si blocca definitivamente.
Questo limite temporale sul credito insieme ai costi di rincarica sono due inc@late pazzesche ai danni degli utenti.

be', 13 mesi...

all'estero come funziona sul discorso scadenza?

goldorak
16-11-2006, 11:57
be', 13 mesi...

all'estero come funziona sul discorso scadenza?

:boh: no so per le schede sim, sono in italia. :p
Comunque per farti un esempio banale : le schede telefoniche per i telefoni pubblici.
Quelle italiane hanno da sempre avuto la data di scadenza :rolleyes: quelle francesi no. Quando finisci il credito butti la scheda, in italia sei obbligato a buttare la scheda anche se ce ancora del credito residuo.

Onisem
16-11-2006, 11:58
Cazzo Paganetor, sei veramente una marionetta! :D

Paganetor
16-11-2006, 11:59
Cazzo Paganetor, sei veramente una marionetta! :D

spiega please :fagiano:

Nevermind
16-11-2006, 11:59
Che sia una cazzata sta cosa dei 5€ di ricarica è vero, ma mettersi a piangere per ste cose quando il 90% delle persone spendono cifre folli per sms e altre cazzate tipo tv via cel o sfondi, suonerie, ecc.. a me fa un attimino sorridere.

Paganetor
16-11-2006, 12:00
:boh: no so per le schede sim, sono in italia. :p
Comunque per farti un esempio banale : le schede telefoniche per i telefoni pubblici.
Quelle italiane hanno da sempre avuto la data di scadenza :rolleyes: quelle francesi no. Quando finisci il credito butti la scheda, in italia sei obbligato a buttare la scheda anche se ce ancora del credito residuo.

be', se anche all'estero valgono 13 mesi (non lo so eh :stordita: ) abbiamo poco da rognare :p

sono d'accordo sul discorso scadenza del credito nelle tessere telefoniche... pensa che qualche anno fa la Telecom voleva togliere tutti i telefoni a gettone/moneta per sostituirli con quelli a scheda prepagata. Glielo hanno impedito perchè non si puiò obbligare qualcuno ad acquistare una prepagata ;)

Paganetor
16-11-2006, 12:01
Che sia una cazzata sta cosa dei 5€ di ricarica è vero, ma mettersi a piangere per ste cose quando il 90% delle persone spendono cifre folli per sms e altre cazzate tipo tv via cel o sfondi, suonerie, ecc.. a me fa un attimino sorridere.

90 minuti di applausi! :D

Paganetor
16-11-2006, 12:03
ah, altra cosa: io non l'ho mai preso in considerazione percè lontano dalle mie esigenze, ma c'è anche l'opportunità "abbonamento" (che tra l'altro non so fino a che punto convenga, ma se uno spende almeno un tot al mese forse è una idea...)

goldorak
16-11-2006, 12:07

Ma che diavolo significa ? :rolleyes:
E' un pizzo bello e' buono.
Com'e' che gli stessi operatori non pensano minimamente di applicare questo pizzo anche all'estero ?
Forse perche' la autorita' antitrust di quei paesi gli farebbe una mega multa per fargli passare la voglia di fare questi giochetti sporchi.
Ma siccome siamo in italia, via minimizziamo tutto e amici come prima. :stordita:
Che :Puke:

Paganetor
16-11-2006, 12:09
Com'e' che gli stessi operatori non pensano minimamente di applicare questo pizzo anche all'estero ?
Forse perche' la autorita' antitrust di quei paesi gli farebbe una mega multa per fargli passare la voglia di fare questi giochetti sporchi.
Ma siccome siamo in italia, via minimizziamo tutto e amici come prima. :stordita:

ma ci stanno lavorando quelli dell'antitrust!

nessuno qui è felice di pagare di più, ma stanno indagando sulla faccenda per verificare se si tratti di un cartello (e allora possono intervenire) o una semplice scelta commerciale slegata dalle offerte della concorrenza (e allora la possono mantenere...)

goldorak
16-11-2006, 12:14
ma ci stanno lavorando quelli dell'antitrust!

nessuno qui è felice di pagare di più, ma stanno indagando sulla faccenda per verificare se si tratti di un cartello (e allora possono intervenire) o una semplice scelta commerciale slegata dalle offerte della concorrenza (e allora la possono mantenere...)

L'antitrust italiana sta indagando sotto pressione di quella europa alla quale per prima e' stata denunciata questa anomalia prettamente italiana.
Se non ci fosse bruxelle, col c@zzo che la nostra authority avrebbe mosso il culo.
Non l'ha fatto in questi anni e di recente scopre questo costo di ricarica. ?
Ma per favore. :p

Nevermind
16-11-2006, 13:04

Se è per questo tutto nella telefonia è un cartello basti solo pensare al costo degli sms o dei vari servizi...

La cosa migliore per avere voce contro queste compagnie è dare meno valore a sti cavoli di cellulari, invece finchè la gente spende cifre enormi in cazzate per il cell, serviziinutili, ecc.. loro ovviamente fanno il bello e il cattivo tempo. L'italia è il apese più ladrato? Fatalità è anche quello dove c'è più business.. ;)

sider
16-11-2006, 13:11
Se è per questo tutto nella telefonia è un cartello basti solo pensare al costo degli sms o dei vari servizi...

