View Full Version : Codec singoli per dopo formattazione
ScoreUnderscore
15-11-2006, 20:42
Cercando per il forum ho trovato diverse discussioni che trattano l'argomento ma una scelta condivisa almeno da una discreta parte di utenti non esiste, intendo un punto in comune tale da far seguire la scelta senza indugi. Ho di recente formattato, prima di ciò avevo il K-Lite Mega Codec Pack, all'apparenza funzionale, ma in seguito mi ha dato problemi(forse di conflitto) con i formati Real di cui faccio uso intensivo.
La mia scelta adesso cade sull'installazione dei singoli codec(non più codec pack), essenzialità ma anche completezza, chi può farmi una lista?
Inizio io stesso citando l'ultimo DivX, l'ultimo XviD e poi? Per i Real installo il Real Player?
Grazie. :)
mister pink
15-11-2006, 23:49
Oltre a Divx e Xvid, giusto per poter visualizzare e modificare i formati più diffusi, ti consiglio di installare anche questi:
- Windows Media Format 11
- Real Alternative
- Quicktime Alternative
- Lame Mp3 Codec
- Lame ACM
Praticamente, li trovi tutti qui:
http://www.free-codecs.com/
Un consiglio relativo all'uso dei codec pack: possono essere utili, soprattutto quando ci si imbatte in videoclip compressi con dei codec poco diffusi, ma, prima di effettuare l'installazione è bene sapere esattamente ciò che ci serve (ovvero quale codec ci manca) ed installare solo quello. Se si installano codecs a casaccio, senza avere la minima idea di quanti e quali sono già presenti e/o installati nel sistema operativo, allora esistono buone probabilità di combinare qualche casino.
Usa i codec pack solo per aggiungere qualche codec raro e/o difficile da reperire. Gli altri scaricali ed installali separatamente. Magari usa prima qualche programma come Gspot o Avicodec per verificare i codec già installati.
ScoreUnderscore
25-11-2006, 19:26
Ciao, rispondo dopo un pò di tempo e una decente fase di testing...
Non riesco a capire perchè ho problemi con Real Alternative; quando eseguo una playlist di RM, al momento del passaggio ad un file successivo mi da il classico error con la posssibilità di inviare l'errore.Uso ovviamente Media Player Classic. Ho provato ad usare altri player: con BS(mio player preferito) alcuni RM vengono letti ed altri no, stranamente non mi permette di aggiungerli per una playlist. :confused: Questo perchè Real Alternative affida a Media Player Classic la lettura degli RM? Ho testo anche il DivX Player, ed anche qui non mi permette di portare i file per una playlist(anche se sembra che legga gli tutti gli RM selenzionadoli singolarmete)...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.