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View Full Version : Killzone: adesso superiore al suo trailer


Redazione di Hardware Upg
15-11-2006, 10:40
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/killzone-adesso-superiore-al-suo-trailer_19226.html

Due anni fa il trailer di Killzone meravigliò tutti gli appassionati di videogiochi. Sony fa adesso il punto della situazione su questo attesissimo prodotto.

Click sul link per visualizzare la notizia.

*sasha ITALIA*
15-11-2006, 10:56
"alcuni elementi" ovvero, il fucile ha 1000 poligoni in piu´del video, ma il resto e´all´altezza di Quake 3 :asd:


D´altronde con l´uscita di GOW qualche stronzata dovevano tirarla fuori :O

bs82
15-11-2006, 11:00
bah.....già superato ancora prima di uscire da GoW su xbox360....

Truelies
15-11-2006, 11:03
Ma LOL

Bluknigth
15-11-2006, 11:04
Visto cosa avevano promesso con KillZone su ps2 e cosa in effetti uscì, ci credo poco .

ritengo comunque che sarà un ottimo gioco.

*sasha ITALIA*
15-11-2006, 11:10
bah.....già superato ancora prima di uscire da GoW su xbox360....


no no quel VIDEO e´insuperabile, tra l´altro alcuni effetti non sono riproducibili in real time.. pero´la qualita´complessiva di GOW in alcune scene si avvicina.. certo che in quel video l´interazione e i movimenti erano spettacolari

zemo2
15-11-2006, 11:37
Certo che in alcuni aspetti e' superiore.............probabilmente adesso e' piu' interattivo.........
Ma cosa pensano che ci beviamo tutte le loro panzane???
Penso che probabilmente ps3 è+ potente di x360(ma non di molto), ma quella grafica riusciva ad essere superiore nettamente a quella di crysis ergo ci vorra' la ps4 per quel tipo di grafica......imho

CubeDs
15-11-2006, 11:46
Grande, alla Sony non si stancano mai.... :D

tony73
15-11-2006, 11:49
Con queste affermazioni si rischia veramente di cadere nel ridicolo o meravigliare il mondo,cosa non si fa per creare hype nel mondo delle console...

Lo ZiO NightFall
15-11-2006, 12:08
Rimane comunque il fatto che una bella grafica non ha mai fatto da sola di conseguenza un bel gioco. Gameplay, level design, per esempio, sono molto più determinanti per il successo di un titolo.

Wizpig
15-11-2006, 12:49
Lol, ridicoli ^^
Alcuni elementi... l'audio? l'art del package? ;D

piffe
15-11-2006, 12:53
Secondo me, o imho come molti dicono, rimarremo posivitivamente sbalorditi. Si starà a vedere... disse il cieco! :D

Ciauz!

Labico
15-11-2006, 13:15
Dicevano che anche MGS4 era precalcolato, poi sono arrivati gli schiaffoni dietro le orecchie a chi lo sosteneva, visto che lo stesso filmato è stato poi mostrato, stoppato, modificato in realtime (luci, ombre, riflessi e smorfie facciali) e rimesso in play.

Molti non si rendono ancora conto di quanto è possibile fare con il mostro di potenza della PS3, tanto di cappello a GoW per XB360, ma
non paragoniamo le 2 consolle per favore, è come paragonare la X1950XTX con la GF8800, sono due cose completamente diverse!

ErminioF
15-11-2006, 13:27
Dai filmati kz3 > gow, pur rimanendo gow un grandissimo titolo, tecnicamente parlando.
Per quel che riguarda la giocabilità, aspetterò la versione pc l'anno prossimo :D

DevilsAdvocate
15-11-2006, 13:33
no no quel VIDEO e´insuperabile, tra l´altro alcuni effetti non sono riproducibili in real time.. pero´la qualita´complessiva di GOW in alcune scene si avvicina.. certo che in quel video l´interazione e i movimenti erano spettacolari
Se parli di effetti particellarei gravosi, il cell PUO' eseguirli real-time
(cosi' come le schede AGEIA).

coschizza
15-11-2006, 13:47
Molti non si rendono ancora conto di quanto è possibile fare con il mostro di potenza della PS3, tanto di cappello a GoW per XB360, ma
non paragoniamo le 2 consolle per favore, è come paragonare la X1950XTX con la GF8800, sono due cose completamente diverse!

ma tra le 2 console non esiste una differenza tale da giustificare un confronto tra le 2 gpu elencate, a meno che non prendi per GF8800 la xbox e la x1950xtx la ps3 (scherzavo :Prrr: ), almeno per ora i giochi multipiattaforma usciti in giappone su entrambe le console sono generalmente peggio sulla ps3.

le 2 console sono molto piu vicine nelle performance di quanto molti credano, sicuramente non differenze generazionali come tra le 2 gpu che citavi

Dott.Wisem
15-11-2006, 13:54
[...]non paragoniamo le 2 consolle per favore, è come paragonare la X1950XTX con la GF8800, sono due cose completamente diverse!Ma per favore! XBOX360 e PS3, da un punto di vista delle potenzialità grafiche, sono molto vicine, certamente molto più di quanto non fossero PS2 e XBOX... E poi l'hardware grafico della PS3 è paragonabile ad una GeForce 7800GTX, non certo ad una GF8800...
Ma ve lo volete mettere in testa che la vera differenza la faranno i videogiochi?

Swarionato
15-11-2006, 14:10
Ma dove lo trovo sto video??

Preferibilmente in HD!

coschizza
15-11-2006, 14:29
Ma dove lo trovo sto video??

Preferibilmente in HD!


in questa pagina trovi molti dei video piu importanti

http://games.kikizo.com/news/200510/059.asp?f=059.asp

quello del gioco in questione è questo

http://www.kikizo.tv/games/e32005/kikizo_ps3_killzone2_df_hd.wmv

sono curioso di sapere cosa ne pensi

IMHO la qualità del gioco intesa come gestione dei movimenti dei personaggi, gestione delle particelle per generare fumo ed esplosioni realistiche è possibile...........ma sulla prossima generazione di console e con la proddima generazione di sdk, a meno di non lanciare questo gioco alla fine di questa generazione dopo anni di sviluppo solo per poter dire "ci siamo riusciti"

sonountoro
15-11-2006, 14:39
Io aspetto ancora Toy Story in real time su PS2...

Sto giocando GOW in tutti i modi, più lo osservo e più resto basito dalla sua qualità. Sarà già tanto se Battlezone2 riuscirà ad avvicinarsici.

Per chi scrive le news, il filmato di Battlezone2 non era in realtime, ma era un filmato dove Sony voleva mostrare come sarebbe stata la resa finale del gioco.
Chi parla di MGS4 in realtime, ha ragione, peccatto che non stesse girando su una PS3.

*sasha ITALIA*
15-11-2006, 14:57
Se parli di effetti particellarei gravosi, il cell PUO' eseguirli real-time
(cosi' come le schede AGEIA).

parlo ad esempio delle fiamme all´inizio...

Labico
15-11-2006, 15:11
Chi parla di MGS4 in realtime, ha ragione, peccatto che non stesse girando su una PS3.

“Intelligent I/O D.H.I. Development Hardware Interface” ovvero kit di sviluppo PS3 (ancora in versione Beta all'epoca).

Il Kit può girare su sistemi OSX, l'hw viene visto come se fosse una sorta di sottosistema grafico.

Per l'appunto, puoi pure farci girare 3DMark 2006, cosa che è stata fatta, segnando un punteggio pari a 57.173 con risoluzione full HD 1920x1440 16/9 128Bit z-buffer.

Quanto faccio io con 2 GeForce 7800GTX in SLi come sostiene qualcuno, ma magari :)

ghiandolo
15-11-2006, 15:16
Dicevano che anche MGS4 era precalcolato, poi sono arrivati gli schiaffoni dietro le orecchie a chi lo sosteneva, visto che lo stesso filmato è stato poi mostrato, stoppato, modificato in realtime (luci, ombre, riflessi e smorfie facciali) e rimesso in play.

Molti non si rendono ancora conto di quanto è possibile fare con il mostro di potenza della PS3, tanto di cappello a GoW per XB360, ma
non paragoniamo le 2 consolle per favore, è come paragonare la X1950XTX con la GF8800, sono due cose completamente diverse!


