PDA

View Full Version : Sconnessione e riconnessione alla lan


avvelenato
15-11-2006, 10:10
Ciao a tutti, il problema che mi trovo ad affrontare è semplice:
ho un muletto acceso notte e giorno a scaricare, da un po' di tempo a questa parte mi fa uno scherzetto soprattutto quando è troppo tempo che sta acceso: si sconnette dalla rete e si riconnette. A volte lo fa solo una volta, altre lo fa tanto spesso e tanto velocemente da renderlo de facto scollegato.
Gli altri 2 pc nella lan non hanno questo problema.
Questo problema è venuto fuori posteriormente all'installazione di una scheda pci ide raid EIO DM 8401, chipset ITE, ma non così immediatamente dopo di essa da farmi sospettare subito una correlazione di tipo causale.
Altra possibile "causa" è la definizione dei due hard disk sul controller in modalità spanning (senza usare l'utility della scheda raid ma affidandomi agli strumenti di amministrazione di windows), ma a questo non posso proprio più rinunciare.
Ditemi voi se conoscete la natura del problema e se sapete come dovrei comportarmi per scoprirla.
Cosa faccio per primo: scambio la scheda ethernet con un'altra che sembra andare bene?
Installo windows xp, che comunque è una cosa che andava fatta?

cambio muletto?

dati del mulo:
pentium 2 333mhz slot 1
scheda madre asus p2l97
scheda video trio 3d/2x
scheda di rete 3com 3C905C-TX-M
lettore cdrom oem 52x
disco ata 4,3gb circa
disco ata 39gb circa
scheda raid ata EIO DM8401 (chipset ite)
disco ata 160gb
disco ata 250gb

il router magari c'entra anche lui, è un po' lento specie se lo lascio acceso per giorni, e vorrei cambiarlo, il 9005 della us robotics.