PDA

View Full Version : Entrare in Svizzera

leon84
15-11-2006, 10:04
Salve a tutti,
quest'anno passerò una settimana bianca in svizzera ... mi chiedevo : dove posso informarmi sui documenti necessari ? Ci saranno controlli alla dogana visto che nn è in UE ? L'auto deve essere equipaggiata con pneumatici da neve o cose del genere ???

Maui78
15-11-2006, 10:09
http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/

Ti chiederanno la carta d'identità ( se te la chiedono...), e suppongo ci sarà l'obbligo di catene a bordo in caso di neve come da noi !

Ciao

mephis
15-11-2006, 10:11
http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/

Ti chiederanno la carta d'identità ( se te la chiedono...), e suppongo ci sarà l'obbligo di catene a bordo in caso di neve come da noi !

Ciao
confermo, ciao

Syd Barrett
15-11-2006, 12:50
Aggiungo anche che è molto raro che fermino "insospettabili" alla frontiera. Comunque non ti serve niente che non ti servirebbe anche in ITalia.

17mika
15-11-2006, 13:18
Salve a tutti,
quest'anno passerò una settimana bianca in svizzera ... mi chiedevo : dove posso informarmi sui documenti necessari ? Ci saranno controlli alla dogana visto che nn è in UE ? L'auto deve essere equipaggiata con pneumatici da neve o cose del genere ???

Se non sbaglio c'è l'obbligo di pneumatici da neve e/o catene a bordo in tutto il preiodo invernale.

hikari84
15-11-2006, 15:57
Se non sbaglio c'è l'obbligo di pneumatici da neve e/o catene a bordo in tutto il preiodo invernale.
;)

badedas
19-11-2006, 11:14
Occhio alle autostrade: devi pagare l'abbonamento per una anno intero che ti consente la libera circolazione.

Ma, se non è cambiata la "musica", l'anno si intende "solare", quindi se vai in dicembre vale fino al 31!

hikari84
19-11-2006, 14:02
Ma, se non è cambiata la "musica", l'anno si intende "solare", quindi se vai in dicembre vale fino al 31!
:confused:

badedas
19-11-2006, 14:08
:confused:
Cosa non ti è chiaro?

hikari84
19-11-2006, 14:14
Cosa non ti è chiaro?

Eheheh no niente... non avevo ben capito cosa intendevi con quella frase. Cmq sì, vale da gennaio a dicembre (o anche gennaio, non ti fanno così tante storie...)

Syd Barrett
19-11-2006, 19:01

Sì, ma di gennaio. E' proprio la sua validità, non è che chiudano un occhio :fagiano:

MILANOgirl
20-11-2006, 00:06
Aggiungo anche che è molto raro che fermino "insospettabili" alla frontiera. Comunque non ti serve niente che non ti servirebbe anche in ITalia.sempre fermata.. anche all entrata :stordita:

marKolino
20-11-2006, 09:46
io ho sempre il terrore delle dogane... eppure sono sempre pulito... tre anni fa per andare a Livigno mi perquisirono tutta la macchina e, giuro, mi fecero anche svuotare le tasche. Ovviamente non avevo nulla.

che angoscia

Syd Barrett
20-11-2006, 10:41
sempre fermata.. anche all entrata :stordita:

Avevi un bracico insaguinato che ti spuntava dal bagagliaio? :D

MILANOgirl
20-11-2006, 10:55
Avevi un bracico insaguinato che ti spuntava dal bagagliaio? :Dho semplicemente detto " adesso ci fermano :O "

e taaaaaac :p

sono una streghetta :cool:

Swisström
20-11-2006, 10:55
Non mi han mai fermato, ne con mio padre, ne con mio fratello, ne con mia madre... se lo avessero fatto però potevano esserci problemi :asd:

Ora che ho la patente (non proprio ora... fra poco poco :D ) scommetto che mi fermeranno sempre :asd:

Swisström
20-11-2006, 10:57
Comunque... dal 2007 non DOVREBBERO più farvi controlli di documenti, mentre per la merce sono ancora autorizzati.

Il tutto perchè... siamo entrati nello spazio di merdengen e merdino :stordita:

ziozetti
20-11-2006, 15:59
sempre fermata.. anche all entrata :stordita:
Soprattutto, se non solo, all'entrata.
In uscita non hanno interesse a fermare.

MILANOgirl
20-11-2006, 16:36
Soprattutto, se non solo, all'entrata.
In uscita non hanno interesse a fermare.
ma no no.. all'entrata intendevo che m han fermato gli italiani :O

gourmet
21-11-2006, 13:59
Occhio alle autostrade: devi pagare l'abbonamento per una anno intero che ti consente la libera circolazione.

