View Full Version : Cambio alimentatore: da 300W a...???
Attualmente ho un alimentatore da 300W con 15A sulla linea dei +12V!!!
Date che deve sostenere un Pentium 4 HT 2.60C GHz su Scheda Madre FIC P4M-800T con 2 Hard Disk, 2 Unità CD, una scheda audio, una scheda di rete wifi e la scheda video... Mi hanno detto che se cambio scheda video o aggiungo un'altra scheda potrebbe nn reggere!!!
Ora vi chiedo che alimentatore devo prendere, cioè da quanti W e quanti Ampere ci devono essere scritti sulla linea dei +12V??
GRAZIE!
blackbit
15-11-2006, 18:04
infatti sembri un pò ristretto... io passerei a 600. Non sono tanti, se consideri ke stanno andando molto i 1000w.
NOn temere, il consumo non è certo di 600 o di 1000 ma dipende dall'uso effettivo ke ne fai in quell'istante. Niente allarmismi ENEL quindi ;)
con 600 hai anke delle buone garanzie ke la 12v sia stabile. Alcune skede video più recenti (vedi l'ultima nvidia) richiedono anke 25-30 ampere sulla 12, ma non destartene troppo. Qualsiasi ali di marca buona ti darà buoni amperaggi e buona stabilità.
un consiglio? evita quelli troppo economici e sconosciuti. Un'ali scarso fa la differenza tra un pc stabile e sicuro e un pc bruciato a causa degli spikes (i tanto temuti sbalzi di tensione sulla linea)
Mi hanno consigliato un LC POWER Power Supplies - Super Silent 550W con 24A sulla +12V! Xrò nn riesco a trovarlo in giro! hai altri consigli? Per la bollette non mi preoccupo perchè so che il pc usa quanto ha bisongo... Comunque cosa mi consigli?
Se invece prendessi un alimentatore e 2 linee a 12V cioè con 12V1 e 12V2, più o meno quanti A ci dovrebbero essere a linea?
blackbit
16-11-2006, 14:34
Se invece prendessi un alimentatore e 2 linee a 12V cioè con 12V1 e 12V2, più o meno quanti A ci dovrebbero essere a linea?
un'ali a 2 linee... xkè no... quanto all'amperaggio dipende ancora una volta dal modello...
chiariscimi una cosa... ma come mai quest'esigenza della doppia linea e dell'amperaggio? tutto ciò ke kiedi può esserti utile solo se stai pianificando di mettere su qualcosa del tipo 2 ultraschede video in SLI, neon e ventole varie più 4 hard disk... :ciapet:
Il SS550w andrà benissimo. non l'ho mai montato quindi non so più o meno se mantiene le promesse, ma le carte sembrano in regola.
prendi lcpower 6550gp 550w
in un noto store romano sta a 43 euro
no io nn ho esigenze di 2 linee! proprio x niente! x ora ho trovato solo degli alimentatori che max mi danno 18A sulla +12V! L'lcpower 6550gp 550w nn lo trovo! e sinceramente nn vorrei spendere una cifra!!! ora sto cercando negozio x negozio...
Dopo una lunga ricerca x negozi ho trovato un alimentatore da 450W con 20A sulla +12V a 40€! Che mi dite?
(il mio x ora regge... solo che nn so cosa succede se aggiungo ancora componenti)
blackbit
22-11-2006, 13:44
Dopo una lunga ricerca x negozi ho trovato un alimentatore da 450W con 20A sulla +12V a 40€! Che mi dite?
(il mio x ora regge... solo che nn so cosa succede se aggiungo ancora componenti)
direi ke puoi dormire sonni tranquilli ;)
infatti sembri un pò ristretto... io passerei a 600. Non sono tanti, se consideri ke stanno andando molto i 1000w.
hai idea di quanto consumi un pc? con 600w ci alimenti il mondo
www.extreme.outervision.com
no io nn ho esigenze di 2 linee! proprio x niente! x ora ho trovato solo degli alimentatori che max mi danno 18A sulla +12V! L'lcpower 6550gp 550w nn lo trovo! e sinceramente nn vorrei spendere una cifra!!! ora sto cercando negozio x negozio...
due linee non vuol dire che è stato pensato per lo sli ;)
l'lc greenpower è un ottimo ali, fossi in te andrei su quello, 45€ non sono una grande cifra, anzi, il minimo che devi spendere per avere un ali decente
che marca è? 90% è una marca sconosciuta quindi tensioni ballerine, ripple poco contenuto = scarsa stabilità...
blackbit
22-11-2006, 14:31
hai idea di quanto consumi un pc? con 600w ci alimenti il mondo
guarda ke 600watt non significa ke li devi usare tutti... semplicemente più wattaggio hai più l'ali sarà stabile anke a bassi voltaggi, xkè x forza di cose, x reggere tali potenze, dovrà avere requisiti qualitativi più selezionati.
90% è una marca sconosciuta quindi tensioni ballerine, ripple poco contenuto = scarsa stabilità...
qui hai ragione. ma prima aspettiamo di sapere la marca
guarda ke 600watt non significa ke li devi usare tutti... semplicemente più wattaggio hai più l'ali sarà stabile anke a bassi voltaggi, xkè x forza di cose, x reggere tali potenze, dovrà avere requisiti qualitativi più selezionati.
niente vero, dipende da altri fattori
blackbit
22-11-2006, 18:12
niente vero, dipende da altri fattori
nn vorrai dirmi ke un 600watt non è generalmente più stabile di un 300... i fattori saranno sicuramente anke altri, ma in linea di massima c'è una garanzia in più
nn vorrai dirmi ke un 600watt non è generalmente più stabile di un 300... i fattori saranno sicuramente anke altri, ma in linea di massima c'è una garanzia in più
in linea di massima...
è + stabile un s12-300w di un qtec da 800w ;)
blackbit
22-11-2006, 22:10
.
blackbit
22-11-2006, 22:13
in linea di massima...
è + stabile un s12-300w di un qtec da 800w ;)
e x quale arcano motivo? :p - non fraintendermi, voglio solo capire se la mia info è corretta
e x quale arcano motivo?
qualità costruttiva
blackbit
23-11-2006, 14:02
scusa ma continuo a non capire.
resto dell'opinione che un wattaggio superiore alle proprie necessità, per quanto non di molto, sia ESSENZIALE per avere una certa sicurezza...
i watt non vanno mai nel cestino, ma sostituire e avere il panico di essere ristretti ogni volta ke si vuole aggiungere un pò di componenti è un grande sbattimento
Capellone
23-11-2006, 14:15
scusa ma continuo a non capire.
resto dell'opinione che un wattaggio superiore alle proprie necessità, per quanto non di molto, sia ESSENZIALE per avere una certa sicurezza...
i watt non vanno mai nel cestino, ma sostituire e avere il panico di essere ristretti ogni volta ke si vuole aggiungere un pò di componenti è un grande sbattimento
devi capire che gli alimentatori di basso livello promettono watt fasulli, e quindi inutili; 600 W sostenibili solo come picco momentaneo non sono una garanzia per un bel niente, nemmeno in un pc che consuma la metà.
se leggi questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1323281&page=1&pp=20 capisci come in verità i nostri computer non consumano mai grossi wattaggi, ma hanno bisogno di voltaggi stabili e amperaggi ben ripartiti sulle varie linee, e questo lo può garantire la qualità costruttiva e l'ingegnerizzazione accurata, non tanto la potenza massima dichiarata.
ribadisco che sarebbe ora di procurarsi dei misuratori di consumo elettrico, ormai economici e facili da trovare per farsi un'idea concreta dei consumi e liberarsi dai luoghi comuni.
blackbit
23-11-2006, 14:38
devi capire che gli alimentatori di basso livello promettono watt fasulli, e quindi inutili; 600 W sostenibili solo come picco momentaneo non sono una garanzia per un bel niente, nemmeno in un pc che consuma la metà.
se leggi questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1323281&page=1&pp=20 capisci come in verità i nostri computer non consumano mai grossi wattaggi, ma hanno bisogno di voltaggi stabili e amperaggi ben ripartiti sulle varie linee, e questo lo può garantire la qualità costruttiva e l'ingegnerizzazione accurata, non tanto la potenza massima dichiarata.
ribadisco che sarebbe ora di procurarsi dei misuratori di consumo elettrico, ormai economici e facili da trovare per farsi un'idea concreta dei consumi e liberarsi dai luoghi comuni.
senz'altro ;)
ciò che sostengo è ke a parità di marca e di qualità, un 600watt è più stabile di un 300, non il contrario come detto da rdv 90
ciò che sostengo è ke a parità di marca e di qualità, un 600watt è più stabile di un 300, non il contrario come detto da rdv 90
non avevi mai detto di pari marca... io infatti avevo fatto un esempio col qtec ;)
blackbit
23-11-2006, 20:11
non avevi mai detto di pari marca... io infatti avevo fatto un esempio col qtec ;)
abbiam finalmente chiarito :mano: :cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.