PDA

View Full Version : Vi Prego Aiutatemi :-( ... Pirelli Gate Business Inside

King Dain
15-11-2006, 21:49
Sono nuovo del forum, ma spero che abbiate la voglia e la pazienza di rispondermi...

Sono disperato... Ormai da parecchio tempo...

In ufficio ho una connessione Alice a 4 Mega che deve essere sfruttata da 4 computer...

Il modem è il pirelli gate, quello blu e nero, insomma quello che sembra un disco volante...
Il suddetto modem ha solo un uscita ethernet e quindi per poterci unire i PC ho acquistato un Hub US Robotics, il modello 8004 per la precisione...

Ora però la mia banda ne risente in maniera tremenda, il Router USR ha un IP 192.168.123.254 mentre quello alice ha il classico 192.168.1.1...

Non riesco a venirne fuori... Se cambio l'IP dell'USR non riesco più a connettermi e a cambiare l'indirizzo del modem alice francamente non mi fido...

Non so che indirizzo di gateway settare per i PC, come distribuire gli IP... Su una lettera mandatami dalla Telecom c'è scritto: "la configurazione è PPPoE" ma se io la imposto in tale maniera non riesco neppure ad accedere ad internet..

Insomma un disastro...

Cosa devo fare?? Come devo fare?? Devo buttare via lo US e comprare uno switch?? Devo fare qualcosa in particolare??

Anche perchè un mio amico mi ha detto che avendo 2 router la connessione potrebbe risentirne a causa del fenomeno "collo di bottiglia"...

Vi prego.. Ditemi qualsiasi cosa... Sono disperato...

P.S. Ho dimenticato una cosa.. Non vorrei impostare nessun PC come Server...

Grazie ragazzi.. Siete i più comptenti... Spero mi saprete indirizzare.. Se vi serve qualsiasi altro dettaglio ci sono..

V4N3X
15-11-2006, 22:21
Ciao. Lascia stare il modem: il router, si collega mediante un indirizzo WAN (pubblico) e uno LAN (locale); imposta il router per utilizzare l'indirizzo WAN 192.168.1.2, e per usare come gateway il 192.168.1.1.
Puoi lasciare l'indirizzo locale come 192.168.123.254, oppure lo cambi in 192.168.2.1.
Di conseguenza, imposti il NAT statico, o, se preferisci, per semplicità usi il DHCP. In quest'ultimo caso, i pc riceveranno un indirizzo automaticamente e dinamicamente, e non dovrai impostare nulla; nel caso in cui tu usassi un NAT statico, dovrai impostare sui pc l'indirizzo congruente con la sottorete creata dal router, ovvero 192.168.123.1/2/3/4, oppure 192.168.2.2/3/4/5, e usare come gateway l'indirizzo del router, ovvero 192.168.123.254, oppure 192.168.2.1.
imposta sia su router che sui pc i DNS MANUALMENTE; non configurare il router come DNS server, ma solo come relay.
La tipologia di connessione da impostare sul router, essendo collegato via LAN, è PPPoE, mentre sul modem è PPPoA, se questo è collegato via doppino telefonico.

k4ez4r
22-11-2006, 17:48
Quindi consigli di lasciar perdere il pirelli e fare tutto con un altro modem/router?

V4N3X
22-11-2006, 20:29
Anche se in ambiente SOHO è sempre meglio utilizzare un unico dispositivo (anche io, per casa, uso un router con modem integrato), in questo caso la discussione verteva sull'utilizzo di un router semplice in cascata con un modem: "lasciar perdere", nel senso che il grosso della configurazione va fatto sul router, e non sul modem. Sul modem, basta eseguire delle impostazioni basilari, per poi "switchare" e proteggere la LAN tramite router.

0m4r
02-12-2006, 10:59
Con il modem Pirelli Alice Gate, volendo condividere la connessione fra due PC e volendo disabilitare il DHCP come mi posso comportare?
Io vorrei collegare il modem (via USB?) al PC "A" e poi tramite cavo di rete incrociato, collegare il pb "B" ad "A" e condividere la connessione ad internet.
Inoltre vorrei potere avere delle unità di rete "fisse" ossia sempre configurate.

Grazie dell'Aiuto, Omar