SI SI E' PIU' BELLA, PIU' POTENTE..PERO'....... NO COMMENT

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=8334

CHE NE DITE????

DevilsAdvocate
15-11-2006, 15:21
parlo ad esempio delle fiamme all´inizio...
Preciso. Sono effetti particellari che AGEIA PhysX ed il Cell possono
eseguire in real time (prova a cercarti i filmati dimostrativi della
scheda ageia, c'erano effetti di lanciafiamme fenomenali*).
Su una Xbox360 non sono possibili, su un cell (o su un pc con la scheda
ageia, quando usciranno, e forse anche con una 8800 dedicata allo
stesso compito, visto che nvidia ha annunciato un sdk in C per gpu)
ci si aspetta che girino in real-time senza alcun problema.

*http://www.ageia.com/physx/videos.html (questo e' il genere di cose che mi aspetto di poter veder girare in real time su una
macchina che ha il cell dentro)

Labico
15-11-2006, 15:28
SI SI E' PIU' BELLA, PIU' POTENTE..PERO'....... NO COMMENT

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=8334

CHE NE DITE????

Ma ste prove non si fanno con un cavolo di titolo il cui solo scopo è quello di riempire gli scaffali e la gamma di giochi di una consolle, ma proprio Ridge Racer vanno a prendere???? Per me quel titolo dovrebbe essere considerato come un MAME e non come un gioco di punta per PS3.

Aspetterò confronti con titoli di Punta e un po + impegnativi da parte di entrambe le consolle.

Dott.Wisem
15-11-2006, 15:31
Il filmato di Kill Zone (quello postato da un utente qualche messaggio prima) non è tanto sconvolgente per la grafica in sé (pur essendo molto bella), ma per la qualità eccezionale delle animazioni e della gestione della fisica. I personaggi si muovono con delle animazioni molto morbide e sempre differenti, rispondendo dinamicamente alla situazione e agli elementi della scena. Ad esempio, in una scena del filmato, c'è un nemico si affaccia dalla sommità di una struttura, il quale viene colpito e poi nel cadere inciampa nella balconata con un movimento così realistico che sembra motion-capture precalcolato. Senza contare che nella caduta, il suo impermeabile svolazza indipendentemente dal corpo, come avverrebbe nella realtà. Ma questo è solo un esempio, poiché praticamente in tutto il filmato i mezzi ed i personaggi (e ce ne sono davvero tanti sullo schermo) si muovono in una maniera estremamente realistica e dinamica. A me questo puzza tanto di prerenderizzato, o magari ad un mix di real-time e precalcolato, anche perché dubito che in un tempo così breve i programmatori siano riusciti a sfruttare l'hardware della PS3 in maniera così massiccia. Soprattutto in considerazione del notevole ritardo con cui Sony ha fornito dei kit di sviluppo ufficiali agli sviluppatori. Poi l'esplosione finale (quella che precede la scritta Kill Zone) nel filmato mi pare un po' esagerata, come qualità, per essere in real-time.
Se poi il gioco dovesse essere veramente così, beh, allora tanto di cappello ai suoi programmatori che in un tempo brevissimo avrebbero tirato fuori un vero gioello tecnico...

DevilsAdvocate
15-11-2006, 15:36
SI SI E' PIU' BELLA, PIU' POTENTE..PERO'....... NO COMMENT

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=8334

CHE NE DITE????

Dico che dovresti leggere meglio, una gira in 720p e l'altra in 1080p,
si sapeva gia' che col 1080p alcuni effetti avrebbero dovuto essere
ridimensionati, visto che il numero di pixel da disegnare sullo schermo
e' il doppio......
Ovvio che su un pc a 800 Mhz con scheda geforce 5200 se ci fai girare oblivion devi togliere tutto il dettaglio.

Per fare un confronto serio devi scegliere un titolo che giri su entrambe a 720p, oppure uno che giri su entrambe a 1080p
(sempre che per Xbox360 ne escano mai....).

mjordan
15-11-2006, 15:39
Io intanto a breve mi prendo Killzone Liberation per PSP... :Prrr:

mjordan
15-11-2006, 15:41
Ma ve lo volete mettere in testa che la vera differenza la faranno i videogiochi?

Se la faranno "solo" i giochi, come paragoni il brand Playstation a quello XBoX? :D
I produttori in genere annunciano il supporto per una console, laddove quello per la PlayStation è a dir poco scontato... :sofico:

Labico
15-11-2006, 15:42
Soprattutto in considerazione del notevole ritardo con cui Sony ha fornito dei kit di sviluppo ufficiali agli sviluppatori.

Non confondere i kit di sviluppo (i famosi 10.000 pezzi) distribuiti da Giugnio in avanti, con i prototipi assegnati alle software house che hanno fatto parte del progetto PS3, quest'ultime sono sempre state in possesso dell'hw necessario per poter giocherellare da + di un anno.

Quando io ho messo mano su uno di kuei cosi, i Kit non erano nemmeno stati distribuiti, e sti demo giravano da + di un anno.

Dott.Wisem
15-11-2006, 15:47
Dico che dovresti leggere meglio, una gira in 720p e l'altra in 1080p,
si sapeva gia' che col 1080p alcuni effetti avrebbero dovuto essere
ridimensionati, visto che il numero di pixel da disegnare sullo schermo
e' il doppio......
Ovvio che su un pc a 800 Mhz con scheda geforce 5200 se ci fai girare oblivion devi togliere tutto il dettaglio.

Per fare un confronto serio devi scegliere un titolo che giri su entrambe a 720p, oppure uno che giri su entrambe a 1080p
(sempre che per Xbox360 ne escano mai....).Ma infatti la 1080p è la sola di questa generazione di console... Cosa me ne può fregare di giocare a 1920x1080 se poi devo vedere texture sbiadite, scarsa quantità di poligoni e effetti shader mancanti? Dieci volte meglio una 720p con una grafica da next-gen, piuttosto che una 1080p con una qualità grafica da previous-gen (a parte la risoluzione spropositata ovviamente)...

Dott.Wisem
15-11-2006, 15:50
[...]Quando io ho messo mano su uno di kuei cosi, i Kit non erano nemmeno stati distribuiti, e sti demo giravano da + di un anno.Perché, sei uno sviluppatore PS3?

Labico
15-11-2006, 15:53
Perché, sei uno sviluppatore PS3?

Disegno concept per VideoGames, e durante una presentazione presso un cliente, stavano smanettando sull'SDK della PS3, ovviamente non potevo assolutamente perdermela e mi sono ficcato dentro per tutta la giornata :)

coschizza
15-11-2006, 16:12
Dico che dovresti leggere meglio, una gira in 720p e l'altra in 1080p,
si sapeva gia' che col 1080p alcuni effetti avrebbero dovuto essere
ridimensionati, visto che il numero di pixel da disegnare sullo schermo
e' il doppio......
Ovvio che su un pc a 800 Mhz con scheda geforce 5200 se ci fai girare oblivion devi togliere tutto il dettaglio.

Per fare un confronto serio devi scegliere un titolo che giri su entrambe a 720p, oppure uno che giri su entrambe a 1080p
(sempre che per Xbox360 ne escano mai....).


sono daccordo su quello che dici ma credo di non essere l'unico a pensare che a questo punto il fatto che i giochi per la ps3 supportino di base i 1080P sia da considerare uno svantaggio invece che un vantaggio

alla fine che senso ha ridurre la grafica dei giochi puntando alla risoluzione quando il 95% delle persone al mondo non avranno la tv adatta per sfruttare un gioco in full hd , solo chi ha ingenti disponibilità monetarie potra sfruttare tale risoluzione ma la sony ha recentemente detto cha ps3 è fatta per un pubblico di massa molto ampio.......ma ne sono cosi sicuri?

Labico
15-11-2006, 16:18
Per correttezza e informazione comune, a breve il video verrà riproposto con l'attuale kit di sviluppo (non la versione alpha precedente con cui è stato fatto) che permetterà la visione in real-time a 50-60 fps.

La versione alpha limitava la riproduzione a 5 fps in quanto non completa, il successivo montaggio ha trasformato la visione a 25fps.