La cosa migliore per avere voce contro queste compagnie è dare meno valore a sti cavoli di cellulari, invece finchè la gente spende cifre enormi in cazzate per il cell, serviziinutili, ecc.. loro ovviamente fanno il bello e il cattivo tempo. L'italia è il apese più ladrato? Fatalità è anche quello dove c'è più business.. ;)

Il fatto è che i 5 euro vanno a pesare percentualmente proprio su chi il tel lo usa poco.
Chi ricarica 250 euro a botta nemmeno se ne accorge.
Siamo d'acordo che è una cazzata, ma siamo nel paese dove gli stessi farmaci venduti nel resto d'europa costano di più, nello stesso paese dove il latte per bambini costava il doppio della media europea, fino a che qualcuno non si è incazzato. E' il sistema-inculata italiano che va scardinato . TUTTI questi balzelli assurdi vanno eliminati, per far cambiar el amentalità a certi furboni. Ti inculano finchè ti lasci inculare.

mauriz83
16-11-2006, 13:14
bravo sider,completamente daccordo.

trallallero
16-11-2006, 13:19

ma siccome c'é gente come me che usa il cellulare per ... telefonare (fanno anche quello :D ) e quando riceve un sms dalla Tim che dice "se ricarichi entro 48 ore ricevi 48 sms gratis" aspetta 49 ore, schifata, che ha 0 servizi attivi e telefona il meno possibile per dare meno soldi possibili a sti ladri, se c'é un cartello ben venga l'aiuto europeo a levarlo :read:

PS: poi servirebbe la comunitá mondiale per eliminare il cartello mondiale delle societá petrolifere, ma é un altro discorso :rolleyes:

goldorak
16-11-2006, 13:25
PS: poi servirebbe la comunitá mondiale per eliminare il cartello mondiale delle societá petrolifere, ma é un altro discorso :rolleyes:

Noi sicuramente non lo vedremo, ma quando sara' economicamente sconveniente estrarre petrolio (e lo sara') queste societa' insiemi ai vari paesi produttori di petrolio (venezuela, arabia saudita, iraq, paese del golfo persico etc...) andranno verso il fallimento.
Si passera' da una economia basata sul petrolio ad una basata sulle energie rinnovabili/geotermiche etc...
Peccato che prima del 2050 resti una utopia. :stordita:

trallallero
16-11-2006, 13:40
Noi sicuramente non lo vedremo, ma quando sara' economicamente sconveniente estrarre petrolio (e lo sara') queste societa' insiemi ai vari paesi produttori di petrolio (venezuela, arabia saudita, iraq, paese del golfo persico etc...) andranno verso il fallimento.
Si passera' da una economia basata sul petrolio ad una basata sulle energie rinnovabili/geotermiche etc...
per il momento potremmo risparmiare 5 euro al mese, no ? :D

drakend
16-11-2006, 14:05
Mah non ne sarei così sicuro: queste società piuttosto che fallire faranno due cose:
1) si convertiranno alla produzione di energia atomica.
2) renderanno impossibile soppiantare il petrolio anche se è molto sconveniente mediante l'acquisto-affondamento di brevetti su importanti scoperte, bombe nei centri di ricerca non corrompibili ed eliminazione fisica degli scienziati non addomesticabili.

Chissà perché vedo molto più possibile la 2) della 1). :rolleyes:

goldorak
16-11-2006, 14:11
per il momento potremmo risparmiare 5 euro al mese, no ? :D

:asd: sono d'accordo.
Stavo solo rispondendo al tuo ps.

trallallero
16-11-2006, 14:37
Gaudardate cosa ho trovato quá:
http://www.hwupgrade.it/news/web/google-e-telefonia-cellulare-qualche-dettaglio-in-piu_19220.html

"Il telefono cellulare dovrebbe essere gratuito per tutti". Non si tratta delle dichiarazioni di un benefattore dell'umanità, ma, come abbiamo anticipato ieri nel corso di questa news, dell'ultima trovata di Eric Schmidt, il CEO di Google. Schmidt è infatti convinto che gli utenti dei telefoni cellulari potrebbero coprire il costo dei propri telefoni semplicemente accettando di ricevere pubblicità profilata.

Attualmente il telefono cellulare si sta trasformando da un semplice strumento di comunicazione ad un dispositivo più avanzato, in grado di assolvere ai più disparati compiti: dall'intrattenimento all'area professionale e business. Google è quindi convinta che siano maturi i tempi per poter studiare una nuova forma pubblicitaria da applicare a questo rinato strumento.

Il colosso di Mountain View sta già collaborando con una serie di operatori Giapponesi per poter valutare l'effettiva attuabilità del progetto. E' stato scelto il paese del Sol Levante come terreno per i test dal momento che il modello di utilizzo di un telefono cellulare è molto diverso rispetto a come si è abituati ad utilizzare il telefono in Europa o negli Stati Uniti. In Giappone la fruizione di programmi televisivi ed il commercio elettronico tramite il cellulare sono infatti all'ordine del giorno.

Schmidt ha comunque precisato che la possibilità di avere telefoni cellulari completamente gratuiti è comunque un'utopia e in questo senso non va intesa una volontà da parte del colosso di Mountain View di iniziare la distribuzione gratuita di prodotti e servizi di telefonia cellulare. L'ambizioso obiettivo di Google è quello di poter creare una situazione in cui i dispositivi e i servizi della telefonia cellulare possano diventare economici e alla portata davvero di tutti.
se anziché pensare a come inchiappettare i clienti, provassero ad inventare ed investire un decimo di quello che fa google ...

icoborg
16-11-2006, 14:42
prego i figli di rockfeller td150cv nevermind e paganator di avere pieta di noi..

Paganetor
16-11-2006, 14:46
prego i figli di rockfeller td150cv nevermind e paganator di avere pieta di noi..

senti, se 5 euro in più o in meno fanno la differenza tra un "rockfeller" e una persona "normale" non hai capito niente della vita...

