PDA

View Full Version : Monitorare il traffico di una lan.

Italian Soldier
15-11-2006, 15:14
Ciao a tutti, volevo sapere se esiste un programma per monitorare il traffico che "circola in una rete lan".
Mi spiego, se ho 15 PC e tutti e 15 navigano in internet vorrei sapere quali di questi usano pių banda. I motivi sono vari, da controllare chi usa emule quando non dovrebbe al capire se un virus cerca di "sputtanare" la rete.

Grazie

Devil!
15-11-2006, 17:27
come sono collegati i pc della lan?

Dovresti mettere a monte dei vari pc un gateway e su questo sniffare il traffico dati che lo attraversa;
oppure, se non puoi intervenire a monte, collegare i client ad un hub al quale collegherai anche il pc dal quale analizzare la rete (infatti un hub, contrariamente ad uno switch, replica su ogni porta i pacchetti, compresa quella su cui ti metti ad ascoltare)

Sistemato il lato lan, dovresti poi occuparti della parte riguardante lo sniffing vero e proprio dei dati, ispezionando i singoli pacchetti per vedere a che applicazioni appartengono.

Se ti interessa sapere come č stato svolto uno studio analogo utilizzando linux in un ambiente universitario leggi qui: http://labtel.ing.uniroma1.it/tesi/fdl/