Tutto quello che vedete muoversi nel video è generato realmente ma non a quella velocità a causa dell'hw incompleto (ma non chiedetemi cosa mancava).

Killzone e MGS4 comunque, erano in fase embrionale al momento della loro presentazione, nel senso che per la loro realizzazione e successiva visione all'E3, non sono state utilizzate tutte le features della PS3 in quanto mancavano fisicamente sul Kit ALPHA attualmente a disposizione.

Dott.Wisem
15-11-2006, 16:19
Disegno concept per VideoGames, e durante una presentazione presso un cliente, stavano smanettando sull'SDK della PS3, ovviamente non potevo assolutamente perdermela e mi sono ficcato dentro per tutta la giornata :)Che significa disegni concept? Fai il Game Designer? Allora, come mai stavi smanettando su un SDK? Si presuppone che un game designer non stia a 'sporcarsi le mani' su righe codice... :p

Dott.Wisem
15-11-2006, 16:25
Per correttezza e informazione comune, a breve il video verrà riproposto con l'attuale kit di sviluppo (non la versione alpha precedente con cui è stato fatto) che permetterà la visione in real-time a 50-60 fps.

La versione alpha limitava la riproduzione a 5 fps in quanto non completa, il successivo montaggio ha trasformato la visione a 25fps.

Tutto quello che vedete muoversi nel video è generato realmente ma non a quella velocità a causa dell'hw incompleto (ma non chiedetemi cosa mancava).Ecco che ora i nodi vengono al pettine... Vedremo sicuramente delle animazioni dei soldati stile Call Of Duty... Belle, ma non certo complesse come in quel filmato. Dubito molto anche per la qualità delle esplosioni.

chaosbringer
15-11-2006, 16:45
ehi, non scherzate su Quake3 :)

mjordan
15-11-2006, 16:45
sono daccordo su quello che dici ma credo di non essere l'unico a pensare che a questo punto il fatto che i giochi per la ps3 supportino di base i 1080P sia da considerare uno svantaggio invece che un vantaggio

alla fine che senso ha ridurre la grafica dei giochi puntando alla risoluzione quando il 95% delle persone al mondo non avranno la tv adatta per sfruttare un gioco in full hd , solo chi ha ingenti disponibilità monetarie potra sfruttare tale risoluzione ma la sony ha recentemente detto cha ps3 è fatta per un pubblico di massa molto ampio.......ma ne sono cosi sicuri?

Però la PS3, se stanno le cose come le ha dette Sony, sarà la console dei prossimi 10 anni. Problemi di gioventù ne hanno tutti, in fondo giudicare dai primissimi videogiochi disponibili non è quasi mai una scelta obiettiva.

Labico
15-11-2006, 17:04
Ecco che ora i nodi vengono al pettine... Vedremo sicuramente delle animazioni dei soldati stile Call Of Duty... Belle, ma non certo complesse come in quel filmato. Dubito molto anche per la qualità delle esplosioni.

No, forse non mi sono spiegato, quello che vedi nel filmato è generato dalla consolle (spoglia) a 5 fps e poi rimontato
Lo stesso footage verrà riproposto con il kit ufficiale a 50-60 fps e con maggiori dettagli ed altre sequenze.
Molto probabilmente sarà ambientato diversamente ed in altri luoghi visto che le idee, man mano che passa il tempo sono soggette a cambiamenti.

Labico
15-11-2006, 17:05
Però la PS3, se stanno le cose come le ha dette Sony, sarà la console dei prossimi 10 anni. Problemi di gioventù ne hanno tutti, in fondo giudicare dai primissimi videogiochi disponibili non è quasi mai una scelta obiettiva.

Non solo, sarà pure possibile upgradare le componenti hw a quanto dice sony.

Labico
15-11-2006, 17:07
Che significa disegni concept? Fai il Game Designer? Allora, come mai stavi smanettando su un SDK? Si presuppone che un game designer non stia a 'sporcarsi le mani' su righe codice... :p

Sono un ex sviluppatore, ma ho trovato più redditizio creare concetti, tutto qui :)

DevilsAdvocate
15-11-2006, 17:11
Ma infatti la 1080p è la sola di questa generazione di console... Cosa me ne può fregare di giocare a 1920x1080 se poi devo vedere texture sbiadite, scarsa quantità di poligoni e effetti shader mancanti? Dieci volte meglio una 720p con una grafica da next-gen, piuttosto che una 1080p con una qualità grafica da previous-gen (a parte la risoluzione spropositata ovviamente)...
Le textures sbiadite sono probabilmente una scelta di chi ha progettato
il gioco (se ci badi anche il celo e' parecchio differente), il numero di
poligoni e' identico l'unica cosa che mancan solo un po' di shaders.

Inoltre i giochi PS3 non saranno tutti in 1080p, ad esempio
scommetterei che killzone girera' in 720p, pero' con la grafica che si vede
nel trailer (chi non e' convinto degli effetti... guardatevi i video delle
schede ageia al link che ho postato sopra....)

mjordan
15-11-2006, 17:12
Che significa disegni concept? Fai il Game Designer? Allora, come mai stavi smanettando su un SDK? Si presuppone che un game designer non stia a 'sporcarsi le mani' su righe codice... :p

Il concept designer è quello che si occupa appunto del "concept" cioè dei concetti, dell'abbozzo della storia. In genere fa degli schizzi e delle bozze per cercare di dare una forma agli eventi della storia e cercare di capire come verrà fuori il tutto. Abbozza ciò che possono essere le armi, i personaggi, i paesaggi, alcuni eventi o situazioni, ecc. ecc.
Il game designer è quello che invece implementa tali concetti e li modella con applicazioni 3D per poi essere esportati e utilizzati dal motore grafico del gioco.

Dott.Wisem
15-11-2006, 17:25
No, forse non mi sono spiegato, quello che vedi nel filmato è generato dalla consolle (spoglia) a 5 fps e poi rimontato
Lo stesso footage verrà riproposto con il kit ufficiale a 50-60 fps e con maggiori dettagli ed altre sequenze.
Molto probabilmente sarà ambientato diversamente ed in altri luoghi visto che le idee, man mano che passa il tempo sono soggette a cambiamenti.No, no, ti eri spiegato benissimo! ;) E sono convinto che il Kill Zone definitivo non potrà mai girare a 50fps con quel livello di dettaglio. Già sarà un gran successo farlo girare a 30fps... Secondo me girerà a 30fps con effetto motion blur per dare la sensazione che il frame rate sia più elevato, come sono soliti fare in casa Sony (ed in effetti, nel filmato, a ben guardare, si notava il motion blur in alcune scene).

Dott.Wisem
15-11-2006, 17:40
Sono un ex sviluppatore, ma ho trovato più redditizio creare concetti, tutto qui :)Ti capisco. Probabilmente pure io in futuro mi sposterò sempre di più verso i concetti. Per ora faccio un po' tutto il resto (analisi, ricerca, progettazione e sviluppo).

Dott.Wisem
15-11-2006, 17:55
Le textures sbiadite sono probabilmente una scelta di chi ha progettato
il gioco (se ci badi anche il celo e' parecchio differente)Certo, infatti quello che l'ha progettato avrà pensato: "Non mi piacciono le texture nitide e ad alta risoluzione... Nella versione PS3 diamoci una bella sbiadita...", il numero di
poligoni e' identico l'unica cosa che mancan solo un po' di shaders.Non sono solo un po' di shader... Sono un bel po', visto che riguardano l'asfalto e tanti elementi dello sfondo.

Inoltre i giochi PS3 non saranno tutti in 1080p, ad esempio
scommetterei che killzone girera' in 720p, pero' con la grafica che si vede
nel trailer[...]E adesso ci mancherebbe che Kill Zone girasse pure in 1080p! :D

jpjcssource
15-11-2006, 18:07
“Intelligent I/O D.H.I. Development Hardware Interface” ovvero kit di sviluppo PS3 (ancora in versione Beta all'epoca).

Il Kit può girare su sistemi OSX, l'hw viene visto come se fosse una sorta di sottosistema grafico.

Per l'appunto, puoi pure farci girare 3DMark 2006, cosa che è stata fatta, segnando un punteggio pari a 57.173 con risoluzione full HD 1920x1440 16/9 128Bit z-buffer.

Quanto faccio io con 2 GeForce 7800GTX in SLi come sostiene qualcuno, ma magari :)

:sbonk: :sbonk: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Questa una delle più grandi boiate che abbia mai sentito e se anche fosse vero non ci vuole una laurea per capire che sony ci ha fatto girare un 3dmark 2006 truccato ed ultra ottimizzato per la ps3.

sonountoro
15-11-2006, 18:14
usciranno questi titoli maravigliosi e allora potremmo misurare la creduloneria o l'attendibilità dei molti personaggi che bazzicano qua dentro.

Per esperienza personale (i sonari sono sempre quelli del famoso Toy Story in real-time), non credo nemmeno più alle sparate di sony, figuriamoci poi dei suoi ligi adepti.

coschizza
15-11-2006, 20:01
queste dichiarazioni su killzone non servono a niente se la console non dimostra di essere competitiva oggi........

tanto per cambiare come è accaduto su tutti gli altri titoli del lancio http://www.gamespot.com/ ha appena recensito COD3 per entrambe le console e come era accaduto in precedenza hanno detto che la versione ps3 è inferiore sia dal punto di vista grafico che quello online

è inutile che la sony porti l'hype alle stelle se poi questi sono i risultati, meglio "volare bassi" per poi non fare figuracce

Labico
15-11-2006, 20:32
:sbonk: :sbonk: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Questa una delle più grandi boiate che abbia mai sentito e se anche fosse vero non ci vuole una laurea per capire che sony ci ha fatto girare un 3dmark 2006 truccato ed ultra ottimizzato per la ps3.

Se leggessi meglio capiresti che il kit di sviluppo gira su macchine Intel con sistemi OSX/Windows, quindi 3D mark gira.

Credi che i giochi che vengono sviluppati vengano fatti su PS3 direttamente?
Io ho avuto il kit per Playstation 1, il BlackBox per chi ne mastica, come per PS2 e PS3, lo sviluppo lo fai da PC.

jpjcssource
15-11-2006, 20:38
Se leggessi meglio capiresti che il kit di sviluppo gira su macchine Intel con sistemi OSX/Windows, quindi 3D mark gira.

Credi che i giochi che vengono sviluppati vengano fatti su PS3 direttamente?
Io ho avuto il kit per Playstation 1, il BlackBox per chi ne mastica, come per PS2 e PS3, lo sviluppo lo fai da PC.

Non ho messo in discussione che giri, ma che faccia quel punteggio usando la cofiguarazione standard di quel benchmark.
L'RSX che monta non è nemmeno la metà di un G80 e fa 3 volte tanto il punteggio di quest'ultima, non dirmi che è grazie al Cell perchè a quel punto mi mentto a ridere ancora di più....

Labico
15-11-2006, 20:43
Non ho messo in discussione che giri, ma che faccia quel punteggio usando la cofiguarazione standard di quel benchmark.
L'RSX che monta non è nemmeno la metà di un G80 e fa 3 volte tanto il punteggio di quest'ultima, non dirmi che è grazie al Cell perchè a quel punto mi mentto a ridere ancora di più....

Ma i video degli E3 che fanno in giro per il mondo ve li guardate ogni tanto su YouTube????? a Marzo fu fatto la prova su stradi di due GeForce 7800 in Sli VS PS3, ve lo ricordate il risultato? Vi ricordate la faccia del responsabile NVidia? Come mai quando si fanno confronti XBOX360 vs PC qualcuno se ne esce con l'affermazione "a ma si, l'xbox360 è normale che sia più veloce, e' dedicato esclusivamente ai giochi!!!", la PS3 allora a cosa serve? a fare caffè?

Altra piccola precisazione per chi ne mastica poco, montare sottosistemi grafici da urlo e avere a monte delle CPU non alla stessa portata, avrà sempre prestazioni di cacca per causa dei colli di bottiglia causati da CPU/RAM, ma PS3 è totalmente l'opposto, chissà perchè....

Dott.Wisem
15-11-2006, 20:46
Il concept designer è quello che si occupa appunto del "concept" cioè dei concetti, dell'abbozzo della storia. In genere fa degli schizzi e delle bozze per cercare di dare una forma agli eventi della storia e cercare di capire come verrà fuori il tutto. Abbozza ciò che possono essere le armi, i personaggi, i paesaggi, alcuni eventi o situazioni, ecc. ecc.
Il game designer è quello che invece implementa tali concetti e li modella con applicazioni 3D per poi essere esportati e utilizzati dal motore grafico del gioco.Oddio, hai generalizzato un po' troppo la figura del game designer... Infatti gli hai dato anche i compiti del grafico/modellatore 3D... Il Game Designer, di regola, dovrebbe occuparsi solo della progettazione della struttura del gioco, della modellazione dei vari componenti in cui è conveniente suddividerlo, ecc., ma ad un livello di astrazione più elevato. Nella maggior parte dei casi, questa figura si occupa anche del concept.

jpjcssource
15-11-2006, 20:55
Ma i video degli E3 che fanno in giro per il mondo ve li guardate ogni tanto su YouTube????? a Marzo fu fatto la prova su stradi di due GeForce 7800 in Sli VS PS3, ve lo ricordate il risultato? Vi ricordate la faccia del responsabile NVidia? Come mai quando si fanno confronti XBOX360 vs PC qualcuno se ne esce con l'affermazione "a ma si, l'xbox360 è normale che sia più veloce, e' dedicato esclusivamente ai giochi!!!", la PS3 allora a cosa serve? a fare caffè?

Altra piccola precisazione per chi ne mastica poco, montare sottosistemi grafici da urlo e avere a monte delle CPU non alla stessa portata, avrà sempre prestazioni di cacca per causa dei colli di bottiglia causati da CPU/RAM, ma PS3 è totalmente l'opposto, chissà perchè....

1)Che faccia doveva fare il responsabile nvidia? L'rsx di ps3 l'avevano fatto loro, perchè dovevano stupirsi di una cosa che conoscono a menadito e che avevano già sperimentato in laboratorio? Qualsiasi cosa che presentano al pubblico viene provato precedentemente in privato per evitare di fare figure barbine.

2)Seconda cosa i benchmark fatti da sony sono la cosa meno imparziale che esista, chi ci crede è solo un credulone che beve ogni cosa che il marketing gli dice.
Voglio dei benchmark fatti da persone imparziali e guarda caso non ve ne sono, strano eh.

3)Vorrei vedere la fonte di questa notizia perchè io non ne ho mai sentito parlare.

4)Che l'xbox 360 o ps3 sia più veloce di un pc di fascia alta equipaggiato di G80 te lo so poi dire....

5)Te o sei un PR sony oppure sei il consumatore con il prosciutto sugli occhi che crede ad ogni pubblicità che vede come fosse oro colato.

6)Quando hanno fatto un 3dmark compatibile con l'architettura della ps3 ed in particolare con il Cell?

7)Le CPU dei PC sono piuttosto performanti e un quad core se sfruttato bene da la polvere al Cell a parte in alcuni ambienti ben specifici che non riguardano i videogiochi come l'encoding viedeo.
Poi Rsx ha un bus a 128 bit quindi è castrato, la ps3 ha solo 512 mb di ram che per quanto veloce sia il quantitativo conta abbastanza.
Inoltre ps3 non riesce a calcolare tanti effetti grafici che può fare un pc equipaggiato con una scheda dx10.

Labico
15-11-2006, 22:13
1)Che faccia doveva fare il responsabile nvidia? L'rsx di ps3 l'avevano fatto loro, perchè dovevano stupirsi di una cosa che conoscono a menadito e che avevano già sperimentato in laboratorio? Qualsiasi cosa che presentano al pubblico viene provato precedentemente in privato per evitare di fare figure barbine.

2)Seconda cosa i benchmark fatti da sony sono la cosa meno imparziale che esista, chi ci crede è solo un credulone che beve ogni cosa che il marketing gli dice.
Voglio dei benchmark fatti da persone imparziali e guarda caso non ve ne sono, strano eh.

