PDA

View Full Version : [java] leggere una determinata riga in un file di testo

napass
15-11-2006, 13:38
ciao a tutti avrei la necessità di leggere da un file di testo una determinata riga ma nn so come si fa...

se voglio leggere l'intero file so che posso andare avanti finquando la riga letta nn è uguale a null ma se volessi leggere ad esempio la riga n°5 di un determinato file come potrei fare ?? essiste qualche metodo che mi permetta di fare ciò ??

grazie !!!

ciao ciao :)

andbin
15-11-2006, 13:49
se voglio leggere l'intero file so che posso andare avanti finquando la riga letta nn è uguale a null ma se volessi leggere ad esempio la riga n°5 di un determinato file come potrei fare ?? essiste qualche metodo che mi permetta di fare ciò ??Nello stesso modo ... solo che devi tenere un contatore. Appena hai raggiunto la riga voluta, termini la lettura.

EDIT:
C'è anche la classe LineNumberReader, che ha già al suo interno l'indicazione del numero di riga.
FileReader fr = new FileReader ("file.txt");
LineNumberReader lnr = new LineNumberReader (fr);

String line;

while ((line = lnr.readLine ()) != null)
{
if (lnr.getLineNumber () == 5)
break;
}

napass
15-11-2006, 15:41
Nello stesso modo ... solo che devi tenere un contatore. Appena hai raggiunto la riga voluta, termini la lettura.

EDIT:
C'è anche la classe LineNumberReader, che ha già al suo interno l'indicazione del numero di riga.
FileReader fr = new FileReader ("file.txt");
LineNumberReader lnr = new LineNumberReader (fr);

String line;

while ((line = lnr.readLine ()) != null)
{
if (lnr.getLineNumber () == 5)
break;
}

grazie!!!

gentilissimo! :)

ciao ciao