View Full Version : Ridimensionamento automatico cartella di immagini
Guiduz83
15-11-2006, 21:54
Vi spiego il mio problema:
Ho la necessità di ridimensionare automaticamente una lista di immagini che però hanno tutte dimensioni e forme diverse, il ridimensionamento vorrei che fosse fatto riducendo il lato più lungo dalla sua dimensione a 640.
Fino ad adesso il ridimensionamento lo facevo con Photoshop reggistrando le azioni e poi dando automate-batch, però ho sempre usato immagini di dimensioni uguali e questo non dava problemi in quanto il ridimensionamento lo faceva su tutte riducendo la dimensione per esempio al 70%.
Se qualcuno sa darmi un consiglio su come posso ottenere immagini tutte con la stessa dimensione sul lato più lungo.
Grazie, ciao
Io non sapevo del metodo che hai appena descritto e proprio alcuni giorni fa ho ridotto manualmente una per una circa 200foto :muro:
Forse con Image Resizer? Prova a vedere qui:
http://www.vso-software.fr/products/image_resizer/image_resizer.php?lang=it
Diversi mesi fa lo usavo ma non ricordo i dettagli....
Guiduz83
16-11-2006, 06:49
Forse con Image Resizer? Prova a vedere qui:
http://www.vso-software.fr/products/image_resizer/image_resizer.php?lang=it
Diversi mesi fa lo usavo ma non ricordo i dettagli....Allora proprio ieri sera ho provato Image Resizer ma non da buoni risultati di qualità delle immagini sopratutto quando devo creare le immagini piccole (max 120*120) che uso poi per i link.
L'ideale sarebbe rimanere in Photoshop così da ottenere ottimi risultati.
Bisognerebbe registrare una serie di azioni che non guardino le dimensioni dell'immagine di partenza e che capiscano qual'è la dimensione maggiore, la cosa non mi sembra facile e infatti chiedo consiglio a voi.
Prova irfanView ( www.irfanview.com )
Nel menù "file" puoi accedere alla voce "batch renaming/resizing" e in "advanced option" puoi settare tutti i parametri che vuoi, COMPRESA la dimensione a cui riportare il lato più lungo di un intera serie di immagini.
;)
Guiduz83
16-11-2006, 10:27
Nel menù "file" puoi accedere alla voce "batch renaming/resizing" e in "advanced option" puoi settare tutti i parametri che vuoi, COMPRESA la dimensione a cui riportare il lato più lungo di un intera serie di immagini.
;)
Grazie appena posso lo provo.
Intanto vi scrivo una possibile soluzione con Photoshop anche se semiautomatica:
In pratica ho diviso manualmente i file in 2 cartelle, in una ho messo quelli che hanno la larghezza più grande dell'altezza e nell'altra quelli che hanno l'altezza più grande della larghezza. Poi ho fatto due gruppi di azioni separati uno che ridimensiona i file nella prima e l'altro per i file nella seconda, come azione per il ridimensionamento ho usato image size e ho dato il numero di pixel sul lato più lungo.
Tutto questo funziona ma ha il problema che bisogna separare manualmente i file in due cartelle. Ci vorrebbe la possibilità di far fare a photoshop il controllo così da identificare da solo la dimensione maggiore.
Non vi nascondo che a me piacerebbe trovare una soluzione in photoshop così da essere certo del risultato e in più da poter effettuare in contemporanea altre modifiche alle immagini.
Guiduz83
16-11-2006, 17:58
;)
Ho provato irfanView e mi da sempre problemi quando devo fargli fare le immagini piccole da 120px, le crea brutte e molto più pesanti di quello che fa photoshop, per farti un esempio la stessa foto ridimensionata a 120 da photoshop è di 4Kb e di ottima qualità quella fatta da irfanview è da 20Kb e di pessima qualità. Questa cosa avviene anche con Image resize.
Per adesso allora l'unica soluzione è quella di rimanere in Photoshop con la mia procedura semiautomatica. Nessuno sa come fare una macro in Ps per il mio caso?
Concordo con quello che dici: IrfanWiew e ImageResizer fanno immagini meno precise, come se ci fosse un'overdose di maschere di contrasto. Ho avuto il tuo stesso problema e anch' io ho ridimensionato in batch in due lotti (orizzontale e verticale) con Photoshop.
Mi associo alla tua richiesta: qualche guru delle macro ne faccia una e via.....
Guiduz83
18-11-2006, 10:29
Nessuno ha idea di come si possa fare???
Forse l'autore di questo tutorial ci potrebbe aiutare:
http://www.graphiczoneonline.it/articoli/articoli/azionieautomazioni/azionieaut.html
elfoscuro
22-11-2006, 16:36
Nessuno ha idea di come si possa fare???
con XN View lo fai tranquillamente, e oltre a campionare puoi scegliere una sequenza di filtri da applicare. Puoi salvare anche la sequenza di operazioni in uno script per riutilizzarlo su altri file.
La qualità è leggermente inferiore a Photoshop ma almeno non c'è necessità di separare le immagini orizzontali da quelle verticali.
edit -
le miniature sono anche molto più piccole di quelle che si ottengono con Photoshop basta che dalle opzioni di scrittura del jpg levi la spunta da conserva dati EXIF e da IPCT
Bingo!
XN View, provato e funziona proprio bene, molto meglio di IrfanView e ImageResizer: la differenza in qualità rispetto a Photoshop è poca. Basta mettere nelle Opzioni: Qualità 100 (il peso in Kb non ne risente troppo). Ma il bello è poter
dare lo stesso valore in pixel a larghezza ed altezza e lui fa l'azione in batch. Una pacchia. Ed è freeware: il paludato e caro Photoshop non lo fa.
Elfoscuro, bella dritta!
Guiduz83
22-11-2006, 23:11
Grazie mille elfoscuro, Xn view è proprio un ottimo programma, è vero non ha nulla da invidiare a photoshop in fatto di qualità per fare questo ridimensionamento automatico.
Comunque rimane per chi voglia il quesito su come risolvere il problema con photoshop!
elfoscuro
23-11-2006, 08:33
prego :O
XN è perfetto sia come browser/viewer che come resizer in batch poi è un razzo ed è anche leggero. Per quanto mi riguarda è uno dei migliori freeware che mi sia mai capitato di avere tra le grinfie :p .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.