3)Vorrei vedere la fonte di questa notizia perchè io non ne ho mai sentito parlare.

4)Che l'xbox 360 o ps3 sia più veloce di un pc di fascia alta equipaggiato di G80 te lo so poi dire....

5)Te o sei un PR sony oppure sei il consumatore con il prosciutto sugli occhi che crede ad ogni pubblicità che vede come fosse oro colato.

6)Quando hanno fatto un 3dmark compatibile con l'architettura della ps3 ed in particolare con il Cell?

7)Le CPU dei PC sono piuttosto performanti e un quad core se sfruttato bene da la polvere al Cell a parte in alcuni ambienti ben specifici che non riguardano i videogiochi come l'encoding viedeo.
Poi Rsx ha un bus a 128 bit quindi è castrato, la ps3 ha solo 512 mb di ram che per quanto veloce sia il quantitativo conta abbastanza.
Inoltre ps3 non riesce a calcolare tanti effetti grafici che può fare un pc equipaggiato con una scheda dx10.

1) Le prove fatte da NVidia erano su hardware analogo a quello utilizzato da Guerrilla, ALPHA release dell'SDK Sony PS3, All'E3 il benchmark è stato fatto sulla release finale.

2)I benchmark sono stati eseguiti su WorkStation OSX/Windows (come previsto dal kit di sviluppo) e l'hw in questione demanda tutto alla periferica virtuale che vede il kit come sottosistema grafico. Al contrario di un PC, il collo di bottiglia non si verifica più, questo grazie all'architettura CELL, fin quando le achitetture attuali, indipendentemente da DUAL o QUAD core, non dedicheranno ogni core a una singola e specifica istanza di calcolo (Luci, Landscape, particelle, ombre, ecc) puoi avere un processore anche a 12 core e non risolverai mai il problema se entrambi si occupano di fare la stessa ed identica cosa, si pesteranno i piedi a vicenda.

3)Basta avere i contatti giusti e conoscere il koreano^^.

4)Il G80 non risolve il problema, ma se ci affianchi un CELL se ne puo riparlare...

5)Forte sostenitore di GAMECUBE = meglio di PS2 e XBOX (dato di fatto), ho comprato proprio oggi la 360 per giocare a Gears of War.

6)3dmark vede un sottosistema grafico (il kit appunto) fa fede la CPU della workstation, il risultato è pure basso perchè viene considerata la CPU del calcolatore a cui e' connesso il kit.

7)Io mi rivedrei le specifiche di ogni singolo core presente nel CELL della PS3 e mi andrei pure a vedere le demo mentre si rielaborano le TimeLine di Spiderman 2 sfruttando lo stesso processore CELL, devi esserti perso qualche pezzo per strada.

Io continuo a sostenere che PS3 e XBOX360 sono due realtà diverse da non mettere a confronto, ne ora, ne tra un anno perchè l'esperienza acquisita dagli sviluppatori permetterà di sfruttare la potenza di questa macchina.

Come ho gia ripetuto, ho dovuto avercela davanti per ammettere anche io di essermi sbagliato sulla storia dei pre-render.

Detto questo è inutile far polemica, da 2 anni si discute sull'attendibilità o meno dei filmati PS3 che circolano sulla rete, l'anno prossimo avremo le conferme o le smentite.

jpjcssource
15-11-2006, 22:38
1) Le prove fatte da NVidia erano su hardware analogo a quello utilizzato da Guerrilla, ALPHA release dell'SDK Sony PS3, All'E3 il benchmark è stato fatto sulla release finale.

2)I benchmark sono stati eseguiti su WorkStation OSX/Windows (come previsto dal kit di sviluppo) e l'hw in questione demanda tutto alla periferica virtuale che vede il kit come sottosistema grafico. Al contrario di un PC, il collo di bottiglia non si verifica più, questo grazie all'architettura CELL, fin quando le achitetture attuali, indipendentemente da DUAL o QUAD core, non dedicheranno ogni core a una singola e specifica istanza di calcolo (Luci, Landscape, particelle, ombre, ecc) puoi avere un processore anche a 12 core e non risolverai mai il problema se entrambi si occupano di fare la stessa ed identica cosa, si pesteranno i piedi a vicenda.

3)Basta avere i contatti giusti e conoscere il koreano^^.

4)Il G80 non risolve il problema, ma se ci affianchi un CELL se ne puo riparlare...

5)Forte sostenitore di GAMECUBE = meglio di PS2 e XBOX (dato di fatto), ho comprato proprio oggi la 360 per giocare a Gears of War.

6)3dmark vede un sottosistema grafico (il kit appunto) fa fede la CPU della workstation, il risultato è pure basso perchè viene considerata la CPU del calcolatore a cui e' connesso il kit.

7)Io mi rivedrei le specifiche di ogni singolo core presente nel CELL della PS3 e mi andrei pure a vedere le demo mentre si rielaborano le TimeLine di Spiderman 2 sfruttando lo stesso processore CELL, devi esserti perso qualche pezzo per strada.

Io continuo a sostenere che PS3 e XBOX360 sono due realtà diverse da non mettere a confronto, ne ora, ne tra un anno perchè l'esperienza acquisita dagli sviluppatori permetterà di sfruttare la potenza di questa macchina.

Come ho gia ripetuto, ho dovuto avercela davanti per ammettere anche io di essermi sbagliato sulla storia dei pre-render.

Detto questo è inutile far polemica, da 2 anni si discute sull'attendibilità o meno dei filmati PS3 che circolano sulla rete, l'anno prossimo avremo le conferme o le smentite.

Certo, se la console Sony potesse fare una cosa del genere, la casa nipponica lo direbbe solo a chi ha i contatti giusti e conosce il koreano, non lo sbandiererebbe ai quattro venti per farsi pubblicità...... :rolleyes: :asd:
Se tutto ciò fosse vero a quest'ora Sony ci starebbe martellando in ogni sua pubblicità su questa cosa.

Riguardo a Spideman 2 non avevo dubbi, in quel tipo di calcolo Cell è indubbiamente un mostro.

Non nego che il video di killzone possa diventare realtà nei prossimi anni anche su ps3, però un occhio attento nota che in quel video il motore grafico è tuttaltro che maturo, peccato che la sequenza di azioni è così spettacolare che l'occhio si concentra su quelli e non nota le varie pecche che ci sono quindi spero che nel prodotto finale la grafica non sia uguale, ma anche un pò meglio.

Quattro Core general purpose se sfruttati bene surclassano le unità SPE del Cell e hanno una flessibilità di impiego enormemente superiore.

Dott.Wisem
16-11-2006, 00:13
[...]Al contrario di un PC, il collo di bottiglia non si verifica più, questo grazie all'architettura CELL, fin quando le achitetture attuali, indipendentemente da DUAL o QUAD core, non dedicheranno ogni core a una singola e specifica istanza di calcolo (Luci, Landscape, particelle, ombre, ecc) puoi avere un processore anche a 12 core e non risolverai mai il problema se entrambi si occupano di fare la stessa ed identica cosa, si pesteranno i piedi a vicenda. Scusa, ma questa affermazione delle istanze di calcolo non l'ho capita. Innanzitutto, al giorno d'oggi, i calcoli relativi all'illuminazione, ombreggiatura ed alle trasformazioni poligonali vengono demandati alla GPU, che ha abbondanza di vertex e pixel processor. Cosa rimane da fare alla CPU? Rimane la struttura del gioco, l'IA e la disposizione, ad ogni fotogramma, degli oggetti dinamici presenti in una scena, in base ad un motore fisico più o meno accurato a seconda delle esigenze. I processori multipli presenti su un PC non si pestano mai i piedi a vicenda. Semplicemente possono dare una mano o possono essere quasi inutili, a seconda del modo in cui è implementato il codice dell'applicazione. Né più né meno di quanto avviene con il Cell: se io programmatore suddivido il mio codice in moduli eseguibili parallelamente in thread differenti (ed i thread eseguono per lo più calcoli vettoriali), allora potrò sfruttare le unità SPE del Cell, altrimenti sfrutterò soltanto la singola unità PowerPC da 3.2GHz.
[...]5)Forte sostenitore di GAMECUBE = meglio di PS2 e XBOX (dato di fatto)Perdonami, non conosco l'hardware del GAMECUBE, però tutti i giochi che ci ho visto girare mi parevano tecnicamente a livello di quelli della PS2 o giusto leggermente meglio...
[...]Io continuo a sostenere che PS3 e XBOX360 sono due realtà diverse da non mettere a confronto, ne ora, ne tra un anno perchè l'esperienza acquisita dagli sviluppatori permetterà di sfruttare la potenza di questa macchina.

