PDA

View Full Version : Reinstallare Win XP....e poi?


R@tcatcher
15-11-2006, 18:40
Ciao ragazzi,

volevo avere un parere vostro in merito ad un quesito che mi sono posto insieme ad altri amici riguardante l’ordine di installazione dei programmi e relativi driver dopo una formattazione e reinstallazione di XP Pro.
Come si può leggere anche nelle numerose guide presenti nel forum si dice sempre di installare per prima cosa i driver della mobo, directx e relative periferiche per poi passare a tutti gli altri programmi e per ultimo i driver della scheda video.
Alcuni invece sostengono che visto che XP Pro riconosce quasi tutte le periferiche di un non è necessario seguire tale “scaletta” quindi è possibile anche procedere all’installazione di applicativi vari come antivirus, office ect… e successivamente ultimare l’installazione ad esempio dei driver IDE, AGP o Audio o Chipset.
Voi cosa ne pensate? Sono ben accetti tutti i commenti…

robotics
15-11-2006, 19:17
Secondo il mio modesto parere, visto che molti driver vengono installati in seguito all' auto riconoscimento delle periferiche da parte dell' XP, procederei per prima cosa se possibile all' installazione dell' antivirus e firewall (se si decidesse di non usare quello dell'XP), in quanto anche le sole Directx richiedono Internet, quindi non è consigliabile accedervi senza una protezione.

Io mi tengo sempre una copia dell'antivirus su una chiavetta, lo installo e prima di aprire il browser aggiorno la definizione virus.
Lo stesso faccio con il Firewall (uso Zone Alarm).

Anche i driver video (e audio) aggiornati richiedono Intenet, visto che l' XP il 90% delle volte installa quelli generici.

Gli applicativi vengono ovviamente per ultimi.

Questo è ovviamente un mio parere !!

R@tcatcher
16-11-2006, 05:33
Io installo per prima cosa i driver relativi al chipset della mobo per poi passare a quelli audio e poi prima di connetterlo ad internet installo un buon antivirus...ultimi quelli della sk video.
Quello che vorrei sapere comunque è questo:

"Oramai XP riconosce il 90% delle risorse del PC....gli unici driver che bisogna installare sono quelli relativi al chipset della scheda madre e quelli audio.
Secondo voi è ininfluente installare tutti gli altri programmi e successivamente installare i predetti drivers???"

Scusate se insisto ma vorrei capire se alcune guide che ho letto nel forum sono ormai da considerarsi obsolete....

pentium one
16-11-2006, 10:14
io li ho sempre installato tutto iniziando dai driver x la mobo e poi la scheda video e poi tutto il resto e non ho mai lasciato win xp senza driver specifici installati e non ho mai avuto problemi