RIPETO: sono d'accordo anche io sul fatto che, se possibile, anche 5 euro risparmiati non fanno schifo. Ma ci sono problemi ben più grossi da risolvere prima e, inotlre, l'antitrust ha già fatto partire una indagine.

cosa occorre fare di più, scusa?

lucaIO
16-11-2006, 14:58
5 euro di ricarica sono assurdi!!

al momento sono in inghilterra, qui non paghi commissioni.
Vodafone inglese -> no costi, vodafone italiana -> costi

Senza Fili
16-11-2006, 15:08
Tanto facile risparmiare, wind sono anni che non fa pagare costi di ricarica, oggi sul taglio da 50 euro non ci sono costi (e non dite che non fate in tempo a finirli perchè c'è tempo un anno intero per usare il credito), inoltre offre tariffe come wind10 e sempre light che sono molto più convenienti di quelle di tim e vodafone...quindi il modo per risparmiare c'è se si vuole, basta fare mnp verso wind come queasi tutti i miei conoscenti hanno già fatto da tempo ;)

p.s. per la cronaca ho una sim vodafone spagna è anche li le ricariche da 10 euro avevano 2 euro di tassa come da noi...

gigio2005
16-11-2006, 15:28
Tanto facile risparmiare, wind sono anni che non fa pagare costi di ricarica, oggi sul taglio da 50 euro non ci sono costi (e non dite che non fate in tempo a finirli perchè c'è tempo un anno intero per usare il credito), inoltre offre tariffe come wind10 e sempre light che sono molto più convenienti di quelle di tim e vodafone...quindi il modo per risparmiare c'è se si vuole, basta fare mnp verso wind come queasi tutti i miei conoscenti hanno già fatto da tempo ;)

p.s. per la cronaca ho una sim vodafone spagna è anche li le ricariche da 10 euro avevano 2 euro di tassa come da noi...

appunto...sul taglio da 50...

niente da fare...il costo di ricarica e' una rapina punto e basta...cmq 3d vecchio...

ps: wind 10 fa pagare un sms 10 cent...alla faccia dell'economia... il mio piano e' vodafone -non mi ricordo il nome- che fa pagare 1 cent/min e 1 cent/sms verso un paio di numeri a scelta (che poi e' quello che mi serve ;) )... cmq con l'avvento delle flat adsl e le flat fisso il cell lo uso sempre meno.amen

Senza Fili
16-11-2006, 15:37
appunto...sul taglio da 50...

niente da fare...il costo di ricarica e' una rapina punto e basta...cmq 3d vecchio...

ps: wind 10 fa pagare un sms 10 cent...alla faccia dell'economia... il mio piano e' vodafone -non mi ricordo il nome- che fa pagare 1 cent/min e 1 cent/sms verso un paio di numeri a scelta (che poi e' quello che mi serve ;) )... cmq con l'avvento delle flat adsl e le flat fisso il cell lo uso sempre meno.amen

gli altri ti fanno pagare la tassa su tutti i tagli, anche su quello da 100 e oltre :O

wind ti fa pagare 10 cent alla risposta con wind 10, e poi paghi 10 cent al minuto VERSO TUTTI e a TUTTE LE ORE, quindi rispetto alle tariffe vodafone e tim, che per pagare poco (ma sempre con scatto) ti costringono a guardare l'orologio o a chiedere prima a quale gestore appartiene il numero che devi chiamare, è molto più conveniente ;)

Non solo, per chi fa chiamate brevi wind ha sempre light, il piano senza scatto più economico tra quelli proposti da tutti i gestori, visto che paghi sempre verso tutti 24 cent al minuto che dopo il terzo minuto diventano 12...

p.s. tu hai il piano vodafone friends, se chiami i 4 numeri scelti risparmi, ma se chiami un tim o un vodafone devi aprire un mutuo :D

p.p.s. anche io ho flat adsl, ma il cellulare lo uso tutto il giorno mentre sono in giro, senza pagare costi di ricarica da anni, senza dovermi preoccupare di che ora è e di quale gestore sto chiamando, mi risulterebbe difficile portarmi dietro il cavo adsl per fare chiamate via web :D

drakend
16-11-2006, 15:52
Sapete perché il cittadino medio viene sempre messo a 90°? Semplicemente perché ci sono individui disposti a giustificare, persino difendere, un costo per l'utente assolutamente ingiustificato mentre in TUTTO IL RESTO DEL MONDO di questi costi non c'è nemmeno l'ombra. Noi invece dobbiamo stare qui a discutere e dilanciarci su ciò che è palesemente un sopruso: come già ho detto dobbiamo mettere Tafazzi nella bandiera italiana perché noi italiani parliamo parliamo e intanto ben bene ce lo prendiamo! :rotfl:

Paganetor
16-11-2006, 15:53
Sapete perché il cittadino medio viene sempre messo a 90°? Semplicemente perché ci sono individui disposti a giustificare, persino difendere, un costo per l'utente assolutamente ingiustificato mentre in TUTTO IL RESTO DEL MONDO di questi costi non c'è nemmeno l'ombra. Noi invece dobbiamo stare qui a discutere e dilanciarci su ciò che è palesemente un sopruso: come già ho detto dobbiamo mettere Tafazzi nella bandiera italiana perché noi italiani parliamo parliamo e intanto ben bene ce lo prendiamo! :rotfl:

aridaje... sta facendo l'indagine l'antitrust...

Senza Fili
16-11-2006, 15:59

Vedi qui qualcuno contento per i costi di ricarica, oppure qualcuno che difende i gestori? :rolleyes:

gigio2005
16-11-2006, 16:13
gli altri ti fanno pagare la tassa su tutti i tagli, anche su quello da 100 e oltre :O

wind ti fa pagare 10 cent alla risposta con wind 10, e poi paghi 10 cent al minuto VERSO TUTTI e a TUTTE LE ORE, quindi rispetto alle tariffe vodafone e tim, che per pagare poco (ma sempre con scatto) ti costringono a guardare l'orologio o a chiedere prima a quale gestore appartiene il numero che devi chiamare, è molto più conveniente ;)

Non solo, per chi fa chiamate brevi wind ha sempre light, il piano senza scatto più economico tra quelli proposti da tutti i gestori, visto che paghi sempre verso tutti 24 cent al minuto che dopo il terzo minuto diventano 12...

p.s. tu hai il piano vodafone friends, se chiami i 4 numeri scelti risparmi, ma se chiami un tim o un vodafone devi aprire un mutuo :D

p.p.s. anche io ho flat adsl, ma il cellulare lo uso tutto il giorno mentre sono in giro, senza pagare costi di ricarica da anni, senza dovermi preoccupare di che ora è e di quale gestore sto chiamando, mi risulterebbe difficile portarmi dietro il cavo adsl per fare chiamate via web :D

se una persona usa il cellulare tutto il giorno..vuol dire che lo usa per lavoro...e uno che usa per lavoro un cellulare vuol dire che fa un lavoro abbastanza redditizio...ergo... la questione costo ricarica/tariffe riguarda esclusivamente un giovane/studente/disoccupato che usa il cell per comunicare solamente

Paganetor
16-11-2006, 16:15
se una persona usa il cellulare tutto il giorno..vuol dire che lo usa per lavoro...e uno che usa per lavoro un cellulare vuol dire che fa un lavoro abbastanza redditizio...ergo... la questione costo ricarica/tariffe riguarda esclusivamente un giovane/studente/disoccupato che usa il cell per comunicare solamente

oddio, mi sembra una analisi un po' semplicistica... ;)

gigio2005
16-11-2006, 16:26
oddio, mi sembra una analisi un po' semplicistica... ;)

semplicistica ma non troppo ;)

Senza Fili
16-11-2006, 16:41

Ma come ti sbagli, e pure di grosso...il mio esempio sta a dimostrare che le alternative per risparmiare ci sono già oggi, se uno le cerca, sicuramente spendo meno io che sto molto al telefono usando piani economici e usando un gestore con cui non pago il costo di 5 euro alla ricarica rispetto a chi chiama di meno ma usa piani tariffari come quelli di tim e vodafone, che ti bastonano se chiami fuori orario o se chiami un telefono di un altro gestore :D

p.s. con wind spendo 30-40 euro al mese, con tim e poi con vodafone ne spendevo il doppio, a te le conclusioni :D

p.p.s ho anche tre sulla quale ricevo, lì addirittura campo di rendita grazie ai bonus maturati gratuitamente...continuate pure a ingrassare tim e vodafone :D

CYRANO
16-11-2006, 16:49
Ci sono persone , come me , che usano il cellulare soprattutto per rendersi rintracciabili.
quindi ricevono molte tel e ne fanno poche.
per me e' difficile spendere piu' di 50 euro l'anno. altresi' non posso rinunciare al cell senno' o amici o per lavoro , non si riesce a beccarmi.
quindi , almeno nei miei confronti , quei 5 euro di ricarica e' una vera e propria estorsione.
proprio in questi giorni , poi , dovro' ricaricare ( 10 euro ) il mio num voda ( che da quando ho 3 non uso mai ma che e' usato da persone per chiamarmi , soprattutto se anche loro hanno voda ) altrimenti mi scade e mi friggono la sim... ma pensa te se devo avere un num di tel biodegradabile... :muro: :muro:

forza antitrust !

Ciaozoaiza

Senza Fili
16-11-2006, 16:53
Ci sono persone , come me , che usano il cellulare soprattutto per rendersi rintracciabili.
quindi ricevono molte tel e ne fanno poche.
per me e' difficile spendere piu' di 50 euro l'anno. altresi' non posso rinunciare al cell senno' o amici o per lavoro , non si riesce a beccarmi.
quindi , almeno nei miei confronti , quei 5 euro di ricarica e' una vera e propria estorsione.
proprio in questi giorni , poi , dovro' ricaricare ( 10 euro ) il mio num voda ( che da quando ho 3 non uso mai ma che e' usato da persone per chiamarmi , soprattutto se anche loro hanno voda ) altrimenti mi scade e mi friggono la sim... ma pensa te se devo avere un num di tel biodegradabile... :muro: :muro:

forza antitrust !

Ciaozoaiza

Scusami...50 euro l'anno diviso 12 mesi fa 4,16 euro al mese...ok che usi poco il telefono per chiamare, ma è impossibile che tu in un mese non spenda nemmeno 4 euro di cellulare ;)

Detto questo le mini ricariche come tu dici sono utili per tenere in vita sim inutilizzate, ma il loro costo di ricarica incide più che altro su chi le usa abitualmente, ignorando che cambiando gestore potrebbero evitare questo balzello...

Tefnut
16-11-2006, 16:59
a parer mio troppo... :) molti amici lavorano per pochi € all'ora e si devono pagare le chiamate.

Tefnut
16-11-2006, 17:01
Scusami...50 euro l'anno diviso 12 mesi fa 4,16 euro al mese...ok che usi poco il telefono per chiamare, ma è impossibile che tu in un mese non spenda nemmeno 4 euro di cellulare ;)

Detto questo le mini ricariche come tu dici sono utili per tenere in vita sim inutilizzate, ma il loro costo di ricarica incide più che altro su chi le usa abitualmente, ignorando che cambiando gestore potrebbero evitare questo balzello...
come detto sopra da un altro utente, sarebbe l'altra cosa da eliminare.
Perchè una sim scade?
si ha paura che la gente ne apra troppe?
che facessero offerte per fidelizzare i clienti allora ..

Leron
16-11-2006, 17:09
ci sono problemi ben più grossi da risolvere prima
cominciamo con questi che magari intanto qualcosa risolviamo ;)

CYRANO
16-11-2006, 17:09

sms li mando dal web gratis.
4 euro son anche tanti al mese. quando ricaricavo 20 euro andavo avanti ben piu' di 6 mesi... hai voglia...

ciaozoia

Senza Fili
16-11-2006, 17:15
sms li mando dal web gratis.
4 euro son anche tanti al mese. quando ricaricavo 20 euro andavo avanti ben piu' di 6 mesi... hai voglia...

ciaozoia

Ah beh se è per questo se mandi gli sms dal web (dai pochi siti che ancora te ne fanno mandare gratis) e chiami tutti dal telefono fisso potresti anche spendere zero al mese, io mi riferivo a chi il cellulare lo usa per chiamare ;)

drakend
16-11-2006, 17:22
Vedi qui qualcuno contento per i costi di ricarica, oppure qualcuno che difende i gestori? :rolleyes:
Direttamente no, ma chi dice che "basta affidarsi alla concorrenza" lo fa di fatto indirettamente, oltre a non aver capito un acca dei rapporti fra i gestori italiani.

Senza Fili
16-11-2006, 17:26
Direttamente no, ma chi dice che "basta affidarsi alla concorrenza" lo fa di fatto indirettamente, oltre a non aver capito un acca dei rapporti fra i gestori italiani.

Secondo me invece non capisce un'acca chi si ostina a voler utilizzare un gestore più costoso, quando esiste un altro gestore che offre lo stesso servizio ad un costo inferiore ;)

p.s. ovviamente poi ognuno è libero di buttare soldi come vuole, ma lamentarsi perchè si paga un costo di ricarica (comunque ingiusto) mentre altrove si potrebbe risparmiare lo trovo assurdo...è come ostinarsi a fare la spesa nel negozietto sotto casa dove i prezzi sono più alti invece di andare in un supermercato piu grande e piu economico,e lamentarsi che si spende troppo...

Nevermind
16-11-2006, 17:35
Beh c'è da dire che wind dalle mie parte fa piuttosto schifetto ho avuto diverse persone che conosco che sono passate a wind per tariffe vantaggiose ma poi son ritornate indietro perchè avevano un sacco di problemi nella comunicazione. Non so se è un problema del veneto ma qui funziona così.

Cmq ribadisco che il costo di ricarica pure per me non ha senso (tanto è tutto informatizzato) ma stando sulla telefonia secondo me ci sarebbe da incazzarsi molto più per il costo dei servizi che sono ladreschi più che per la ricarica...visto che alla fine se fai ricariche grossette ammortizzi bene.

Per dire ora quanto costa su un nuovo abbonamento un misero sms? 15cent mi pare non vi sembra uan cosa vergognosa?

Senza Fili
16-11-2006, 17:38
Beh c'è da dire che wind dalle mie parte fa piuttosto schifetto ho avuto diverse persone che conosco che sono passate a wind per tariffe vantaggiose ma poi son ritornate indietro perchè avevano un sacco di problemi nella comunicazione. Non so se è un problema del veneto ma qui funziona così.

Cmq ribadisco che il costo di ricarica pure per me non ha senso (tanto è tutto informatizzato) ma stando sulla telefonia secondo me ci sarebbe da incazzarsi molto più per il costo dei servizi che sono ladreschi più che per la ricarica...visto che alla fine se fai ricariche grossette ammortizzi bene.

Per dire ora quanto costa su un nuovo abbonamento un misero sms? 15cent mi pare non vi sembra uan cosa vergognosa?

Beh ovviamente uno sceglie il gestore anche in base alla copertura della zona in cui vive/lavora, ma molti che conosco, pur vivendo in zone coperte da tutti i gestori come roma, rimangono in tim o vodafone per paura di cambiare, continuando a spendere di più e a pagare i costi di ricarica.

Per quanto riguarda gli sms anche qui basta farsi furbi, ci sono piani come super3 di tre o appunto wind10 di wind con i quali anche mandare un sms costa 10 cent anzichè 15 ;)

exyana
16-11-2006, 17:40
Secondo me invece non capisce un'acca chi si ostina a voler utilizzare un gestore più costoso, quando esiste un altro gestore che offre lo stesso servizio ad un costo inferiore ;)

p.s. ovviamente poi ognuno è libero di buttare soldi come vuole, ma lamentarsi perchè si paga un costo di ricarica (comunque ingiusto) mentre altrove si potrebbe risparmiare lo trovo assurdo...è come ostinarsi a fare la spesa nel negozietto sotto casa dove i prezzi sono più alti invece di andare in un supermercato piu grande e piu economico,e lamentarsi che si spende troppo...
Non è che uno si diverta a utilizzare un gestore + costoso, per esempio per me è + conveniente vodafone, dato che non lo uso per telefonare, gli sms sono a 10 cent e ci sono spesso promozioni tipo infinity (comode se si hanno soprattutto amici vodafone). Quello che dico è che è giusto che venga fatta un'inchiesta per valutare la presenza di cartelli ed eventualmente intervenire.

Senza Fili
16-11-2006, 17:42
Anche per me è giusto che facciano inchieste, ho solo evidenziato che volendo si può iniziare a rispamriare sui costi di ricarica già da un bel pezzo ;)

drakend
16-11-2006, 17:46

Parli di Wind? Se ho letto bene questa propone le ricariche senza costi aggiuntivi solo a quelle di almeno 50 euro: la maggior parte degli utenti, a partire dagli adolescenti, non hanno a disposizione questi soldi e hanno necessità di usare il cellulare molto spesso quindi sono costretti prendere ricariche di tagli minori e pagarsi il costo di ricarica. E' inutile che ci sia questa possibilità se poi non è quasi mai utilizzabile ed inoltre non è assolutamente vero che i gestori che impongono il costo di ricarica hanno tariffe svantaggiose, anzi...
Ad ogni modo tutte queste considerazioni sulle tariffe non c'entrano un acca con il costo di ricarica per cui potresti anche risparmiarti i tuoi monologhi su quanto gli altri siano idioti ad usare gestori differenti dal tuo. :rolleyes:

Senza Fili
16-11-2006, 18:01
Parli di Wind? Se ho letto bene questa propone le ricariche senza costi aggiuntivi solo a quelle di almeno 50 euro: la maggior parte degli utenti, a partire dagli adolescenti, non hanno a disposizione questi soldi e hanno necessità di usare il cellulare molto spesso quindi sono costretti prendere ricariche di tagli minori e pagarsi il costo di ricarica.

Quando ero studente ed avevo il cellulare i tagli piccoli di ricarica non esistevano...sai come facevo? Mettevo via una piccola somma al mese e quando avevo raggiunto 50 o 100 mila lire ricaricavo...quindi non capisco la differenza tra il preferire fare 5 ricariche da 10 euro (con 2 euro di tassa a volte) piuttosto che mettere dentro 50 euro una volta l'anno, magari con wind e risparmiando addirittura la tassa....

E' inutile che ci sia questa possibilità se poi non è quasi mai utilizzabile ed inoltre non è assolutamente vero che i gestori che impongono il costo di ricarica hanno tariffe svantaggiose, anzi...

Mi citi una tariffa di tim o vodafone che permetta di chiamare tutti a 10 cent al minuto a qualunque ora, con 10 cent alla risposta?

Oppure una tariffa di 24 cent al secondo, senza scatto, che dopo il terzo minuto si dimezza a 12, sempre verso tutti e a tutte le ore?

Quindi, escluso chi non ha copertura e non può scegliere, tutti gli altri se volessero potrebbero già da un bel pezzo aver iniziato a risparmiare sui costi di ricarica... ;)

Ad ogni modo tutte queste considerazioni sulle tariffe non c'entrano un acca con il costo di ricarica per cui potresti anche risparmiarti i tuoi monologhi su quanto gli altri siano idioti ad usare gestori differenti dal tuo. :rolleyes:

Non ho dato dell'idiota a nessuno, ho sottolineato solo che DA UN BEL PEZZO esiste un gestore che non fa pagare i costi di ricarica (addirittura per anni wind non ha fatto pagare le tasse nemmeno sui tagli di ricarica più piccoli), se poi voi preferite fare beneficienza a chi vi fa pagare una tassa ingiusta fate pure, ma almeno non vi lamentate ;)

gigio2005
16-11-2006, 18:09
secondo me lavori per la wind :D

Senza Fili
16-11-2006, 18:20
secondo me lavori per la wind :D

No, faccio tutt'altro genere di lavoro, ma non mi piace buttare soldi quindi mi informo sempre sulle offerte migliorei...

p.s. appena potrò passero a wind anche il telefono di casa, così non pagherò nemmeno più la ladrata del canone :D

mauriz83
16-11-2006, 18:27
si vabbe tanto il canone lo paghi comunque,si chiama in un altro modo ma tutti i gestori per poterti offrire qualcosa su cavo devono pagare il canone a telecom,quindi alla fine tu il canone lo paghi.Questo vale sia con libero che con fastweb,altro che "via il canone telecom". :rolleyes:

drakend
16-11-2006, 18:34
Quando ero studente ed avevo il cellulare i tagli piccoli di ricarica non esistevano...sai come facevo? Mettevo via una piccola somma al mese e quando avevo raggiunto 50 o 100 mila lire ricaricavo...quindi non capisco la differenza tra il preferire fare 5 ricariche da 10 euro (con 2 euro di tassa a volte) piuttosto che mettere dentro 50 euro una volta l'anno, magari con wind e risparmiando addirittura la tassa....

Di ragioni per preferire piccoli tagli ai grossi ce ne sono tanti e tutti perfettamente legittimi quindi non vedo perché andare a fare i conti in tasca degli altri: ognuno ha le sue esigenze che nulla hanno a che vedere con la questione dei costi di ricarica.

Mi citi una tariffa di tim o vodafone che permetta di chiamare tutti a 10 cent al minuto a qualunque ora, con 10 cent alla risposta?

C'è timtribù che ti permette di chiamare altri cellulari timtribù ad 1 eurocent al minuto... questo con buona pace dei tuoi cari 10 eurocent.

Oppure una tariffa di 24 cent al secondo, senza scatto, che dopo il terzo minuto si dimezza a 12, sempre verso tutti e a tutte le ore?

Certo giustamente la maggior parte delle persone chiamano abitudinariamente almeno 100 cellulari diversi al giorno per giustificare le tariffe Wind... :rolleyes:
Per tua informazione la stragrande maggioranza degli utenti di telefonia mobile chiama solo pochi e ben definiti numeri con grande frequenza quindi le tariffe generaliste di Wind, che all'apparenza sembrano convenienti, in realtà sono più costose!

Quindi, escluso chi non ha copertura e non può scegliere, tutti gli altri se volessero potrebbero già da un bel pezzo aver iniziato a risparmiare sui costi di ricarica... ;)

Con l'operatore che dici tu comprando le ricariche che dici tu: giustamente il verbo del risparmio lo conosci solo tu e gli altri dovrebbero ispirarsi a cotanta saggezza? :rotfl:

Non ho dato dell'idiota a nessuno, ho sottolineato solo che DA UN BEL PEZZO esiste un gestore che non fa pagare i costi di ricarica (addirittura per anni wind non ha fatto pagare le tasse nemmeno sui tagli di ricarica più piccoli), se poi voi preferite fare beneficienza a chi vi fa pagare una tassa ingiusta fate pure, ma almeno non vi lamentate ;)
Come qualcuno ti ha già detto prima nessuno è scemo e quindi a nessuno piace pagare di più: se si usano altri operatori è perché ci sono i motivi (tipo quelli che ho detto sopra) per farlo e quindi tu puoi rispar(ci)ti di venire qua a dire quanto tu e Wind ce l'avete grosso ed invece gli altri no.

Gig4hertz
16-11-2006, 19:14

questo mi sembra come quando berlusconi diceva "ehhh mia mamma per risparmiare andava al mercato e girava finchè non trovava il prezzo più basso" :doh:

a parte le cavolate sembrerò ripetitivo ma come ho detto prima è sempre un discorso di tasso di interesse. tu metti da parte 50€ ma quei soldi finchè non ne hai abbastanza da pagarti la ricarica e tutto il periodo successivo che ci metti a spendere i soldi sulla prepagata restano "bloccati", non li puoi spendere, quindi non paghi il costo di ricarica ma paghi quest'altro costo. Altrimenti secondo il tuo ragionamento chiunque faccia un contratto che prevede un pagamento a rate è un fesso...basta mettere i soldi da parte no?

Senza Fili
16-11-2006, 19:18
Di ragioni per preferire piccoli tagli ai grossi ce ne sono tanti e tutti perfettamente legittimi quindi non vedo perché andare a fare i conti in tasca degli altri: ognuno ha le sue esigenze che nulla hanno a che vedere con la questione dei costi di ricarica.

nessun conto in tasca, non serve di essere geni per capire che è più conveniente spendere 50 euro senza tasse piuttosto che fare 10 ricariche con tassa di 2 euro cadauno, ma chi preferisce le mini ricariche a quanto pare non lo capisce

C'è timtribù che ti permette di chiamare altri cellulari timtribù ad 1 eurocent al minuto... questo con buona pace dei tuoi cari 10 eurocent

Che spettacolo, che gran tariffa...peccato che non siamo più nel 1996, anno in cui praticamente tutti avevano Tim, oggi esistono 4 gestori, per cui una tariffa come tim tribù per un uso normale, ovvero come prima sim, è inutilizzabile, visto che non solo ti sbucciano se chiami una persona che ha un altro gestore, addirittura questa mitica tariffa ti sbuccia se chiami una persona che ha tim ma non ha tim tribù a sua volta...un affare davvero :D

Certo giustamente la maggior parte delle persone chiamano abitudinariamente almeno 100 cellulari diversi al giorno per giustificare le tariffe Wind... :rolleyes:

Esistono anche vodafone e tre oltre a wind, quando li chiami con la tribù sai come risparmi...ma immagino che tu (e solo tu al mondo) dirai che conosci solo gente che usa tim :D

Per tua informazione la stragrande maggioranza degli utenti di telefonia mobile chiama solo pochi e ben definiti numeri con grande frequenza quindi le tariffe generaliste di Wind, che all'apparenza sembrano convenienti, in realtà sono più costose!

Peccato che anche se si chiamano spesso i soliti numeri tutti abbiano un gestore diverso dall'altro, poi se vivi magari in un paesello in cui c'è solo l'antenna tim per cui tutti hanno solo tim è un altro conto, altrove la gente usa il cellulare con sim di gestori differenti.

Per quanto riguarda le tariffe di wind portami pure una tariffa tim o vodafone che mi permetta di chiamare per un'ora CHIUNQUE E A QUALSIASI ORA spendendo soli 6 euro + 10 cent alla risposta, dimmi pure :D

Con l'operatore che dici tu comprando le ricariche che dici tu: giustamente il verbo del risparmio lo conosci solo tu e gli altri dovrebbero ispirarsi a cotanta saggezza? :rotfl:!

Io ho dato un consiglio per risparmiare, se poi a te piace buttare soldi fai pure, caxxi tuoi :D

Come qualcuno ti ha già detto prima nessuno è scemo e quindi a nessuno piace pagare di più: se si usano altri operatori è perché ci sono i motivi (tipo quelli che ho detto sopra) per farlo e quindi tu puoi rispar(ci)ti di venire qua a dire quanto tu e Wind ce l'avete grosso ed invece gli altri no.

Non so quanto Sawiris ce l'abbia grosso, però che con wind si possa risparmiare GIA' DA ANNI la tassa sulle ricariche, e che la stessa offra tariffe più convenienti dei due dinosauri è evidente a tutti quelli che sanno fare 2+2 in matematica ;)

Jaguar64bit
16-11-2006, 19:24
Io ho 2 cell della 3 con il piano tua semplice , faccio solo ricariche plus praticamente se la ricarica è da 10€ di telefonate puoi usare tutti i 10€ senza che ti scalano 2-3€ , però devi finire i soldi di ricarica entro fine mese.

Leron
16-11-2006, 19:25
Non so quanto Sawiris ce l'abbia grosso, però che con wind si possa risparmiare GIA' DA ANNI la tassa sulle ricariche, e che la stessa offra tariffe più convenienti dei due dinosauri è evidente a tutti quelli che sanno fare 2+2 in matematica ;)
certo, passi a wind così non ti chiama più nessuno perchè bisogna accendere un mutuo a chiamarti :D

e passi il tempo a mandare segnali di fumo perchè non prende un tubo :D

drakend
16-11-2006, 20:49
nessun conto in tasca, non serve di essere geni per capire che è più conveniente spendere 50 euro senza tasse piuttosto che fare 10 ricariche con tassa di 2 euro cadauno, ma chi preferisce le mini ricariche a quanto pare non lo capisce
No sei tu che fai finta di non capire: se uno ha a disposizione 20€ e deve ricaricare il cellulare subito non perde certo tempo a fare i tuoi ragionamenti. Non perché non li sappia fare, ma semplicemente perché ha esigenze diverse: forse però tu questo non lo concepisci perché solo le tue devono essere assunte a standard di riferimento. :rolleyes:

Che spettacolo, che gran tariffa...peccato che non siamo più nel 1996, anno in cui praticamente tutti avevano Tim, oggi esistono 4 gestori, per cui una tariffa come tim tribù per un uso normale, ovvero come prima sim, è inutilizzabile, visto che non solo ti sbucciano se chiami una persona che ha un altro gestore, addirittura questa mitica tariffa ti sbuccia se chiami una persona che ha tim ma non ha tim tribù a sua volta...un affare davvero :D

Continui ad ignorare aspetti che invece sono rilevantissimi: come ho già scritto nel mio precedente post, gli utenti chiamano spesso pochissimi numeri di cellulare e quindi è logico mettersi d'accordo con i pochi contatti per farsi tutti uno stesso gestore, come ad esempio Tim. Se tu chiami ogni giorno 200 cellulari diversi complimenti per la tua vita sociale via telefono (e per il tanto tempo libero che hai!) ma non tutti fanno un uso simile del cellulare, anzi.

Esistono anche vodafone e tre oltre a wind, quando li chiami con la tribù sai come risparmi...ma immagino che tu (e solo tu al mondo) dirai che conosci solo gente che usa tim :D

La tim tribù era un esempio: capisci il significato della parola? Altrimenti va' qui. (http://it.wiktionary.org/wiki/esempio)

Peccato che anche se si chiamano spesso i soliti numeri tutti abbiano un gestore diverso dall'altro, poi se vivi magari in un paesello in cui c'è solo l'antenna tim per cui tutti hanno solo tim è un altro conto, altrove la gente usa il cellulare con sim di gestori differenti.