Come ho gia ripetuto, ho dovuto avercela davanti per ammettere anche io di essermi sbagliato sulla storia dei pre-render.

Detto questo è inutile far polemica, da 2 anni si discute sull'attendibilità o meno dei filmati PS3 che circolano sulla rete, l'anno prossimo avremo le conferme o le smentite.Chissà... Quando uscirà il gioco vedremo. Per il momento abbiamo un Call Of Duty 3 che in versione PS3, a detta delle recensioni che circolano in rete, pare sia decisamente più scattoso della versione XBOX360 (pur essendo entrambi in 720p e graficamente identici)...

Labico
16-11-2006, 00:35
Scusa, ma questa affermazione delle istanze di calcolo non l'ho capita. Innanzitutto, al giorno d'oggi, i calcoli relativi all'illuminazione, ombreggiatura ed alle trasformazioni poligonali vengono demandati alla GPU, che ha abbondanza di vertex e pixel processor. Cosa rimane da fare alla CPU? Rimane la struttura del gioco, l'IA e la disposizione, ad ogni fotogramma, degli oggetti dinamici presenti in una scena, in base ad un motore fisico più o meno accurato a seconda delle esigenze. I processori multipli presenti su un PC non si pestano mai i piedi a vicenda. Semplicemente possono dare una mano o possono essere quasi inutili, a seconda del modo in cui è implementato il codice dell'applicazione. Né più né meno di quanto avviene con il Cell: se io programmatore suddivido il mio codice in moduli eseguibili parallelamente in thread differenti (ed i thread eseguono per lo più calcoli vettoriali), allora potrò sfruttare le unità SPE del Cell, altrimenti sfrutterò soltanto la singola unità PowerPC da 3.2GHz.

Nel caso della PS3, come dirtelo se non "miracolo dell'informatica" ogni calcolo di luminosità, ombre, generazione di terreno, fisica ecc.ecc. è un calcolo dedicato e demandato ad ogni singolo CORE facente parte del CELL, e non della GPU. Questi signori, hanno dimostrato in sostanza che utilizzando una CPU (Il CELL per l'appunto) con ogni core dedicato ad una elaborazione grafica, si possono ottenere risultati inimmaginabili, questo è il punto di forza della PS3. Esiste un documento ufficiale Sony con ogni servizio dedicato per CORE.

Perdonami, non conosco l'hardware del GAMECUBE, però tutti i giochi che ci ho visto girare mi parevano tecnicamente a livello di quelli della PS2 o giusto leggermente meglio

...e no, stessa conferma da case sviluppatrici di grosso calibro per cui ho collaborato, ricorda una cosa, NINTENDO ha fatto stronzate enormi a livello di marketing causando un decollo disastroso della consolle (decollo ancor + disastroso per viai della scelta dei mini-DVD al posto dei DVD classici).
Nintendo, nonostante l'errore dell'ULTRA64 (gran consolle) per via delle cartucce, non imparò dagli sbagli e si prese con il GAMECUBE un altro bel trave nel (... puntini puntini).
Tolto il problema DVD (Risolvibile con una mod) TECNICAMENTE il GAMECUBE supera di una generazione la PS2, questo divario è stato leggermente diminuito solo dopo l'uscita di BLACK, ma la PS2 rimane, a livello prestazionale, dietro al GC (Basti vedere la saga di Resident Evil)


...Chissà... Quando uscirà il gioco vedremo. Per il momento abbiamo un Call Of Duty 3 che in versione PS3, a detta delle recensioni che circolano in rete, pare sia decisamente più scattoso della versione XBOX360 (pur essendo entrambi in 720p e graficamente identici)...

COD3 non lo prendo in considerazione come termine di paragone per un semplice ed esemplare fatto, il titolo in questione per via della complessità e velocità con cui è stato rilasciato, non ha sfruttato in nessuno dei 2 casi (XBOX360 e PS3) alcun criterio di ottimizzazione di piattaforma.

Vi anticipo io la sorpresa (perchè ci scommetto proprio di tutto) uno di questi giorni (Febbraio-Marzo 2007) i cari signori di COD3 annunceranno la versione per PC (che avevano detto non prevista) ed indovinate un po????? (DX10 per esempio??? Uscita della contropartita ATI???)

La versione PC (a parte le prestazioni di macchine di fascia medio/bassa) farà rabbrividire entrambe le consolle, questo non per via della bassa potenza rispetto ai PC, ci mancherebbe, ma per pura strategia di mercato.

A loro non frega niente di me, te e gli altri, si inventano ste chicche delle balle perchè purtroppo chi ci ragiona su è uno su 1000 (forse).
Come si fa a non pensare ad una risposta delle SW House con l'avvento delle nuove GPU NVidia e ATI e risparmiare sulla ricerca delle ottimizzazioni per consolle? tanto i pirla che acquistano ci sono e sono pure tanti, chi se ne frega delle ottimizzazioni per far risaltare una o l'altra piattaforma????

Questo è mercato, e noi come sempre ci caschiamo come anguille!!!

Dott.Wisem
16-11-2006, 01:34
Nel caso della PS3, come dirtelo se non "miracolo dell'informatica" ogni calcolo di luminosità, ombre, generazione di terreno, fisica ecc.ecc. è un calcolo dedicato e demandato ad ogni singolo CORE facente parte del CELL, e non della GPU. Questi signori, hanno dimostrato in sostanza che utilizzando una CPU (Il CELL per l'appunto) con ogni core dedicato ad una elaborazione grafica, si possono ottenere risultati inimmaginabili, questo è il punto di forza della PS3. Esiste un documento ufficiale Sony con ogni servizio dedicato per CORE.Beh, mi piacerebbe leggere questi documenti... Hai qualche link? E comunque continuo a non capire quel che dici... I calcoli relativi all'illuminazione sono fatti in GPU, all'interno dell'unità di rasterizzazione prima (che nella creazione di un 'fragment' si occupa di interpolare vari valori, fra cui le normali di ogni vertice) e nei pixel shader poi. Non avrebbe senso farli altrove, poiché i pixel shader, per funzionare, si aspettano dei dati provenienti dal rasterizzatore, non dal Cell... A meno che l'RSX non sia un G70 modificato per poter elaborare fragment di pixel provenienti dal Cell, piuttosto che dal rasterizzatore interno della GPU. Diverso il discorso per l'elaborazione poligonale, che può essere fatta anche interamente dal Cell. Il G70 ha 8 unità VS, che se non ricordo male sono in grado di fare ognuna due operazioni aritmetiche in full precision, mentre le unità SPE del Cell (che dovrebbero essere 7) dovrebbero essere in grado di farne 4, ma in single precision. Presumo quindi che, in full precision, le unità SPE possano fare 2 operazioni aritmetiche, rendendole molto simili alle unità VS della GPU, quantomeno nell'ambito dell'elaborazione poligonale. Ma secondo me avrebbe molto più senso usare le SPE per la fisica, IA ed altro e lasciare alla GPU tutto il resto, che è certamente più brava del Cell nello svolgere i compiti per cui è stata pensata. Ti faccio presente che Sony, inizialmente, sembra che avesse intenzione di usare 2 o 3 processori Cell per tutto quanto: fisica, IA, elaborazione poligoni, rastering e shading. Poi alla fine ha ripiegato per 1 Cell + 1 RSX (G70 modificato). Un motivo ci sarà...
Tolto il problema DVD (Risolvibile con una mod) TECNICAMENTE il GAMECUBE supera di una generazione la PS2, questo divario è stato leggermente diminuito solo dopo l'uscita di BLACK, ma la PS2 rimane, a livello prestazionale, dietro al GC (Basti vedere la saga di Resident Evil)[...]
Bah, secondo me esageri... Ad esempio Resident Evil 4 sul GameCube sarà migliore della versione PS2, ma parlare di generazione in più, onestamente mi pare un po' troppo...