Cioè per girare un giorno solo sulle autostrade svizzere si deve pagare la tariffa dell'intero anno? :mbe:

badedas
21-11-2006, 14:05
Cioè per girare un giorno solo sulle autostrade svizzere si deve pagare la tariffa dell'intero anno? :mbe:
Se tu ti presenti il 31/12 sì!

hikari84
21-11-2006, 14:50

Non ci sono solo autostrade... :D

troppoio
24-11-2006, 10:08
ma.. visto che voi ne sapete di svizzera... ci sono ancora i canapai??

dupa
24-11-2006, 10:10
no

Swisström
24-11-2006, 10:40

ha già risposto dupa :asd:

Comunque non è mai stata legale la canapa qui :asd: al contrario di quel che si pensa :D

troppoio
24-11-2006, 10:57
legale no.. lo so.. ma vendevano quei fantastici sacchetti profumati per deodorare l'ambiente... :-D
comunque grazie della risposta, mi avete risparmiato un viaggio!

andrea 250
25-11-2006, 13:35
W I GRIGIONI :sofico:

andrea 250
25-11-2006, 13:39
tanto per gradire...

http://www.engadin.ch/007stm_00_de.htm

Alien
25-11-2006, 15:21
ma no no.. all'entrata intendevo che m han fermato gli italiani :O

Che strano!! :rolleyes:
Basta che ti presenti con una gonna un pochino corta o una maglietta un po' scollata e stai sicura che ti fermano.
E non son sempre elementi indispensabili se sei un po' carina.

Swisström
25-11-2006, 16:22
Basta che ti presenti con una gonna un pochino corta o una maglietta un po' scollata e stai sicura che ti fermano.

lol, ecco perchè non mi han mai fermato :O :oink:

Jollyroger87
25-11-2006, 18:15
tanto per gradire...

http://www.engadin.ch/007stm_00_de.htm

Io vengo ogni anno in agosto in vacanza in Engadina. Posto semplicemente stupendo ;) Dovrei aprire un thread e allegare tutte le foto fatte quest'anno :cool:

andrea 250
26-11-2006, 12:43
Eh già.........penzo che sia un posto meraviglioso....dove le trascorri precisamente le vacanze?

[A+R]MaVro
26-11-2006, 12:53

Nhaaa. gli svizzeri sono molto più avanti di noi ;) Già da Novembre ti rilasciano un abbonamento che vale per tutto l'anno successivo. Costa una trentina di euro.

Per entrare ti basta una semplice carta di identità, e alla dogana ti fermano una volta ogni morte di papa.

[A+R]MaVro
26-11-2006, 12:56
ha già risposto dupa :asd:

Comunque non è mai stata legale la canapa qui :asd: al contrario di quel che si pensa :D
Peccato... era così comodo andare a Chiasso o a Mendrisio :D

badedas
26-11-2006, 13:00
MaVro']Nhaaa. gli svizzeri sono molto più avanti di noi ;) Già da Novembre ti rilasciano un abbonamento che vale per tutto l'anno successivo. Costa una trentina di euro.
Ne sono lieto: apposta ho scritto "se non è cambiata la musica".

Un po' di anni fa era come ho detto io, dato che l'ho sperimentato sulla mia pelle, anzi, sulla pelle del mio borsellino!

Jollyroger87
26-11-2006, 15:31
Eh già.........penzo che sia un posto meraviglioso....dove le trascorri precisamente le vacanze?

E' un posto meraviglioso, tanto da venire a viverci se potessi ;) Ho fatto diversi anni a trascorrerle a St. Moritz, negli ultimi anni invece a Pontresina. Probabilmente l'anno prossimo se vengo, starò a Celerina. In ogni caso, tutti i paeselli della valle sono stupendi, in particolare Zuoz. Tu precisamente dove vivi nel canton Grigioni?

Prima di venire in vacanza in Engadina, andavo principalmente nel Canton Vallese, Saas-fee in particolare, altro posto meraviglioso della Svizzera.

andrea 250
26-11-2006, 18:53
I miei genitori hanno una casa proprio a Zuoz. :D

Molto carini proprio i paesini che iniziano da Sils in poi......da dove inizia l'engadina insomma.

E un posto meraviglioso è anche la zona alta si Sankt Moritz....appena passi tutti i mega hotels tagli su e iniziano le stradine con le ville tutte in mattoni / legno e relativi pavimenti riscaldati che portano al box e fanno sciogliere la neve.... abbiamo un conoscente di famiglia che ha una casa li....dice che i prezzi si aggirano attorno ai 18.000 chf al metro q.

Però io abito in terronia.....in provincia di milano! :oink:

MILANOgirl
27-11-2006, 11:43
maffiguriamoci, avevo solo la faccia da fattona :O

Alien
27-11-2006, 12:09
maffiguriamoci, avevo solo la faccia da fattona :O

bassa autostima? Non ti reputi nemmeno un po' carina! ;)

Comunque io adoro l'engadina e, appena posso, temperatura permettendo, inforco la moto e vado a farmi un giretto (150km di distanza son rapidi da fare)
La conosco palmo per palmo avendola fatta anche in bicicletta fino a Scuol e la consiglio assolutamente anche d'estate per farsi anche tranquilli giri ciclistici visto che è più o meno tutta in piano e con un clima stupendo! (per i più scalmanati ci son lo julier, l'albula e la fluela nonnchè il maloja da affrontare)

MILANOgirl
27-11-2006, 12:15
realista :D

cmq il mio cuoricino è tutto e solo per lugano :occhiettilacrimosi:

Jollyroger87
27-11-2006, 17:25
I miei genitori hanno una casa proprio a Zuoz. :D

Molto carini proprio i paesini che iniziano da Sils in poi......da dove inizia l'engadina insomma.

