View Full Version : Che ram monta la ECS P4VXASD2+ ?
mister221
15-11-2006, 15:20
Possiedo la seguente scheda madre:
ECS P4VXASD2+ V5.0 (2003)
Description:
CPU Socket 478 for Intel Pentium 4 processor
FSB 533/400 MHz
CHIPSET VIA® P4X333 & VT8235
North Bridge: VIA® P4X333
South Bridge: VIA® VT8235
[MEMORY 2 x 184-pin DDR DIMM socket , support DDR266/200 2.5V DDR SDRAM
2 x 168-pin SDRAM DIMM socket support PC133/100 3.3V SDRAM
Maximum: 2GB
EXPANSION SLOT 1 x AGP 4X slot
Ho comprato una ddr 400 pc3200 da 1 Giga da montare sulla scheda madre in oggetto.
L'ho montata, ma mi vede carica 512 mb anzichè un 1Gb.
Ho anche fatto l'aggiornamento del bios.
Mi è venuto un dubbio: forse ogni slot di memoria vede al massimo 512 mb, visto che il totale supportato è 2Gb e gli slot sono 4?
Ciao e grazie in anticipo per la risposta, che attendo con ansia :-(
mister221
15-11-2006, 20:49
up
ti sei risposto da solo :)
la mobo non vede i moduli ad alta capacità, l'unica è prenderne due da 512Mb...
mister221
16-11-2006, 11:15
Ero convinto invece che, visto che la capacità massima di ram è di 2 Gb, e non si possono installare contemporaneamente memorie DDR e SDRAM insieme, ogni slot potesse supportare due moduli da 1 Gb l'uno.
Mi puoi confermare con sicurezza che ogni modulo può supportare al massimo 512 Mb?
Ciao e grazie in anticipo.
si non puoi utlizzare DDR e SDR contemporaneamente per il diverso metodo di funzionamento dei due tipi di ram....ora hai provato con solo DDR?
mister221
16-11-2006, 18:46
Nella scheda madre ho inserito solo una ddr 400 da 1Gb.
Non ci sono altri banchi inseriti.
Il problema è che mi carica solo 512 Mb anziche 1024 Mb.
Se il totale supportato da questa scheda madre è 2Gb e non è possibile utilizzare i due tipi di memoria simultaneamene, e i banchi per ogni tipo di memoria sono 2, non vuole forse dire che ogni banco può leggere 1Gb ognuno?
Se non è così, non ci sto capendo più niente allora.
Ciao e grazie.
può essere tranquillamente che il manuale sia errato e la capacità totale sia consiberanda occupando tutti gli slot anche se non funzionano...ECS non è mai andata troppo per il sottile....
il modulo che hai è a doppia facciata? (con chip da tutte e due le parti)
mister221
17-11-2006, 10:45
può essere tranquillamente che il manuale sia errato e la capacità totale sia consiberanda occupando tutti gli slot anche se non funzionano...ECS non è mai andata troppo per il sottile....
il modulo che hai è a doppia facciata? (con chip da tutte e due le parti)
Si. il modulo è a doppia facciata.
Ho fatto due test:
- il primo con S&M che mi rileva l'effettiva ram installata nel pc, e cioè 512Mb:
- il secondo con cpuz, che mi vede il modulo ram effettivo di 1GB ma non quella caricata realmente.
Sia da avvio (quando carica la nvram) che da "pannello di controllo - sistema- ecc." rilevo la ram effettivamente caricata di 512MB.
Quello che mi sembra strano è che ECS indica come memoria massima supportata 2GB, e cioè (così intendo io) 1GB per ogni banco della stessa memoria (che sono 2).
Se però, come dici tu, hanno commesso un errore nel redarre il manuale, possibile che nessuno dal 2003 fino ad ora se ne sia accorto?
In ogni caso, grazie per l'interessamento.
Ciao.
:mc:
Se però, come dici tu, hanno commesso un errore nel redarre il manuale, possibile che nessuno dal 2003 fino ad ora se ne sia accorto?
capita spesso, specialmente con marche così economiche...o anche perchè si tratta di modelli poco venduti e quindi al produttore non gliene frega più niente perchè sono vecchi...
non hai la possibilità di provare un'altro modulo diverso da 1Gb?
mister221
17-11-2006, 15:53
Ho provato due moduli da 512MB.
Li vede bene entrambi sia separatamente (512MB), sia insieme (vede regolarmente 1GB).
Il modulo da 1GB, assieme ad un altro qualsiasi da 512MB, mi dà un totale di 1GB anzichè 1,5 GB come dovrebbe essere.
Ti ringrazio comunque per l'interessamento.
Grazie.
Ciao.
:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.