JohnPetrucci
16-11-2006, 02:21
Rimane comunque il fatto che una bella grafica non ha mai fatto da sola di conseguenza un bel gioco. Gameplay, level design, per esempio, sono molto più determinanti per il successo di un titolo.
Quoto. ;)

lumacone10
16-11-2006, 06:17
e cosa ne pensate di assassin's creed, beh lì sicuramente dovrà essere ottimizzato bene pure per ps3, quindi e chissà perchè sulla 360 avrà l'intelligenza artificiale migliore, la ps3 è migliore in questo ambito, credo cmq che ps3 nn eguagliera in niente la 360, m o saranno alla pari o la 360 sarà migliore... l'approccio del processore ps3 nn mi piace affatto, molto meglio quello di xbox, e devo dire che la presentazione di killzone nn mi spaventa affatto, pk ho visto cose con gow sulla mia xbox di gran lunga migliori, ed è stato facilissimo da farlo, e cmq secondo me può fare ancora di + la 360, per me è una bellissima console progettata bene e con tante potenzialità, io in ps3 vedo solo delusioni, vedete motorstorm, prima se ne vengono dicendo che quel video all'e3 sarà il gioco, poi viene il trailer ver e proprio ed abbiamo visto cosa è stato, na delusione.... niente di quello che mi aspettavo, e cn questo anche mgs, e tutti i giochilli sony che nn mi piacciono neanche x di +.... sto fatto che la gente piace sony la vedo na cazzata, pk nn ha niente di che da far fare fila davanti alla strada, mi sa che hanno gusti strani sti nipponici, oppure sono attaccati ai loro prodotti pure se facessero schifo, bah valli a capire...

cmq meglio che sia un flop almeno cn l'avvento della prossima generazione se ancora sia in vita la sony, ci sarà vera concorrenza oppure il monopolio di microsoft... ma cmq sony mi ha deluso dalla prima ps2.... sl la psx è stata la + bella... ma già c'era di meglio di lei vedi N64 e dreamcast....

ciau

goldenboy-z
16-11-2006, 09:27
Da quello che ho letto mi pare di aver capito che molti non hanno compreso a fondo il potenziale del CELL.. Sembra quasi che il fatto che una CPU da sola releghi cosi in secondo piano una GPU nel campo dei videogiochi sia la cosa piu naturale del mondo, come se fosse una cosa scontata quasi -_-
Io sono convinto della potenza della ps3, e del filmato di killzone: in genere anche se sono appassionato della console di casa sony, li reputo persone abbastanza di basso livello, ma stavolta mi voglio fidare: ps3 è la base di lancio per aggredire il mercato delle CPU con CELL.. vi sembra possibile che tutti i soldi che hanno speso servissero solo alla realizzazione di una postazione videoludica? E credete davvero che tutti i soldi spesi da sony toshiba e ibm non siano in grado di lasciare le persone a bocca aperta?
Ma comunque sono solo supposizioni, aspettiamo e vediamo se stavolta la sony stupirà per la qualità o per le caxxate :P

coschizza
16-11-2006, 09:54
E credete davvero che tutti i soldi spesi da sony toshiba e ibm non siano in grado di lasciare le persone a bocca aperta?


considerando che per ora tutti i giochi ps3 usciti sono inferiori alla controparte xbox 360 non mi fa pensare che i soli li abbiano spesi nel modo giusto. ;)

e non lo dico perche sono di parte ma perche mi sono sinceramente stupito che al lancio i giochi confrontabili (quelli multiapiattaforma) non siano alemno alla pari della concorrenza......ma gran parte del problema sta dalla parte degli sviluppatori che non si saranno impegnati piu di tanto nel sfruttare il nuovo hardware

Dott.Wisem
16-11-2006, 10:20
e cosa ne pensate di assassin's creed, beh lì sicuramente dovrà essere ottimizzato bene pure per ps3, quindi e chissà perchè sulla 360 avrà l'intelligenza artificiale miglioreSe la notizia è vera, sarà sicuramente perché i programmatori non hanno avuto il tempo di riscrivere il codice in maniera ottimizzata per il Cell (che sarebbe stata una grandissima faticaccia). La CPU dell'XBOX360 è certamente più simile a quelle multi-core dei PC, quindi più semplice da sfruttare..., la ps3 è migliore in questo ambito, credo cmq che ps3 nn eguagliera in niente la 360, m o saranno alla pari o la 360 sarà migliore... l'approccio del processore ps3 nn mi piace affatto, molto meglio quello di xboxSe lo dici tu, ci crediamo tutti. :D, e devo dire che la presentazione di killzone nn mi spaventa affatto, pk ho visto cose con gow sulla mia xbox di gran lunga migliori, ed è stato facilissimo da farloSi, una passeggiata di salute. Così han detto i suoi programmatori ad un'intervista... :D[...]mgs, e tutti i giochilli sony che nn mi piacciono neanche x di +.... sto fatto che la gente piace sony la vedo na cazzata, pk nn ha niente di che da far fare fila davanti alla strada, mi sa che hanno gusti strani sti nipponici, oppure sono attaccati ai loro prodotti pure se facessero schifo, bah valli a capire...Invece i nipponici sono delle persone intelligenti che guardano molto più ai contenuti piuttosto che ai tecnicismi delle features hardware. Noi occidentali spesso facciamo il contrario, ecco perché poi non li comprendiamo... Ma loro direbbero lo stesso di noi (io comunque sto dalla loro parte... :p).

cmq meglio che sia un flop almeno cn l'avvento della prossima generazione se ancora sia in vita la sony, ci sarà vera concorrenza oppure il monopolio di microsoft... ma cmq sony mi ha deluso dalla prima ps2.... sl la psx è stata la + bella... ma già c'era di meglio di lei vedi N64 e dreamcast....

ciauSi hai ragione, la PS2 è stata una grande delusione. Cosa vuoi che siano 40 milioni di unità vendute nel mercato occidentale (esclusi USA e Giappone). La PS3 sarà distrutta da Microsoft? I sogni son deeeesideeeri.... :sofico:

Dott.Wisem
16-11-2006, 10:26
considerando che per ora tutti i giochi ps3 usciti sono inferiori alla controparte xbox 360 non mi fa pensare che i soli li abbiano spesi nel modo giusto. ;)

e non lo dico perche sono di parte ma perche mi sono sinceramente stupito che al lancio i giochi confrontabili (quelli multiapiattaforma) non siano alemno alla pari della concorrenza......ma gran parte del problema sta dalla parte degli sviluppatori che non si saranno impegnati piu di tanto nel sfruttare il nuovo hardwareCredo ci vorrà un po' di tempo affinché i giochi multi-piattaforma risultino perfettamente allineati fra le due console. Bisognerà dare il tempo agli sviluppatori di creare delle versioni dei loro motori grafici, fisici e di IA che sfruttino adeguatamente le potenzialità delle console senza scervellarsi più di tanto (cioè nascondendo quanto più possibile la complessità dell'hardware sottostante).
Infondo anche molti dei primi giochi usciti al lancio dell'XBOX360 l'hanno sfruttata decisamente poco e male...

coschizza
16-11-2006, 11:12
pk ho visto cose con gow sulla mia xbox di gran lunga migliori, ed è stato facilissimo da farlo

anche io sto giocando gow sulla 360 e gli darei un 9.8 (tanto per non dare un banale 10 come hanno fatto molte riviste) ma non sono minimamente daccordo sul concetto che è stato FACILISSIMO DA FARE

