Entra

View Full Version : Palmare, iPod o PsP ?


Skynai
15-11-2006, 10:21
Ebbene la mia morosa s'è fissata che vuol prendere una PsP.
Ma non tanto per giocare, quanto per avere un dispositivo che possa sostituire il lettore MP3, e possa visualizzare film (DviX).

Il fatto è che il formato video della PsP non è "standard" e non so se si possano convertire facilmente i filmati; inoltre non dispone di HD ma solo di memory Stick. D'altra parte lo schermo LCD è più grande rispetto ai palmari (tanto costosi?) e all'iPod da 80GB.

Tenendo conto delle esigenze per cui verrebbe usato, voi cosa consigliate?
meglio la PsP, l'iPod o è meglio dirigersi verso un palmare?
Se è meglio un palmare, che modelli in particolare?

Frankie_r
15-11-2006, 10:37
Personalmente consiglio: nessuno dei tre.

La PSP ha i problemi che hai evidenziato, inoltre il fatto che abbia espandibilità solo tramite memory stick fornisce tagli di memoria ridotti a prezzi abbastanza elevati (stiamo parlando di Sony, dopotutto).

L'iPod da 80 Gb ha il problema del display, che pur avendo un'elevata risoluzione non è molto grande, cosa che può affaticare la vista dopo un po'.

Un palmare ha il vantaggio di poter riprodurre praticamente qualsiasi genere di file (con opportuni software), però l'autonomia in queste condizioni non è massima, inoltre se lo si tiene spento doverlo avviare ogni volta anche solo per ascoltare una canzone può seccare, visti i tempi di avvio.

Io ti consiglio un Portable Media Player, un dispositivo creato appositamente per fare quello che chiedi, quindi che ha un ampio display ed una grossa capacità di memorizzazione, inoltre alcuni di essi possono essere collegati alla tv e addirittura registrare dei programmi in tempo reale. Alcuni esempi: Creative Zen Vision, Archos 404-604, Cowon iAudio A2.

CH1CC0
15-11-2006, 13:05
una piccola precisazione: i palmari restano sempre in standby (è per questo che se non li usi per tanto tempo, si scaricano sia la batteria normale che quella tampone e devi re-installare tutti i sw non compresi nella ROM di base).

A parte questo, direi che quoto Frankie_r: tutti e 3 i prodotti che elenchi sarebbero sprecati rispetto a quello che possono fare.

Cmq: la PSP ha la possbilità di montare un piccolo hd da 4gb (non è poco, ma ci vanno un bel pò di films).
L'ipod: personalmente non ho l'ipod photo, quindi mi astengo dal commentare
Palmare: dopo aver adattato il file (un normale divx avrebbe una risoluzione sprecata ed una dimensione esagerata, quindi devi comprimerlo ulteriormente) i film si vedono bene anche se lo schermo non è grande. L'autonomia permette di vedere 1 o 2 film (se regoli bene luminosità, chiudi tutti gli altri programmi ed hai una buona batteria).

Come player MP3, personalmente, IPOD, solo IPOD nient'altro che IPOD (ma è una scelta soggettiva) :D

Gli utilizzi che faccio io sono:
PSP: gioco (emulatori e giochi PSP)
IPOD: musica
Palmare: pochi films, navigatore, qualche volta skype per telefonare

Skynai
15-11-2006, 17:14
WOW Grazie mille!
Non sapevo nemmeno dell'esistenza di tali oggettini.:idea:
Ho risolto i miei problemi, siete stati molto gentili.

:ave: