PDA

View Full Version : Aggiornamento Bios

Samuele Magno
15-11-2006, 20:06
Salve, mi trovo a dover aggiornare il Bios. Volevo sapere come fare il Backup della versione attuale e quali rischi corro. Grazie.

MIKIXT
15-11-2006, 21:00
che mobo hai?

fare il backup dell'attuale non serve a molto in quanto lo trovi ancora sul sito del produttore....

i rischi ci sono nel caso del flash da floppy (es floppy rovinato che si incanta e blocca tutto durante la programmazione) oppure salta la corrente durante la programmazione...

in quei casi la mobo non riesce più ad avviarsi...alcuni produttori prevedono dei sistemi di ripristino (Asus CrashfreeBios, che però a volte non funziona) oppure integrano direttamente due Eprom così la sicurezza è totale (Gigabyte DualBios)...

negli altri casi si può recuperare il bios avendo un'altra scheda madre simile (con lo stesso tipo di bios) eseguendo il flash a caldo oppure riprogrammandolo con appositi apparecchi (molto costosi)

Samuele Magno
16-11-2006, 15:25
Non sembra una cosa esente da rischi... Ho l'ASUS A8N Sli-Deluxe. Ho scaricato dal sito ASUS il nuovo BIOS, in formato ".BIN". Non mi ero mai posto il problema: come lo installo? A quanto ho capito basta salvarlo su un floppy, ma cosa devo fare di preciso?

MIKIXT
16-11-2006, 17:17
o lo flashi da Win con l'apposito programmetto che trovi nel cd o sul sito della asus

oppure lo ficchi nel floppy, riavvii e fai partire il programmetto di flash integrato della asus con una combinazione di tasti che ti appare a video (non mi ricordo quale...forse era ctrl + F1)