GOW ha alle spalle almeno 5 anni di sviluppo del motore ue3 con tutto il team epic che creando il motore e le ambientazioni di test per il motore ha di fatto fatto pratica per un tempo molto superiore a quello che si fa per un gioco normale. il motore è stato pesantemente ottimizzato per il multithread della xbox 360 e a detta degli sviluppatori è l'unico gioco che sfrutta ben 2 thread hardware per gestire il rendering delle immagini (mentre negli altri si utilizza 1 thread solo). Senza considerare che è il primo gioco della "seconda generazione di giochi per la xbox 360" che appunto ha potuto sfruttare le ultime versioni di devkit disponibili per ottimizzare al meglio il codice

quindi sarebbe giusti dire che gow è un capolavoro perche ha avuto un grande supporto da parte della ms della epic, sarebbe da prendere da esempio per lo sforzo fatto per la sua creazione ma non si puo dire che è FACILISSIMO DA FARE

un saluto ;)

aggiornamento

sul manuale nella sezione riconoscimenti ci sono poco piu di 130 persone EPIC e 100 MICROSOFT tra quelli principali senza contare almeno altri 40 persone nella sezione testing e localizzazione, quindi anche se fosse stato facile da fare sicuramente non è stato il piu economico :)

un ri-saluto ;)

Dott.Wisem
16-11-2006, 14:37
[...]
sul manuale nella sezione riconoscimenti ci sono poco piu di 130 persone EPIC e 100 MICROSOFT tra quelli principali senza contare almeno altri 40 persone nella sezione testing e localizzazione, quindi anche se fosse stato facile da fare sicuramente non è stato il piu economico :)

un ri-saluto ;)[BATTUTA MODE ON]In quei riconoscimenti però, di solito si ringrazia pure Pina la portinaia e Osvaldo il giardiniere... :D[/BATTUTA MODE OFF]

coschizza
16-11-2006, 14:51
[BATTUTA MODE ON]In quei riconoscimenti però, di solito si ringrazia pure Pina la portinaia e Osvaldo il giardiniere... :D[/BATTUTA MODE OFF]

nel manuale erano elencati anche quelli ma mi sono fermato prima nel conteggio, comunque cercando devo dire che la portinaia non l'hanno ringraziata si sono limitati ai parenti piu stretti :p

jpjcssource
16-11-2006, 18:13
Da quello che ho letto mi pare di aver capito che molti non hanno compreso a fondo il potenziale del CELL.. Sembra quasi che il fatto che una CPU da sola releghi cosi in secondo piano una GPU nel campo dei videogiochi sia la cosa piu naturale del mondo, come se fosse una cosa scontata quasi -_-
Io sono convinto della potenza della ps3, e del filmato di killzone: in genere anche se sono appassionato della console di casa sony, li reputo persone abbastanza di basso livello, ma stavolta mi voglio fidare: ps3 è la base di lancio per aggredire il mercato delle CPU con CELL.. vi sembra possibile che tutti i soldi che hanno speso servissero solo alla realizzazione di una postazione videoludica? E credete davvero che tutti i soldi spesi da sony toshiba e ibm non siano in grado di lasciare le persone a bocca aperta?
Ma comunque sono solo supposizioni, aspettiamo e vediamo se stavolta la sony stupirà per la qualità o per le caxxate :P

Allora forse te non ti sei ben documentato sulle caratteristiche del CELL.
Il CELL è un'architettura rivoluzionaria, ma che da il meglio di se in alcuni ambiti specifici, mentre le CPU x86 hanno l'indubbia qualità di essere general purpose, ovvero sono capaci di fare qualsiasi calcolo con buone prestazioni un pò ovunque.
Fuori dalle sue applicazioni specifiche CELL è una lumaca.
Il CELL è stato costruito per applicazioni multimediali e per essere montato sui supercomputer della IBM.
Questo processore è stato concepito più che per lavorare in singolo, per aumentare le prestazioni di una macchina tradizionale formata da CPU x86 in alcuni ambiti specifici, infatti IBM prossimamente produrrà macchine miste AMD opetron/Cell.
:read: ;)
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1634327

Nel far girare un motore grafico, CELL da solo, non reggerebbe mai tutti i calcoli perchè nei compiti tipici di un processore grafico non può assolutamente competere con un hardware dedicato come RSX o R500 che hanno un paralellismo molto più spinto ed unità di calcolo ben più numerose.

Toglietevi dalla testa che CELL possa competere con i processori di INTEL o AMD nel mercato pc perchè non sarebbe assolutamente adatto.

Dott.Wisem
16-11-2006, 19:12
Allora forse te non ti sei ben documentato sulle caratteristiche del CELL.
Il CELL è un'architettura rivoluzionaria, ma che da il meglio di se in alcuni ambiti specifici, mentre le CPU x86 hanno l'indubbia qualità di essere general purpose, ovvero sono capaci di fare qualsiasi calcolo con buone prestazioni un pò ovunque.
Fuori dalle sue applicazioni specifiche CELL è una lumaca.
Il CELL è stato costruito per applicazioni multimediali e per essere montato sui supercomputer della IBM.
Questo processore è stato concepito più che per lavorare in singolo, per aumentare le prestazioni di una macchina tradizionale formata da CPU x86 in alcuni ambiti specifici, infatti IBM prossimamente produrrà macchine miste AMD opetron/Cell.
:read: ;)
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1634327

Nel far girare un motore grafico, CELL da solo, non reggerebbe mai tutti i calcoli perchè nei compiti tipici di un processore grafico non può assolutamente competere con un hardware dedicato come RSX o R500 che hanno un paralellismo molto più spinto ed unità di calcolo ben più numerose.

Toglietevi dalla testa che CELL possa competere con i processori di INTEL o AMD nel mercato pc perchè non sarebbe assolutamente adatto.Io credo che sul Cell, un'applicazione general-purpose che non abbia necessità di elaborare grossi flussi di dati vettoriali pacchettizzati in streaming, possa essere eseguita più o meno con le stesse performance di un Pentium-M 1.6GHz. Anzi, probabilmente quest'ultimo andrebbe pure meglio, grazie ai 2MB di cache L2, agli algoritmi avanzati di predizione dei salti e di gestione del caching, all'architettura out-of-order, ecc.

raffobaffo
17-11-2006, 10:16
raggazi ho visto ora il video... roba da svenire... !!!!!!!!

http://gamescreenshots.gamesurf.tiscali.it/gallery/showphoto.php?photo=35043

jpjcssource
17-11-2006, 10:25
raggazi ho visto ora il video... roba da svenire... !!!!!!!!

http://gamescreenshots.gamesurf.tiscali.it/gallery/showphoto.php?photo=35043

e poi che ti sei scaricato quello in bassa risoluzione, se ti scaricavi quello in HD era tutta un'altra cosa ;)

jpjcssource
17-11-2006, 10:27
Io credo che sul Cell, un'applicazione general-purpose che non abbia necessità di elaborare grossi flussi di dati vettoriali pacchettizzati in streaming, possa essere eseguita più o meno con le stesse performance di un Pentium-M 1.6GHz. Anzi, probabilmente quest'ultimo andrebbe pure meglio, grazie ai 2MB di cache L2, agli algoritmi avanzati di predizione dei salti e di gestione del caching, all'architettura out-of-order, ecc.

Proprio quello che penso pure io anche perchè nei calcoli general purpose il CELL dovrebbe usare quasi solamente il powerpc e non le spe collegate ad esso.

Marko91
01-12-2006, 22:51
No, forse non mi sono spiegato, quello che vedi nel filmato è generato dalla consolle (spoglia) a 5 fps e poi rimontato
Lo stesso footage verrà riproposto con il kit ufficiale a 50-60 fps e con maggiori dettagli ed altre sequenze.
Molto probabilmente sarà ambientato diversamente ed in altri luoghi visto che le idee, man mano che passa il tempo sono soggette a cambiamenti.
Il filmato che ci faranno vedere sarà in real time ma non ingame e la differenza è sostanziale.
Inoltre, il kit di sviluppo del 2005 è totalmente diverso da quello ordierno. Era composto da 2 6800 gtx in sli+un g5. Sia il cell che rsx non erano ancora stati completati.
PS: Un punteggio di 56.000 punti al 3d Mark 2006 è impossibile.
Nessuna scheda,procesore,sistema consumer può arrivare ad un simile risultato.

dadolino
07-02-2007, 17:25
Io aspetto fiducioso...Molti parlano di killzone senza averci mai giocato e solo dopo aver visto una grafica scadente in confronto agli FPS su Pc
Non ho mai ritrovato lo stesso coinvolgimento nell'azione in nessun altro gioco per Pc che sia chiami Doom,Quake o U.T...IMHO
La grafica,come insegna il successo del Wii,puo' aspettare