A parte che se si tratta di un gruppo di amici che parla spesso al cellulare allora possono usare tutti uno stesso gestore, ma comunque sei al corrente del fatto che su uno stesso cellulare puoi mettere più sim e quindi usare operatori diversi? :D

Per quanto riguarda le tariffe di wind portami pure una tariffa tim o vodafone che mi permetta di chiamare per un'ora CHIUNQUE E A QUALSIASI ORA spendendo soli 6 euro + 10 cent alla risposta, dimmi pure :D

Quasi nessuno ha la necessità di chiamare troppi numeri di cellulare diversi e quindi fra amici/fidanzati/parenti ci si mette d'accordo sull'usare uno stesso operatore... se tu hai questa necessità bene, ma non ergerla a standard di riferimento per tutti.

Io ho dato un consiglio per risparmiare, se poi a te piace buttare soldi fai pure, caxxi tuoi :D

No tu non hai dato un consiglio tu hai presentato il tuo modello di comportamento come standard mentre tutti gli altri sono cazzate di persone ignoranti e disinformate.

Perché non ti fai assumere come pubblicitario della Wind? Avresti un successone... :rotfl:

Senza Fili
17-11-2006, 12:17
Per quanto riguarda le tariffe mi sa che sei uno dei pochi al Mondo che chiama solo e soltanto persone che hanno il tuo stesso gestore, oggi che esistono ben 4 gestori di telefonia mobile, e se, come da tua ammissione, praticamente usi il telefono solo verso pochissime persone potreste addirittura comprarvi una ricetrasmittente, risparmiereste ancora di più...dai pure un'occhiata qui http://www.cte.it/products.aspx?id=8291 oppure qui http://www.yaesu.it/dettagli.asp :D
Per quanto invece riguarda il fatto che con wind si possa evitare di sborsare la tassa sulla ricarica è verità facilmente accertabile, se poi tu preferisci fare 5 ricariche da 10 euro e pagare 10 euro di tassa complessiva, piuttosto che farne una da 50 con wind senza pagare nessuna tassa, fai pure, ma pagare di più per avere di meno non è una cosa di cui vantarsi :D

drakend
17-11-2006, 13:32
Per quanto riguarda le tariffe mi sa che sei uno dei pochi al Mondo che chiama solo e soltanto persone che hanno il tuo stesso gestore, oggi che esistono ben 4 gestori di telefonia mobile, e se, come da tua ammissione, praticamente usi il telefono solo verso pochissime persone potreste addirittura comprarvi una ricetrasmittente, risparmiereste ancora di più...dai pure un'occhiata qui http://www.cte.it/products.aspx?id=8291 oppure qui http://www.yaesu.it/dettagli.asp :D
Per quanto invece riguarda il fatto che con wind si possa evitare di sborsare la tassa sulla ricarica è verità facilmente accertabile, se poi tu preferisci fare 5 ricariche da 10 euro e pagare 10 euro di tassa complessiva, piuttosto che farne una da 50 con wind senza pagare nessuna tassa, fai pure, ma pagare di più per avere di meno non è una cosa di cui vantarsi :D
Va beh ti ostini ad ignorare i miei post per continuare a trollare sulla tua Wind: prosegui pure da solo, adieu! :ciapet:

Gig4hertz
17-11-2006, 14:10
, e se, come da tua ammissione, praticamente usi il telefono solo verso pochissime persone potreste addirittura comprarvi una ricetrasmittente, risparmiereste ancora di più...dai pure un'occhiata qui

:help:

sider
17-11-2006, 14:11
I costi fissi sulla ricarica + "evaporazione" della SIM se non ricarichi regolarmente messi insieme sono truffa. Punto e basta.

xenom
17-11-2006, 15:09
Solo il fatto che ogni settimana esce una nuova pubblicità di vodafone e tim -trasmesse tra l'altro di continuo- e che ci siano dentro anche dei VIP e calciatori vari indica che cagano soldi.

Il prezzo delle ricariche sia troppo alto in generale, potrebbero benissimo ridurlo...
Se pensate che ormai anche i bambini hanno il cellulare (e anche i vecchi), e in particolare nella fase adolescenziale le ricariche sono spesso frequentissime, vedete che il guadagno è una cosa enorme :eek:

dantes76
17-11-2006, 15:22
ci sarebbe pure la questione degli Sms...che hanno costo zero..

gigio2005
20-11-2006, 11:36
Il Gatto della Concorrenza e la Volpe delle Comunicazioni

Due Authority hanno avviato un’indagine conoscitiva sulle ricariche telefoniche. Le Authority per la Concorrenza e per le Comunicazioni. Il Gatto Catricalà e la Volpe Calabrò. L’approfondita indagine ha permesso di arrivare a una importante conclusione sul costo di ricarica: “rappresenta un’anomalia italiana”. Infatti non è presente in nessun Paese europeo.
Quanto ci sarà costata questa approfondita indagine?
Ma le Authority vanno oltre e auspicano con un linguaggio da perizia psichiatrica: “un intervento di rimodulazione sul contributo di ricarica dei cellulari, per restituire alla concorrenza tutte le componenti di prezzo della telefonia mobile e ottenere in prospettiva rilevanti riduzioni di tariffe”. E proseguono, come se se sapessero solo ora del costo di ricarica. Forse abbagliati sulla via di Damasco da 600.000 firme di cittadini imbestialiti: “una revisione, anche totale, del contributo fisso renderebbe più trasparente le offerte e ne aumenterebbe la comparabilità”. Era sufficiente che dicessero: “le ricariche sono un furto, frutto di un cartello delle società di telefonia mobile in Italia, e vanno abolite”. E che aggiungessero: “E’ un’anomalia tutta italiana anche grazie a noi, che prima di muoverci abbiamo bisogno di un potentissimo calcio nel c..o da parte degli italiani”.

Voglio rivolgere due inviti agli italiani:
- firmate per l’abolizione delle ricariche
- NON FATE PIU’ RICARICHE fino all' abolizione del costo di ricarica.

E uno al Governo:
- abolisca le due Auhority, la loro funzione di presa per il c..o dei cittadini italiani ci costa più delle ricariche.

www.beppegrillo.it