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View Full Version : Giovani noob crescono...


drakend
15-11-2006, 10:31
Salve,
stavo leggendo la guida su tomshardware relativa alle schede video per migliorare un po' la mia cultura in materia ma non è che sia così semplice da capire. Qui (http://www.tomshardware.com/2006/07/31/graphics_beginners_2/page3.html), quando parla del fill rate, dice:

Older cards once had triangle fill rates. However, there are generally two forms of fill rates: the pixel fill rate and the texture fill rate. As described above, the pixel fill rate is the total number of pixels the card can output and is calculated as the number of raster operations (ROPs) multiplied by the clock frequency.

The texture fill rate is calculated differently by ATI and Nvidia. Nvidia holds this rate to be the number of pixel pipelines multiplied by the clock frequency while ATI multiplies the number of texture units by the clock frequency. Both are correct methods as Nvidia has one texture unit per pixel shader unit or one per pixel pipe.

Armed with these definitions, let's move on and learn about the most commonly referenced components in a graphics processor, what they do and why they are important.

Ho giusto un po' di domande:
1) Cos'è il "triangle fill rate"? Il tempo per applicare una texture su di un triangolo?
2) Cos'è una "raster operation"?
3) A che clock si riferiscono? Quello della GPU o quello del BUS della scheda video?
4) Cos'è una pixel pipeline? Io ho in mente le pipeline delle CPU, dove più istruzioni vengono elaborate contemporaneamente (sebbene ciascuna sia in una fase differente)... solo che al posto di un'istruzione qua c'è un pixel?
5) Cos'è una texture unit?!?

Ecco per ora basta... grazie per le risposte che mi darete e sicuramente avrò ancora altro da chiedere proseguendo in questa specie di corso sulle schede video... :D

halduemilauno
15-11-2006, 10:34
Salve,
stavo leggendo la guida su tomshardware relativa alle schede video per migliorare un po' la mia cultura in materia ma non è che sia così semplice da capire. Qui (http://www.tomshardware.com/2006/07/31/graphics_beginners_2/page3.html), quando parla del fill rate, dice:

Ho giusto un po' di domande:
1) Cos'è il "triangle fill rate"? Il tempo per applicare una texture su di un triangolo?
2) Cos'è una "raster operation"?
3) A che clock si riferiscono? Quello della GPU o quello del BUS della scheda video?
4) Cos'è una pixel pipeline? Io ho in mente le pipeline delle CPU, dove più istruzioni vengono elaborate contemporaneamente (sebbene ciascuna sia in una fase differente)... solo che al posto di un'istruzione qua c'è un pixel?
5) Cos'è una texture unit?!?

Ecco per ora basta... grazie per le risposte che mi darete e sicuramente avrò ancora altro da chiedere proseguendo in questa specie di corso sulle schede video... :D

http://www.tomshw.it/index.php
;)

wiltord
15-11-2006, 10:37
guarda qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1328141

chiudo