View Full Version : linea ethernet 200 metri
-dexter-
15-11-2006, 11:49
salve a tutti,
in questi giorni dovrò collegare un pc che dista 190 metri dal più vicino switch.
Volevo cheidere se qualcuno sa se esiste un metodo (non fibbra ottica) che possa coprire questa distanza senza dover interporre a metà strada uno switch da ripetitore.
Grazie :)
tutmosi3
15-11-2006, 15:21
Il tratto è interrato?
Ciao
-dexter-
15-11-2006, 20:32
grazie dell'interessamento,
Il tratto non è interrato, verrà eseguita una nuova tubazione per trasportare il cavo, il solo problema è che la tubazione stà a 8 metri d'altezza, forse + ed in caso si dovesse installare uno switch sarebbe difficile potere effettuare delle verifiche se di dovessero presentare dei problemi. :mc:
tutmosi3
16-11-2006, 07:04
Lo switch rompitratta è sicuramente un grande aiuto ma tirare un cavo di circa 100 m non è semplice, ti ci vuole molta forza e rischi di rovinarlo.
Se eri a terra, andavi bene per tirare, ma dovevi mettere pozzetti con blocchi per l'umidità.
Stando in alto hai difficoltà a tirare.
Il tratto è rettilineo o ci sono molte curve?
Da come capisco, direi che stiamo parlando di un capannone, sbaglio?
Hai pensato ad una rete wireless?
Perchè vorresti evitare la fibra?
Con i prezzi che sta raggiungendo il rame, la fibra ottica sta diventando sempre più conveniente.
Ciao
Lo switch rompitratta è sicuramente un grande aiuto ma tirare un cavo di circa 100 m non è semplice, ti ci vuole molta forza e rischi di rovinarlo.
Se eri a terra, andavi bene per tirare, ma dovevi mettere pozzetti con blocchi per l'umidità.
Con i prezzi che sta raggiungendo il rame, la fibra ottica sta diventando sempre più conveniente.
Ciao
una curiosita', quanto costano gli accoppiatori ethernet / fibra?
ciao e grazie
tutmosi3
16-11-2006, 10:31
ciao e grazie
Intendi un media converter?
Ciao
Intendi un media converter?
Ciao
esatto
ciao e grazie
tutmosi3
16-11-2006, 10:33
Ne abbiamo installato uno più di 1 anno fa.
Appena ho tempo vado alla ricerca della quotazione.
Ciao
-dexter-
17-11-2006, 15:32
Ciao
Il tratto di cui si parla da come hai intuito è la faciata di un capannone, per il problema di stesura non dovrebbero esserci grandi rischi di rovinare il cavo.
Ho escluso la fibbra perchè credo abbia costi maggiori e non avendola mai trattata preferirei optare per il vecchio e caro cavo FTP che conosco.
In caso che con il cavo ethernet non si riesca a coprire tale distanza ogni possibile soluzione è ben accetta, alla fine vedrò di optare per la + pratica, funzionale ed affidabile :sofico:
preciso che i 2 punti si vedono e quindi non escludo un possibilie impiego di un sistema wirelless anche se il cavo a mio parere è + sicuro anche contro tentativi d'intrusione
Grazie ancora per la informazioni
tutmosi3
17-11-2006, 15:50
Certo, con il cavo sei sicuro, ma anche una WLAN con una buona chiave WPA, non è da buttare.
Ciao
Se si tratta di uno spazio aperto la wlan ha diversi vantaggi sul:
1)spesa più bassa
2)non è soggetta alle intemperie (fatta eccezione per le antenne ma non penso ne soffrano come un cavo) ed è quindi più semplice da mantenere in buon stato
3)più semplice e veloce da montare
Logicamente è obbligatorio aumentare le accortezze sul piano sicurezza, onde evitare spiacevoli sorprese :D
tutmosi3
17-11-2006, 18:10
ciao e grazie
Ma tu guarda se sono deviato ...
Alle 19.00 di venerdì, al posto di andare dalla fidanzata, mi fermo a guardare le forniture dei media converter.
Ne ho trovato 1 installato a Luglio 2006.
E' un MRV da 2 km per multimodale ma non ho controllato se 62.5/125 o 50/125.
Prezzo circa 250 - 300 € (da scontare).
Ciao
grazie per l'informazione
tutmosi3
17-11-2006, 19:57
grazie per l'informazione
Preciso che non ne abbiamo fornito solo 1, anche perchè con 1 che te ne fai?
L'altro era già presente in cantiere da febbraio, in quanto il lavoro, pareva farsi nelle prime albe della primavera.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.