PDA

View Full Version : [FC6], internet non va

acard
15-11-2006, 12:05
Ciao, ho appena finito di installare Fedora 6 sul nuovo hard disk, tutto a posto, compresa l'impostazione della rete... solo che internet non va!
Ho impostato l'ip manualmente e tutto il resto credo sia giusto (netmask, gateway, dns), solo che non riesco a navigare, non riesco neanche ad aprire la pagina di configurazione del router. Eppure riesco a pingare tutto.
Che faccio ? :confused:

squeeme
15-11-2006, 13:02
Alcuni hanno risolto aggiungendo un gateway predefinito con

route add ...

adesso nn so bene la sintassi ma la puoi trovare in giro o su man...

Hai configurato /etc/resolv.conf così:

nameserver xxx.xxx.xxx.xxx
?

E in /etc/network/interfaces

eth0 è static?

hai provato a spegnere eth0 con ifdown eth0e riaccenderla con ifup eth0?

mykol
15-11-2006, 14:00
route add default gw ip_del_router

acard
15-11-2006, 19:15
'Hai configurato /etc/resolv.conf così:

?'

non c'è una terza riga!! sta scritto:

nomeserver 193.70.152.15
nomeserver 193.70.152.25

Ho provato a fare 'route-aggiungi' in modalità grafica (non sono ancora molto pratico in modalità in linea) gli do i parametri (ip 192.168.0.1, netmask 255.255.255.0, gateway 192.168.0.254) ma quando do l'ok si inchioda e mi segnala errore dicendomi che potrebbe essere un bug

Scoperchiatore
15-11-2006, 20:05
'Hai configurato /etc/resolv.conf così:

?'

non c'è una terza riga!! sta scritto:

nomeserver 193.70.152.15
nomeserver 193.70.152.25

Ho provato a fare 'route-aggiungi' in modalità grafica (non sono ancora molto pratico in modalità in linea) gli do i parametri (ip 192.168.0.1, netmask 255.255.255.0, gateway 192.168.0.254) ma quando do l'ok si inchioda e mi segnala errore dicendomi che potrebbe essere un bug

Ma perchè devi impostare l'ip manualmente? Il router non te lo dà?
Su windows, spunti "Ottieni automaticamente indirizzo IP"?

Se si, allora apri una console e scrivi questo:

su -
dhclient eth0

altrimenti

su -
ifconfig eth0 192.168.0.11
route add default gw 192.168.0.1

Dopo aver digitato su - devi inserire la password di root. Se non appare nessun carattere, non ti preoccupare, è normale. Tu comunque devi continuare a scrriverla

Se hai Ubuntu, allora scrivi "sudo su - " invece di su - ed inserisci la tua password

acard
16-11-2006, 08:12
non posso usare dhcp perché emule, bittorrent... vogliono degli indirizzi precisi (o c'è un modo per lasciare automatico), quindi ho configurato manualmente la rete, e infatti ho già sia ip della macchina (192.168.0.1) che gateway (192.168.0.254) devo proprio cambiare con quelli che mi suggerisci? perché?
p.s. fin ora avevo solo windows e funziona tutto, ma sull'altro hard disk mi serve linux, per l'università, e mi serve per forza anche internet!!

monossido
16-11-2006, 10:06
controlla di aver fatto tutto giusto!!

con ifconfig vedi che indirizzo ha eth0
con route vedi il gateway
deve essere una cosa del genere:
default 192.168.0.4 0.0.0.0 UG 0 0 0 eth0
con nano /etc/resolv.conf vedi i dns impostati

acard
13-12-2006, 12:22
ho risolto il problema in questo modo:

Citazione:
Nelle recenti versioni dei kernel pacchettizzati per Fedora core5, ci sono dei problemi in rete.
Il problema è un estensione del protocollo TCP, abilitato per migliorarne le prestazioni, ma con opzione attiva non si riesce a collegarsi ad alcuni siti Internet.

Questo problema non si presenta con tutti gli ISP, ad esempio sulla rete Telecom non ho avuto problemi di nessun genere, mentre sulla rete Tiscali metà degli indirizzi provati non vanno!

TCP Extensions for High Performance
http://www.ietf.org/rfc/rfc1323.txt

Per risolvere il problema:
da root
echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_window_scaling

DigitalKiller
13-12-2006, 16:09
ho risolto il problema in questo modo:

Citazione:
Nelle recenti versioni dei kernel pacchettizzati per Fedora core5, ci sono dei problemi in rete.
Il problema è un estensione del protocollo TCP, abilitato per migliorarne le prestazioni, ma con opzione attiva non si riesce a collegarsi ad alcuni siti Internet.

Questo problema non si presenta con tutti gli ISP, ad esempio sulla rete Telecom non ho avuto problemi di nessun genere, mentre sulla rete Tiscali metà degli indirizzi provati non vanno!

TCP Extensions for High Performance
http://www.ietf.org/rfc/rfc1323.txt

Per risolvere il problema:
da root
echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_window_scaling

Grazie!!! :ave: :ave: :ave:
Grazie al tuo suggerimento, finalmente sono riuscito a risolvere il problema sulla mia debian! :D
Ho modificato il file /etc/sysctl.conf aggiungendo la riga
net.ipv4.tcp_window_scaling = 0
Dopo un riavvio la velocità di download del pc è nella media di tutti gli altri :D

Ora, però, vorrei dei chiarimenti....
Come mai lo stesso problema (io riuscivo a navigare ma a velocità bassissime) non si presenta su tutti i pc della rete in ufficio (ho diversi pc con debian)? E come mai non si presenta con tutti gli isp? A casa infatti la velocità di download del pc in questione era di 200kB mentre in ufficio era intorno ai 25kB...

Grazie! :D