PDA

View Full Version : aiuto! 3500+ fisso a 44° e piu!

androsdt
15-11-2006, 17:33
...sono passato dalla dfi nf4 sli dr ad una asus a8n32 sli tutto ok finche non istallo asus probe che mi avvisa ogni 3 min che la ventola della cpu rallenta (fino addirittura a 300giri) e che la cpu è fissa sopra i 42-43° e non ha alcuna intenzione di scendere...
ma io non capisco come è possibile che la cpusia così alta...il dissipatore è un
Ac silencer ultra 64 tcl che ha la ventola autoregolata e non saprei come farla aumentare di velocità visto che lo smartguardian che delle dfi non funziona su asus.
Ma comunque neanche con la dfi la ventola rispondeva ai comandi dello smartguardian, ma la cosa non mi dava fastidio visto che la temperatura in full non superava i 40 mentre con la asus adesso mi sta a 44 con il cool e quite attivato....
...mi sta venendo il dubbio che non ce la facia l'ali visto che prima avevo una bfg7800gtx e ora una xfx7900gtx....ma l'ali ha 550W e amperaggi di 28, 35 e 25 su rispettivamente 3.3 5.0 e 12 V
...a meno che non abbia messo abbastanza pasta termica??...prima c'era una mx1, mentre adeso ne ho messa una un po balorda, ma visto che non overclocco non pensavo facesse molta differenza...
ps: in genere non la spalmo ma faccio la noce in mezzo al cpu...

...fatemi sapere e datemi una mano al piu presto....sperando di non vedermi costretto a spendere i soldi in un altro dissi o ali!!!

blackbit
15-11-2006, 17:59
cosa cosa cosa cosa???? :ciapet:

ehi vorrei averli io 44 gradi :sofico: :sofico:

considera ke sto perennemente a 72-73col mio p4, quasi costantemente xkè è sempre in full load causa BOINC e progetti vari..

nn dico di arrivare a tanto, ma considera

1) la temperatura esterna! se fa caldo o freddo ciò influisce
2) ke non ce la faccia l'ali? in quel caso il pc era molto instabile... la ventola te la rallenta la mobo! xkè a 44 gradi (cioè tiepido) non c'è di ke allarmarsi

;)

ps - ho presupposto ke i 44 siano in full load o cmq in utilizzo medio.
prova a benchare al 100% di uso e fammi sapere quanto arriva

gabi.2437
15-11-2006, 18:10
44 gradi è fresco, immagino sia in idle, in full arriverà a 55-60, temperatura cmq accettabile e nemmeno alta!

Io sto sui 56-58 in full :D

androsdt
15-11-2006, 20:17
no no...44 sono con cool'n'quite attivato....e comunque con la dfi stavo a 28-30° sempre con c&q attivato...
ma perche la ventola non va piu eloce....
conoscete un programma per controllare la velocità delle ventole??

fante
15-11-2006, 21:26
no no...44 sono con cool'n'quite attivato....e comunque con la dfi stavo a 28-30° sempre con c&q attivato...
ma perche la ventola non va piu eloce....
conoscete un programma per controllare la velocità delle ventole??

un processore a quasi temperatura ambiente....mi sembra strano...forse la mobo precedente non ti rilevava la temperatura giusta

androsdt
16-11-2006, 00:14
ma è un amd non un pentium...e 28° con cool e quite è fattibilissimo...
la cosa strana sono i 44 con cool e quite!!!...
ma rinnovo la richiesta...chi mi sa indicare un programma per regolare le ventole??

Sirio
16-11-2006, 00:21
ma è un amd non un pentium...e 28° con cool e quite è fattibilissimo...
la cosa strana sono i 44 con cool e quite!!!...
ma rinnovo la richiesta...chi mi sa indicare un programma per regolare le ventole??
speedfan

androsdt
16-11-2006, 10:36
a parte il fatto che nella versione che ho trovato l'nforce4 non è nel menu, tantomeno la mia scheda madre...le uniche che ha in lista sono le a7v--...un po datate...
e comunque la mia ventola del procio se ne sbatte altamente di quello che gli dico...anche se voglio una temperatura di 35° lei non parte prima dei 40°...e continua a pochi giri per un po...200rpm sono un po pochini visto che ne potrebbe fare 2500!!!

SuperMariano81
16-11-2006, 10:45
secondo mi ti stai preoccupando per nulla.
Con un uso normale arrivo a 38-40° (temperatura stanza raramente oltre i 20°) con uso intenso, circa 44° con la ventola posta a metà giri.

PS le ventole le regolo con lo zalman.

Sirio
16-11-2006, 14:23
a parte il fatto che nella versione che ho trovato l'nforce4 non è nel menu, tantomeno la mia scheda madre...le uniche che ha in lista sono le a7v--...un po datate...
e comunque la mia ventola del procio se ne sbatte altamente di quello che gli dico...anche se voglio una temperatura di 35° lei non parte prima dei 40°...e continua a pochi giri per un po...200rpm sono un po pochini visto che ne potrebbe fare 2500!!!
controlla meglio:

http://www.almico.com/forummotherboards.php?man=254

in ogni caso avevi chiesto un programma che ti permettesse di cambiare la velocità delle ventole, e quello lo fa.
Poi che risolva o no il tuo problema è un altro paio di maniche.

blackbit
16-11-2006, 14:27
non ha alcun senso... 44 gradi sono più ke ottimi.

Ricordati ke non è possibile ke un procio sia più freddo della temperatura ambiente, tende a essere almeno 5-6 gradi superiore (come minimo)

ilos3
18-11-2006, 09:01
Se proprio vuoi che aumenti di giri cambia l'attacco sulla scheda madre, al posto di CPU_Fan su un'altro, però devi prima disabilitare il monitoraggio ventole dal BIOS altrimenti ti darà errore. Se vuoi la mia il mio procio sta a quella temp senza c&q, con quello sta a 30! Avevo pure io sto problema, e quando era in full si alzava parecchio, anche sopra i 60°C!!! :mad: Poi ho sostituito la pasta termica e.... TUTTO OK! :sofico: Metti la zalman STG1 e non te ne pentirai: è ottima ed è facile da mettere visto che ha il pennello! :O naturalmente ci va sempre :ciapet:

androsdt
18-11-2006, 11:30
...mi sono accorto che con asusprobe mandando il procio a 100% per molto tempo...tipo 3 ore di gioco ininterrotto arriva a 55° e non supera tale temperatura...
ho disabilitato il monitoraggio da bios ma la ventola fa sempre di testa sua!!...però non supera i 55°...comunque rimane il fatto che sta ventola che dovrebbe arrivare al max a 2500 rpm non è mai andata a piu di 1600...mha!...

blackbit
18-11-2006, 14:37
si ma non ha senso! ricorda ke più aumenta la velocità di rotazione e più aumenta il rumore e diminuisce la vita stessa della ventola.

che ti serve! tanto le temperature quelle sono. Anke se riuscissi a mandarla a 2500 la temperatura non scenderebbe poi di molto, perchè il calore viene assorbito dal dissi... e la ventola agisce sul dissi, indirettamente (e perciò con minor effetto sulla temperatura del cpu sottostante).

androsdt
18-11-2006, 14:44
...se aumenta la velocità amenta il rumore...ma al max fa 16db....
se aumenta il flusso d'aria tra le alette del dissi aumenta lo scambio termico per convezione con il fluido e in questo modo riesce a smaltire piu calore che non si accumula nell'alluminio dell dissi!
voglio poter controllare la ventola che purtroppo non rispondea nessun programma....