E un posto meraviglioso è anche la zona alta si Sankt Moritz....appena passi tutti i mega hotels tagli su e iniziano le stradine con le ville tutte in mattoni / legno e relativi pavimenti riscaldati che portano al box e fanno sciogliere la neve.... abbiamo un conoscente di famiglia che ha una casa li....dice che i prezzi si aggirano attorno ai 18.000 chf al metro q.

Però io abito in terronia.....in provincia di milano! :oink:

La zona del Suvretta è bellissima! . Beato chi ci vive, silenzio incredibile, si sentono solo gli animali (pieno di scoitattoli tra l'altro), semplicemente stupendo. La villa piu' spettacolare è completamente immersa nel bosco, si vede una vietta privata entrare e perdersi nel bosco. La Villa si vede solo dalla funivia del Signal, peccato non essere riuscito a fare la foto, semplicemente uno spettacolo.

Jollyroger87
27-11-2006, 17:27
Comunque io adoro l'engadina e, appena posso, temperatura permettendo, inforco la moto e vado a farmi un giretto (150km di distanza son rapidi da fare)
La conosco palmo per palmo avendola fatta anche in bicicletta fino a Scuol e la consiglio assolutamente anche d'estate per farsi anche tranquilli giri ciclistici visto che è più o meno tutta in piano e con un clima stupendo! (per i più scalmanati ci son lo julier, l'albula e la fluela nonnchè il maloja da affrontare)

E' il paradiso dei motociclisti! Ogni volta che andavo sul Bernina era pieno zeppo!

Riguardo i percorsi da fare in bici, io mi son fatto Albula, Bernina e Fluela (quest'ultima è stata quella piu' faticosa, piu' che altro perchè son partito da Pontresina :D un incubo poi il ritorno :asd: )

andrea 250
27-11-2006, 20:06
La zona del Suvretta è bellissima! . Beato chi ci vive, silenzio incredibile, si sentono solo gli animali (pieno di scoitattoli tra l'altro), semplicemente stupendo. La villa piu' spettacolare è completamente immersa nel bosco, si vede una vietta privata entrare e perdersi nel bosco. La Villa si vede solo dalla funivia del Signal, peccato non essere riuscito a fare la foto, semplicemente uno spettacolo.

Secondo me anche la zona di Samaden è stupenda...peccato per i jet che atterrano a 2000m ogni tanto.

kingv
04-12-2006, 10:44
scusate, una domanda pratica, devo passare in svizzera nei prossimi giorni ma ho pochi franchi e poco tempo per andare a cambiare, i benzinai accettano la carta di credito?

Syd Barrett
04-12-2006, 12:39
scusate, una domanda pratica, devo passare in svizzera nei prossimi giorni ma ho pochi franchi e poco tempo per andare a cambiare, i benzinai accettano la carta di credito?

Anche gli euro, se è per questo... almeno in canton ticino.

kingv
04-12-2006, 14:02
Anche gli euro, se è per questo... almeno in canton ticino.

devo andare fino nel bernese, ma posso fare il pieno appena entrato così sono sicuro. grazie.

Alien
04-12-2006, 14:09

Certo.
Alcuni però ti chiedono il Pin per cui non sarebbe male fargli una ripassata prima di non ricordartelo sul più bello :D

kingv
04-12-2006, 16:39
Certo.
Alcuni però ti chiedono il Pin per cui non sarebbe male fargli una ripassata prima di non ricordartelo sul più bello :D

il PIN con la carta di credito?
mi sembrava servisse solo per i prelievi di contanti all'estero, naturalmente non m e lo ricordo...

[A+R]MaVro
04-12-2006, 20:21
Mha, in Svizzera più o meno gli euro gli accettano dappertutto, nei paesini abbarricati in montagna non so ma non mi stupirei che li prendessero anche lì.

Il cambio non è proprio onestissimo però ;) Meglio la cc

andrea 250
05-12-2006, 18:30
Tùl pàghèt la comizziun !! :D

kingv
06-12-2006, 06:54

posterdati? :D

Alien
06-12-2006, 08:40

non capisco la lingua, ma se intendi dire quello che ho intuito ti sbagli: a differenza che in italia quando paghi con la cdc in svizzera la benzina non ha nessuna commissione aggiuntiva.

andrea 250
09-12-2006, 12:15
Se non erro sul circuito amex ti pippa fuori la commissione.

[A+R]MaVro
09-12-2006, 16:35
Bisognerebbe fare 4 calcoli. Se ti applicano un cambio "furbo" è molto più conveniente pagare la commissione della CC

hikari84
18-12-2006, 14:01
realista :D

cmq il mio cuoricino è tutto e solo per lugano :occhiettilacrimosi:
... non dirlo a me... :cry: :cry: :cry: