PDA

View Full Version : SONY VAIO - FE31Z

smickys
15-11-2006, 15:12
Ragazzi qualcuno ha questo portatile???

L'ho visto oggi e me ne sono innamorato..

faccio bene a prenderlo?? anche se costicchia un po'...

Il display fa paura: c'era il trailer di un film che andava.. non ho mai visto una definizione migliore su un portatile...
Come caratteristiche poi è una bomba:
Code 2 Duo T5600
2 gb di ram
200 gb di hd
Nvidia Geforce 7600

Qualcuno l'ha preso?? o sa darmi consigli...

Grazie

Washakie
15-11-2006, 15:34
a parte esteticamente e come schermo è una schifezza!

-prezzo elevatissimo (con lo stesso ti compri l'a8js...prova a confrontare le caratteristiche...o anche solo con l'hp nc8430)
-durata della batteria ridicola (direi addirittura inferiore alle 2h...l'hp per esempio ne dura 4)
-hard disk a 4200 rpm (caricamenti,trasferimenti e qualunque cosa necessiti dell'hd,quindi praticamente tutto,sarà lentissima)
-scheda grafica con soli 128mb di vram e con frequenze inferiori al normale (ha un risultato adirittura inferiore ai punteggi base di 3dmark per la 7600)
-processore di basso livello con soli 2mb di cache (contro i 4 dei t7xx)
-ram ad una frequenza inferiore a quella supportata e usata da altri produttori (hp e asus, per esempio) 533mhz contro i 667 degli altri...

smickys
15-11-2006, 16:24
a parte esteticamente e come schermo è una schifezza!

-prezzo elevatissimo (con lo stesso ti compri l'a8js...prova a confrontare le caratteristiche...o anche solo con l'hp nc8430)
-durata della batteria ridicola (direi addirittura inferiore alle 2h...l'hp per esempio ne dura 4)
-hard disk a 4200 rpm (caricamenti,trasferimenti e qualunque cosa necessiti dell'hd,quindi praticamente tutto,sarà lentissima)
-scheda grafica con soli 128mb di vram e con frequenze inferiori al normale (ha un risultato adirittura inferiore ai punteggi base di 3dmark per la 7600)
-processore di basso livello con soli 2mb di cache (contro i 4 dei t7xx)
-ram ad una frequenza inferiore a quella supportata e usata da altri produttori (hp e asus, per esempio) 533mhz contro i 667 degli altri...

minkia mi hai smontato.. ho capito che non ti piacciono i sony..

Penso che tu abbia ragione solo per quanto riguarda hd a 4200rpm (che però è di 200gb) e ram a 533Mhz che comunque vanno a compensare il fatto dell'estetica e dello schermo (davvero superlativi)..
La 7600 è un'ottima scheda video che mi basta x far girare tranquillamente giochi come pes6 e cod2..
La batteria non mi risulta duri così poco (si parla di oltre 3 ore), anzi, mi pare proprio che siano i possessori dell'a8js a lamentarsi... x colpa della super nvidia 7700 la batteria non arriva a due ore e mezzo...
Infine il processore.. il T5600 è un gran processore e non di "basso livello" come dici tu.. certo il T7xxx è ancora meglio.. ma purtroppo non si può avere tutto..

Certo che la scelta di questo notebook si sta rivelando più complicata del previsto.. :mbe: ufff... :rolleyes:

ermejo91
15-11-2006, 16:29
quel sony è proprio una bomba il più bello in circolazione te lo consiglio proprio!!!

smickys
15-11-2006, 16:31
quel sony è proprio una bomba il più bello in circolazione te lo consiglio proprio!!!

beh sinceramente mi ha davvero affascinato... :p

ma tu come mai lo dici?? ce l'hai per caso??

aladar
15-11-2006, 17:04
anche a me affascina il vaio FE31z e sto valutando di fare sta pazzia.....

ci sono due aspetti che però vorrei approfondire prima assieme :D e riguardano :
1) prezzo

guardando sui "shopping search" ho visto differenze di prezzo notevoli

da circa 1.670 a 1.899 euro (da sony style) per non parlare dei prezzi all'estero (su sony.de costa 200 euro in meno... ):cry:
quindi sarei un pò confuso su dove prenderlo...

2) garanzia

vale la pena o no di fare l'estensione della garanzia spendendo circa 200 -250 euro per anno/due anni....
qui sono ancora più indeciso :confused: :confused: :confused:

grazie a tutti per il contributo

smickys
15-11-2006, 18:50
anche a me affascina il vaio FE31z e sto valutando di fare sta pazzia.....

ci sono due aspetti che però vorrei approfondire prima assieme :D e riguardano :
1) prezzo

guardando sui "shopping search" ho visto differenze di prezzo notevoli

da circa 1.670 a 1.899 euro (da sony style) per non parlare dei prezzi all'estero (su sony.de costa 200 euro in meno... ):cry:
quindi sarei un pò confuso su dove prenderlo...

2) garanzia

vale la pena o no di fare l'estensione della garanzia spendendo circa 200 -250 euro per anno/due anni....
qui sono ancora più indeciso :confused: :confused: :confused:

grazie a tutti per il contributo

ciao

il prezzo più vantaggioso per il momento l'ho visto qui:
http://www.euromek.it/ è in promozione a 1.620

per la garanzia io purtroppo non penso proprio che la estenderò..
già è tanto se arrivo a 1620 :D
mi accontento dei soliti 12 mesi.. tanto se ha qualke difetto si vede subito di solito..

cmq i sony sono senz'altro i notebook fatti meglio.. almeno come fattura e nelle rifiniture..

ho visto portatili che dopo qlk mese avevano già la scocca crepata.. viti che si levavano.. etc.. (vedi acer, cdc, e fujitsu)

MEMon
15-11-2006, 19:03
diciamo che sono i più belli e lasciano davvero a bocca aperta...ma i difetti gli hanno pure loro, guarda il thread sulla serie FE.

Comunque se sei consapevole che a quel prezzo trovi di molto meglio come componenti allora vai tranquillo su quel note, è davvero bello!!!

smickys
15-11-2006, 19:42
diciamo che sono i più belli e lasciano davvero a bocca aperta...ma i difetti gli hanno pure loro, guarda il thread sulla serie FE.

Comunque se sei consapevole che a quel prezzo trovi di molto meglio come componenti allora vai tranquillo su quel note, è davvero bello!!!

sì i 3d li ho guardati tutti....
e l'unica cosa di cui sono consapevole è ke non esiste il note perfetto..
non c'è uno "migliore" degl'altri... sono tutti pieni di difetti..

cmq è vero con 1600 euro a livello di componenti si può sicuramente avere qualkosa in più, ma non tanto (secondo me) da poter lasciare in secondo piano il fatto che quando guardi un vaio rimani a bocca aperta, mentre quando ne guardi un altro e pensi "questo coso costa 1600 euro" ti viene la tristezza..
ripeto questa è una considerazione del tutto soggettiva, questo è quello che ho pensato oggi in negozio.. sono andato lì per prendere un asus ma la sua "sfortuna" è stata quella di avere di fianco l'FE31Z che mi ha rimesso il dubbio.. :D :D

ma penso che alla fine preferirò avere qualkosa in meno a livello di componenti e prenderò il vaio..
cmq tu di "molto meglio come componenti" cosa intendi?? l'a8js 14.1"??

aladar
15-11-2006, 20:06
ma questo store euro***.it è affidabile.... (qualcuno ha mai comprato li????)

ad ogni modo mi sembra strano che vi sia una differenza di oltre 350 Euro con lo store sony...mah :confused: :confused: :confused: :confused:

smickys
15-11-2006, 20:10
ma questo store euro***.it è affidabile.... (qualcuno ha mai comprato li????)

ad ogni modo mi sembra strano che vi sia una differenza di oltre 350 Euro con lo store sony...mah :confused: :confused: :confused: :confused:

sì è affidabile vai tranquillo..

cmq il prezzo medio si aggira intorno ai 1680... in quasi tutti i negozi...

nello store sony son dei ladri.. :D

aladar
15-11-2006, 20:59
sì è affidabile vai tranquillo..

cmq il prezzo medio si aggira intorno ai 1680... in quasi tutti i negozi...

nello store sony son dei ladri.. :D

io non ne ho visto nemmeno uno a quei prezzi < di 1700 :muro:

puoi magari mandarmi in pv i links ai siti?

grazie

smickys
15-11-2006, 21:20

grazie

www.trovaprezzi.it ed inserisci il modello.. ;)

smickys
16-11-2006, 18:09

grazie

aladar ti interessa ancora seriamente??

ho trovato una bella offerta, lo sto quasi x prendere.. :D
se vuoi ne parliamo in pvt...

tutti gli interessati possono mandarmi un pm ;)

aladar
16-11-2006, 19:47
aladar ti interessa ancora seriamente??

ho trovato una bella offerta, lo sto quasi x prendere.. :D
se vuoi ne parliamo in pvt...

tutti gli interessati possono mandarmi un pm ;)

ti ho risposto in pvt
ciao :D

smickys
17-11-2006, 11:22
ti ho risposto in pvt
ciao :D

fammi sapere!

MEMon
17-11-2006, 11:24
...
cmq tu di "molto meglio come componenti" cosa intendi?? l'a8js 14.1"??
Quello è uno, ma ad esempio c'è anche l'HP nc8430, oppure l'asus F3ja p036h, o l'f3jp, e sicuramente qualche toshiba e acer che non conosco.

smickys
17-11-2006, 19:27
Quello è uno, ma ad esempio c'è anche l'HP nc8430, oppure l'asus F3ja p036h, o l'f3jp, e sicuramente qualche toshiba e acer che non conosco.

l'unico che penso sia paragonabile è l'f3jp (a parte l'a8js che scarto perkè è un 14.1")... infatti sono sempre indeciso zio kane.. dipenderà un po' dalle offerte che trovo..

MEMon
17-11-2006, 19:59
...quelli che ti ho elencato sono senz'altro superiori, di paragonabili ce ne sono molti altri...

Washakie
17-11-2006, 20:20
...quelli che ti ho elencato sono senz'altro superiori, di paragonabili ce ne sono molti altri...

...quando uno non vuole capire...

smickys
17-11-2006, 20:34

mah.. l'hp non mi sembra x niente superiore... vabbè... :rolleyes:

Washakie
17-11-2006, 21:16
mah.. l'hp non mi sembra x niente superiore... vabbè... :rolleyes:

Ha un processore notevolmente superiore,una scheda grafica con maggiore ram dedicata e assolutamente con le frequenze non castrate (quindi più performante),una ram molto più veloce (se ci vuoi mettere 2gb,peraltro inutili,con 50€ metti l'altro banco),uno schermo a risoluzione più elevata e opaco (se ci devi lavorare o usarlo per molto tempo è 1000 volte meglio),una batteria che dura il doppio (io ho letto che la batteria del sony dura 2h non 3...),un HD più veloce,prezzo inferiore e peso inferioriore...

manca qualcosa?

PS:tra l'altro è pure della serie HP Business che è indice di qualità e ottima assistenza...ma anche Sony si difende abbastanza bene (direi)

Methis
18-11-2006, 09:38
Ha un processore notevolmente superiore,una scheda grafica con maggiore ram dedicata e assolutamente con le frequenze non castrate (quindi più performante),una ram molto più veloce (se ci vuoi mettere 2gb,peraltro inutili,con 50€ metti l'altro banco),uno schermo a risoluzione più elevata e opaco (se ci devi lavorare o usarlo per molto tempo è 1000 volte meglio),una batteria che dura il doppio (io ho letto che la batteria del sony dura 2h non 3...),un HD più veloce,prezzo inferiore e peso inferioriore...

manca qualcosa?

PS:tra l'altro è pure della serie HP Business che è indice di qualità e ottima assistenza...ma anche Sony si difende abbastanza bene (direi)

Si ma un notebook non è solo scheda tecnica e a livello "emozionale" il Sony ha il suo appeal...soprattutto per l'estetica e lo schermo.

@ smickys: Qui (http://www.notebookreview.it/modules/news/article.php?storyid=40) una rece dell'F31M ;)

smickys
18-11-2006, 17:13
Si ma un notebook non è solo scheda tecnica e a livello "emozionale" il Sony ha il suo appeal...soprattutto per l'estetica e lo schermo.

@ smickys: Qui (http://www.notebookreview.it/modules/news/article.php?storyid=40) una rece dell'F31M ;)

bravo methis...

cmq se proprio vogliamo parlare di note paragonabili o superiori al sony..
beccatevi questo: ASUS Pro31Jm.... cazzo che bestia e che prezzo... guardate sul sito della mediaworld....
e i dubbi continuano ad aumentare... :rolleyes:

smickys
23-11-2006, 10:12
raga alla fine ho comprato l'asus pro31jm :D

e sicuramente ne avrete sentito parlare se state ancora seguendo questa sezione del forum... :p

l'offerta era troppo allettante...

spendere di più per il sony ed avere nettamente meno..

era proprio da babbi (come si dice al mio paese :D )

quindi consiglio a tutti di prendere questo MOSTRO!! (l'ho kiamato così... :D )

MEMon
23-11-2006, 13:34
bhe abbiamo cercato di spiegartelo

smickys
23-11-2006, 14:40
bhe abbiamo cercato di spiegartelo

;)

aladar
23-11-2006, 15:48
raga alla fine ho comprato l'asus pro31jm :D

e sicuramente ne avrete sentito parlare se state ancora seguendo questa sezione del forum... :p

l'offerta era troppo allettante...

spendere di più per il sony ed avere nettamente meno..

era proprio da babbi (come si dice al mio paese :D )

quindi consiglio a tutti di prendere questo MOSTRO!! (l'ho kiamato così... :D )

mi comunichi (se vuoi in pvt) dove e quanto l'hai pagato? :D

grazie e ciao

smickys
23-11-2006, 20:33
mi comunichi (se vuoi in pvt) dove e quanto l'hai pagato? :D

grazie e ciao

1399 da mediaworld

te lo consiglio, è proprio una grande offerta!